Vai al contenuto

La Sconfitta Di Berlusconi

Vieri

Messaggi raccomandati

Eh si,non c'è che dire.Passare dal 30% del 2001 al 20%del 2004 è proprio una sonora sconfitta per il caro Silvio.

E pensare che aveva detto che era impossibile scendere al di sotto del 25%.Evidentemente è finita l'era berlusconiana!

E non si dica che questo era un voto europeo:Berlusconi in campagna elettorale ha ribadito più volte che era un voto sulla sua persona,un voto di fiducia sul suo operato.Inoltre basterebbe guardare l'opuscolo spedito a casa:40 pagine sulla cose(presunte) fatte in Italia e solo 1 pagina sull'europa.

CIAO CIAO SILVIO! :diavoletto:

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene ... ma anche "Uniti nell'Ulivo" non ha proprio tanto per gioire: la somma dei contributi che lo compongono avrebbe dovuto portarli al 33% e adesso sono al 31%. Forse Berlusconi ha perso ma nessuno ha vinto: parte delle perdite di FI recuperate da AN e UDC il che minimizza le perdite della coalizione di governo. Altissima polverizzazione del voto a sinistra dove forte è la riaffermazione di Bertinotti. Alla fine ... ed è quello che conta (purtroppo) ... poco cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che centra!?! :huh:

Il fatto è che Berlusconi ha perso quasi 10 punti percentuali... un'enormità.

E proprio il fatto che lui abbia annunciato questo voto come una sua PERSONALE conferma nel governo rende ancora più cocente la batosta.

Dell'Ulivo chi se ne frega... si sa che quando si uniscono schieramenti è difficile avere gli stessi risultati che a partiti divisi... un punto e mezzo/ due ci possono stare.

Rifondazione ed Alleanza Nazionale hanno avuto veramente ottimi risultati...

..è una cosa che fa pensare...

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

C'entra per un po' di motivi (ovviamente personalissimi):

• FI ha perso (tanto è vero) perchè Berlusconi ha commesso l'errore di presentarsi come capolista dappertutto. E' stato praticamente dichiarato ineleggibile.
  • Per altro Berlusconi si è sempre "vantato" di essere il collante della sua coalizione (del resto mi sembra evidente - vorrei vedere Fini, Follini e Bossi a cavarsela da soli - si separano in tre secondi netti) e la coalizione ha tenuto. Quindi non è stato proprio una Barletta.
  • Per quanto è dato sapere FI resta il primo partito in italia (anche se nelle amministrative temo che la perdità sarà assai più pesante).

Per il resto TUTTI avevano dichiarato TUTTO. Prodi (il candidato virtuale :lol: ) si è guardato bene dal proferire verbo alla comparsa delle proiezioni: sul piano delle "persone fisiche" sono usciti ampiamente ridimensionati entrambi. In termini di coalizioni invece non cambia nulla per le Europee mentre aspetto i risultati delle amministrative dove sono sicuro (mio malgrado) la sinistra dilagherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ti sei chiesto perchè alle amministrative la sinistra è vincente?

Riguardo la tua lettura... mah, resta che FI ha perso 8 punti e L'Ulivo 2.

Il resto sono punti di vista.

Te credo che è dura mantenere unito il governo!!

La Lega vuole su certi punti l'esatto opposto di AN!! Hai voglia di prendere in giro gli elettori... Vedrete che bordello... AN al 12... mamma mia.. l'Italia è sempre più nera... :P

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincerà alle amministrative perchè e' facile fare leva sul malcontento degli italiani : io penso che i meno soldi in tasca siano dovuti all'Euro avviato male (siamo stati il paese con minor periodo di doppia divisa) e di questo non è responsabile il governo, e a controlli sui prezzi fatti male e di questo il governo è responsabile. Purtroppo non è possibile fare digerire agli italiani dati numerici (tasse diminuite) quando l'istat continua a pubblicare dati sulle "sensazioni di poverta'". Purtroppo sono sempre le sensazioni che vincono: giustamente per altro.

Non confondiamo FI con L'ulivo: l'Ulivo ha perso 2 punti percentuali il che significa che tutti i partiti che lo compongono hanno, mediamente, perso 2 punti. Per la CDL questo non è successo: c'è chi come l'UDC ha guadagnato.

Per le coalizioni di governo non credo, se accadrà, che l'ULIVO possa governare a prescindere da RFC o da DiPietro e Occhetto (per la cronaca DiPietro ha mandato a quel paese Fassino proprio ieri sera in diretta).

Come dice kla purtroppo la verità è : "Francia o Spagna ... basta che se magna".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo FI con L'ulivo: l'Ulivo ha perso 2 punti percentuali il che significa che tutti i partiti che lo compongono hanno, mediamente, perso 2 punti.

:huh:

Va beh và...

La forza elettrice è facile da spostare di quà e di là... ma ormai ci si è resi conto della inettitudine di chi ci sta governando (showgirls, mafiosi...).

Se con la potenza propagandistica e mediatica di FI sono stati questi i risultati... forse ha ragione chi dice che l'era Berlusconi sta giungendo al termine.

Anche se di segno totalmente opposto sono contento per il risultato di AN. Almeno sono persone serie... Ieri Bondi, portavoce di FI, ha dato un altro saggio della sua imbecillità.. no, veramente, quello è proprio un cretino!

..quand'è che potremmo tornare ad urlare.. FORZA ITALIA!!!! e non Forza azzurri.... pure questo c'ha tolto quel sacco di....

peace

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

(..il malcontento degli Italiani che secondo te ha caratterizzato il voto amministrativo, si sarebbe dovuto sentire anche alle Europee, in realtà così non è stato. Significa solo che territorialmente FI è formata da gente poco credibile.. Il mio bel Sguazzal'oca stracciato da Sergione è un chiaro esempio...)

:)

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una frase, permettimelo, degna del miglior Bondi!

Ma che stai a di!?!?!?

Faccio i punti, come fai te...

-Sgozzaloca è Bolognese, ex macellaio, vicino alla gente..

-Si sa che a Bologna ci tengono alla provenienza dei candidati... raro un sindaco non bolognese.

-Il sindaco uscente ha fatto alcune cose in questi anni utili a rafforzare il suo elettorato (più polizia ...azz :ph34r: , piazza verdi è tornata ad essere patrimonio dei bolognesi e non dei magrebini, il commercio è stato incentivato con l'apertura del centro storico ai commercianti. Tutte mosse moooolto "tattiche".

-Cofferati è mal visto in quanto non bolognese e Bologna è "notoriamente" in mano alla Cisl...

-Da tempo Bologna aveva un andazzo piuttosto destroide...

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' ... a parte i giochi con i cognomi provate a calcolare cosa avrebbe voluto dire per la sinistra un Cofferati perdente in un feudo così forte.

Io mi limito a dare un giudizio politico alle cose come del resto fanno tutti gli schieramenti: ogni vittoria è una vittoria politica anche se consumata nel più sperduto paesino di 4 abitanti.

Tu stesso ammetti che il sindaco uscente non aveva fatto 'sti gran macelli: quindi l'andazzo "destroide" che fastidio vi dava ? L'elezione di Cofferati è stata con evidenza lo sbandieramento de "vi abbiamo mazziato". Chi sia stato mazziato poi resta da vedere: forse solo i Bolognesi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo ... che macello ?

Non mi sembra "un'astuta" manovra il migliorare le condizioni di vita urbanistiche ed economiche: non è quello che ci si aspetta da un amministratore pubblico ?

Sai cosa c'è in realtà ? E' che quando si mette la bandiera di fronte a tutto il ragionamento è sempre quello : "Qualsiasi cosa ma non loro."

Le prime dichiarazioni del CSX sono state "ha perso Berlusconi". Solo Castagnetti ha dichiarato "abbiamo vinto abbiamo vinto."

Se a voi va bene così. :fischietto: Godete fin tanto che vi accorgerete che l'uno o l'altro tanto valgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh ma ke partita hai visto ? del piero è l'uniko ke s'è mosso un pò con la difesa,cmq berluskoni è alle corde,e tra un pò dovrà secondo me pure cedere il posto di premier a fini ke almeno il politico lo sà fare (se non stà attento an diventa il primo partito della coalizione ormai ci vuole poco) alle amministrative hanno perso tutte le città tranne latina ke si sà è di destra da 50nni (ankora kampano le persone ke han conosciuto mussolini,tra kui il mio nonnino)...cmq son contento per rifondazione con il 6% di voti bertinotti può permettersi di fare il bello e il kattivo tempo :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo ... che macello ?

Non mi sembra "un'astuta" manovra il migliorare le condizioni di vita urbanistiche ed economiche: non è quello che ci si aspetta da un amministratore pubblico ?

Ha reso la città un caos, qualunque bolognese può confermartelo.

Te lo dice uno che LO HA VOTATO, proprio perchè mi sembrava una persona in grado di fare meglio di quella svampita della Bartolini.

Per cui Anlan... sta mo zet, come diciamo a Bologna!

ha!

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Little ... di stare zitto te lo dici da solo. Ok ?

Io ho parenti Bolognesi e francamente quello che tu mi dici lo verificano. Comunque se sei contento con Cofferati a me sta bene. Forse, dico forse, riuscirà a fare qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti