capelluto Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 La mia impressione in questo forum è quella di essere un pesce fuor d'acqua.. Tutti si bombano di farmaci, anche se per uso topico, pasticche, compresse, rimedi naturali ecc ecc. Pochi, davvero pochi si pongono una domanda: se comincio un farmaco nella maggior parte dei casi dovrò prenderlo per tutta la vita, potrà ciò avere gravi conseguenze sulla mia salute? Tranne RUNDLL nessuno si pone questo quesito con serietà, affidandosi al fatto che alcuni pensano che per uso topico non vi è assorbimento.. Ma siamo sicuri che mettere ormoni femminili per decine e decine di anni non porta a effetti collaterali? Ma siamo sicuri che assumere un farmaco per la pressione (minoxidil) per decine e decine di anni non possa portare a gravi conseguenze? Ecc ECC ECC. Qualcuno mi dirà: lo sai che si può morire prendendo un'aspirina. Si lo so ma non devo prendere aspirine per tutta la vita!!! Qui sta il nocciolo del problema e delle cure per le calvizie.. Insomma mi sento un alieno, una specie di ipocondriaco che solo nel mondo ha paura, gli altri si buttano a capo fitto in sostanze sulla cui etichetta applicata alla boccetta c'è scritto: attenzione farmaci che potrebbero dare risultati positivi al doping! Cavolo ed io devo doparmi tutta la vita? SI ma qualcuno dice che non si assorbe.. E qualcuno no... Nell'incertezza gioco con la mia vita? xxxxx ho mille dubbi e non so se mi farò mai coraggio ad assumere quei farmaci.. Il fatto è che mi sembra di capire che NIENTE serva assolutamente a nulla tranne i FARMACI. Infatti ho chiesto mille volte se esistono rimedi, anche solo estetici, per migliorare una lieve calvizie ma tutti rispondono di no.. Insomma sono davvero in crisi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 CHE PALLE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 21 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 La verità fa male eh Castano? Cmq anche i tuoi post non mi sembrano particolarmente interessanti.. piuttosto ripetitivi e mancano di dialettica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombardier Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 La mia impressione in questo forum è quella di essere un pesce fuor d'acqua..Tutti si bombano di farmaci, anche se per uso topico, pasticche, compresse, rimedi naturali ecc ecc. Pochi, davvero pochi si pongono una domanda: se comincio un farmaco nella maggior parte dei casi dovrò prenderlo per tutta la vita, potrà ciò avere gravi conseguenze sulla mia salute? Tranne RUNDLL nessuno si pone questo quesito con serietà, affidandosi al fatto che alcuni pensano che per uso topico non vi è assorbimento.. Ma siamo sicuri che mettere ormoni femminili per decine e decine di anni non porta a effetti collaterali? Ma siamo sicuri che assumere un farmaco per la pressione (minoxidil) per decine e decine di anni non possa portare a gravi conseguenze? Ecc ECC ECC. Qualcuno mi dirà: lo sai che si può morire prendendo un'aspirina. Si lo so ma non devo prendere aspirine per tutta la vita!!! Qui sta il nocciolo del problema e delle cure per le calvizie.. Insomma mi sento un alieno, una specie di ipocondriaco che solo nel mondo ha paura, gli altri si buttano a capo fitto in sostanze sulla cui etichetta applicata alla boccetta c'è scritto: attenzione farmaci che potrebbero dare risultati positivi al doping! Cavolo ed io devo doparmi tutta la vita? SI ma qualcuno dice che non si assorbe.. E qualcuno no... Nell'incertezza gioco con la mia vita? xxxxx ho mille dubbi e non so se mi farò mai coraggio ad assumere quei farmaci.. Il fatto è che mi sembra di capire che NIENTE serva assolutamente a nulla tranne i FARMACI. Infatti ho chiesto mille volte se esistono rimedi, anche solo estetici, per migliorare una lieve calvizie ma tutti rispondono di no.. Insomma sono davvero in crisi! Vuoi un consiglio?Chiedi un parere al tuo medico o al tuo dermatologo!Se ti prescrivono cure con farmaci senza problemi non vedo perche' tu non debba farle!Esempio:la finasteride sia il dermatologo che il mio medico curante mi hanno detto che posso assumerla senza alcun problema,gli effetti collaterali li conosciamo tutti,se vado incontro ai piu' comuni sospendero' la cura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 21 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 Si forse per la fina che a me per ora non serve ma per le altre sostanze vi sono pareri fortemente discordanti sia tra i medici dermatologi che tra medici e medici.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 il mio derma si schierava categoricamente contro fina per via degli effetti collaterali e per la sua inefficacia totale su alcune zone dello scalpo affetto a.a(a torto pure forse non so) Ti capisco comunque prendere un farmaco per tutta la vita con risultati minimi; per poi sospenderlo e vedere cadere il doppio dei capelli in poco tempo (questo mi si racconta). Bombardarsi di sostanze che fanno pure ingrassare innaturalmente anche ammazzandosi di sport(se proprio siete esteti a questo punto meglio un pò diradati ma con fisico ben messo). Non lo so ....io la penso come te. E aggiungo pure (ripetitivamente forse ) che la base di tutto è la qualità della vita (interiore ed esteriore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 21 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 ti ringrazio luke per il tuo parere.l. Ma io mi accontenterei della chiarezza: se ci fosse chiarezza in questo campo uno potrebbe scegliere tra i capelli e la salute (sapendo se e quali danni comportano queste cure con certezza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 Capelluto, perdona il 'Che Palle!', che era solo volutamente pronunciato. rispetto il tuo modo di vedere le cose però non è altrettanto giusto da parte tua indicare la maggioranza dei frequentatori di questo forum come gente che si 'Bombarda' manco fossero dei dopati da 'Mr. Olimpia'... tutti quelli che assumono dei farmaci lo fa perchè evidentemente vive la calvizie come un grosso problema altrimenti non assumerebbe nulla. premesso ciò, ti faccio notare che qui non si bombarda nessuno e tutti questi effetti collaterali non ci sono. il minoxidil viene usato da un ventennio per i capelli e alle % indicate non ha mai dato problemi degni di ricovero ospedaliero. per quanto se ne dica (e te lo dice uno che non lo ha mai usato), il minoxidil fino a 5% ha dato buoni risultati, eventualmente abassando la % al 2-3% per ridurre un eventuale reazione della cute o un effluvio troppo accentuato se già presente. la finasteride idem è conosciuta da lunghi anni per l'Iperplasia Prostatica Benigna e alle dosi usate dai dermatologi ha dato sides che sono in parte trascurabili e spesso diminuiscono col passare del tempo. solo una bassa % di utilizzatori interrompe la terapia, gli altri la continuano soddisfatti o cmq non hanno manifestato gravi problemi di nessun genere. gli estrogeni e i cortisonici ad uso topico nelle % consigliate dai dottori hanno un assorbimento sistemico trascurabile e i loro effetti antiandrogeni o contro l'effluvio sono ottimi, si usano a cicli di 3-4 mesi non per 20 anni di fila! le vagonate di compresse e pillole varie sono integratori e vitamine che possono aiutare se si hanno delle carenze. io vorrei mangiare tanto carne e pesce ma non ci riesco e credimi ne soffro, ma ho delle difficoltà e devo rimediare. se si ha un problema come l'AA o il TE si fa di tutto per rimediare, per bloccarlo quanto meno e sperare in un recupero. non so tu, ma chi ha una situazione che gli crea difficoltà non riesce a vivere bene la proprioa vita con un diradamento visibile. perchè giudicare così superficialmente? alla fine la media qui assume 1 mg di finasteride e 2 ml di minoxidil, a volte qualche ml di progesterone al 2-3% o al suo posto del locoidon. non mi sembra che siano dosi da cavallo. se a questo aggiungiamo delle vitamine e degli integratori per qualche mese all'anno che spesso vanno ad integrare diete fatte male non è nulla di cosi assurdo non trovi? allora il 'che palle' era indirizzato ad un parere secondo me troppo marcato. c'è un problema: la calvizie, e ci sono delle cure: quelle che tutti conosciamo. o ci si tiene la calvizie o si fanno queste cure, senza esagerazioni e senza confondere interventi a volte 'estremi' come alcuni del sottoscritto che valutano anche con un po di illusione l'idea di cosa potrebbero essere certe cure ipotizzabili per la pura curiositò di parlarne perchè questo dopo tutto è un forum! un caro saluto, Castano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 21 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2004 Scusate....ma se avete tutti questi dubbi...perchè non lasciate fare il suo decorso alla Natura? Nessuno vi obbliga ad assumere farmaci! Nella vita ci si pongono tantissime scelte...siamo noi che possiamo decidere (nella maggior parte dei casi) quale bivio prendere. L'importante e' che una volta preso quel bivio, andiamo dritti senza rimpiangerci che l'altra strada poteva essere migliore. Apparte il fatto che esistono un sacco di patologie per cui il paziente deve assumere farmaci a vita, apparte il fatto che vi e' una base scientifica per dire che questi farmaci non creano complicanze gravi a lungo andare, con i "ma se poi.." non si va da nessuna parte....ne nella alopecia ne nella vita. Preferisco guardarmi indietro fra (spero) tanti anni e dire "giusta o non giusta hai fatto la tua scelta" piuttosto che dire "ma se avessi fatto..". E poi : metti che ora voglio evitare queste fantomatiche complicanze, poi finisco sotto un camion e le mie paure finiscono li (e per lo piu crepo calvo :visitor: ). Quindi a volte mi guardo e dico : "Ma chi se ne frega!! Preferisco viverla ora la vita che sono giovane, che un domani...chi lo sa" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anagen Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Scusate....ma se avete tutti questi dubbi...perchè non lasciate fare il suo decorso alla Natura? Nessuno vi obbliga ad assumere farmaci! Nella vita ci si pongono tantissime scelte...siamo noi che possiamo decidere (nella maggior parte dei casi) quale bivio prendere. L'importante e' che una volta preso quel bivio, andiamo dritti senza rimpiangerci che l'altra strada poteva essere migliore. Apparte il fatto che esistono un sacco di patologie per cui il paziente deve assumere farmaci a vita, apparte il fatto che vi e' una base scientifica per dire che questi farmaci non creano complicanze gravi a lungo andare, con i "ma se poi.." non si va da nessuna parte....ne nella alopecia ne nella vita. Preferisco guardarmi indietro fra (spero) tanti anni e dire "giusta o non giusta hai fatto la tua scelta" piuttosto che dire "ma se avessi fatto..". E poi : metti che ora voglio evitare queste fantomatiche complicanze, poi finisco sotto un camion e le mie paure finiscono li (e per lo piu crepo calvo :visitor: ). Quindi a volte mi guardo e dico : "Ma chi se ne frega!! Preferisco viverla ora la vita che sono giovane, che un domani...chi lo sa" gatsu84 sei un grande!!!! ogni volta che vedo un post dove vorrei rispondere per bene, passi tu e scrivi esattamente quello che avrei voluto scrivere io e sono costretto a quotarti UFFA.............. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 22 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Caro Castano mi dispiace che giudichi un superficiale chi la pensa diversamente da te... Posso giurarti che se fai una ricerca approfondita e non "superficiale" troverai diversi siti che parlano della pericolosità potenziale di questi farmaci (tra parentesi anche la finasteride era nata per signori di una certa età non per xxxxxni di 18 anni su cui non sappiamo quali cambiamenti possono avvenire). In ogni caso se i miei post sono noiosi (su questo tema) cercherò di ridurli il più possibile almeno per quanto concerne questo argomento. Inoltre se leggevi bene il post si capiva chiaramente che io non sono il detentore di verità assolute ma solamente uno disorientato di fronte a mille teorie sulla reale efficacia e dannosità di certi rimedi.. Quindi parlavo di me, era come uno sfogo; rivolto soprattutto a chi mi capisce e non a chi la pensa (giustamente) diverso da me. E chiaro col "bombardare" nn mi riferivo a tutti e non mi riferivo al vero "doping". Però a me in farmacia sulla mia boccetta hanno scritto: "attenzione: farmaci che possono fare risultare positivi ai test antidoping!!".... fate voi. Chiedo scusa se ho annoiato o indignato qualcuno. P.S. : è ovvio che se parlo di questi farmaci è solo perchè un giorno potrei usarli anche io altrimenti mela riderei e non ne parlerei affatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Caro Capelluto, come torno a ripeterti, i farmaci di cui parliamo: fina, minox, estrogeni, cortisonici ed integratori, sono usati da anni senza gravi effetti collaterali. se usati nelle dosi prescritte e con controllo del proprio medico sono cure efficaci per i problemi di calvizie. criticavo soltanto un tuo eccessivo allarmismo. nessuno ti obbliga ad usare taluni farmaci, sei liberissimo di non farlo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 concordo con con castano chiaro. nelle dosi prescritte e quindi dettate dai medici non ci sono efetti collaterali gravi o non reversibili da giustificarne la non assunzione per chi ha problemi di calvizie. certo rimangono dubbi e paure ma i medici ne sanno più di noi, quindi acoltiamoli.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Le tue perplessita sono legittime e come!! Non dare retta e fai bene a riflettere bene sulle tue scelte. E proprio a proposito di scelte vorrei rispondere a Gatsu84. Io non conosco la tua situazione patrimoniale. Sembra un dicorso cinico ...ma oggi chi si può permettere scelte è chi ce l'ha molto alta. Ma siccome credo più del 50% degli utenti abbiano una situazione economica normale benestante da bravi lavoratori o studenti io personalmente le scelte le faccio di un'altro tipo. Perchè quello che chi la pensa come te rischia guardandosi indietro (mi dispiace essere così franco e diretto) è di avere forse (e sottolineo forse) qualche pelo (e sottolineo pelo) in più ....di aver (forse ma proprio forse) arrestato la progressione della calvizie ( tra l'altro anche conprobabilità di effetti collaterali); ma si ritrova anche con grossi rammarichi. Il rammarico di non aver impiegato quei soldi in qualcosa di edificante, di costruttivo. Viaggiare, girare tutto il mondo e arricchirsi dentro. Godersi la vita. Magari studiare e arricchirsi culturalmente; investire su se stessi e sulla propria intelligenza. Coltivare con passione i propri interessi investendo tutto su quelli ....come investire tutto su un progetto. Investire tutto negli affetti o nella famiglia. Credo che in vecchiaia guardarsi indietro e accorgersi di non aver vissuto pienamente per avere due peli in più e accorgersi di essere stati schiavi per una vita di una pasticchetta di propecia sia alla fine moltoooo più deprimente. Questo credo (ma è un mio parere) il vero segreto della battaglia alla calvizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 22 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Purtroppo il nostro è un dialogo tra sordi! Io continuo a ripetere che , purtroppo, molti medici (anche del ramo) non la pensano così!! Magari la pensassero tutti così! In tal caso anche io, come mi piacerebbe, la penserei come voi e ne farei un uso senza particolari dubbi.. Ma voi dribblate il discorso dicendo che sono io a sostenere queste teorie. Io non so niente in materia, non sono laureato in medicina, valuto solo pareri discordanti. Quindi è inutile ripetere che i medici sono d'accordo. Alcuni medici lo sono, altri NON LO SONO. Ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 capelluto...guarda che se rileggi i miei post io ti sto dando pienamente ragione. Approvo quello che dici al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 secondo me chi non ha calvizie grave, cioè si trova 1-2 hamilton fa bene a investire soldi e tempo per curarsi diciamo rischiando un pò.... io ho 21 anni. un pò diradato sulle tempie (lo sono sempre stato). lunedì inizio con fina, minox e galenici. terapia normalissima e consolidata da anni. il discorso soldi è giusto ma io sono FORTUNATO, mi passano tutto gratis. QUESTA E' LA MIA SITUAZIONE. DI CERTO NON PEGGIORERO', VISTO CHE ANCORA SONO MESSO BENISSIMO. VOI CHE NE DITE? comunque rispetto tutte le opinioni perchè da un altro punto di vista capelluto ha ragione. :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 ......Prevenire è meglio che curare...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 infatti sto prevenendo... ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Le tue perplessita sono legittime e come!! Non dare retta e fai bene a riflettere bene sulle tue scelte.E proprio a proposito di scelte vorrei rispondere a Gatsu84. Io non conosco la tua situazione patrimoniale. Sembra un dicorso cinico ...ma oggi chi si può permettere scelte è chi ce l'ha molto alta. Ma siccome credo più del 50% degli utenti abbiano una situazione economica normale benestante da bravi lavoratori o studenti io personalmente le scelte le faccio di un'altro tipo. Perchè quello che chi la pensa come te rischia guardandosi indietro (mi dispiace essere così franco e diretto) è di avere forse (e sottolineo forse) qualche pelo (e sottolineo pelo) in più ....di aver (forse ma proprio forse) arrestato la progressione della calvizie ( tra l'altro anche conprobabilità di effetti collaterali); ma si ritrova anche con grossi rammarichi. Il rammarico di non aver impiegato quei soldi in qualcosa di edificante, di costruttivo. Viaggiare, girare tutto il mondo e arricchirsi dentro. Godersi la vita. Magari studiare e arricchirsi culturalmente; investire su se stessi e sulla propria intelligenza. Coltivare con passione i propri interessi investendo tutto su quelli ....come investire tutto su un progetto. Investire tutto negli affetti o nella famiglia. Credo che in vecchiaia guardarsi indietro e accorgersi di non aver vissuto pienamente per avere due peli in più e accorgersi di essere stati schiavi per una vita di una pasticchetta di propecia sia alla fine moltoooo più deprimente. Questo credo (ma è un mio parere) il vero segreto della battaglia alla calvizie. Guarda, sostanzialmente io son d'accordo con te; ma se per alcuni soggetti l'alopecia signficia spesso rinchiudersi in se stessi tagliando poco a poco qualsiasi relazione sociale...beh direi che vale la pena provare le cure no? Poi per carità uno puo optare la scelta di diventare calvo e viverla benissimo e io lo rispetto profondamente...ed anzi un po lo invidio (cmq la sua scelta l'ha fatta!). Però tutte queste paure non fanno altro che farci vivere ancora piu male...bisogna decidersi nella vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 infatti queste paure non fanno vivere. qualsiasi scelta ha delle conseguenze e ci vuole coraggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 22 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 X Mel Gipson : la tua capigliatura mi sembra quasi perfetta! Hai solo 21 anni spero che almeno un dermatologo ti abbia visitato prima di cominciare con i farmaci che dovrai fare per tutta la vita.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 infatti non prenderò finasteride. ho deciso. anche il derma è d'accordo. GALENICI E MINOX SONO OK PER IL DAVANTI? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 infatti non prenderò finasteride.ho deciso. anche il derma è d'accordo. GALENICI E MINOX SONO OK PER IL DAVANTI? da quello che ho letto qui in giro se il tuo prob sono le tempie, lascia stare la fina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Dico la mia. Sto per cominciare anke io con Fina e solo fina xké voglio mantenere la mia situazione (sono un pò diradato dietro ma non si nota tanto e riuscissi a mantenermi sarei contento). Ecco il mio ragionamento: Avete mai visto uomini capelloni senza nemmeno un pelo sul corpo? Beh io si ne ho visti tanti. Come mai a loro non cadono i capelli? Io penso che la nostra produzione di ormoni non sia identica in tutti gli uomini. Qui ho letto di gente che sembra aver paura di diventare donna :blink: Cosa voglio dire? La fina penso che sia uno dei pochi farmaci che ci regola il dht bastardo sui capelli... Io la vedo così, ho una "malattia genetica" che si chiama AA. Ho un enzima che si chiama "alfa 5 reduttasi" che mi trasforma il testo sterone in DHT bastardo che mi uccide i capelli. Finasteride da quello che ho capito e mi hanno detto, va a levare di mezzo questo enzima pezzo di cacca, dov'è il problema? :wacko: Io leggo di gente che ha paura per lo sperma, per il calo della libido (e se mi calasse sarei pure contento xké ho voglia un'ora si, l'altra pure), per gli ormoni... La fina agisce su alfa 5 reduttasi e come ogni farmaco che si rispetti ha le sue controindicazioni, in questo caso un calo (lieve) del desiderio. Cmq sia, di tutti gli amici che ho e che usano fina devo trovarne ancora uno che ha avuto sti effetti collaterali :blink: Sono fin troppi quelli che si lasciano influenzare dal fattore psicologico... :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati