Vai al contenuto

spero_che_non_cadano

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    237
  • Iscritto

  • Ultima visita

Attività Reputazione

  1. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a FrankD in Questo Sarei Io   
    Ho visto ora la risposta scusa...
     
    Sui motivi per cui è più facile veder parlar male che bene di un farmaco ti ho già detto la mia: purtroppo è un business e screditare l'efficacia di quanto c'è già in commercio potenzialmente apre fette di mercato.
     
    Sulla distribuzione spaziale della finasteride proprio non ne ho idea ma non credo sia così... Anche se fosse come dici tu comunque spezzettando la pillola con cura non ci sarebbero problemi! :)
    Tieni sempre presente che i succhi gastrici non è che disintegrino la materia... Contengono enzimi necessari a "scomporre" gli alimenti di cui ci nutriamo: le proteine in singoli amminoacidi, i carboidrati complessi in catene più corte e così via... Alcuni alimenti (come ad esempio la cellulosa) che altri animali digeriscono tranquillamente non sono in grado di essere neppure intaccati dal nostro apparato digerente... E una singola molecola come può essere la finasteride di sicuro non può venire "spezzata" da esso, verrà sempre e comunque assimilata intera. L'importante è che quando assumiamo il farmaco questo giunga nell'intestino più o meno tutto nello stesso momento.
  2. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a scarface in Ben Affleck   
    oltre che bellissima è l'esempio vivente della vita...non ha problemi a convivere e a condividere con gli altri il suo sfortunato handicap
    da queste persone c'è solo da imparare e pensare che la maggior parte di noi (non tutti) me compreso si abbattono solo perchè gli mancano i capelli
    per fortuna noi riusciamo a mascherare il nostro difetto con poco ma in alcuni casi non si puo' fare niente...nella nostra sfortuna consideriamoci dei privilegiati !
  3. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a fairy in Sto Per Fare Il Wash Test   
    ti assicuro che ci sono speranze anche per chio soffre di AGA, ne ho viste di ragazze quando andavo a visita,
    bisogna imboccare medico, cura giusta e munirsi di santa pazienza, però miglioramenti ci possono essere.
    mi raccomando facci saper come va intanto il wash test :)
  4. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a Gigli in Sto Per Fare Il Wash Test   
    4 giorni dopo l'ultimo shampoo
    saluti
  5. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a zazza in Questo Sarei Io   
    ROTLFL :lol: :lol: :lol:
    Bellissimo, la sezione Protesi ormai è diventata la sezione Consulenze.
     
    Passando alla foto:
    - costava tanto metterne una di dimensioni maggiori?
    - secondo me sei pieno di capelli. Io non raserei proprio per nulla e sarei contentissimo così. COn propecia non dovresti perderne più, anche se è un po' cara (se compri l'originale).
     
    Buona fortuna,
    za'
  6. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Questo Sarei Io   
    Perdonami se non ho compreso bene: intedi dire che il dermatologo ti ha prescritto Propecia per 3 giorni a settimana durante l'anno oppure per tre mesi all'anno?
     
     
    Il dimagrimento e lo stress - che io sappia - potrebbero determinare un effluvio in grado di accelerare gli effetti di un eventuale defluvio androgenetico, accompagnandone l'evoluzione. In questo caso, comunque, è possibile intervenire quanto meno sui fattori dell'effluvio riuscendo a ripristinare un decorso più lento ( e quindi più gestibile ) nella miniaturizzazione. Ribadisco - ad ogni modo - che sto parlando sulla base di semplici congetture da profano.
     
    Comprendo bene la tua inquietudine, ma ti invito a non angustiarti. Al momento sembrerebbe - pur con qualche accorgimento strategico - che tu riesca a dissimulare del tutto il problema in modo naturale, per cui non sarebbe affatto necessario ricorrere alla rasatura.
     
    Un abbraccio,
    Nemicodelvento
  7. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Capelli Con Radice Bianca   
    Che io sappia, la punta del capello dovrebbe essere la parte più fragile anche dal punto di vista della struttura cheratinica. Anche le donne senza alcun problema di alopecia - ad esempio - possono evidenziare, proprio in virtù di questa debolezza strutturale, piccole fratture del fusto all'estremità del capello meglio note con il termine di "doppie punte".
    Ripeto di non esprimere un parere attendibile, non avendo competenze adeguate. Ragionando da profano - però - azzarderei l'ipotesi che i capelli di cui parli siano semplicemente "stressati". In tal caso, il fenomeno a cui ti riferisci potrebbe essere affrontato con gli accorgimenti tipici per migliorare l'aspetto del capello ed usati anche da chi non ha alcun problema di alopecia ( non lavare i capelli con acqua caldissima, asciugare un po' i capelli prima di pettinarli, regolare il phon evitando il livello massimo di temperatura, etc... )
     
    Ciao!
  8. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a FrankD in Tanti Dubbi...tante Paure...   
    Ciao Ren! :)
     
    Innanzitutto benvenuto! :fiorellino:
     
    Ti confermo poi quanto hanno scritto Nemico e Spero, gli unici farmaci riconosciuti per combattere il naturale defluvio dell'aga sono il minoxidil (applicazione topica) e la finasteride (via orale).
     
    C'è da considerare che, anche se potresti essere uno di quei 18enni che si ritrovano già una barba da far invidia a Chuck Norris, difficilmente alla tua giovane età lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari potrà essere completo... E in questo senso inibire la produzione di DHT tramite la somministrazione di propecia non è certo una buona idea, ma questo starà ovviamente al dermatologo che ti visiterà deciderlo... :)
     
    Ti dico, io ho iniziato a prenderla a 19 anni e mezzo circa, dopo un accurato controllo alla "attrezzatura" :P, e da allora la barba ha smesso di infoltirsi... Adesso ne ho 21 e mentre prima lo sviluppo procedeva regolarmente negli ultimi anni si è arrestato. Si tratta di una pausa, non certo di una cosa irreversibile, ma è sempre meglio evitarlo e se sei fresco di maturità potresti essere davvero troppo giovane per ricorrervi da subito.
    Oltretutto è purtroppo un farmaco che non offre garanzie di efficacia, blocca il processo di atrofizzazione dei bulbi piliferi nella maggior parte dei casi ma ci sono anche persone sulle quali ha un effetto assai limitato.
     
    Detto questo, è senz'altro opportuno che tu ti sottoponga ad una visita specialistica... Come ti ha spiegato Nemico solo l'occhio attento di un dermatologo potrà vedere se si è trattata di una caduta particolarmente intensa a causa dello stress e della stagione (ci sono periodi dell'anno in cui il ricambio dei capelli si intensifica) oppure è iniziato il tanto temuto processo di miniaturizzazione...
     
    E stai su con la vita, ok? :)
    Non fare il mio stesso errore... Ho iniziato a perdere i capelli a 16-17 anni e ho sempre sofferto come un cane, nonostante continuassi a raccogliere "tacche sulla cintura" che avrebbero dovuto rassicurarmi circa il mio aspetto fisico... E non sono certo Brad Pitt, anzi... Negli ultimi anni, causa sempre decrescente autostima e sempre maggiori pare a fare attività fisica per paura dello sgamo (da sudati le aree calve si notano decisamente di più :P) ho pure preso parecchi chili di troppo... E nonostante tutto non solo le ragazze non sono mai mancate... Ma ho anche trovato "Lei"...
    Tutto questo non per fare sparate gratuite su un forum, anzi... Più dettagli della propria vita si scrivono e più aumenta il rischio che un conoscente che passi per caso di qua possa identificarci o quantomeno avere dei sospetti...
    Tutto questo te lo scrivo per dirti che davvero tutti i limiti e i paletti che ti poni sono davvero solo dentro la tua testa... :)
    Lo so, hai un'età veramente del brazzo per molti versi... Si passa una vita a rimpiangere gli anni "d'oro" del liceo e ci si dimentica di quanto si era incasinati e tormentati a 18 anni... Ma cerca di vedere le cose nella giusta prospettiva e non abbatterti, ok? :)
     
    E se la vita davvero ti regalerà limoni, tu facci la crema pasticcera! :supersorriso:
    Magari minoxidil+propecia funzioneranno più che bene su di te... E se così non fosse ci sono il trapianto... Le protesi che diventano ogni giorno più belle e "insgamabili"... Insomma, di sicuro non sei senza speranze e, cosa ancor più certa, non sei solo! :) Questo forum è pieno di amici pelati pronti ad aiutarti come possono! :P
     
    Quindi tienici sempre aggiornati su come procedono le cose e ricordati che qualcuno qui ci sarà sempre... :fiorellino:
     
    Un abbraccio,
    Frank
  9. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a rei in Capelli Con Radice Bianca   
    quando la radice è bianca è un telogen... un capello già destinato a cadere e che verrà rimpiazzato da un nuovo capello.. per capirci ha finito il suo naturale ciclo di vita.
  10. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Capelli Con Radice Bianca   
    Per valutare il livello generale di atrofia dei bulbi credo che occorra soprattutto controllare la percentuale di capelli già miniaturizzati che cadono.
     
    Nel mio caso ( in cui alla componente androgenetico si sono aggiunti vari periodi di telogen effluvium ) mi sembrò di notare una forte caduta di capelli lunghi con radice bianca soprattutto all'inizio, quando i capelli - in genere - non erano ancora ad uno stadio avanzato di displasia.
     
    Che io sappia - inoltre - il processo di miniaturizzazione può durare parecchi cicli con diversi livelli intermedi di gravità fra una terminazione sana ed un vellus ( anagen VI perfetto, anagen VI, pseudodisplasico, displasico, alopecico, vellus ).
     
    Ciao!
  11. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Fue,fut,strip   
    Dalle immagini che hai accluso, penso - salvo sbagliarmi - di aver compreso più o meno la tua attuale situazione.
     
    Provo ad esprimere in linea di massima un mio parere sulle tue condizioni, pur non sapendo quanto possa esserti utile.
     
    1) Al momento mi concentrerei sulla terapia farmacologica, continuando l'assunzione di 1mg di finasteride ed eventualmente valutando ( previa prescrizione dello specialista ) la possibilità di arricchire con antiandrogeni topici un galenico preparato da un'affidabile farmacia. Può darsi che - controllando il defluvio - non ci sia la necessità di ricorrere alla soluzione chirurgica neppure in futuro. Te lo auguro davvero di cuore!
     
    2) Qualora ( e sottolineo qualora ) condizioni future dovessero indurti a decidere per l'autotrapianto... potrebbe in effetti convenire una FUE da parte di un chirurgo affidabile rispetto alla strip, in quanto si dovrebbe ( se ho ben capito ) intervenire soprattutto per correggere l'eventuale aggravarsi della stempiatura. Su questo punto, comunque, ribadisco di non essere l'utente più adatto ad esprimere un giudizio, data la superficialità delle mie conoscenze a riguardo.
     
    3) L'opzione alquanto radicale della protesi, suggerita da un utente in un altro topic, a mio avviso non dovrebbe essere presa in considerazione per situazioni simili alla tua.
     
    Ciao!
  12. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a FrankD in Mi Sento Preso In Giro...   
    Ti faccio un'ipotesi sul momento... Probabilmente, in un caso con livelli di DHT sempre costanti, la causa sarebbe da ricercare nelle cellule dei bulbi piliferi, "programmate" per esporre un maggior numero di recettori per il DHT in un dato momento della nostra vita... Quindi il DHT non cambierebbe nella quantità prodotta ma muterebbe invece la reazione del nostro corpo ad esso.
    Come ti dissi ormai tempo fa in uno dei miei primi polpettoni la "tempistica" e l'estensione della calvizie sono determinate un cocktail di fattori di cui è difficilissimo prevedere l'effetto finale, attualmente è addirittura impossibile... :(
  13. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a FrankD in Mi Sento Preso In Giro...   
    Purtroppo fa parte del grande mistero che è il genoma umano...
     
    Noi tutti abbiamo una sorta di "orologio biologico" che regola tantissime cose: i ritmi circadiani, l'invecchiamento, l'insorgenza di determinate malattie... Il problema è che comprendere a fondo i meccanismi che stanno dietro a questi processi è veramente complesso...
     
    Ti basti pensare che oltre il 95% di un filamento umano di DNA è non codificante... Ossia contiene sequenze di basi azotate, le famose A-T(U nell'RNA) e C-G se hai qualche reminescenza dai tempi della scuola, che non sono espressione di alcun gene...
     
    Insomma, Watson e Crick hanno identificato la struttura a doppia elica nel '53. Quindici anni prima non si sapeva nemmeno quale fosse di preciso la molecola adibita alla trasmissione dei geni, e solo dopo altri dieci anni si è capito il "linguaggio" del codice genetico... Mentre la mappatura (quasi) completa del genoma umano risale addirittura al 2003! E mappatura non vuol dire capire come funzioni, significa solo aver stabilito che la sequenza fa (lettere rigorosamente messe a caso "violentando" la tastiera :lol: ) ATCCGGAAATTCCGGGAAAAAATGCACTGGTTCCCCAGGCTAGCTAGTCTACTTTTAAAAGAGCCCAGGGAAAACGC... ecc ecc per qualche altro miliardo di basi azotate... :P
     
    La Genetica intesa come studio del DNA è una delle più grandi rivoluzioni del ventesimo secolo, ma si tratta appunto di una cosa recentissima e tutt'ora ricchissima di misteri anche per i più brillanti ricercatori...
    Ad esempio in passato tutte le sequenze non codificanti di cui ti ho parlato prima venivano erroneamente bollate come "junk DNA", ovvero DNA spazzatura con funzioni meramente strutturali... Adesso si sa che alcune di queste sequenze partecipano attivamente nei processi di trascrittura dei geni "innescandoli" e regolandone la velocità... Allo stesso modo si ipotizza che alcune di esse possano costituire delle sorta di "timer" che determinano quando un determinato gene debba essere espresso... E le stesse sequenze con funzioni meramente strutturali sono state enormenmente rivalutate dato che determinati studi asseriscono che esse abbiano una disposizione ordinata e mirata a "proteggere" le sequenze responsabili della espressione genica...
     
    Insomma, ho scritto uno dei miei soliti polpettoni... :supersorriso:
     
    Era solo per cercare di dare un'idea di quanto quello che tutti noi calvi sognamo, ossia prevedere tempi e modi dell'insorgenza dell'alopecia prevenendone gli effetti, sia incredibilmente complesso...
     
    E grazie a Dio i ricercatori si concentrano principalmente su altri obiettivi... Come comprendere meglio cosa causi anomalie nei fattori oncogeni delle cellule e poter così prevenire o combattere meglio i tumori... Oppure perfezionare le tecniche di clonazione per ottenere "parti di ricambio" create in laboratorio in ottica trapiando, quest'ultima sarebbe un'eccellente soluzione anche per noi! :)
     
    Nei romanzi e film di fantascienza si fantastica spesso di queste cose... Tra cent'anni forse sarà possibile recarsi in una clinica, prelevare uno spermatozoo e una cellula uovo, effettuare la fecondazione in vitro e poi "correggere" il DNA dello zigote (prima cellula dell'individuo appena formato) in modo tale che abbia le migliori caratteristiche di entrambi i genitori o addirittura ne possieda altre, magari selezionabili da un elegante catalogo disposibile presso la clinica stessa...
    E allora tutti noi maschietti nasceremo alti 1.88, con il fisico naturalmente portato a improntarsi verso quello di un nuotatore, zigomi alti e con l'arnese del sig. Siffredi! :lol: Per ora è solo un sogno per il domani e dobbiamo accontentarci di quello che natura c'ha dato... :P
  14. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a okuto in Fue,fut,strip   
    Ti riporto un articolo sul punch di estrazione..credo sia proprio di koray
     
    Il diametro del punch è fondamentale per rimuovere una unità follicolare intatta e non una unità parziale o più di un'unità in una sola volta. L'estrazione Fue sottopone l'unità follicolare a tre tipi di forze, trazione torsione e pressione ed utilizzare un punch inadatto può causare un tasso di transection maggiore con conseguente perdita di capelli in area donante che non potranno essere utilizzati, cicatrizzazione circolare attorno all'unità estratta e danno periferico arrecato alle unità follicolari rimaste in donor che non potranno essere utilizzate (se innestate produranno infatti un capello miniaturizzato).
    Il design del punch ha un ruolo importante nella sua precisione nel suo movimento etc ma l'abilità del chirurgo nel misurare direzione, profondità forza e caratteristiche della pelle del paziente possono minimiazzare il rischio di transection (danneggiamento del follicolo) e garantire una minor cicatrizzazione ed un maggior numero di unità follicolari disponibili nel lungo termine.
     
    Per quanto riguarda la finasteride non ho idea..a regola se nel tuo caso funziona dovresti mantenere mid e crow a vita..pero' anche questa e' un incognita..
    Fatti fare un preventivo da koray,considera che in un intervendo ricava 2600 uf..casi eccezionali di donor anche 2800 uf
    Io da 27 anni a 33 ho perso i capelli nel mid..pero'non usavo fina..vedi anche i tuoi parenti come son messi e di conseguenza qualche previsione sulla tua aga la puoi ricavare..anche se ogni persona e' un caso a sestesso
  15. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a si so' bello so' fotomodello in Mi Sento Preso In Giro...   
    MILANO - Dopo le applicazioni in odontoiatria, ortopedia e medicina estetica, ora il plasma arricchito di piastrine (Prp), cocktail di fattori crescita, viene proposto per rinvigorire le chiome. A mettere a disposizione dei pazienti alle prese con alopecia androgenetica e calvizie in generale la nuova cura è l'Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma (Idi), la prima struttura accreditata in Europa a ricorrere a questo approccio di medicina rigenerativa, basato sulle proprietà dei fattori di crescita presenti nel nostro sangue. «Diversi studi hanno evidenziato che a livello del bulbo sono presenti cellule staminali dotate di recettori per i fattori di crescita — premette Gianfranco Schiavone, chirurgo plastico dell'Istituto capitolino —. Il Prp è un'ottima fonte di fattori di crescita, si è pensato quindi di utilizzarlo per stimolare queste staminali. Negli Usa e in Brasile questo approccio è già utilizzato come terapia di sostegno nel trapianto di capelli. I risultati ottenuti fino ad ora sono incoraggianti: il Prp sembrerebbe favorire un irrobustimento dei capelli trapiantati. Un recente studio americano dimostra, inoltre, le potenzialità di questa strategia anche nel promuovere il rinvigorimento e la ricrescita dei capelli in pazienti con alopecia androgenetica. Questo ci ha spinto a mettere a punto un protocollo clinico che è stato approvato da una recente delibera del comitato etico e scientifico del nostro ospedale». Il trattamento con Prp potrebbe rappresentare un'alternativa, pressoché priva di effetti indesiderati, alle terapie mediche tradizionali soprattutto nei giovani e nelle donne, categorie meno propense a ricorrere ai farmaci classici, come la finasteride (farmaco nato per la terapia dell'ipertrofia prostatica), per via dei possibili effetti collaterali. «I giovani, in genere, preferirebbero non assumere la finasteride per il timore di ricadute negative sulla libido a lungo termine — puntualizza Schiavone —. Nelle donne in età fertile questo farmaco può invece indurre una femminilizzazione del feto maschio in caso di gravidanza e questo ne scoraggia l'assunzione».
     
    LA TECNICA - Ma in che cosa consiste esattamente il trattamento che si sta testando? «In pratica, si tratta di un'iniezione di Prp e proteine della matrice extracellulare (entrambi prelevati dal paziente stesso), eseguita dopo aver stimolato il cuoio capelluto con una sorta di rullo con piccoli aghi. Questo espediente causa un'abrasione locale, che favorirebbe l'attivazione delle piastrine, primo fattore di riparazione per il nostro organismo — spega Schiavone—. Per ora non sappiamo quanto è efficace questo nuovo approccio. I primi dati raccolti a due mesi dalla cura, basati su criteri al momento solo soggettivi, indicano che circa il 70 per cento dei 12 pazienti trattati (uomini e donne, tra i 23 e i 39 anni), ha notato una diminuzione della caduta e un aumento del volume del fusto del capello nelle zone di infiltrazione dei fattori di crescita autologhi. Il razionale c'è e siamo fiduciosi, ma bisognerà attendere ancora alcuni mesi per una valutazione oggettiva dei primi risultati». «I possibili benefici delle iniezioni di Prp nel trapianto di capelli e nel trattamento medico della calvizie non sono ancora stati comprovati da studi clinici controllati — commenta Andrea Marliani, presidente della Società italiana di tricologia —. I punti interrogativi sono tanti e solo il tempo potrà dare risposte. Indubbiamente occorre un attento vaglio di questo nuovo approccio, che non va comunque visto come sostitutivo della terapia medica tradizionale».
     
     
    ecco la fonte
     
    altro articolo:
    Si chiama Prp e si tratta di plasma arricchito di piastrine: è l’arma più recente messa a punto dalla medicina per contrastare la caduta dei capelli. l’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) di Roma è la prima struttura in Europa a ricorrere a questa applicazione di medicina rigenerativa, basata sulle proprietà dei fattori di crescita presenti nel nostro sangue.
     
    “Diversi studi hanno evidenziato che a livello del bulbo sono presenti cellule staminali dotate di recettori per i fattori di crescita — spiega Gianfranco Schiavone, chirurgo plastico dell’Idi —. Il Prp è un’ottima fonte di fattori di crescita, si è pensato quindi di utilizzarlo per stimolare queste staminali. Negli Usa e in Brasile questo approccio è già utilizzato come terapia di sostegno nel trapianto di capelli, e risultati ottenuti finora sono incoraggianti: il Prp sembrerebbe favorire un irrobustimento dei capelli trapiantati. Un recente studio americano dimostra, inoltre, le potenzialità di questa strategia anche nel promuovere il rinvigorimento e la ricrescita dei capelli in pazienti con alopecia androgenetica”.
     
    Il Prp potrebbe così costituire una valida alternativa – sostanzialmente priva di effetti collaterali – alle tradizionali terapie mediche, soprattutto nel caso dei giovani e delle donne, solitamente poco propensi a ricorrere ai farmaci classici, come la finasteride, a causa dei possibili effetti indesiderai. “I giovani, in genere, preferirebbero non assumere la finasteride per il timore di ricadute negative sulla libido a lungo termine — dice Schiavone —. Nelle donne in età fertile questo farmaco può invece indurre una femminilizzazione del feto maschio in caso di gravidanza e questo ne scoraggia l’assunzione”.
     
    Tecnicamente, il nuovo trattamento è un’iniezione di Prp e proteine della matrice extracellulare (entrambi prelevati dal paziente stesso), eseguita dopo aver stimolato il cuoio capelluto con una specie di rullo munito di piccoli aghi. Viene così a formarsi un’abrasione locale in grado di favorire l’attivazione delle piastrine, primo elemento di riparazione per il nostro organismo.
     
    “Per ora non sappiamo quanto è efficace questo nuovo approccio – continua Schiavone – . I primi dati raccolti a due mesi dalla cura, basati su criteri al momento solo soggettivi, indicano che circa il 70% dei 12 pazienti trattati (uomini e donne, tra i 23 e i 39 anni), ha notato una diminuzione della caduta e un aumento del volume del fusto del capello nelle zone di infiltrazione dei fattori di crescita autologhi. Il razionale c’è e siamo fiduciosi, ma bisognerà attendere ancora alcuni mesi per una valutazione oggettiva dei primi risultati”.
     
    fonte
     
    qui invece ti linko il sito del Dottor Greco, chirurgo molto noto negli stati uniti. Nel suo sito cè una sezione apposita dove parla di questa tenica e ci sono anche delle foto illustrative:
     
    fonte scorri giù e troverai le descrizioni.
     
    infine uno dei diversi video su youtube dove ti illustrano la
     
     
     
    spero che sia stato di aiuto!
  16. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a Arn in Mi Sento Preso In Giro...   
    Tiratina d'orecchi al bravo FrankD...
     
    Non è l'enzima ad essere prodotto e poi trasportato in giro per il nostro corpo.
     
    L'enzima fa parte del corredo enzimatico cellulare ab ovo, determinato dall'espressione genica, quindi nelle cellule pilosebacee se ne trova di tipo 1, in quelle prostatiche di tipo 2 e lì resta.
    Se si fa un test immunoistochimico del cuoio capelluto si trova solo l'isoforma 1. Nella prostata invece si trova l'isoforma 2, il che giustifica l'utilizzo della finasteride nella terapia dell'iperplasia/ipertrofia prostatica e persino nel carcinoma prostatico.
     
    E' il prodotto dell'attività enzimatica, purtroppo, in questo caso il DHT, a poter diffondere attraverso il circolo ematico dal tessuto di produzione a quello di utilizzazione.
     
    Questo è il motivo per il quale, mentre nel cuoio capelluto si riscontra prevalentemente l'isoforma 1 della 5AR, lo stesso cuoio capelluto è però bombardato di DHT proveniente dalla prostata che, funzionando a 5AR Tipo 2, produce qualcosa come il 90% di tutto il DHT presente in un giovane maschio.
    Questo spiega perché un inibitore dell'isoenzima "sbagliato" abbia praticamente lo stesso effetto clinico sul cuoio capelluto rispetto ad un inibitore più potente ed in parte dedicato come la dutasteride.
     
    Questo spiega pure l'intrinseca stupidità dell'applicazione topica di finasteride (o dutasteride) in assenza di una assunzione per os...
  17. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a FrankD in Mi Sento Preso In Giro...   
    http://www.pixyard.com/_Cheer_Up_Somewhere_Someone_is_Having_a_Worst_Day_Pic
     
    :D
     
    Sarò un sadico ma a me solleva il morale! Ahah... :P
     
    Eh si, qua si crea davvero una sorta di solidarietà tra pelati! :fiorellino:
     
    Quindi coraggio che qualunque problema tu abbia vedrai che un modo per risolverlo esiste per forza, calvizie inclusa! :)
     
    Mi raccomando tienici aggiornati!
  18. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Mi Sento Preso In Giro...   
    Nel precedente messaggio mi riferivo alla distinzione tra l'arretramento di tempie e linea frontale ( in cui sarebbe determinante anche il testosterone ) ed il defluvio androgenetico - esteso a tutta l'area superiore del cuoio capelluto - che in genere parte dal vertice ( legato all'ipersensibilità dei follicoli al DHT ).
     
    Per maggiore chiarezza inserisco un'immagine tratta da uno studio del Dott. Marliani, sul quale - se non erro - concorda anche il Dott. Gigli:
     
    [/img]
     
    Sono anch'io d'accordo sull'auspicio che studi futuri possano fare maggiore chiarezza sulla patogenesi dell'alopecia androgenetica ( ammesso che la calvizie possa essere definita in senso stretto una patologia ).
     
    Ciao!
  19. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Mi Sento Preso In Giro...   
    L'immagine a cui mi riferisco è la seguente:
     

     
    Scusami, ma ho cercato invano di inserire il collegamento nel precedente post. Purtroppo ho esaurito lo spazio a mia disposizione per inserire allegati e non sono ancora molto pratico nelle procedure per visualizzare all'interno dei messaggi i file caricati su siti come imageshack.com!
  20. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a nemicodelvento in Mi Sento Preso In Giro...   
    La vita - a volte - è imprevedibile, ma può esserlo anche in senso positivo; dopo momenti difficili, pertanto, possono sempre subentrare periodi in cui è possibile ritrovare una serenità a cui - in precedenza - non si sarebbe nemmeno potuto pensare di pervenire.
    Ti rinnovo - di cuore - l'augurio di ogni bene per il tuo avvenire.
     
    Relativamente ai capelli potresti valutare l'opportunità di aprire un thread in "Trico-foto", aggiornandolo con le immagini della tua situazione e confrontandoti con le opinioni degli utenti di quella sezione.
     
    Ciao,
    Nemicodelvento
  21. Like
    spero_che_non_cadano ha dato reputazione a FrankD in Mi Sento Preso In Giro...   
    Ah capito... Ti ringrazio ma non preoccuparti se non ci riesci! :) Quello che mi interessa è che i miei singoli post siano considerati utili ed interessanti! :)
     
    Anche di questo studio non so nulla, ogni giorno se ne sente una nuova in materia... Quello che mi lascia perplesso è che sembrerebbe vada fatto lo stesso discorso valido per la finasteride: nel momento in cui si smette la terapia il processo di atrofizzazione dei bulbi riprenderà.
    Come ho già detto chi è affetto da aga è "programmato" per perdere i capelli...
    Le soluzioni teoriche possibili sono lo sviluppo di un farmaco che blocchi i responsabili di questo sfortunato processo senza rischio di effetti collaterali e la clonazione dei bulbi privi di recettori per il DHT che tutti sognano, in modo da avere un numero illimitato di capelli trapiantabili che, unito ad un ulteriore raffinamento delle tecniche chirurgiche, consentirebbe di reinfoltire permanentemente le aree calve.
     
    Purtroppo ad oggi questi non sono che bei sogni... :sudato:
×
×
  • Crea Nuovo...