Vai al contenuto

Dr. Marliani

candycandy

Messaggi raccomandati

Gentile Doc,

sono passati 4 mesi dall'inizio della cura da Lei prescrittami per l'ipotiroidismo sub-clinico. Tempo fa mi rassicurò che entro la fine di luglio l'effetto della sospensione del minoxidil e finasteride sarebbe cessato. Eppure ancora ogni sera conto almeno un centinaio di capelli nel lavandino :wacko: ! Non capisco come mai ancora me ne rimane qualcuno in testa! Ma l'effetto dell'eutirox e delle altre medicine è molto lento? Ma è sicuro che ci sarà? Io mi fido, purchè mi rassicuri un tantino........ :(

Grazie mille!

Laura :gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura, se ti posso dire la mia prima di quella dell'esperto, secondo me dovresti smetterla di contarti i capelli, sai come si dice: occhio non vede cuore non duole. In questo caso il detto potrebbe avere più efficacia in in un certo senso, se occhio non vede e cuore non duole ci sarà meno ansia, grandissima nemica dei capelli. Sappiamo bene quanto sia grande il potere della psiche e le somatizzazioni sono dati di fatto. Se ti angosci allora i capelli continueranno a cadere sempre di più. Poi avrai anche i tuoi problemi di natura diversa però secondo me è fondamentale nn pensarci troppo. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preocuparsi sì, nel senso di fare qualcosa per rimediare, ma non stare là a provocarsi da soli l'ansia che porta inevitabilmente alla caduta dei capelli. È un fatto scentifico che purtroppo chi perde capelli è soggetto all'ansia di perderli e questo porterà solo a perderli di più.

C'è stato un periodo in cui mi sentivo sempre stanco mentalmente e il mio dottore mi ha prescritto antidepressivi e ansiolitici, a parte che nel giro di un mese ho risolto la stanchezza mentale, non perdevo nemmeno un capello in quel periodo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che l'ansia è nemica, ma mi dicevano le stesse cose quando non riuscivo a concwepire un bambino o quando abortivo! E ti assicuro che sentirselo dire, anche se è fatto con le migliori intenzioni, non è di aiuto, anzi, ci fa sentire anche colpevoli di essere in ansia! Alla fine il problema della mia infertilità e poliabortività era, tanto per cambiare, un anticorpo del cavolo! MALEDETTI ANTICORPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non è piacevole sentirselo dire, l'ho vissuto anche io, ma penso che sia meglio mettere di fronte alla realtà certe persone su certe situazioni dla momento che potrebbe essere la risoluzione del problema o quanto meno, indubbiamente, potrebbe essere un miglioramento del problema. Potresti avere sicuramente un problema diverso ma a se a questo ci aggiungi ansia i tuoi poveri capelli sono colpiti da due cose, meglio da una sola eventualmente no? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, parlo da chi ha sofferto di Dap e posso dirti che alla base di tutto c'è la lotta con se stessi. non ho mai accettato l'uso di ansiolitici e un medico molto bravo una volta mi disse: l'ansia non devi combatterla ma accettarla a braccia aperte perchè non potrà mai farti niente....nessuno è mai morto d'ansia. l'ansia è una fregatura, un allarme, la punta di un aisberg.

i consigli non servono a nulla lo so perchè alla fine dopo siamo persone col loro mondo così diverso ma possiamo provare.

non ho più i Dap (sindrome da attacco di panico) ma a causa si situazioni legate all'ansia, ad esempio dopo una situazione difficile vissuta in famiglia, i miei capelli si erano diradati in modo assurdo.

ti dico questo perchè spesso si attribuisce la non riuscita o l'inefficacia ad una cura o ad un farmaco quando spesso alla base c'è il nostro carattere. se una cura funziona ma l'ansia ci fa cadere centinaia di capelli al giorno quella cura verrà minata dal telogen indotto dall'ansia e tutto sembrerà inutile.

credo che crescere significa proprio questo, capire se stessi e purtroppo questo avviene sempre in ritardo rispetto alla nostra gioventù e alla nostra voglia di vivere. spesso diventi consapevole e conosci te stesso e le tue reazioni in età avanzata e pensi a come ti sei rovinato la vita.

forse, scusate lo sfogo, dovremmo accettarci e le persone ci dovrebbero valutare per quello che siamo. a volte penso che alteriamo la natura assumendo farmaci e cure che naturalmente non ci sarebbero visto che la calvizie non rallenta la vita. mi chiedo, anni e anni fa in altre epoche si eram così infelici per i capelli?

la società odierna ci spinge a una ricerca spasmodica della perfezione ma se ci fate caso i rapporti interpersonali vengono sempre più spesso sostituiti da quelli telematici, o dalla solitudine. tutti hanno tutto, quel maledetto benessere, condizionatore, videotelefonino, non si mangia e si spreca quando una manciata di anni fa la cente si sarebbe fatta ammazzare per un tozzo di pane e alla base c'è un'infelicità immensa.

alla fine siamo tutti stressati, non mangiamo, ci stressiamo, e fossimo perlomeno felici!

lo so sono Offtopic maledettamente. scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Castà, in parte ti do ragione, alle volte anch'io penso che rincorrere sempre un traguardo, tra l'altro idiota, come quello di avere più capelli sia un modo per nascondere l'infelicità che viviamo. Una sorta di palliativo per non ammettere che nella nostra vita c'è qualcosa che non va, a prescindere dal numero di capelli. Ma ci penso spesso, se fossi un uomo probabilmente non mi sarei fatta tutte stè paranoie, così come non se le fa mio marito che, pur avendo una bella chierichetta, è pur sempre un bel ragazzo. Io mi sento menomata, come se andassi in giro colorata a pallini gialli e blu, e la gente mi guarda, spesso con curiosità :blink: e a me questo infastidisce non poco :angry: . Una mia cara amica continua ad asserire che la gente mi guarda per altri motivi, perchè sono alta e magra :D , ho degli occhi stupendi :wacko: e ho un incedere di classe, ma me lo dice lei che mi è amica, non so se ci creda davvero......... Di portare i capelli cortissimi non mi importa, non pretendo di essere Sabrina Ferilli :mago: , vorrei solo vedermi decente :gatto: , tutto qua.

Grazie castà. sei sempre gentile. ;)

Laura :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Io sono nuova, e come prima cosa voglio ringraziarvi tutti per i grandiosi consigli: è bello sapere che "non si è soli" :baci:

Candy, non sei sola; per quello che può servire, hai tutta la mia solidarietà.

Ho perfettamente presente lo stato d'animo in cui ti trovi. Ho passato tutto il mese di luglio a disperarmi e a piangere tutte le sere, sconfortata al massimo.

Ho iniziato a prendere la finasteride da una settimana (nonostante le iniziali perplessità: ho 29 anni e pensavo che avesse ripercussioni su possibili future gravidanze).

E ti posso dire che questa piccola cosa mi ha fatto stare meglio e da 3 giorni noto una caduta minore!

Ora io dico non è possibile che la cura dia effetti così immediati: anzi è proprio impensabile, quindi mi sono detta che in parte è davvero questione di psiche.

Come siamo complicati e allo stesso tempo semplicemente meccanici noi esseri umani.

Inoltre mi sento molto vicina a te, perchè anch'io ho problemi di ipotiroidismo, l'Eutirox funziona stai tranquilla, io lo assumo da ormai 6 anni e l'unica cosa è tenere sempre i valori del sangue sotto controllo: ogni 6 MESI!!

La cura ha solamente bisogno di un po' di tempo, come tutte naturalmente.

Un grosso abbraccio

Ste

:quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun problema con la fina; io prendevo metà pastiglia di Proscar, la dose era di circa 2 mg, il doppio rispetto alla dose per l'uomo.

Davvero nessun effetto collaterale. Solo che a parte i risultati dei primi mesi, la situazione si era fermata e non mi andava di continuare a vita una cura per una prostata che non ho per non avere poi risultati soddisfacenti, ma solo mediocri.

Laura :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh e volevo chiederti anche un'altra cosa:

tu come ti sei trovata con la finasteride?

ti ha dato dei problemi?

Grazie 1000 intanto

Ciao Esse, tieni in considerazione che la Finestaride può portare gravi conseguenze ad un feto, nel caso tu sia in gravidanza o sospetta gravidanza o allattamento. Questo è chiaramente scritto sul foglio illustrativo di Proscar, se qualcuno ha da ridire su quel che ho detto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Candy e grazie a RunDLL!

Sì certo lo so benissimo che la finasteride provoca malformazioni al feto maschio in caso di gravidanza, infatti è sempre prescritta in associazione ad un anticoncezionale.

A questo erano dovute le mie perplessità iniziali! :blink: Gulp!

Poi la mia endocrinologa/ginecologa mi ha tranquillizzato, dicendo che quando si smette di assumerlo cessano le controindicazioni.

Ho deciso di provare: vi dirò come andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tutto, grazie.

Caspita però, quanti pareri contrari!

Non c'è proprio nessun altro che ha fatto uso di finasteride?

Sono un po' perplessa per il fatto che sul lungo periodo non dia grandi soddisfazioni. In ogni caso, tu, a cuore aperto, cosa mi consiglieresti?

Ho deciso di prenderla perchè mi hanno anche diagnosticato ovaio policistico (PCOS) ed ho letto che in questi casi è efficace.

Boh vedremo... :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao candy candy... ti capisco benissimo e ti sono vicina!

c'è una cosa che non capisco, perché hai smesso sia il minox che la fina?

la fina hai detto che tutto sommato dopo un anno non aveva l'effetto sperato rispetto ai primi tempi, poi ho capito che sei in cura per ipotiroidismo sub clinico... ma non potevi continuare a prendere il minox? te lo aveva prescritto il derma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Testosterone (l'ormone che verrà trasformato in DHT e responsabile della caduta di capelli dovuta ad androgenicità) nelle donne è in quantità nettamente più basso per questo nelle donne la Finestaride ha molta poca efficacia. Potrebbe trovare più efficacia nell donne con problemi di ovaio policistico, in quanto in questo disturbo la secrezione a cura delle ovaie di Testosterone aumenta, ma solo il 20-25% della calvizie femmile è associato con ovaio policistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Vorrei riprendere il discorso finasteride-donna per fare una domanda a chi ne fa o ne ha fatto uso, e comunque avere una parere da un medico esperto.

E' possibile un aumento della caduta nei primi tempi dell'assunzione di finasteride (mezza pastiglia).

Mi spiego: i capelli in generale mi sembrano un po' più robusti, ma mi cadono molti più capellini sottili, fini e senza consistenza.

Come mai? E' normale?

Sto assumendo fina + Yasmine da 1 mese e mezzo e non vorrei provocare ulteriori danni alla mia chioma (già scarsa).

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti