Vai al contenuto

Suv


LittleB

Messaggi raccomandati

A me personalmente come concetto di vettura non mi piace per niente.....la mia macchina è uno xxxxx alfa a carburatori rosso fiammante del '92 e da veramente emozioni che con quei furgonati non te le puoi nemmeno immaginare....al di là del fatto che andare in giro scappottato.....è tutta un'altra musica :diavoletto: :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastodontiche ...da GIG!!! :lol:

 

Ascoltavo un servizio mesi fa dove riportavano la perplessità della bmw riguardo la definizione di SUV per il loro X5 , sottolineavano che a quest'ultimi non era gradita la U come iniziale di Utility, in quanto, forse, erroneamente accostabile ad "utilitaria"...

Mah, credo che possano anche evitare di preoccuparsi; cmq la loro proposta era di definirla SAV se non ricordo male, sarebbe bello ricordare anche per che cosa stesse quella A!

Ma che cosa sono in definitiva 'ste SUV?

Una via di mezzo fra un fuoristrada e una famigliare??

La RangeRover allora quanti anni sono che si sarebbe potuto chiamarla così?

Io le percepisco come delle jeeppozze imborghesite.

Ma si potrebbe pensarle anche come "giardinette" rialzate di una 30ina di cm...

Boh!

Nonostante ciò, little, a me non dispiacciono, se non altro dovrebbero garantire maggiore sicurezza, e sono parecchio confortevoli; I prezzi, però...

 

Certo che 'ste SUV dovevano spopolare soprattutto negli USA e invece guarda gli sfracelli che stanno facendo anche qui da noi (vedi Cayenne...)!

Io potendo scegliere opterei per una Toyota Rav4, ma è una SUV? o è una jeep (che poi tra l'altro è un marchio più che una definizione...)? Semplicemente un 4x4?

Che cazzè??

Boh, in queste definizioni ci vedo un che di commerciale, hai ragione, c'è anche una componente modaiola, una tendenza, per cui queste auto sono così ricercate in questo momento.

 

PS ciao Hair!! Ma "di là" non ti fai più sentire??? Ci mancano le tue emoticon... :supersorriso: :supersorriso: :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tra le Suv e le "classiche" 4x4 ci sono differenze.

Le Suv non hanno praticamente in nessun caso le ridotte, cosa che contraddustingue una macchina normale (anche a trazione integrale, come l'audi) da i fuoristrada.

Le peculiarità delle offroad sono insite nel loro stesso nome. (pensate alla Jeep, quella classica, o al vecchio Range Rover).

Altra peculiarità delle offroad è il telaio a longheroni, che garantisce "torsione" (utile per il fuoristrada) a scapito della rigidità. (qualità auspicabile sulle automobili da strada).

I suv sono una via di mezzo... alte... ma non troppo. "morbide"... ma non troppo.

Veloci... ma non troppo.

 

..se proprio dovete comprarvi una Suv scegliete la migliore.. il nuovo Range.(ca 90.000 Euro :ph34r: )

Le altre sono station wagon 4 x 4 un po' più alte e molto più costose.

 

 

...per quella cifra cercherei una Ferrari 250 gto..

 

Ferrari.250.Gto.2.jpg

 

..insomma... ci comprate le ruote e forse il volante con quella cifra!!

 

 

 

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

Little ma la audi allroad ce le ha le ridotte :o , e anche il Mercedes classe M :blink: e pure il Porsche Cayenne* :huh: eppure io l'avrei definite SUV più che fuoristrada!!

E invece, al contrario, il freelander che pensavo le avesse ne è sprovvisto!!

MAh!! Sono confuso... :supersorriso:

Il tuo ragionamento, in linea generale, rimane comunque valido; Ti immagini andare ad un raduno di fuoristrada con un cayenne??

03cayenne_7.jpg

no grazie!! non io!!

 

E' anche una questione di robustezza come giustamente dicevi... La vera robustezza dei veri fuoristrada è tutta un'altra cosa.

Ma quali definiamo così allora? Facciamo una prima cernita:

RangeRover(90000€ è il prezzo del modello + costoso però! Si parte da molto meno),Jeep Cherokee e GrandCherokee, poi non so aiutami...

 

Sul fatto che le SUV non siano troppo veloci sono meno convinto, per la mole le velocità che raggiungono mi sorprendono!

 

*Sport Utility Tedesca Wagon ad altissime prestazioni versioni S e Turbo entrambe con motori V8 4.5 La prima eroga 340 cavalli e tocca i 242 km/h la Turbo ne ha 450 e arriva a 266 km/h 0-100 km/h in 5,6 s. Inoltre ha le marce ridotte come le vere fuoristrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per lavoro uso un brhama della nissan.(macchina che ha rivoluzionato la mia idea di guidare)

dovrebbe essere un pik up pero ho 4 posti furgonato con hardtop condizionatore sedili comodi in pelle navigatore,insomma tutto.

sempre per lavoro sono costretto ad andare in posti molto difficili(guadare fiumi discese da infarto e salite impossibili)dove non arrivano neanche i piccioni per farla breve.

fino qua uno dice.....e allora

e allora il fatto che volevo dire e' questo.

come si fa a spendere tanti soldi per un cayenne o per un vogue o un x5 che alla fine non sono niente,sono certo ottime auto,ma chi va off road con un vogue che costa come la mia azienda da solo?o chi sporca una porche in modo guasi irreparabile? se poi provo ad immaginare un x5 dover star dietro al mio pik up ma...................

un po di dati tecnici

nissan brhama 2,7 litri fa i 170 in 4 con il carico dietro

va su per i muri e non si sfora neanche

non consuma un cavolo con 50 euro fa 650 chilometri

confort che non ha niente da invidiare a una tedesca

costo con il mio allestimento 50.000 euro pero ha tutto

P.S

UNA COSA CHE DOVREBBE FAR PENSARE E' ANCHE LA PERICOLOSITA DI QUESTE CATEGORIE DI VEICOLI UNA VOLTA IN STRADA.

PENSATE AD UN X5 VS PUNTO

O GRAND CEEROKIE VS MICRA

O (COME E' SUCCESSO DALLE MIE PARTI)MERCEDES M 400 AMG FINITA CONTROMANO IN CENTRO A CESENA.DISTRUTTE 4 AUTO PARCHEGGIATE(IL PROPRIETARIO CE LO RICORDIAMO TUTTI)

CIOE IO PENSO CHE ANCHE L'INQUINAMENTO E LO SPRECO DELLE RISORSE. PROVOCATO DA QUESTE VETTURE SIA IMPORTANTE,MA LA NOSTRA SICUREZZA E' MESSA A DURA PROVA COSI.

LA MIA VICINA A DATO LA PATENTE B IN UN ANNO CAPITO,ORA PAPARINO GLI HA COMPRATO LA MACCHININA UN FRONTERA OPEL

QUESTA OLTRE NON AVER UN'IDEA DI GUIDA E' ANCHE SCANDALOSA NEL PARCHEGGIO.CHISSA I DANNI CHE FARA IN GIRO.........

DACCORDO CON GLI AMERICANI(SOLO STAVOLTA)NEL PROPORRE UNA PATENTE A PARTE PER QUESTE AUTO COSI GROSSE

Link al commento
Condividi su altri siti

per lavoro sono costretto ad andare in posti molto difficili(guadare fiumi discese da infarto e salite impossibili)dove non arrivano neanche i piccioni per farla breve.

fino qua uno dice.....e allora

 

Fino a qua io dico... Che fxxxta!!!! :supersorriso:

water.jpggrand_in_river.jpgOffroad%20039.jpg

 

come si fa a spendere tanti soldi per un cayenne o per un vogue o un x5 che alla fine non sono niente,sono certo ottime auto,ma chi va off road...

 

infatti sono abbastanza dell'idea che sia in parte una moda come supponeva littleB.

 

se poi provo ad immaginare un x5 dover star dietro al mio pik up ma......

 

Poi neanche c'ha le ridotte l'X5. (E beve tantotanto!!)

 

Saranno anche uno status symbol 'sti SUV, boh!?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok status simbol.

della serie non so dove mettere 60.000 euro e li butto la.

nonostante siano ottime auto io sono dell'idea(forse ostinata e vecchia)che con quei soldi ci siano altre cose,poi che piacciano e' an'altra cosa.

ESEMPIO.60.000 EURO SONO SOLDI PER UN'OTTIMA BERLINA O UNA FAMILIARE DISCRETA O ANCHE UNA JEEP O UN PIK UP O UN MONOVOLUMME

LI VEDO SPESI BENE PER QUESTE CATEGORIE NO PER UNA MACCHINA CHE FA FATICA A MONTARE SU UN MARCIAPIEDE,SLITTA NEL FANGO,E SE C'E NEVE NON FA UN METRO,

PER ME 4X4 VUOL DIRE QUESTO NON LUSSO MA ROBUSTEZZA E POCHI LIMITI

Link al commento
Condividi su altri siti

..quello che cmq è chiaro che non si può avere tutto da un automobile.

Se ha caratteristiche spiccate da offroad non può essere altrettanto su strada.

In quanto alla sicurezza è noto a tutti... è ovvio che se IO viaggio su un cxxxx di Suv e mi stampo su una punto commento: "cara, abbiamo stirato un cane!".

Il problema sono gli automobilisti che NON HANNO un suv (ovviamente la maggioranza) che in un urto contro questi "trasporta mamme e bimbi sicuri" hanno conseguenze tragiche.

Da non sottovalutare l'eventuale incidente Suv vs Suv. Molto peggio che auto normale vs auto normale.

 

..piccole annotazioni di un piccolo bastardo...

Carburante: non ne parliamo.. mostri da 2000 kg per muoversi non fanno più di 8 km con un litro (..non credete alle rilevazioni della casa..). Altrimenti non si muovono (WW Touareg 2,5 d non si muove manco a spingerlo).

Gomme: non performanti per il vero fuoristrada. Non performanti su strada. Costi spropositati data la grandezza.

Pezzi di ricambio: Sono alla moda.. li costruiscono marchi prestigiosi... fate voi..

Ingombri: .....

Piacere di guida: ??????????

Sicurezza: ...mmmhhh....

Costo d'acquisto: .......!!!.....

 

 

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

..per quanto riguarda le ridotte...

E' vero che alcune hanno questo sistema (es.allroad), ma per chi se ne intende di fuoristrada le ridotte elettroniche presenti su questi mezzi non sono lontanamente paragonabili a quelle "meccaniche" dei veri fuoristrada. ;)

 

 

 

 

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che alcune hanno questo sistema (es.allroad), ma per chi se ne intende di fuoristrada le ridotte elettroniche presenti su questi mezzi non sono lontanamente paragonabili a quelle "meccaniche" dei veri fuoristrada.

 

La mia puntualizz. era infatti tesa a sottolineare il fatto che le marcie ridotte di per sè non sono elemento distintivo fra SUV e fuoristrada.

Per quanto riguarda il Cayenne credo al bene che se ne dice perchè credo nella porsche, se leggo quindi anche delle sue ottime prestazioni fuoristrada vado in fiducia, anche se chiaramente chi si azzarderebbe ad andar per funghi con un'auto del genere :lol: :lol: ?

A questo punto rispolveriamo il Willie... :lol:

image08.jpg

No dai, io dico che col Cherokee siamo già ad un ottimo livello...

 

Il problema sono gli automobilisti che NON HANNO un suv (ovviamente la maggioranza) che in un urto contro questi "trasporta mamme e bimbi sicuri" hanno conseguenze tragiche.

 

vero! :(

Allora però facciamo un'altra riflessione:

Perchè si incentiva il trasporto su TIR a discapito di quello su rotaia con tutto ciò che ne consegue??

Perchè non investire di più in questa direzione??

Altro che SUV... (che cmq x me costa troppo)

 

bye ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...trasporto su rotaia... mmmhh... qualche decennio fà si dovette decidere in tala senso... tra gli altri la famiglia Agnelli decise per lo sviluppo dei trasporti su strada.

Ora ci ciucciamo tutti camion grandi come treni che portano a Crotone bottiglie d'acqua delle alpi e altri che portano ad Aosta la minerale che sgorga dalle fonti del basso appennino....

...e una manica di imbecilli che fa leasing mostruosi per comprarsi il super macchinone non avendo un bel minchione...

 

..se proprio volete stare sicuri in auto compratevi una volvo... (tranne l'xc-90, ovviamente!!!).

 

Io mi diverto con la mia Mini-bara..

 

Blue2000-1.jpg

 

 

 

 

;)

 

 

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...