Vai al contenuto

Giornalisti Incompetenti

Gurg

Messaggi raccomandati

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic.../giornale.shtml

ammetto che da ex lettore del Giornale (quando c'era ancora il VERO direttore) un po' godo dopo avere visto che questa deriva morale incondizionata a destra porta solo un abbassamento della qualita'. Montanelli era evidentemente liberlista eppure capace ancora di garantire al Giornale una propria libera e spietata analisi della situazione, cosa ormai impossibile vedere nel Giornale di oggi. Gia' da quando c'era Feltri il cambiamento di rotta era evidente, si pensava meno a quali informazioni dare ma piu' a come darle -mi ricordo che smessi definitivamente di leggere il Giornale quando vidi nella "terza pagina" un articolo che cercava di dimostrare quanto Leopardi fosse cattolico...

Un errore da prima pagina e' il risultato di un giornale che ha smesso di pensare e avere opinione ma che ricalca le opinioni che gli sono imposte.

Mi ricordo quando Montanelli dichiaro' che non gli interessava piu' dare contro ai comunisti perche' "non sparo sui morti". Lezioni che il Giornale non ricorda...

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo Gù :) . mi fai fare sempre l'avvocato del diavolo.....

Non leggo il giornale nè l'ho mai letto.Montanelli era liberale quanto io sono sharon stone...ma a parte questo...

L'errore è ovviamente gravissimo, ma la gènesi che tu ne dai secondo me non regge.Il Giornale è di parte quanto Repubblica...l'Unità, Il Manifesto, etc. etc. etc. se guardiamo solo agli editori di riferimento, pensare che la faziosità sia sinonimo di errori così grossolani e controproducenti mi pare a sua volta grossolano.

C'è stato un errore molto grave, ma anche le scuse immediate del direttore in prima pagina del medesimo giornale....

ma c'è una cosa che salta agli occhi.....

come mai una tale veemenza nel volersi togliere di dosso la 'maternità' di una legge il cui disegno è cmq esistente e come tale all'attenzione dell'intero schieramento di csx?

la reazione è quella che sarebbe stata comprensibile se il giornale avesse titolato "Turco propone la liberalizzazione del crack" o forse neanche.

non c'è in questo molto di ipocrisia e poco di sostanza libertaria e liberale con le quali invece spesso si ammantano (solo) le parole?

Link al commento
Condividi su altri siti

allorq poco dopo avere finito di scrivere mi son oaccorto che stavo un poco strumentalizzando la vicenda ma poi mi sono parzialmente ricreduto.

allora prima di tutto io non sopporto il Giornale in quanto l'espressione dell'arroganza di un editore, legittimo quanto vuoi che il proprietario ne rivendichi la linea politica, meno legittimo che il proprietario ne faccia l'organo della propria campagna elettorale. In merito alla faziosita', Repubblica che ha un orientamento smaccatamente di csx pubblica anche articoli critici sul csx cosa che il Giornale non fa davvero mai, in questo si avvicina ad un organo di partito come il manifesto e l'unita. Non sono solo differenze formali, l'unita e il manifesto sono organi di partito che hanno una schiera di lettori, organi di partito che avevano anche i partiti di cdx anche se il suo elettorato si e' dimostrato molto meno sensibili e leggerli, anche perche' di qualita' davvero pessima. Ora che uno si compri il Giornale e ne faccia uno strumento smaccato della sua proprio campagna politica (come per esempio non lo e' diventato il tg5, pur tendendo vagamente) puo' diventare abbastanza irritante.

Non so come si riesca a dire che Montanelli non era un liberale? magari tu sei sharon stone pero'...

tornando specificatamente sulla questione come si fa non godere quando un quotidiano pubblica il titolo di apertura di prima pagina come una ironica propvocazione smaccata e poi fa una gaffe del genere? Z E' proprio il tono di sfotto' che ha assunto il Giornale negli ultimi anni che non puo' non provocare irritazione. Come e' possibile che il giorno dopo la vittoria del csx il titolo di apertura del giornale fosse "Morta, Morta, Mortadella" ( o era Libero?). non leggo ne l'unita' ne' il manifesto ma dubito che nel 2001 abbiano scritto "Il Nano Pelato e' al Potere".

E' proprio quel tono di sfotto' a provocare un immenso piacere nel vedere che non sono capaci di leggere -il giornalista prendendo in mano l'ansa ha letto "turco" e si e' precipitato con la mente a vedere come sarebbe riuscito a ridicolazzare la notizia, non ha probabilmente nemmeno pensato di rileggere la notizia per veirificare, questa e' la tragedia.

E l'uomo montanelli prima di essere anticomunista era anti-idioti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti i quotidiani ed ho deciso che è tempo sprecato leggerli,sono soldi butttati al vento.La maggioranza è ignorante(dei giornalisti) e di cavolate ne dicono a tonnellate.Credo che potrei farlo anche io il giornalista,visto la mia capacità di sparare ca zz ate :D !

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico lavora in un giornale importante superandolo io in intelligenza e cultura ho avuto la prova inconfutabile che si puo preferire senza problemi i fumetti ai giornali.

ps in un mondo normale la cosa assurda non sarebbe che un giornale scrive una stronzata.....ma che un ministro si senta tanto offesa per aver visto accostare il proprio nome a proposta di legge del proprio schieramento politico.........se ti fa cosi schifo sta proposta da non volerci avere nulla a che fare dimettiti...........

come mastella che firma l indulto e poi dice che è stato costretto e che ha votato anche il centro destra e cavolate del genere..........se non lo firmava non lo si poteva fare quindi la responsabilita è sua se aveva un po di dignita doveva rifiutarsi e dimettersi e forse avrebbe avuto dalla sua parte anche il consenso del popolo e alle prossime elezioni prendeva piu del 3%.......aveva la possibilita di dimostrarsi uomo...........come dobbiamo fare con sti politici.......ci vuole solo pazienza e votare quello giusto cosi puo essere che ci spartiamo anche noi una piccola parte della torta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Giornale è di parte quanto Repubblica...l'Unità, Il Manifesto, etc. etc. etc.

cosa cosa cosa???????????????????????stai scherzando?

stai dicendo che "Il gionale" è di parte quanto lo è "La REPUBBLICA"?????????

ma io non so come si possa dire una cosa del tipo.

la repubblica è schierata a sinistra,ma non è di parte,cosa ben diversa!!!!!!!!!!!!!!!

ci arrivi a capire la differenza o ti faccio un disegnino? :fischietto:

la repubblica è un giornale super serio,il piu serio in italia assieme al corriere( che infatti sono i piu letti,ma guarda caso...pensavo che la gente amasse i giornali non seri! :D )

è un giornale talmente obbiettivo che proprio in questi giorni ha pubblicato in prima pagina il crollo vertiginoso del consenso al governo prodi e dei suoi ministri!

vai un po' a vedere se "Il gionale" pubblicava questi sondaggi in questa maniera quando berlusconi era dato sotto di 10 punti prima delle elezioni.

confronta i due modi e cosi capirai percheè dicendo

"Il Giornale è di parte quanto Repubblica!"

hai sparato una kakkiata! :fiorellino:

ciao e senza rancore :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri.... frasi come "ti faccio il disegnino" o "hai sparato una c a z z a t a " etc. sono, banalmente, provocatorie.Sono diverse volte che te lo faccio notare cortesemente, ma tu insisti....

nel merito.....Repubblica è un giornale meno apertamente schierato del Giornale ma non meno fazioso nella sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima di tutto io non sopporto il Giornale in quanto l'espressione dell'arroganza di un editore, legittimo quanto vuoi che il proprietario ne rivendichi la linea politica, meno legittimo che il proprietario ne faccia l'organo della propria campagna elettorale.

questo è perfettamente legittimo da parte tua, ma da solo non giustifica la definizione di "incondizionata deriva morale a destra".

In merito alla faziosita', Repubblica che ha un orientamento smaccatamente di csx pubblica anche articoli critici sul csx cosa che il Giornale non fa davvero mai, in questo si avvicina ad un organo di partito come il manifesto e l'unita. Non sono solo differenze formali, l'unita e il manifesto sono organi di partito che hanno una schiera di lettori, organi di partito che avevano anche i partiti di cdx anche se il suo elettorato si e' dimostrato molto meno sensibili e leggerli, anche perche' di qualita' davvero pessima. Ora che uno si compri il Giornale e ne faccia uno strumento smaccato della sua proprio campagna politica (come per esempio non lo e' diventato il tg5, pur tendendo vagamente) puo' diventare abbastanza irritante.

come sopra...irritante quanto vuoi, ma cosa c'entra leggere l'errore come "il risultato di un giornale che ha smesso di pensare e avere opinione ma che ricalca le opinioni che gli sono imposte."?Quel tipo di errore costerà caro in primis al Giornale stesso, la faziosità necessita cmq di lucidità e questa non può venir meno xchè la linea editoriale è imposta.Anzi.

Non so come si riesca a dire che Montanelli non era un liberale? magari tu sei sharon stone pero'... :P

Per il non trascurabile motivo che lo stesso Montanelli non si è mai definito liberale, nè ha mai voluto esserlo, essendo sempre stato un conservatore puro, anche se orientato a guardare (ospitarli sul suo giornale ad esempio....ma anche sull'Unità scrivono correntemente 'liberali') ai liberali accanto a lui.Ma Montanelli liberale è un celeberrimo luogo comune degli ultimi 15 anni, dovuto proprio alla pochezza professionale di cui parli tu, riferita a chi ha scritto e raccontato cose di lui.

tornando specificatamente sulla questione come si fa non godere quando un quotidiano pubblica il titolo di apertura di prima pagina come una ironica propvocazione smaccata e poi fa una gaffe del genere? Z E' proprio il tono di sfotto' che ha assunto il Giornale negli ultimi anni che non puo' non provocare irritazione. Come e' possibile che il giorno dopo la vittoria del csx il titolo di apertura del giornale fosse "Morta, Morta, Mortadella" ( o era Libero?). non leggo ne l'unita' ne' il manifesto ma dubito che nel 2001 abbiano scritto "Il Nano Pelato e' al Potere".

ripeto, tra i tuoi sentimenti personali inappuntabili e l'analisi politica che fai, o che ne fai discendere, c'è divario.Potrei citarti centinaia di titoli di prima pagina dell'unità grotteschi per quanto letteralmente insultanti.

E' proprio quel tono di sfotto' a provocare un immenso piacere nel vedere che non sono capaci di leggere -il giornalista prendendo in mano l'ansa ha letto "turco" e si e' precipitato con la mente a vedere come sarebbe riuscito a ridicolazzare la notizia, non ha probabilmente nemmeno pensato di rileggere la notizia per verificare, questa e' la tragedia.

prendo nuovamente atto del tuo 'immenso piacere'.

E l'uomo montanelli prima di essere anticomunista era anti-idioti

l'uomo Montanelli come lo chiami tu era ed è stato molte cose.Ma non direi che nella sostanza sia stato anti-idioti.Solo un popolo dove ne albergassero parecchi poteva farne questo mito inscalfibile della verità e della

coerenza, dopo che il medesimo era stato fascista e razzista.All'obiezione generica per la quale a 20 anni si possono commetere errori si risponde di solito che con lo stesso criterio dovremmo perdonare tutti i nazisti

che alla stessa età bruciavano gli ebrei nei forni.Quindi non direi davvero che a Montanelli gli idioti abbiano

creato particolari svantaggi.A tal proposito dai un'occhiata per esempio a questo:http://www.deportati.it/recensioni/montanelli.html

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo velocemente perchè mi sembra doveroso

Per Vieri: sei un xxx arrogante

e non sai disegnare

ti piace di piu’ la discussione cosi’?

Poi Repubblica. difficile non vedere come Repubblica in maniera molto piu’ sottile del giornale tagli le notizie in modo da difendere smaccatamente il centrosinistra. Repubblica, giornale di qualita’ ma decismanete schierato.

per curva,

allora il primo pezzo è una intevista a Federico Orlando, codirettore di montanelli negli anni:

La destra liberale, quella che piaceva a te e a Montanelli, dove è?

Non esiste più. E’ rimasta un mito. Vuoi che ti dica una cosa che per uno che è stato il condirettore di Montanelli può sembrare una bestemmia? Per me la destra ideale oggi è Eugenio Scalfari. Può sembrare audace ma è così.

http://www.melba.it/csf/stampa.asp?articolo=229

questo invece è montanelli stesso che definisce il suo anticomunismo “liberale”

Con «La Voce», omaggio a Prezzolini, sei andato alla ricerca di una borghesia moderata, di una destra liberale, ma non l'hai trovata.

«Calcolavo di portarmi dietro i tre quarti dei lettori del «Giornale». Ma quei tre quarti erano molto più a destra di me. Sono stato un simbolo dell'anticomunismo, mi chiamavano il fascista. Ma il mio anticomunismo era liberale. Il loro era ed è fascismo mascherato».

http://www.iolfree.ie/~alexandros/articles...montanelli3.htm

ho fatto un ricerca molto veloce per trovare qualche referenza bibliografica, nel caso dovessimo andare avanti nel merito mi riprometto di farne una molto piu’ accurata.

e citali !

citami i titoli di giornali che arrivano tanto in basso come « morta morta mortadella »… mi interessa una cultura trash del giornalismo italiano ma dubito che si possa scendere piu’ in basso.

l’uomo montanelli. un esempio. nessun giudizio morale sulle sue connessioni ma ammirazione per una persona che e’ riuscita a mantenere una coerenza con se’ stesso per decine di anni. Il Giornale di Montanelli era smaccatamente di destra eppure non era appiattito sulle posizioni della destra. Questo intendo per faziosita’. Quando aprivo il Giornale con montanelli mi aspettavo di trovare l’opinione del giornalista, ora mi aspetto di trovare quella di berlusconi. E io ci vedo parecchia perdita di lucidita’ nella faziosita’ estrema del Giornale di oggi. Il Giornale di oggi, come ovviamente lo sono i quotidiani di estrema sinistra hanno pregiudizi prima di giudizi, montanelli aveva un orientamente deciso a destra che non gli impediva di vedere i problemi della destra. Ripeto, che senso ha apire l’unita, il giornale o libero se tanto sai gia’ quello che ci scrivono prima di aprirli… ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principale scopo dei giornalisti non è diffondere le notizie, ma venderle. E' per questo che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un imbarbarimento della professione che si riflette così clamorosamente sulle prime pagine dei giornali. Fare un titolo a forte impatto mediatico, magari anche offensivo e strafottente, è il modo migliore per vendere di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa cosa cosa???????????????????????stai scherzando?

stai dicendo che "Il gionale" è di parte quanto lo è "La REPUBBLICA"?????????

ma io non so come si possa dire una cosa del tipo.

la repubblica è schierata a sinistra,ma non è di parte,cosa ben diversa!!!!!!!!!!!!!!!

ci arrivi a capire la differenza o ti faccio un disegnino? :fischietto:

la repubblica è un giornale super serio,il piu serio in italia assieme al corriere( che infatti sono i piu letti,ma guarda caso...pensavo che la gente amasse i giornali non seri! :D )

è un giornale talmente obbiettivo che proprio in questi giorni ha pubblicato in prima pagina il crollo vertiginoso del consenso al governo prodi e dei suoi ministri!

vai un po' a vedere se "Il gionale" pubblicava questi sondaggi in questa maniera quando berlusconi era dato sotto di 10 punti prima delle elezioni.

confronta i due modi e cosi capirai percheè dicendo

"Il Giornale è di parte quanto Repubblica!"

hai sparato una kakkiata! :fiorellino:

ciao e senza rancore :okboy:

ora scrolli il mouse a rileggerti il mio secondo post e:

1) correggi i tuoi virgolettati riguardo quello che ho detto io perche' non corrispondono

2) leggilo, non hai capito niente di quello che ho scritto, sei saltato alle tue conclusioni senza preoccuparti di leggere, esattamente l;'errore del giornalista che ha confuso i vari turco, troppo preoccupati a ridicolizzare. Dal giornale trasversalmente fino a sinistra e' un attegiamento costante

fiorellino lo dici a tua sorella, ma senza rancore ovviamente, okboy

Link al commento
Condividi su altri siti

well, errore mio, perdono al forum ma concordo con curva che il tono dei messaggi debba essere di granl lunga differente, il mio compreso che mi sono lasciato parecchio andare. Per piacere dimenticate la prima parte del mio messaggio, e ci includo anche le scuse di adesso

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri.... frasi come "ti faccio il disegnino" o "hai sparato una c a z z a t a " etc. sono, banalmente, provocatorie.Sono diverse volte che te lo faccio notare cortesemente, ma tu insisti....

nel merito.....Repubblica è un giornale meno apertamente schierato del Giornale ma non meno fazioso nella sostanza.

daccordo.la pensiamo in maniera diversa! :60:

scusa se ti ho urtato con quelle affermazioni....è il mio modo di fare. :fiorellino:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente come si possa definire in modo appropriato e calzante un "liberale", però ricordo bene che Montanelli, in un articolo in cui commentava amareggiato la chiusura del suo giornale "LA VOCE", diceva di essere deluso perché era sfumata la sua speranza di creare una cultura di destra liberale (sic) in Italia... comunque stiano le cose lui, di destra, alle scorse elezioni ha dichiarato più volte di votare per la sinistra perché gli faceva troppo schifo Berlusconi, e questa credo sia una dimostrazione di libertà e di indipendenza...

Andando poi al discorso relativo al Giornale, volevo citarvi questa breve dichiarazione: "Me la prendo io la responsabilità, adesso tiro fuori le unghie, cosa vuoi che gli faccia? Poi se il signor Montanelli fa le bizze, lo mandiamo a fancxxx". E' dell'esimio statista ed ex-premier (spero ex per sempre) Silvio Berlusconi, ed è la risposta che ha dato per telefono a Craxi, il quale si lamentava del fatto che il Giornale dell'allora direttore Montanelli aveva scritto un editoriale contro di lui. Era il 1983. Dieci anni dopo Berlusconi lo ha mandato davvero a fancxxx Montanelli, togliendogli la guida del Giornale ma dichiarando col candore e l'onestà di sempre "Non ho mai interferito con la linea del Giornale"...

Modificato da Commissario Bellachioma
Link al commento
Condividi su altri siti