Vai al contenuto

Jotronic!

lorenzo.canada

Messaggi raccomandati

chi ha detto che le mega-session solo la soluzione ottimale per tutti?putroppo la soluzione ottimale nn esiste per nessuno e nessun vuole intendere che andando da hasson e wong risolveranno per sempre questo problema o riacquisteranno la chioma di un tempo.Il discorso è un altro chiunque ne capisce qualcosa di trapianti partendo dal pressuposto che nel 2004 ci dobbiamo accontentare perchè la soluzione definitiva ai nostri problemi nn esiste riconsce il fatto che il gap tra i chirurghi americani e quelli italiani esiste ed è ancora notevole e nn riguarda solo le mega-session ma anche la densita la naturalezza e la cicatrice.

Complimenti Gero...finalmente uno che parla chiamente come stanno le cose....non è corretto dire che le megasessioni sono la soluzione ottimale per tutti.

ps visto che ti piace chi parla chiaramente fallo tu per primo senza generalizzare e metterci in bocca cosa che nn abbiamo mai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mah... più leggo il forum e più mi sembra che non ci siano criteri oggettivi di giudizio.

Siamo fermi alle ideologie, prove poche, reports anche meno, non si sa a chi credere.

A parte evidenti casi di chirurghi da evitare, non vedo prove evidenti (tra quelli che scrivono qui e si sono sottoposti ad ht) di schiaccianti superiorità od inferiorità tecnica, non vedo risultati di appartenenti al forum così differenti che mi facciano dire "da questo sì, da questo no".

L'unico dato differente è la quantità (guarda caso un dato non controvertibile, un parametro oggettivo), sulla qualità e sulla riuscita invece dubbi dubbi dubbi...

Mi piacerebbe vedere un report convincente, con i confronti mese per mese, la situazione iniziale e quella attuale, da tutti i punti di vista e con la stessa luce...

Non mi importa da quale dottore, non è una guerra di religione, ma una battaglia di speranza.

Buona serata.

PS: come efficacemente ed intelligentemente ha dimostrato Gero, sulle foto marketing di chiunque non si può fare molto affidamento, e di chiunque vuol dire di chiunque.

Le mie considerazioni si limitano ai frequentanti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

stf scusami ma non è proprio cosi.

Se rovisti nella sezione troverai tanti report fotografici molto dettagliati

Esempi?

Quello di Pierone1

Quello degli utenti della carovana di Luglio

Quello di Sansone 2003

ci sono siti come quello di Chris con rilevazioni periodiche e dettagliate del post trapianto.

Eccolo qui

http://www.camsoft.org/Chris/

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Gero...finalmente uno che parla chiamente come stanno le cose....non è corretto dire che le megasessioni sono la soluzione ottimale per tutti.

Linux,

non saranno la soluzione ottimale per tutti ma sono convintissimo che da NW4 in su siano la soluzione ottimale.

In alternativa si deve spezzare in due interventi (cosa che hai fatto tu se non sbaglio) ma comunque la domanda di uf è sempre alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tu Bras, ma io parlavo dei frequentanti del forum... Chris da queste parti non si è mai visto...

In quanto ai da te citati (ma io non volevo fare nomi per non far sentire nessuno in dovere di fare/dire cose che magari non ha voglia, legittimamente, di dire/fare), mi sembra che nessuno di loro abbia un report come dicevo io, alla Jotronic o Bverotti...

Degli utenti della carovana di luglio ci dovrebbero essere almeno 4/5 step di foto : pre, post, 1 mese, 2 mesi, 3 mesi, 4 mesi, 5 mesi... ci sono state operazioni anche più lontane nel tempo (Atlanta, Vancouver, Grecia, tanto per citarne alcune) ma report dettagliati nada niente nicht nothing nisba :D

Grazie, stai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma....andiamo con ordine :

cominciamo dalla fotografia incriminata. Osservando quella foto ho la sensazione che l'immagine non sia molto nitida nella sommità del capo di Jotronic. Nella parte alta della testa, oltre la linea tracciata con la matita sulla fronte, mi sembra di scorgere qualcosa che non và.

La foto in questione è stata taroccata ?

Non ho le prove per dirlo con certezza, i miei sono solo sospetti.

Sospetti che mi fanno arrivare ad un pensiero : forse la situazione di partenza di Jotronic non era quella che vediamo nella foto, forse Jotronic stava messo meglio a calvizie . La differenza estetica tra la situazione pre-intervento e quella post-intervento di Jotronic, così come ci viene mostrata dalle foto, appare troppo clamorosa anche per due mostri sacri come Hasson & Wong, anche sulla lunghezza delle tre sessioni.

Da qui è scaturita la mia battuta ed il richiamo ironico a Gesù Cristo ed ai suoi miracoli.

Il mio pensiero ed i miei sospetti si fermano qui, non vanno oltre : Hasson & Wong sono due professionisti con i controcoglioni, non hanno bisogno di ricorrere ad effetti speciali per carpire la buona fede dei potenziali pazienti. Potrebbe anche darsi che quella foto sia stata manipolata a loro insaputa.

Antonio1.....ti consiglio nuovamente di leggere le discussioni con maggior attenzione prima di fare commenti, altrimenti rischi di finire fuori rotta come ti è già capitato in passato. La mia osservazione sulle megasession ha preso spunto da una affermazione fatta da Brasileiro il quale ha scritto :

anticipo un tema della mia riflessione post foto che poi svilupperò: per essere naturale un trapianto deve dare una densita' medio alta: di questo me ne sono accorto recentemente vedendo diversi casi, questo checchè ne dicano altri amici chirurghi.

Può darsi che Brasileiro abbia ragione. Se Brasileiro ha ragione, se io non ho sbagliato ad interpretare il suo pensiero, allora possiamo aggiungere un nuovo capitolo al nostro libro sulla chirurgia della calvizie. Un capitolo nel quale stà scritto che vale la pena sottoporsi ad un trapianto solo se si opta per una megasession ovvero per un intervento con almeno 4000 u.f. di base. In caso contrario non si potranno raggiungere risultati di naturalezza soddisfacenti. Questo nuovo capitolo però fà sorgere nuove domande :

Come devono comportarsi i soggetti che hanno una area donatrice scarsa e non possono permettersi una megasession ?

Come devono comportarsi i soggetti alle prese con un diradamento moderato-lieve i quali necessitano di pochi innesti (1500-2500 u.f.) ma non certo di una megasession?

Sopratutto, come devono comportarsi i soggetti che non hanno ancora perso tutti i loro capelli originari nelle zone da trattare, che non desiderano subire interventi troppo consistenti e preferiscono risparmiare parte della propria area donatrice in prospettiva di possibili peggioramenti futuri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

primo io nn sono mai andato mai fuori rotta mi sarebbe anche difficile farlo visto che qualcosa di trapianti la so e nn ho interessi da difendere......ora senza che fai la vittima dicendo che era un attacco a te perche sai benissimo che se volessi offenderti sai diretto.

secondo nel pezzo da te incollato brasi parla di densita no di mega-session perciò come al solito nellla tua libera interpretazione deduci che brasi sconsiglia di fare interventi sotto le 4000uf......nn tutti hanno bisogno per arrivare a una buona densita di fare una megasession di 4000uf.

ripeto il trapianto ha dei limiti oggettivi,nessun chirurgo fa miracoli,e il gap esiste.......poi visto che di tempo libero ne abbiamo tutti continuamo a parlare dopo anni e anni ancora della zona donatrice limitata e della pericolosita delle megasession delle foto tarocatte ecc.......

l unica verita oggettiva è che cio che affermavano i doc canadesi si è dimostrato vero e che quando l anno prossimo anche doc tesauro fara le megasession di 4000uf tante tarantelle nn si faranno piu.

dai cmq stiamo andando in bene in tre anni abbiamo almeno dimostrato oggettivamente che si possono raggiungere densita di 45/50uf e si possono fare prelievi di 2400(ultima cifra indicata dal doc tesauro).

ps nn m ra consigli.

pss stai a fa polemiche ovunque....risultato confusione..nn bastano i troll?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di saperne anch'io qualcosa di trapianti e nemmeno io ho interessi da difendere.

Non ti stavo attaccando e non stò facendo la vittima....stiamo solo discutendo e confrontando le nostre idee.....se non l'hai ancora capito.......temo di no.

Proviamo a lasciare da parte per un attimo la terminologia (alta densità, megasession) della quale spesso abusiamo, qui sul forum, senza nemmeno sapere di cosa stiamo veramente parlando.

Soffermiamoci solo sui numeri.

Brasileiro dice (se non ho capito male) che per ottenere un intervento dalla naturalezza soddisfacente bisogna andare verso una densità di capelli molto fitta.

Come si fà ad ottenere una densità molto fitta ?

Bisogna prelevare un grande numero di unità follicolari (almeno 4000 ma forse anche di più) e reipiantarle nella zona ricevente tenendole molto vicine una all'altra.

Da dove si prelevano le unità follicolari ?

Dalla zona donatrice nel retro della nuca.

Più unità follicolari vengono impiantate e maggiore sarà l'effetto di densità agli occhi di chi osserva la testa della persona operata. Ma di conseguenza sarà minore il numero di u.f. delle quali potremmo disporre in futuro.

Ricordo una frase che mi disse il dottor Gambino durante una mia visita presso il suo studio "L'area donatrice è come un conto corrente in banca, bisogna usarlo con parsimonia e pensare al futuro"

A questo punto ripeto le mie domande :

Chi non ha una area donatrice in grado di fornire un numero elevato di u.f. cosa fà ? Deve rinunciare in partenza all'idea del trapianto perchè altrimenti non ottiene la giusta naturalezza ?

Chi ha un problema localizzato, ad esempio una stempiatura profonda o la linea frontale arretrata, cosa fà ? Si fà impiantare diecimila u.f nella zona frontale in modo da ottenere la giusta densità e naturalezza ? E se la calvizie con il passare del tempo avanza ? Hai presente quelle foto oscene dove

si vedono dei tizi con un bel ciuffetto di capelli trapiantati davanti ed il resto della crapa completamente calvo ? Ai quali i chirurghi dicono "mi spiace ma lei ha già fatto troppi interventi, la sua area donatrice ormai è esaurita" ?

Infine dobbiamo metterci d'accordo su cosa intendiamo con il termine NATURALEZZA.

Io ho visto Brasileiro di persona.

Brasi si è sottoposto ad un intervento da 4000 u.f. circa.

Le unità prelevate erano tante ma era anche vasta la zona da ricoprire.

Brasileiro, allo stato attuale, ha un aspetto diradato (la densità non é fitta) ma ha una NATURALEZZA assoluta. Per naturalezza intendo dire che nessuno si accorgerebbe mai che Brasileiro si è sottoposto ad un intervento chirurgico poichè,

i capelli che Wong gli ha impiantato, sembrano quelli creati da madre natura.

Quindi non capisco quale nesso esista tra naturalezza e densità.....

Brasileiro paradossalmente può anche avvantaggiarsi di un altro fattore.....non ha la preoccupazione di pensare al risparmio per eventuali necessità future. Il suo grado di calvizie era molto elevato, in testa gli era rimasto ben poco, quello che doveva perdere lo ha perso. Ora può permettersi il lusso di attingere a piene mani dalla sua zona donatrice e di farsi trapiantare tutto quello che c'è disponibile senza pensare a cosa potrebbe accadere fra 3, 4 o 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo un po' di ordine e chiarezza.

La mia situazione sta evolvendo in modo esponenziale e la densità che avevo 20 giorni fa è aumentata considerabilmente.

Lo so che sembra strano ma è cosi, da circa 2 mesi sto notando una "esplosione" e una progressione incredibile del trapianto.

A Conan faro' vedere la foto sul mio passaporto (presa nel 1996) e credo rimarrà impressionato. Non vorrei sembrare presuntuoso ma vi garantisco che dico la verità.

Io dico che naturalezza e densità vanno abbastanza di pari passo. Logicamente c'è un limite strutturale e una gestione accorta della zona donatrice.

Ma detto questo sono ASSOLUTAMENTE CONVINTO che trapiantare capelli sani con poca densita per cm2 dia un risultato non buono dal punto di vista estetico.

Non è una questione di "volere di più", è la questione che avere dei capelli spessi come dei pali (come sono quelli trapiantati) in una zona ampia a bassa densità da un effetto assolutamente innaturale.

Chiunque abbia visto trapianti del genere puo' confermare.

Nessuno è abituato a vedere persone con 15 uf per cm2 forti come il fil di ferropiantate su areee limitare dello scalpo.

La percezione di basse densita' è associato a capelli fini, deboli e l'effetto che si ha dopo un trapianto a basse densità non è bello da vedere.

E' SEMPLICEMENTE UN EFFETTO INNATURALE .

Detto questo non affermo che tutti si devono prendere 4000 uf. Dico solo che dipendendo da una serie di parametri che conosciamo tutti, la densità deve essere tenuta in considerazione come un parametro essenziale ai fini del perseguimento di un risultato naturale.

Di questo sono assolutamente convinto.

ciao

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto cose sacrosante bras ma il problema ke io,personalmente evidenzio,sono i numeri di uf ke spesso i canadesi ci sbattono in faccia.Ho paura ke qualke volta siono un pò"gonfiati".Questa mia incredulità nasce dal fatto ke qualke settimana fa,ho confrontato le mie foto con trapiantati di hasson(sono malato ormai :D )ed il risultato appare di uguale spessore,fattura.Intermini di densità,naturalezza.Eppure il mio s è trattato di un "umile"lavoro di 2000 uf mentre quello di hasson magari si tratta di interventi da 3000,3500 uf.Non so.Possibile ke il vertice sia migliorato anke grazie all uso di Propecia,non saprei.L unica differenza la trovo in qualke foto nelle attaccature,quelle sui siti di Hassone Wong sono perfette.(maki se ne frega :ok2: )

Link al commento
Condividi su altri siti

x Antonio

ps visto che ti piace chi parla chiaramente fallo tu per primo senza generalizzare e metterci in bocca cosa che nn abbiamo mai detto.

parli troppo e a sproposito, preferisco non alimentare le tue continue polemiche.

X Brasi

non saranno la soluzione ottimale per tutti ma sono convintissimo che da NW4 in su siano la soluzione ottimale.

Ne sono convinto anchio....per chi li ha!

In alternativa si deve spezzare in due interventi (cosa che hai fatto tu se non sbaglio) ma comunque la domanda di uf è sempre alta.

per scarsa zona donatrice la mia scelta era obbligata, il massimo che sono riusciti a prelevare è stato 1500 graft, ecco il motivo della mia osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo un po' di ordine e chiarezza.

La mia situazione sta evolvendo in modo esponenziale e la densità che avevo 20 giorni fa è aumentata considerabilmente.

Lo so che sembra strano ma è cosi, da circa 2 mesi sto notando una "esplosione" e una progressione incredibile del trapianto.

A Conan faro' vedere la foto sul mio passaporto (presa nel 1996) e credo rimarrà impressionato. Non vorrei sembrare presuntuoso ma vi garantisco che dico la verità.

Io dico che naturalezza e densità vanno abbastanza di pari passo. Logicamente c'è un limite strutturale e una gestione accorta della zona donatrice.

Ma detto questo sono ASSOLUTAMENTE CONVINTO che trapiantare capelli sani con poca densita per cm2 dia un risultato non buono dal punto di vista estetico.

Non è una questione di "volere di più", è la questione che avere dei capelli spessi come dei pali (come sono quelli trapiantati) in una zona ampia a bassa densità da un effetto assolutamente innaturale.

Chiunque abbia visto trapianti del genere puo' confermare.

Nessuno è abituato a vedere persone con 15 uf per cm2 forti come il fil di ferropiantate su areee limitare dello scalpo.

La percezione di basse densita' è associato a capelli fini, deboli e l'effetto che si ha dopo un trapianto a basse densità non è bello da vedere.

E' SEMPLICEMENTE UN EFFETTO INNATURALE .

Detto questo non affermo che tutti si devono prendere 4000 uf. Dico solo che dipendendo da una serie di parametri che conosciamo tutti, la densità deve essere tenuta in considerazione come un parametro essenziale ai fini del perseguimento di un risultato naturale.

Di questo sono assolutamente convinto.

ciao

Bras

hai toccato un tema importantissimo che non ho mai ben capito riguardo ad un trapianto....

i capelli trapiantati sono piu' gorssi e spessi di quelli normali solo nell'immediato post trapianto,cioe' nel primo,massimo secondo ciclo di vita, per poi adeguarsi a quelli circostanti oppure rimangono sempre e cmq visibilmente piu' evidenti rispetto a quelli originali????

Se la risposta fosse la seconda come si puo' pensare di risolvere o cmq ammortizzare un problema esclusivamente di attaccattura,per chi ha quel problema,se proprio l'hairline necessita di capelli particolarmente fini?????

Sono perplesso.....

attendo risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua domanda ha una risposta articolata.

Sullo spessore dei capelli trapiantati.

Ho parlato di questo recentemente con Doc Tesauro e mi ha detto che il calibro del capello trapiantato a 8 mesi è generalmente piu grosso di quello che sara' poi normalmente.

Personalmente io ho un capello spessissimo vediamo che succede.

Non mi risulta che Hasson e Wong abbiano riferito di riduzioni del calibro del capello trapiantato nel medio periodo, anche se questo provero' a verificarlo con loro personalmente.

Sulla "sposabilità" dei capelli trapiantati nella hairline.

Diciamo che i capelli della nuca sono un po' diversi da quelli che uno si trova sulla hairline. DI questo se ne accorge qualsiasi persona che si "sente" i capelli nella hairline e dietro.

Detto questo , i risultati che ho visto di HeW sono naturalissimi perchè associano sempre una discreta densita' che contribuisce ad una percezione migliore nel post trapianto.

Situazioni di densita' bassa con capelli spessi producono un effetto veramente brutto.

Quindi non consiglio a nessuno di mettersi su un'area ricevente meno di 30 uf per cm2 a mano che non sia sul vertex.

Ma sulla hairline è da escludere un risultato soddisfacente sotto le 30.

ciao

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

linux,per i peli passa da me,fai un record di bh ^_^

x braz

""Diciamo che i capelli della nuca sono un po' diversi da quelli che uno si trova sulla hairline. DI questo se ne accorge qualsiasi persona che si "sente" i capelli nella hairline e dietro"" ,cioè? come consistenza? :visitor:

abbracci

miao

Link al commento
Condividi su altri siti