Ciao ragazzi, sono portatore di V-Loop ormai da 4 anni e sin da subito ho utilizzato lo "Scalp Protector" perchè garantisce un ancoraggio fortissimo di tape e colla, creando uno strato semi-impermeabile che isola colla e tape da sudore e produzione di sebo: vi assicuro che la durata è di almeno 3 settimane di perfezione.
Indagando però sugli ingredienti dello scalp protector ne leggo uno molto inquietante: il dimetilftalato, che tra i vari utilizzi ha la funzione di repellente per insetti. Il dimetilftalato appartiene alla categoria degli ftalati (acido ftalico) che nell'industria delle plastiche è utilizzato per rendere meno rigidi e più "morbidi" i vari prodotti di plastica: per questo, ad esempio, un banale bicchiere di plastica oggi sembra più "soffice" e malleabile e puoi perfino stropicciarlo tra le mani che non si rompe.
Qual è il problema? Gli ftalati sono potenti interferenti endocrini, nello specifico, anche della sfera sessuale (con problematiche legate a libido, produzione e maturazione dello sperma, disturbi dell'erezione e dell'eiaculazione).
La domanda che ho da porre a tutti è: esistono prodotti alternativi agli scalp protector attuali, senza ftalati? Perchè ad oggi l'ho utilizzato per un ancoraggio migliore, per cui: esiste un altro prodotto che svolga egregiamente la stessa funzione? Oppure, quale strategie utilizzate per migliorare l'adesione di colla e/o tape?