Ciao a tutti i membri del forum. Solitamente non posto molto perchè mi ritengo ancora un inesperto e quindi lascio la parola a chi è ben più preparato di me. C è però un argomento in cui, sia per lavoro che per passione, ho raggiunto una certa abilità: la protesi e l acqua. In questo post cercherò di analizzare i problemi legati alla frequentazione di piscine o mare e condividerò le mie soluzioni.
PISCINA
Iniziamo con l'acqua della piscina. Questa maledetta acqua clorata ha il grande svantaggio di rovinare il capello dandogli uno sgradevole effetto paglia e ne accellera lo scolorimento ( come in parte capita a quelli naturali )
Come fare?
Per prima cosa consiglio prima di entrare in acqua di spruzzarsi un poco di quei balsami senza risciacquo ( tocco magico di luc@ è molto valido ) su tutti i capelli. Dopo è consigliato applicare uno leggero strato di crema trattamento solare per i capelli solo sui capelli della protesi massaggiandoli per bene e cercando di stenderla uniformemente. Per ultima cosa indossare una cuffia, possibilmente di silicone ( tanto l'attrito viene eliminato dai balsami ) o anche di stoffa. ATTENZIONE: l'importante è tenere i capelli sempre uniti, è molto sconsigliato lasciarli liberi senza cuffia perchè tenderebbero ad aggrovigliarsi se si usa il lace.
Dopo il bagno usare uno shampo dolce sotto la doccia, usare il balsamo parallelamente a un pattine a denti larghi per eliminare i possibili nodi.
SUBACQUEA
Quasi tutto uguale alla piscina, solo usare più creme trattanti perchè l'infilarsi la muta e il cappuccio è più problematico della cuffia e tende a tirare di più i capelli.
MARE
QUesto è il vero grande problema. L acqua del mare è la peggiore per la salute del cappello e crea quel maledetto effetto salsenide di enorme distacco tra i capelli della protesi e i nostri. Consiglio di mettersi la cera ( non il gel ) prima di andare al mare e di spruzzarsi sempre un pò di balsamo. Mentre si fa il bagno cercare sempre di riemergere dall'acqua mandando indietro i capelli ( ovvero riemergere guardando il cielo ) senza usare possibilmente le mani ( potrebbero dare problemi di scollamento ). Subito dopo il bagno cercare di fare una doccia per eliminare la maggioranza del sale . Se non si può fare la doccia inizia il gran problema. I nostri capelli tendono ad arricciarsi leggermente per via della salsenide, mentre quelli della protesi diventano lisci e attaccati effetto gel. In questo caso consiglio di frizionare con le mani i capelli delle protesi per scollarli e successivamente usare la mano a mò di rastrello ( dita larghe e curvate verso il palmo) per amalgamare alla meglio i nostri con quelli della protesi. Può succedere che si formino dei nodini, sopratutto in protesi un poco usurate, in questo caso bisogna cercare di scioglierli con le mani prima che si asciughino i capelli, o la situazione potrebbe diventare "imbarazzante"
Mi racomando, ovunque siate, mare, piscina, etc, cercate di non mostrare però troppo interesse per i capelli, vivetevela in maniera più serena possibile per non attirare troppe attenzioni sulla crapa :supersorriso: