Vai al contenuto

Finasteride Peggiora Le Tempie?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! Sono due settimane che ho iniziato ad usare Propecia in abbianamento a Minoxidil 2%. Premesso come ben sappiamo che la finasteride non da grandi risultati sulla zona delle tempie che è l'unica che per ora mi da problemi mi sembra che in tale zona ci sia stato un peggioramento in così poco tempo. Non vorrei che la finasteride vada a peggiorare la situazione in tale zona visto che aumenta la quantità di testosterone in circolo e visto che già altri post sostengono questa teoria. Ogni volta che vado a toccare i capelli delle tempie se ne staccano sempre e questo pur lavandoli ogni giorno con shampoo delicato. Ovvio che due settimane sono poche per giudicare ma per me che ho questo problema il tempo sembra non passare mai. Che sia il caso di usare solo Minox visto che dietro non ho problemi? E a quelli che è arretrata la linea dei capelli di quanto è avvenuto? Grazie a chiunque risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!guarda sono d'accordo con Raffa,secondo me la fina non danneggia le tempie....io personalmente sto notando dei miglioramenti,anche perchè associo la fina con il minoxidil 5%,guadagno millimetri ogni settimana......e poi penso che sia ancora troppo presto x te dare una giusta valutazione,continua con la finasteride!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post.

Ho notato che moltissimi utenti che scrivono su questo forum sono "scoraggiati" da cure che non funzionano, per questa ragione ho deciso di registrarmi e rendervi partecipi della mia breve esperienza.

Mio padre era pelato, mio nonno era pelato... insomma se avessi tanti capelli io sarei un caso da studiare... sta di fatto che da un paio di anni (ora ne ho 26) ho iniziato a perdere un po' di superfice capellosa :) sulle tempie (solo lì, le altre parti del cuoio cap. stanno benissimo per ora). La stempiatura agiva con molta lentezza tanto che solo quest'autunno mi sono reso conto che la situazione si era aggravata.

A dicembre, dopo aver consultato un dermatologo di fiducia, ho deciso di assumere finasteride. L'abbinamento con minoxidil mi è stato consigliato ma per me l'utilizzo di una lozione che "sporca" i capelli da applicare 2 volte al giorno è davvero troppo oneroso e il rischio di stress per una abitudine così noiosa da fare tutti i giorni era troppo alto...meglio ingerire una piccola pastiglietta tutti i giorni (zero sbattimento).

Veniamo al sodo: risultati.

Nei primi 2 mesi di trattamento perdevo tantissimi capelli... ma non credo fosse dovuto al propecia perchè il mio derm. mi ha confessato che probabilmente il periodo era troppo breve per un qualsiasi effetto della finasteride. Alla fine del terzo mese ho iniziato a notare dei piccolissimi peletti neri (quasi invisibili) proprio nella zona dove avevo perso gli ultimi capelli. Questo mi ha tirato su parecchio il morale visto che avevo sentito che nella zona temporale la finasteride non ha alcun effetto. Ora sono alla fine del quinto mese, i peletti ora sono abbastanza visibili e lunghi almeno mezzo centimetro, i capelli cadono molto meno e gli altri capelli sono molto più forti e consistenti. Effetti collaterali zero...la libido mi sembra addirittura aumentata! Sarà la primavera... :diavoletto:

Quindi concludo dicendo: almeno nel mio caso la finasteride (per ora) sembra molto efficace per la stempiatura e fortunatamente sono intervenuto sufficientemente in tempo, infatti portando i capelli lunghi e dietro le orecchie, non si nota praticamente nessuna alopecia (ma questo ovviamente anche prima della cura).

Mi permetto solo un commento (finora ho solo parlato di fatti): secondo me se i capelli che state perdendo sulle tempie cadono a causa della androgenetica allora il propecia è abbastanza efficace in gran parte dei casi non lo è nel caso in cui oltre all'androgenetica ci sono altri fattori che incidono (arretramento fisiologico, problemi vari a i vasi sanguinei, stress... e tutte quei fattori che ancora non si conoscono purtroppo...).

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, può darsi che si fermino a 2 cm i peletti... ma secondo me per chi è nella mie condizioni l'arresto della caduta e un paio di cm di peletti proprio li dove mancano clamorosamente è un ottimo risultato...

I peletti oltre ad avere un piccolo effetto "coprente" sono dimostrazione del fatto che la finasteride agisce anche sulla stempiatura, sicuramente in maniera lievissima...ma agisce...e questo per me è incoraggiante...

Tenendo un attimo da parte il discorso "costo" sono convinto che un risultato di questo tipo sia più che soddisfacente in relazione allo sbattimento (ovvero prendere un pastiglietta al giorno).

w i peletti e non molliamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...
  • 2 months later...