Vai al contenuto

Ricette D'italia


LittleB

Messaggi raccomandati

Dato che su questo forum c'è una rappresentanza praticamente di ogni regione del belpaese, e che ogni luogo ha una cucina straordinaria, chiunque voglia riporti quì un piatto tipico della sua regione/città.

 

comincio io! :)

 

 

Ragù Bolognese, ricetta petroniana originale per la preparazione

 

 

 

INGREDIENTI:

 

-VERDURE (cipolla,sedano,carota)

-CARNE DI MANZO

-VINO ROSSO

-LARDO

-PEPE

-SALE

-PASSATA DI POMODORO

 

 

Tritate le verdure abbastanza finemente, poi cuocetele in un tegame di cotto con lardo a pezzetti finchè non sono ben rosolate. (ca.10 minuti).

 

Aggiungete il macinato di manzo, volendo con una piccola aggiunta di carne di maiale per insaporire di più il sugo.

Lasciate soffriggere il tutto a fuoco lento con, ogni tanto, 2/3 spruzzate di vino finchè la carne non diventa scura. (non meno di mezz'ora)

 

Quando la carne con la verdura saranno pronte aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento finchè il tutto non si sarà ristretto (cioè il sugo sarà piuttosto secco e "scuro") (almeno 2 ore a fuoco lento).

 

aggiungete sale e pepe quanto basta.

 

 

 

E' fondamentale che il ragù sia "secco".

 

Una volta cotte le tagliatelle (misura media) versatele in un ampio recipiente appena scolate e giratele con un tocco di burro, poi aggiungete il ragù e infine servite.

 

 

 

Buon appetito da Bologna!!!!!

 

 

 

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Pizza e minestra

 

La pizza di mais (pizze de randinie) è stata per secoli, in Molise, il pane quotidiano dei poveri. Combinata in vario modo con verdure di orto o di campo, si presta ad una serie di soluzioni per primi piatti dal sapore antico. Una saporita variante del pancotto.

 

1 kg di farina di mais, 1 kg di verdure campestri, bollito di maiale, un peperoncino, acqua e sale q.b.

 

Preparare il bollito di maiale con una zampa, un pezzo di cotenna, un pezzo di orecchio, una cipolla e una costa di sedano in acqua salata, schiumando di tanto in tanto. Mondare le verdure, lavarle ripetutamente e immergerle nel bollito, aggiungendo anche il peperoncino. Lasciare cuocere per circa 15 minuti. Intanto preparare la pizza: sulla spianatoia versare la farina di mais ed impastarla con acqua calda e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Ridurla a schiacciata alta due dita e passarla al forno per circa un’ora. Se si dispone di camino, la cottura della pizza può essere fatta nel modo tradizionale, cioè sulla “liscia” bollente del focolare: pulire per bene la piastra, adagiarvi la pizza, coprire con il testo metallico, ricoprirlo con le braci e lasciare cuocere. Spezzettare la pizza e aggiungerla alle verdure, mescolare e servire ben calda. Nel piatto l’impasto viene schiacciato con la forchetta, in modo che pizza e verdure siano ben amalgamate.

 

 

P.s. può nn sembrare appetibile...ma vi assicuro che è una bontà!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparare il bollito di maiale con una zampa, un pezzo di cotenna, un pezzo di orecchio

..che barbari... :P

Scherzo ovviamente!!!!

 

..quà da noi si mangia na roba fatta con tutti gli scarti del maiale... orecchie, zampe, grugno, sangue, pelle con relativi peli, grasso... i famosissimi ciccioli!

..blah :radioattivo: ..

 

 

 

 

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

[..che barbari... :P

Scherzo ovviamente!!!!

 

..quà da noi si mangia na roba fatta con tutti gli scarti del maiale... orecchie, zampe, grugno, sangue, pelle con relativi peli, grasso... i famosissimi ciccioli!

..blah :radioattivo: ..

 

 

 

 

LittleB

:supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Thò! littleB e pessola, beccatevi questa! :diavoletto:

Per le reginelle con salsiccia e limone: provatela, io ho rischiato cucinandola per ospiti di amici che neanche conoscevo, ma è stato un successone! ;)

Ingredienti X 4 persone:

Le reginelle le cercate, preferibilmente voiello o barilla.

Un limone, 400 grammi di salsiccia fresca se si vive al sud, di salamella se si vive al nord :P .

Un porro (o una cipolla), 100 ml di panna da cucina, olio, sale e peperoncino (non l'olio piccante, ma il peperoncino fresco per chi ha la fortuna di trovarlo, altrimenti va bene quello essicato (leggi Cannamela), 20 ml di vino bianco, 10 ml di minoxidil (no, scherzo :P , quello mettetevelo in testa).

 

1) Per prima cosa togliere la buccia del limone, tagliare il limone a cubetti e mettere tutto da parte. Quindi pulire la salsiccia e tagliarla a cubetti.

2) In una scodella far bollire la bucci a del limone per 2 minuti, quindi cambiare l'acqua e far bollire di nuovo per due minuti. Ripetere questa operazione 3 volte almeno: ciò serve a togliere l'acidità e ammorbidire la buccia.

3) Mettere in un tegame olio e cipolla a rosolare per 3-4 minuti, quindi aggiungere la salsiccia, quando la salsiccia comincia a colorarsi, aggiungere il vino bianco.

Ora si possono aggiungere anche i cubetti di limone.

4) Lasciare cuocere per 10-15minuti, fin quando non cominciate a sentire gli apprezzamenti degli amici per il buon profumo che proviene dalla cucina. :D

5) durante la cottura mettere il peperoncino e il sale, quindi due minuti prima di togliere il tutto avrete aggiunto la panna (non troppa, nè poca).

6) Intanto avrete fatto bollire le reginelle in acqua salata

7) Scolate le reginelle e nella pentola aggiungete il "sugo" che avete preparato e quindi le bucce di limone che avevamo fatto bollire.

8) Servite a tavola, senza dimenticare almeno due :lol: bottiglie di vino bianco ghiacciato e pregiato (non il tavernello sennò rovinate tutto <_< ), anche se io preferisco sempre il rosso (che sta bene perchè anche se il piatto è in bianco, c'è il sapore forte della salsiccia).

9) Sbranare tutto. :lol: (Sembra impossibile, ma resterete sorpresi da come si baciano salsiccia e limone.)

 

E' un ottimo piatto estivo per gustare degli ingredienti normalmente "pesanti".

 

Se mi avete fatto scrivere tutta stà roba e non la provate neanche e non mi dite se vi è piaciuta, v'ammazzo. :D :angry: :D

 

Ciao!!!

capè

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piattini saporiti che avete scritto slurppppppppp anche se io seguo tutta una cucina leggera e dietetica eccone una di ricetta fatta a modo mio:

 

 

in padella cucinate zucchine con tutto il fiore con un po' di cipolla olio e sale a fine cottura il basilico.

 

 

Lessate pasta corta e conditele con le zucchine e il parmigiano e volendo per chi gli piace molta aromatica anche un po' di pecorino romano!

 

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puzza, praticamente.

 

Boro, è vero il parmigiano non c'azzecca niente, però a me mi piace un casino..

 

Sì ma tu.. aio e oio.. poi.. magari con un bicchiere di vino?

e ci voleva il forum? :lol:

dacce 'na ricetta bucatino all'amatricianaaaa romana almeno! :P

mamma che fame, vado a mangià qualcosa.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boro il pecorino e' parecchio aromatico o saporito dillo come te pare! :lol: :lol: :lol:

 

 

 

Sgahetti all'amatriciana e non i bucatini !

 

 

Ingredienti:

Spaghetti 400 grammi

Pecorino 75 grammi

Guanciale stagionato 100 grammi

Peperoncino 1

Pomodori 4

Sale q.b.

Olio extra vergine q.b.

Vino bianco secco 1 bicch.

Pepe nero q.b.

 

 

Procedimento:

In una padella di ferro appena unta d'olio si soffrigge il guanciale tagliato a listerelle insieme a un pezzetto di peperoncino. Quando il grasso e' diventato trasparente si aggiunge il vino bianco e si lascia evaporare. Il guanciale va ritirato dal fuoco quando e' diventato croccante. Si scola e si tiene da parte su un piatto al caldo (altrimenti si indurisce). Il peperoncino si butta. Nella stessa padella si mettono a cuocere brevemente i pomodori spellati e senza semi. Dopo qualche minuto si aggiunge una manciata di pecorino grattugiato e si lascia addensare. Nel frattempo si saranno messi a cuocere gli spaghetti. Quando gli spaghetti sono quasi pronti, si versa il guanciale nel sugo di pomodoro. Scolati gli spaghetti, si mettono in una zuppiera, gli si versa sopra il sugo, si macina un po' di pepe nero e si unisce abbondante pecorino grattugiato. Mescolare e servire subito. Per chi lo desiderasse, passare a parte altro pecorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...