Vai al contenuto

Dago

Utenti Esperti
  • Numero contenuti

    2427
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    156

Risposte pubblicato da Dago

  1. Io avevo già risposto in un altro post,

    potresti utilizzare il metodo che si utilizza per la riparazione di una gomma da bicicletta con la camera d'aria, se hai un altro impianto da buttare ne ritagli un pezzo a misura, lo rasi dai capelli e poi lo incolli sul buco, io quando mi è successo  ho utilizzato un pezzo di pellicola che apparteneva al front in eccesso, che opportunamente avevo tenuto invece di buttarlo dopo averlo tolto/tagliato da un impianto nuovo.

  2. 1 ora fa, biondino ha scritto:

    Ciao @2m86 

    Ti dico come faccio io. 

    Installo l'impianto a casa per tenerlo le solite 2 settimane. Accorcio a spanne i capelli dopo averli bagnati, utilizzando la forbice per sfoltire e un po il taglia capelli. Lo faccio per non andare dal parrucchiere con un cesto di capelli in testa . . .Sembrerebbe "strano" 😉 

    Metto il berrettino e vado da un parrucchiere cinese che con 8710 € me li taglia. Siccome non parla italiano vado con una foto che mostro per fargli capire il tipo di taglio.

    Esco, torno a casa e li lavo, e poi prendo dimestichezza con il nuovo taglio. Nel momento in cui voglio regolare i miei, o faccio da solo con il tagliacapelli, oppure vado dallo stesso parruchi-nese 🤣 e mi fa lui il lavoro . . . Sempre per 8/10€ 

     

    Inizialmente ho letto 8.710 euro, te li taglio io per quella cifra....e li taglio meglio di un Cinese. 😀

  3. 4 ore fa, luli29 ha scritto:

    Ciao a tutti, dopo 12 anni di protesi all lace sono passato da circa un mesetto ad una vloop vedendo i vostri risultati, e rinforzato dal fatto della facile manutenzione. In effetti il risultato è spettacolare, ma la manutenzione no. Nel senso che faccio veramente tanta tanta fatica a staccare il tape dalla base. Uso ultra hold e togliendo il tape dopo una settimana sembra quasi che la base si strappi da un momento all'altro talmente é incollato. Voi come fate? Come solvente uso remover vegetal 

    Guarda io utilizzo il D-limonene in rapporto 2/1 (2 D-limonene e una di Remover classico),

    stacco l'impianto utilizzando un dischetto struccante,

    una volta staccato metto l'impianto dentro una baccinella vuota senza acqua (mi serve per raccogliere il liquido che eventualmente scivola dall'impianto per poi riutilizzarlo), la baccinella mi serve anche di aiuto perché tiene l'impianto con la sua forma concava, metto il liquido all'interno di essa e poi mi aiuto con le dita (bagnandole nel liquido all'interno) poi piano piano trovo un lembo di tape che in parte ha ceduto (a volte mi aiuto con l'unghia ma solo per alzare il tape, per il distacco è meglio utilizzare il polpastrello) ed inizio a staccare infilandomi sotto con le dita impregnate di liquido,  

    una volta tolto il tape la base risulta unta, prendo un pezzo di carta del tipo industriale che viene utilizzata di solito come asciugamano o straccio nelle officine o anche dove si fa da mangiare e ci appoggio sopra l'impianto,

    impianto che lascio li senza un tempo definito (se ho fretta dopo un paio di ore altrimenti anche giorni), poi quando voglio/decido di effettuare la pulizia, stacco la carta dove resterà attaccata la colla (in buona parte) e poi lavo il tutto, eventualmente sento al tatto se per caso la colla insieme al liquido che risulterà appiccicoso è anche sui capelli e sul contorno parte capelli dell'impianto, rimetto il remover sempre raccogliendo il remover che mi cadrà per colpa della gravità nella bacinella evitando di farlo finire nel lavandino, per poi eventualmente riutilizzarlo bagnandomi i polpastrelli con i quali andrò a frizionare il bordo dell'impianto, così da togliere meglio la colla residua sui capelli (soprattutto nella parte del front ma anche su tutto il perimetro), poi appoggio l'impianto questa volta nel lavandino e con l'aiuto di uno spazzolino da denti dedicato a questo lavoro pettino delicatamente partendo dalla base e tenendo le dita a fermare la zona dei capelli premendo all'interno per evitare di strapparli in modo da togliere la collosità presente su di essi, eventualmente ci metto anche lo shampoo per aiutare il processo ,che andrò a ripetere nel caso fosse ancora presente la colla o anche per pulire con lo shampoo i capelli dopo un primo risciacquo.

    Se ti accorgi prima di pulire che la colla è presente sui capelli utilizzi il pezzo di carta usato o anche uno nuovo con del remover con il quale andrai a frizionare i capelli per togliere i residui che si sono attaccati (a me succede sempre dato che porto l'impianto per 2 ora e 3 prima settimane e ti garantisco che di esudato colloso presente sull'impianto ce n'è.

    Solitamente non metto mai il balsamo sui capelli per evitare che finisca sulla base, balsamo che non farebbe poi in seguito aderire i collanti correttamente.

    Se vuoi puoi mettere il balsamo sui capelli ma ricordati che in fase di fissaggio dei tapes ti conviene passre dell'alcool sul perimetro dove attacchi il tape.

    Se l'impianto lo stacchi ogni settimana,dovresti provare ad attaccarlo con del tape meno performante.

    Io ormai mi sono abituato ad utilizzare il Super Tape e l'Ultra Hold che sono molto tenaci come tenuta e che quindi comportano una manutenzione un po'  più lunga, prossimamente (non so ancora quando, probabilmente quando andrò in ferie) voglio provare del tape meno tenace sull'impianto che andrò a fare aderire sulla cute sopra ad uno strato di colla acrilica perché so già che il tape meno tenace sulla mia pelle avrà una minore adesione ma magari sull'impianto mi consentirà di toglierlo meglio.

    P.S

    Il Limonene se lo metti sull'impianto per togliere il tape,lo puoi anche usare puro.

  4. 21 ore fa, iWantBeARastaMan ha scritto:

    Ciao Zazza, grazie per le info. Posterò foto dei parietali in maniera da ricevere più consigli. In realtà non vado in giro così ma metto toppik a manetta, posterò anche foto di come sono con il toppik. Sulla pellicola pensavo si potesse scegliere lo spessore, comunque ho letto che le Vloop sono 0,3 0,4 quindi andrebbero penso bene. Si appena faccio calco e ordine pensavo di ordinarne almeno due. Grazie mille. 

    La pellicola più sottile viene realizzata con percentuali di capelli inferiori al 100,da cento e superiori la pellicola viene realizzata un po'  più spessa.

  5. Ciao,

    io utilizzo un pezzo di plastica che ho ritagliato a zig zag, il pezzo di plastica l'ho ricavato da un pezzo che era presente in una camicia nuova, hai presente quello che di solito mettono all'interno del colletto?

    Ecco io ho preso quello utilizzandone una metà che sono andato a sagomare, solitamente ad impianto nuovo pratico un piccolo foro con il bisturi dove poi infilo una molletta (quelle a becco d'anatra in alluminio) per tenere fermo il pezzo di plastica,

    all'inizio utilizzavo un pezzo della plastica che si toglie dal tape, poi a forza di rifilare essendo tenera poi ha perso il zig zag, da qui l'esigenza di utilizzare un pezzo di plastica più solido.

    Eventualmente puoi attaccarlo con della colla a base d'acqua o acrilica (meglio l'acrilica tiene di più con la plastica) che così resta più fermo evitando di spostarsi, poi ritagli tendendo con le dita (pollice e indice) la pellicola in eccesso tagliandola con il bisturi.

    Il pezzo di plastica a metà ti consente di trovare il centro del front, da lì parti a tagliare andando verso l'esterno (tempia),

    poi il pezzo non deve per forza essere la metà esatta del front, anche se più lungo va bene così poi lo fermi all'esterno con una molletta, quindi farai diversi fori per fermare il pezzo sagomato con 2/3/4 mollette, ma se hai paura di sbagliare lo incolli e passa la paura.

    All'inizio tagliavo in controluce, tenevo il pezzo della pellicola con le dita (la pellicola in eccesso tenuta con l'indice e il medio mentre con il pollice e l'aulare + il mignolo a tenere fermo l'impianto) e  e poi iniziavo a tagliare con il bisturi, ma questo metodo è più pericoloso perché se ti scappa la pellicola poi il peso dell'impianto può alterare il taglio e andare verso l'interno.

  6. 1 ora fa, iWantBeARastaMan ha scritto:

    Grazie Dago, secondo te i capelli indiani sono simili ai miei? Me li consigli rispetto agli europei? Mesi fa ero andato in un centro e il parrucchiere mi disse di preferire gli indiani perché simili al mio capello, a dir suo gli europei erano troppo lisci e setosi e finì. 

    Io ordino solo capelli Indiani Remy, gli Europei non li ho mai presi/ordinati.

  7. 12 ore fa, iWantBeARastaMan ha scritto:

    Ci provo, carico la prima foto, spero di aver fatto bene. Accetto consigli, la mia idea era fare ordine per protesi il poly di 0,6 con capelli indiani. Una domanda ma è possibile in fase di ordine scegliere la percentuale di capelli nel front e nel vertex oppure va indicata solo una percentuale per tutta la protesi? Si accettano consigli, grazie mille evviva il forum. 
    https://imgur.com/a/5EMzM0o

     

    Certo, durante l'ordine vi sono delle voci con indicazione delle percentuali di capelli che puoi fare mettere su ogni zona, (zona 1-2-3 etc.)quindi se vuoi scegli indicando zona per zona la percentuale di capelli che preferisci.

  8. 12 minuti fa, MarcoM1 ha scritto:

    Ciao @Dago dalle tue discussioni precedenti ho visto che tu utilizzi il "Supertape Low Profile" Siccome ho chiesto a molti dei vari tape, volevo sapere come ti trovi con questo Tipo Di tape, se lascia molti residui e se occorre per Forza il Remover per toglierlo e che tempi di tenuta ha?

    Io per Ora ho utilizzato sempre l'Ultra Hold, ma è molto difficile da togliere in manutenzione... non lascia molti residui è elastico quando lo tiri ma è proprio difficile da rimuovere perchè è molto adeso alla pellicola della base.

    Ora sulla nuova manutenzione "che indosso attualmente" Ho fatto un esperimento:  Un mixdi Tape:  Sulla parte Frontale "Lace Front"  Sulla parte centrale "Supertape" sul Perimetro "Ultra Hold" così da capire quale si toglie meglio.

    Voglio trovare un giusto compromesso tra Tenuta e Facilità di rimozione.

    Attualmente Ho in Lista Da Provare il: Petalo Rosso; il Walker Signature; Walker Easy Green; il Supertape Low Profile.

    Ho una Cute abbastanza Secca senza Sebo in eccesso e i tape hanno una Buona tenuta.

    Il Super Tape è quello che ha una tenuta maggiore sia sulla pelle che sulla pellicola, quindi ci vuole per forza il Remover per toglierlo dall'impianto, come tenuta su di me ci sta in questo periodo 15 e poco più di giorni, prima che facessi cura ormonale arrivavo tranquillamente a 3 settimane quasi 4.

    Questo è un tipo di tape che se lo tieni molto sulla testa lascia poi molti residui e di conseguenza leggendo quello che scrivi, non è adatto a te o a quello che cerchi.

  9. 18 ore fa, liko ha scritto:

    Volevo sapere sono uomo e il back e i parietali stonano di colore con i miei naturali dando effetto taglio a scodella ho mandato foto ma non è del mio colore uguale e anche facendo tinta non riesco a ottenere il mio uguale uguale si vede lo stacco. Ora volevo chiedere secondo voi è meglio lasciare lunghi i capelli del impianto dietro e i parietali così da coprire i miei naturali? Ovvio quelli sotto naturali li taglierei un po' non rasati. La lunghezza di 15 cm è buona? Perché ho misurato e andrebbe giusto giusto a coprirmi quelli naturali del back. I parietali del impianto li andrei a tagliare perché 15 e un po' troppo image.gif.fcf092a49ee279ff42f1c9032360f029.gif
    PS mandando una ciocca di capelli ho letto di gente che non ha ricevuto lo stesso colore. Datemi voi una dritta.

    Prima proverei a inviare una ciocca di capelli per avere un colore adeguato ai tuoi, a mio parere quelli che hanno problemi di capelli è perché hanno un colore particolare, ad esempio i rossi non hanno tutti la stessa tonalità o i biondi come il biondo cenere (ma che colore è il biondo cenere?? Lo dico perché mia sorella li aveva biondo cenere e sono rari) probabilmente alcune tonalità particolari fanno fatica a replicarle, ma se anche tu sei il classico moro,castano,castano scuro o biondo, ti faranno il colore uguale al tuo. A me all'inizio con il copertone i capelli erano più scuri, colorai i miei indigeni per uniformarli. Comunque si in linea di massima puoi coprire i tuoi con l'impianto , io lo faccio, così non mi preoccupo più di fare la tinta, tranne quando i capelli diventano rossi, ma quel rosso tendente all'arancione, in quel caso faccio la tinta.

  10. 2 ore fa, MarcoM1 ha scritto:

    Ciao @biondino Grazie della risposta!

    Di remover ne uso Tanto! Lo spruzzo Sulla testa per Staccare la Protesi e lo Spruzzo di nuovo sulla Base per Rimuovere il Tape... L'ultra Hold è veramente duro da Rimuovere sia dalla testa che dalla Base.

    Alla Fine la protesi è Zuppa d'olio e ci vogliono almeno 3 lavaggi per rimuovere bene il Remover... Fatti i tre lavaggi i capelli sembrano Infeltriti come lana Quasi a formarsi dei piccoli Rasta.

    I capelli sono Lunghi 15cm circa.

    Sicuramente la colpa è dei troppi lavaggi di seguito a questo punto Ragionandoci su credo che è l'azione meccanica del lavaggio che fà annodare i capelli, un pò come succede alla Lana nella Lavatrice che si infeltrisce.

    Ora mi che mi hai fatto pensare... Posso provare a rimuovere i tape con una sostanza Sgrassante pura... Alcool o D-limonene, Poi come fai tu, lavare bene la sola Base con un sapone e poi una lavata ai capelli, così non si stressano e non si intrecciano.

    Avevo scritto anche a @pifevo per avere più informazioni per il petalo rosso e da quello che mi ha risposto ho capito che per rimuovere quel Tape non serve il Remover e Sarebbe molto più Facile e veloce e mi eviterebbe lunghi lavaggi che intreccerebbero i capelli.

    Mi conviene tirare avanti con la mia protesi ed usarla per le sperimentazioni prima di passare ad una nuova...  e Pian piano proverò tanti tipi di Tape... in modo da trovare un buon compromesso tra tenuta e facilità di rimozione... é dura ma troverò la mia Strada 😅

    Guarda io utilizzo il D-limonene in rapporto 2/1 (2 D-limonene e una di Remover classico),

    stacco l'impianto utilizzando un dischetto struccante (come Biondino),

    una volta staccato metto l'impianto dentro una baccinella vuota senza acqua (mi serve per raccogliere il liquido che eventualmente scivola dall'impianto per poi riutilizzarlo), la baccinella mi serve anche di aiuto perché tiene l'impianto con la sua forma concava, metto il liquido all'interno di essa e poi mi aiuto con le dita (bagnandole nel liquido all'interno) poi piano piano trovo un lembo di tape che in parte ha ceduto (a volte mi aiuto con l'unghia ma solo per alzare il tape, per il distacco è meglio utilizzare il polpastrello) ed inizio a staccare infilandomi sotto con le dita impregnate di liquido,  

    una volta tolto il tape la base risulta unta, prendo un pezzo di carta del tipo industriale che viene utilizzata di solito come asciugamano o straccio nelle officine o anche dove si fa da mangiare e ci appoggio sopra l'impianto,

    impianto che lascio li senza un tempo definito (se ho fretta dopo un paio di ore altrimenti anche giorni), poi quando voglio/decido di effettuare la pulizia, stacco la carta dove resterà attaccata la colla (in buona parte) e poi lavo il tutto, eventualmente sento al tatto se per caso la colla insieme al liquido che risulterà appiccicoso è anche sui capelli e sul contorno parte capelli dell'impianto, rimetto il remover sempre raccogliendo il remover che mi cadrà per colpa della gravità nella bacinella evitando di farlo finire nel lavandino, per poi eventualmente riutilizzarlo bagnandomi i polpastrelli con i quali andrò a frizionare il bordo dell'impianto, così da togliere meglio la colla residua sui capelli (soprattutto nella parte del front ma anche su tutto il perimetro), poi appoggio l'impianto questa volta nel lavandino e con l'aiuto di uno spazzolino da denti dedicato a questo lavoro pettino delicatamente partendo dalla base e tenendo le dita a fermare la zona dei capelli premendo all'interno per evitare di strapparli in modo da togliere la collosità presente su di essi, eventualmente ci metto anche lo shampoo per aiutare il processo ,che andrò a ripetere nel caso fosse ancora presente la colla o anche per pulire con lo shampoo i capelli dopo un primo risciacquo.

    Se ti accorgi prima di pulire che la colla è presente sui capelli utilizzi il pezzo di carta usato o anche uno nuovo con del remover con il quale andrai a frizionare i capelli per togliere i residui che si sono attaccati (a me succede sempre dato che porto l'impianto per 2 ora e 3 prima settimane e ti garantisco che di esudato colloso presente sull'impianto ce n'è.

    Solitamente non metto mai il balsamo sui capelli per evitare che finisca sulla base, balsamo che non farebbe poi in seguito aderire i collanti correttamente.

    Ti garantisco che non ho problemi di nodi oppure se capita sono molto limitati, poi se vuoi puoi mettere il balsamo sui capelli ma ricordati che in fase di fissaggio dei tapes ti conviene passre dell'alcool sul perimetro dove attacchi il tape.

  11. Il 22/3/2024 alle 11:38, MarcoM1 ha scritto:

    Si si in effetti e da cambiare dopo qualche mese... l'unica cosa è che la mia protesi nella parte posteriore e superiore è perfettamente integra, nel davanti si è diradata... Forse è normale... "considera che sono un Newbie 😅 "  Questa è la mia prima protesi ed è quella dove ci sto facendo esperienza!

    Io con le all lace (un po'  di tempo fa) con le prime avevo un ovale quasi perfetto, difatti avendo dopo qualche tempo riscontrato un diradamento nell hair line decisi di provare ad utilizzare l'impianto al contrario, la front line andò dietro e il dietro divenne la front line ed il risultato fu più che soddisfacente, feci anche un post con il risultato.

    Sinceramente non so se si possa fare anche con le v-loop, però bisogna avere un ovale quasi uguale.

  12. Si a grandi linee è come ha scritto Medusa,

    quelle prese in Factory sono aderenti al tuo cranio mentre le stock sono a volte leggermente più larghe e non hanno la curvatura come la tua,(magari sono un po'  più piatte ed essendo meno curve tendono ad allargare la circonferenza), con più è estesa la calvizie ad esempio con misura massima (25 x 20/22 )con più vuole curva se invece è solo nella parte alta e quindi ti occorre una misura di 15 x 10 centimetri, andrà bene anche più piatta (con meno curvatura)

    per fare un esempio, quella presa in Factory con il mio calco ha una circonferenza di 58 centimetri mentre con la stock potrebbe essere 59/60/61, quindi capisci che quei centimetri in più da qualche parte formeranno una piega, poi se sei fortunato ti arriva da 58/58,5.

  13. 1 ora fa, pifevo ha scritto:

    • La mia prima protesi 40 anni fa  ("baffo" creation), pellicola spessa mezzo cm 🤣...densità 180 🤣 (praticamente un elmetto da guerra), mi durò 16 mesi;

    • L'ultima mia vloop pellicola spessa 0.02 mm densità 80/90 , base sottilissima, bellissima, naturalissima ....ma NON arriverà a tre mesi!

    C'è poco da disquisire in merito,  per considerare il fattore durata di una protesi  sulle  proprie  aspettative, bisogna calibrare  parametri che si inseriscono tra i due suddetti eccessi....non si scappa😊

    Esatto più la pellicola è sottile e minore sarà la durata,

    minore densità di capelli (80/90 - sotto i 100) uguale a pellicola più sottile,

    maggiore densità di capelli 100 (100 e superiori) uguale a pellicola leggermente più spessa e con una vita più longeva.

    Io non prendo mai impianti v-loop con densità minori di 100 e arrivo a 6 mesi di durata ad impianto.

  14. 25 minuti fa, GLNA ha scritto:

    E' vabbè ma se ne tieni tante e le alterni è chiaro che durano di piu... ma nel calcolo complessivo durano lo stesso tempo.
    Voglio dire se una dura 3 mesi (scarsi) e tu ne hai 3 e ogni mese ne cambi una tutte insieme dureranno 9 mesi mi pare ovvio. Anche un'altro mio amico passando dalla iniettata che soltamente gli dura 8 mesi alla vloop ha notato che quest'ultima dura molto meno lui avanti ha i suoi capelli la patch la mette solo al centro quindi non ha problemi di front per cui da parte del centro passare alla vloop facendola pagare lo stesso prezzo costituisce solo risparmio quindi maggiorne guadagno mentre lui che non ne ha bisgno spende di piu perchè dura di meno...
    Questo è il motivo per cui ammiro molto chi fa da se.
    Di certo se le protesi fossero pronta consegna io avrei gia provato e riprovato ma il fatto che bisogna aspettare 3 mesi per una patch mi frena molto.

    Non sono riuscito a spiegarmi,colpa mia,

    io ne acquisto 2 all'anno (quindi facendo i conti sono 6 mesi) solo durante la pandemia ne ho comprate 3 stock in aggiunta causa ritardi di produzione in quel periodo, ora ne ho prese 2 nuove in Factory e calcola che solitamente le ho sempre ordinate ad agosto, tranne l'anno scorso che le ho ordinate a dicembre (quindi 4mesi dopo il solito).

    Ora facendo 2 conti in 4 anni (2002/2023) ne ho prese 11, 11:4 = 2.5.

    Quindi come vedi i conti tornano calcolando che ora ho posticipato l'ordine di 4 mesi, ogni impianto a grandi linee mi dura almeno 6 mesi e calcola che delle più vecchie ancora che indosso e più che portabili ne ho 4,quindi le nuove le indosserò con buona probabilità a fine anno o anno nuovo, dopo avere nuovamente partecipato al nuovo ordine congiunto. 

    Faccio una premessa partecipo agli ordini congiunti per evitare che in Factory mi buttino il calco, lo fanno mi sembra di ricordare dopo 2 anni che non ordini, oltre al fatto che sono di qualità superiore, ma in casi eccezionali prendo le stock.

  15. Ciao,

    purtroppo  (almeno io ) non so come aiutarti, dato che io come tanti altri sono uno di quelli a cui le v-loop durano abbondantemente più di 3 mesi, (con 2 impianti della factory ci copro 1 anno) posso dirti che sono rimasto a come procedevo quando andavo in uno dei famosi centri e cioè le alterno, che ne abbia 2/3/4 (anche se una o un paio le tengo più nuove, cioè le utilizzo di menorispetto alle altre due) o più io le alterno e quindi ogni impianto ha un periodo diciamo così di riposo in cui non viene stressato, poi ogni tanto ma non negli ultimi due anni ne prendo un paio di stock perchè nell'eventualità poi saranno le prime che utilizzerò per farmi le due mini basi che mi vanno ad integrare i triangle points.

    Posso dirti che l'unico problema che ho riscontrato con 1 impianto è stato quando gli ho fatto il colore, ecco quello dopo averlo tinto ha iniziato a perdere molti capelli ma comunque era una stock ed aveva almeno 6/7 mesi di utilizzo, chissà forse la tinta era troppo agressiva dato che mi ha reso i capelli molto molto crespi ed impettinabili ad ogni passata di spazzola si incastravano i denti in qualche matassa di capelli che non si riusciva a districare.

    Non ho mai provato quelle in pellicola che sono più spesse dato che io porto il front scoperto e le v-loop sono quelle che mi danno molta soddisfazione, anche più di quelle in lace, soprattutto in fase di manutenzione/pulizia.

  16. 4 ore fa, Breaknick ha scritto:

    Ciao @pifevo grazie mille.

    Guarda, ho intenzione di pubblicarle stasera 😊 Oggi procederò ad effettuare la mia prima manutenzione e scatterò qualche foto. Già che ci siamo ti chiedo se le foto le posso inserire in questa discussione o se c'è una sezione apposta

    Ti conviene allegarle da un sito esterno come propone Pifevo, altrimenti se le alleghi nella tua discussione poi non riesci più a toglierle da solo.

    In alternativa c'è anche Imgur.

  17. 2 ore fa, MarcoM1 ha scritto:

    @zibibbo91 mi hai incuriosito con il D-limonene…. Ho approfondito ed ho visto che c’è un prodotto della Walker   “Action Release” che è il Remover piu potente ed è composto al 50% di Nafta e D-limonene.

    A questo punto ti volevo chiedere, dove prendi il D-limonene? È lo stesso prodotto che si usa per pulire e sgrassare il legno? Ho visto confezioni da litro al costo di 14,50€

    Funziona miglio del C-22? È sicuro sulle basi in poly? Hai provato?

    Grazie.

    Limonene:

    Solvente terpenico estratto dalla scorza degli agrumi per distillazione e separazione. Ottimo potere solvente verso grassi, oli, cere, resine alchidiche e naturali, colofonie, vernici all’olio e oleo-sintetiche, vernici bituminose, ecc. Possiede un gradevole odore di limone/arancia e si tratta di un solvente completamente naturale.

    Io ad esempio lo compro in un sito dove vendono materiale per il restauro,(basta cercare in internet e prendere quello che costa meno, solitamente ne compro due latte da 1 litro)

    Solitamente lo prendo sul sito di Antichità Belsito e prendo anche l'alcol isopropilico (la tanica da 5 litri) solo che al momento sono rimasti senza di entrambi i prodotti e loro li vendono a meno rispetto ad altri siti che ho guardato.

    Lo utilizzo mescolato al Remover (quello normale non il Plus) preso sul sito di Luc@, lo preparo con 2 terzi di D- Limonene ed 1 terzo di Remover, ho delle boccette di Remover vuote da 120 ml quindi utilizzo un contenitore dove verso i 120 ml di remover e poi riempo per due volte nuovamente la boccetta con il D- Limonene, mescolo il tutto e poi riempo le boccette con il prodotto mescolato ed è più potente del Remover ma meno del D-Limonene puro (che sarebbe troppo potente per la mia cute), ci pulisco cute e impianto, (ho la pelle dura e resiste bene al prodotto), fino ad ora non ho avuto problemi con gli impianti in v-loop, tanto che con 2 impianti ci faccio 12 mesi e più.

    Il Remover normale aiuta perché è unto e mescolato al D-Limonene lo rende meno potente.

    Lo trovi qui:

    https://shop.colorificiosanteufemia.com/products/agrumix-d-limonene-diluente-sgrassante-pulizia-del-legno-senza-aloni

    https://www.antichitabelsito.it/limonene.htm

    https://restaurotecnica.it/prodotti-per-categoria/restauro/prodotti-chimici-e-solventi/limonene

    https://www.amazon.it/dp/B0CTQN2F2G?tag=track-id-it-525390-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=ecSEP600bkxjltiujbwt

  18. 11 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

    Direi che c'è un solo vincitore..
    Non mi resta che prenderlo al prossimo acquisto.
    Spero esiste dritto e\o in rotolo.

    Riguardo Toluene\ Benzene:
    per quanto siano molecole volatili, per quanto ne metti una piccola quantità sulla testa, per quanto la cute faccia da barriera, posso solo dire che i composti aromatici (benzene, toluene, xilene, policicli..) sono chiaramente descritti nel mio libro di patologia umana e nella sezione "Neoplasie".

    Infatti da evitare come la peste anche la carne alla brace, affumicati, cibo carbonizzato, fumo di sigaretta. 
    Direi che non dobbiamo impazzire ad evitare tutto e comunque. Ma l'uso continuato si.

    Quindi, io non mi farei troppe pippe e ragionerei di buon senso e nella maniera seguente:
    1. se la colla ad acqua mi da una aderenza soddisfacente, la tengo. 
    2. se non mi da una aderenza soddisfacente ma mi sta bene fare ripassate ogni tot giorni, la tengo.
    3. se non sono soddisfato nei punti due sopra, uso l'acrilica
    4. potrei valutare una soluzione intermedia? ovvero: inverno: GBP, estate: Pegaso.

    E in ogni caso, sarebbe utile sapere cosa c'è dentro, o anche, COSA NON C'E DENTRO, la Pegaso di Luca
     

    Pegaso Super Matt di Luc@, ingredienti:

    Acrylates, Copolimer C.A.S n. 25133-97

    non contiene sostanze tossiche o cancerogene come Toluene, Benzene, Ethilbenzene, Xylene.

  19. 20 minuti fa, MarcoM1 ha scritto:

    @Dago Questa è Fantastica 🤣 con un esempio calzante hai spiegato tutto!

    Però come ti dicevo, Tanti sono Restii ad utilizzare la colla Acrilica Forse per via dei solventi... Credo... Tu è molto tempo che la utilizzi? Hai mai avuto Problemi?

    Io ne uso poca sul Front e con il Remover C-22 mi viene via insieme al Tape senza neanche accorgermene.

    Quella che utilizzi Tu (Pegaso Super Matt) a Differenza delle altre dovrebbe essere Priva di Toluene e Benzene che Dovrebbero essere le sostanze più pericolose sulla colla acrilica?

    Io la colla acrilica la uso dal 1998 quando adirittura nei famosi centri ti coprivano l'intera superficie glabra.

    Si Luc@ (mi sembra ) formulò la colla dopo che fecero un post dove si citavano i problemi (eventuali) creati da quelle sostanze da te citate, però come rispose Arn a tutti quelli preoccupati che era con buona probabilità peggio quando si va a fare carburante perché queste sostanze erano/sono presenti appunto nei carburanti ed elencò anche altri problemi creati da molti prodotti con cui noi veniamo a contatto tutti i giorni, quindi è bene preoccuparsi ed evitare una sovra esposizione a questi prodotti chimici ma anche di stare tranquilli. (bisognerebbe andare a cercare quel post per farsi un'idea di quanto detto da  Arn)

  20. 10 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

    Quanti anni anni?
    Il testo a quanto lo avevi? 
    Credevo in Italia non si usasse la TST.
    Tra Pegaso Super Matt e GBP c'è molta differenza, in termini di tenuta? Pegaso come la rimuovi? E' difficile da togliere?

    Ciao, di anni ne ho 61, certo che in Italia si fa la TST e te la può prescrivere solo l'andrologo dopo visita ed esami appositi, se non si hanno problemi legati a tumori prescrive la cura, all'estero la prescrivono a tutti quelli che superano una certa età.

    Certo la differenza è la stessa che c'è tra il bostik e la vinavil, il bostik incolla metallo e altri materiali compreso il legno, mentre il vinavil è una colla adatta al legno e non incolla i metalli ( giusto per fare un' esempio).

×
×
  • Crea Nuovo...