Vai al contenuto

A Careca, Docale ed espertoni! :)

Messaggi raccomandati

C'e' un cruccio che mi tormenta. Secondo voi chi usa gia' finasteride, con l'assunzione di duta, vedra' magari per qualsiasi motivo diminuire gli effetti positivi di quest'ultima? Non so, magari per una specie di assuefazione agli inibitori della 5 alfa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare Renato, dalla documentazione che ho potuto leggere in questi anni, cioè da quando uso fina, non sono state evidenziate ne' assuefazione, ne'particolari sensibilizzazioni a tale farmaco,da parte dell'organismo.

Ciò significa che continuando ad assumere fina non si dovrebbero vedere cali d'efficacia.

Questi dati, però, si scontrano un po' con delle affermazioni della Merck che riconoscono il picco massimo di risultati al termine del secondo anno di trattamento ( icon_confused.gif chiedo aiuto a Careca che in farmaco-cinetica-dinamica è più ferrato).

Boh?!?! Aspetto lumi da Careca su questo fatto!

A parte queste mie considerazioni su fina, non tormentarti, perchè uno studio di comparazione tra l'efficacia di duta e fina ha mostrato che è necessaria una piccola quantità di dutasteride per inibire la forma 1 della 5-alfa-reduttasi, mentre una grande quantità di fina è necessaria per inibire la stessa quantità di 5-alfa-reduttasi forma 1.

Lo stesso dicasi per la forma 2. Quindi questo farmaco è molto più potente e selettivo della fina.

Duta inibisce le due forme per il 99%, mentre fina solo per il 66%.

Quindi, da questo si deduce che, anche se ci fosse una qualche assuefazione a fina, duta lavorerebbe in maniera più efficace,a dosaggi minori ed in maniera più selettiva, andando a compensare qualsiasi inefficenza o inefficacia di fina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa docale se come dici tu la fina non porta ad assuefazione(in base a riscontri scientifici che hai letto) come sarebbe da interpretare lo studio di 5 anni di fina che è stato fatto e presentato in America durante il meeting intenazionale di dermatologia?

Inoltre lo stesso discorso di non assuefazione nei confronti di fina vale anche per il minoxidil oppure ci sono studi scientifici che dimostrano il contrario.Grazie e ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

ci tengo a risponderti subito,per non creare falsi allarmismi.

La prima parte della mia risposta a Renato voleva essere una critica verso questa apparente contraddizione che la Merck ha insita nei suoi studi,rilevata anche dal doc Lee: ho chiamato in causa Careca, perchè facesse luce su come può la Merck dire che il farmaco è "eternamente" efficace, quando invece essa stessa denuncia un massimo d'effetto nei primi due anni!

Probabilmente lui ha dati in più rispetto a noi che gli permetteranno di affermare che fina dà assuefazione.

Resta il fatto che, per il momento, non ci sono studi che provino l'assuefazione a fina.

Dal congresso americano è stato solo rilevato che fina perde efficacia nel far ricrescere i capelli, non nel bloccare la caduta.

Tutti noi abbiamo iniziato prendendo fina, ben sapendo che non è uno stimolatore di ricrescita, ma bensì uno stabilizzatore di caduta.

Tali dati per questo motivo non mi sorprendono, di fatto!

Anzi, sono forse una conferma a quanto detto a Renato, anche se in modo polemico.

Quando ho detto che quindi utilizzando fina non si dovrebbero vedere cali d'efficacia,mi riferivo proprio alla efficacia contro la caduta e non di certo all'efficacia nella ricrescita!

Se poi Careca ci conferma la possibilità d'assuefazione, rimane tuttavia valida la seconda parte della mia risposta per quanto riguarda il "duta tappa buchi" icon_smile.gif !

Un saluto cordiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli studi Merck sulla Finasteride sono di "parte" e quindi io non li prenederei eccessivamente più di tanto in considerazione!

Io ho letto studi fatti all'Università di Liegi (clinica Dermo) e all'Università di Losanna .

Sono dei trials in "doppio cieco" ovvero dove nè il medico nè il paziente sanno se effettivamente si sta assumendo il farmaco.

La finasteride ha dato ottimi risultati fino a 3 anni di trattamento senza dare problemi presunti di assuefazione!

Dopo i 3 anni non si sa ancora nulla perchè la sperimentazione prosegue ancora.

Il problema di una presunta assuefazione non può certamente coinvolgere i recettori, ma eventualmente il metabolismo del farmaco che viene elevato per cui bisogna aumentare la dose per avere il medesimo effetto terapeutico.

Penso che Merck voglia piazzare alla grande la Dutasteride sul mercato come anti-calvizie e si sia già preparata il terreno.......sembra infatti che addirittura non voglia più commercializzare Propecia 1 mg.

Ma prima di avere l'ok dalla FDA deve superare ancora molti ostacoli perchè alle dosi proposte come anti-calvizie queste risultano ancora piene di effetti collaterali.

Tutti comunque si stanno scatenando sull'inibizione delle alfa-reduttasi ma secondo me (vedi articolo Dr.ssa Tosti) il problema si potrà dire risolto solo quando si riuscirà a bloccare la cascata di eventi bio-chimici che fanno si che dal DHT si arrivi alla progressiva ma inesorabile miniaturizzazione e morte del bulbo!

Comunque l'inibizione totale delle reduttasi sicuramente provocherà un arresto energico dell'azione del DHT ma non so se la eventuale presunta e attesissima "ricrescita" sarà altrettanto spettacolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Careca, ti prego...ti imploro... CI DICI PER FAVORE QUALI SONO QUESTI EFFETTI COLLATERALI (SE LI HAI GIA SCRITTI IN UN ALTRO POST PERDONAMI ED INDICAMI DOVE)

Quando scrivi cosi mi fai venire la ca....lla icon_sad.gif(

Dicci qualcosaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dutasteride è una molecola brevettata Glaxo.......ma non solo!

Verrà acquisita in "noise" anche da altre associate!

Merck per conto suo ha già pronta una molecola perfettamente identica (di cui non so il nome) che è in fase di registrazione FDA.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Careca!

Dunque, hai detto che per una questione di metabolismo dopo un po' si dovrebbe assumere una quantita' maggiore di fina.

Secondo te dopo il terzo anno dovrei cominciare ad assumere magari 1,5 mg o 2?

Tu che faresti per evitare l'assuefazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

careca, e io che pensavo ti fossi un attimo confuso.... e invece no!! Così scopriamo che la Merck ha messo lo zampino anche sulla Duta e che esistono addirittura due molecole del tipo dutasteride ,in via di approvazione.....

Ma queste informazioni sono TOP SECRET o sono disponibili a tutti? e la molecola perfettamente identica della Merck è stata testata per la calvizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo la Merck si sta preparando a lanciare nuove molecole sul mercato ma anche Aventis e Roche stanno studiando lo stesso filone!

Non so a che punto sono e che cosa succederà (vi riporto delle indiscrezioni).

Per l'assuefazione a me non risultano tutti questi problemi..........penso che tutto si sia originato dalla pubblicazione sugli studi long-term ma io non ho mai letto giustificazioni cliniche e bio-chimiche che spieghino un presunto meccanismo di assefazione allla finasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a pochi mesi fa c'erano molte molecole simili alla dutasteride in fase di sviluppo.

Sono tutte cadute, ultima la CS-891 (mi sembra si chiamasse così) della Sankyo.

Anche le molecole Merck e Aventis hanno seguito molto prima la stessa infausta sorte. Non mi risulta ci siano molecole Roche per la caduta dei capelli in sviluppo.

Ovviamente nessuno ha detto il motivo per cui gli studi clinici sono stati interrotti. Sicuramente saranno stati gli effetti collaterali. Quali non ci è dato saperlo.

Speriamo che la duta regga fino all'ultimo sforzo (registrazione FDA).

amici... sperem!

Bye

KAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Kill kiamalo "piccolo" sbaglio...Vuoi attentare alla salute di noi futuri calvi?????????????????? icon_eek.gif eh eh eh eh

In questo sito "forse" la notizia ke avevi dato ha scatenato un "po" di tristeza...per fortuna ci hai rassicurato icon_biggrin.gif!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti