avevo un cespuglio Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Da un articolo dei "nostri" dottori: ".... L'uso orale della finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica ci lascia comunque perplessi in quanto: 1) i 4-azasteroidi non inibiscono, se non minimamente, la 5 alfa reduttasi isoenzima 1, 2) praticamente tutti gli effetti cutanei degli ormoni sessuali sui follicoli pilosebacei hanno la caratteristica di NON essere dipendenti dalla quantità dell'ormone ma dalla sua presenza, 3) Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?). 4) il tempo utile di terapia non può, nel migliore più fortunato dei casi, essere inferiore a 10 - 15 anni, che sono poi gli anni che la Natura ha dedicato alla riproduzione, 5) il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento, 6) la finasteride è teratogena negli animali ed il produttore del farmaco avverte che le donne in stato di gravidanza o che potrebbero esserlo non devono assumere finasteride o maneggiare compresse rotte o sminuzzate." :blink: :blink: :blink: :blink: :34: Dottori... dobbiamo preoccuparci seriamente? Se ad esempio il punto 5 venisse confermato, mi rapo IMMEDIATAMENTE a zero.... E cosa significa quel "...10 - 15 anni, che sono poi gli anni che la Natura ha dedicato alla riproduzione"? :sudato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 mazzatona. :sudato: :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bob1 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Il punto 5 credo sia rivolto ai pazienti in trattamento che stanno cercando un figlio..Mi pare di aver letto qualche altra volta che per sicurezza in quei periodi è meglio non assumere Fina a scopo precauzionale.. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 AH AH AH! Come volevasi dimostrare: dopo anni si scopre che non serve a niente ed ha gravi effetti collaterali! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Mi sembta niente di nuovo diu quello gia' detto, che e' teratogena non e' certo una novita'. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Mi sembta niente di nuovo diu quello gia' detto, che e' teratogena non e' certo una novita'. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIDO Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 ) il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento, a no!!!!! :angry: non le sembra niente di nuovo???? a me' si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Per Avevo un Cespuglio, stai solo facendo del terrorismo inutile, inoltre non lo sai fare neanche bene perchè hai copiato e tagliato volutamente l'articolo che hai citato che si trova a questa pagina dove tutti possono verificare: http://www.sitri.it/note/note.html si badi che non voglio difendere nessuno dei doc che sono in grado di farlo da soli, ma non diciamo baggianate FINASTERIDE La finasteride è un composto 4-azasteroide sintetico e rappresenta una nuova classe di inibitori specifici della 5 alfa reduttasi ed è un potente inibitore competitivo della 5 alfa reduttasi umana isoenzima 2 (prostatico e non follicolare) in vitro ed in vivo. La finasteride non ha affinità per i recettori degli androgeni. Anche per la finasteride, come quasi per tutti gli altri antiandrogeni, è stato subito preconizzato un uso nella terapia del defluvio e della alopecia androgenetica. Il farmaco, con questa nuova indicazione; è stato approvato prima dalla F.D.A. e la specialità sta entrando in commercio nel mondo (PROPECIA COMPRESSE) alla dose di 1 mg/cpr/die. Con questa dose le concentrazioni seriche di DHT diminuiscono del 65% nell'arco di 24 ore dalla sommnistrazione. All'inizio l'uso orale della finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica ci ha lasciato quantomeno perplessi in quanto: 1) i 4-azasteroidi non inibiscono, se non minimamente, la 5 alfa reduttasi isoenzima 1 del capello, 2) praticamente tutti gli effetti cutanei degli ormoni sessuali sui follicoli pilosebacei hanno la caratteristica di NON essere dipendenti dalla quantità dell'ormone ma dalla sua presenza, 3) Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?). 4) il tempo utile di terapia non può, nel migliore più fortunato dei casi, essere inferiore a 10 - 15 anni, che sono poi gli anni che la Natura ha dedicato alla riproduzione, 5) il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento, 6) la finasteride è teratogena negli animali ed il produttore del farmaco avverte che le donne in stato di gravidanza o che potrebbero esserlo non devono assumere finasteride o maneggiare compresse rotte o sminuzzate. Vogliamo anche aggiungere che, secondo The Medical Letter (XXVII, 9, 1998), "non sono stati pubblicati studi clinici riguardanti gli effetti della finasteride sulla perdita dei capelli. Tre studi multicentrici i doppio cieco condotti su uomini di età compresa tra 18 e 41 anni sono stati presentati come abstracts". A distanza di 4 anni molte, ma non tutte, le nostre perplessità sono cadute e la finasteride si sta dimostrando, nella terapia tricologia, presidio più valido di quanto fossimo inclini a ritenere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Per Avevo un Cespuglio,stai solo facendo del terrorismo inutile, inoltre non lo sai fare neanche bene perchè hai copiato e tagliato volutamente l'articolo che hai citato che si trova a questa pagina dove tutti possono verificare: http://www.sitri.it/note/note.html si badi che non voglio difendere nessuno dei doc che sono in grado di farlo da soli, ma non diciamo baggianate FINASTERIDE La finasteride è un composto 4-azasteroide sintetico e rappresenta una nuova classe di inibitori specifici della 5 alfa reduttasi ed è un potente inibitore competitivo della 5 alfa reduttasi umana isoenzima 2 (prostatico e non follicolare) in vitro ed in vivo. La finasteride non ha affinità per i recettori degli androgeni. Anche per la finasteride, come quasi per tutti gli altri antiandrogeni, è stato subito preconizzato un uso nella terapia del defluvio e della alopecia androgenetica. Il farmaco, con questa nuova indicazione; è stato approvato prima dalla F.D.A. e la specialità sta entrando in commercio nel mondo (PROPECIA COMPRESSE) alla dose di 1 mg/cpr/die. Con questa dose le concentrazioni seriche di DHT diminuiscono del 65% nell'arco di 24 ore dalla sommnistrazione. All'inizio l'uso orale della finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica ci ha lasciato quantomeno perplessi in quanto: 1) i 4-azasteroidi non inibiscono, se non minimamente, la 5 alfa reduttasi isoenzima 1 del capello, 2) praticamente tutti gli effetti cutanei degli ormoni sessuali sui follicoli pilosebacei hanno la caratteristica di NON essere dipendenti dalla quantità dell'ormone ma dalla sua presenza, 3) Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?). 4) il tempo utile di terapia non può, nel migliore più fortunato dei casi, essere inferiore a 10 - 15 anni, che sono poi gli anni che la Natura ha dedicato alla riproduzione, 5) il farmaco si ritrova nell'eiaculato e non è certo che un feto di sesso maschile non possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento, 6) la finasteride è teratogena negli animali ed il produttore del farmaco avverte che le donne in stato di gravidanza o che potrebbero esserlo non devono assumere finasteride o maneggiare compresse rotte o sminuzzate. Vogliamo anche aggiungere che, secondo The Medical Letter (XXVII, 9, 1998), "non sono stati pubblicati studi clinici riguardanti gli effetti della finasteride sulla perdita dei capelli. Tre studi multicentrici i doppio cieco condotti su uomini di età compresa tra 18 e 41 anni sono stati presentati come abstracts". A distanza di 4 anni molte, ma non tutte, le nostre perplessità sono cadute e la finasteride si sta dimostrando, nella terapia tricologia, presidio più valido di quanto fossimo inclini a ritenere. scusate ma letto così questo articolo ha tutto altro senso... Almeno abbiate la decenza di riportare un articolo per intero evitando di far spaventare persone con problemi psicologici che stanno per cominciare la cura (vedi il sottoscritto). Grazie Castano chiaro :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Ma sto terrorista informatico!! Ma non fatemi stressare piu di quanto non lo sia!! DANNATI!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 in ogni caso xxxxx il punto 5 mi è nuovo,perchè io ho sempre letto il contrario,ovvero che se è l'uomo a prendere la fina e la donna resta incinta i rischi sono pari a zero chiderei ulteriori spiegazioni al dottore,grazie,mi incuriosisce questo aspetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 cxxxx però... così uccidete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 in ogni caso xxxxxil punto 5 mi è nuovo,perchè io ho sempre letto il contrario,ovvero che se è l'uomo a prendere la fina e la donna resta incinta i rischi sono pari a zero chiderei ulteriori spiegazioni al dottore,grazie,mi incuriosisce questo aspetto... ed infatti dice così, ho letto male forse? :o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avevo un cespuglio Inviato: 22 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Ferma tutto xxxxx ... Non sono affatto un terrorista e non voglio x niente creare allarmismi Sono qui come penso molti di voi per cercare il modo di risolvere un problema che ANCHE IO HO, questo sia ben chiaro. Cmq andiamo per ordine: 1)il link dalla quale ho preso l'articolo è www.sitri.it/terapia.html (castano rispetto a quello che hai postato tu mancano le ultime righe, forse aggiunte in seguito, che effettivamente danno un tono leggermente diverso alla cosa) 2)l'articolo l'ho tagliato solo per concentrare il treahd sul problema 3)non era affatto un attacco ai dottori del forum (peraltro disponibilissimi, tanto di cappello - o capello hehe): il problema è ke dopo 9 mesi che assumo propecia non sono stato informato dai MIEI medici in maniera corretta 4)il problema del punto 5 rimane... è vero o no che il feto corre dei rischi? Con ke probabilità? 5)e il punto 3? OK, lo conosciamo, ma in caso dovessi avere dei problemi dopo anni di assunzione, sono reversibili davvero? 6)Tutto quello che volevo era verire a conoscenza dei REALI rischi che corro per scegliere + seneramente e consapevolmente, visto che si parla della mia salute - dopotutto questo è un forum no? Mi trovo un po' confuso dottore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 22 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2004 Son giorni che cerco di avvertire su possibili effetti collaterali di certi farmaci... Perdonatemi ma non vedo nessun taglio significativo al testo integrale, i punti sono esattamente come sono. Vorrei sottolineare: Vogliamo anche aggiungere che, secondo The Medical Letter (XXVII, 9, 1998), "non sono stati pubblicati studi clinici riguardanti gli effetti della finasteride sulla perdita dei capelli. Se non esistono studi clinici sulla ricrescita dei capelli a parte che si usa un farmaco per nulla, pensate se esistono studi clinici sugli eventuali effetti collaterali soprattutto a lungo termine e in terapie di anni. Ribadendo che lo studio clinico ancora non è possibile in quanto non esistono persone che utilizzano tali farmaci per periodi degni di sperimentazione o persone invecchiate utlizzandoli per anni e anni. 3) Gli effetti collaterali denunciati sono ovviamente correlati alla funzione sessuale: impotenza, diminuzione della libido, diminuzione del volume dell'eiaculato ma più frequente pare sia l'oligo-asteno-azospermia reversibile (sempre reversibile?). Se lo chiedono anche loro se è reversibile o no, pensate se può esserci una certezza clinica. E se non lo fosse reversibile? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scompare turiddu Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Ogni cura ha i suoi rischi. C'era una publicità che diceva: no martiny...no party ebbene io dico: no risk....no glory Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 si ok ma se i rischi coinvolgono solo la tua persona è una cosa,se coinvolgono la salute di una persona che ancora deve nascere è un altro paio di maniche,,,e visto che si può evitare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avevo un cespuglio Inviato: 23 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 ma se i rischi coinvolgono solo la tua persona è una cosa,se coinvolgono la salute di una persona che ancora deve nascere è un altro paio di maniche Io proprio a questo mi riferivo... nessun medico mi aveva MAI parlato di questo aspetto.... E francamente non mi sembra una cosa da poco :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 ma se gli effetti di fina sono completamente reversibili interrompendo la cura, non vedo il prob. Vorrà dire che chi vuol avere bambini interrompe la cura e festa finita. Io cmq a sta storia dello sperma alterato ci credo davvero poco :huh: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uecanaia Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Beh, l'oligospermia per chi assume finasteride e' un effetto collaterale tutt'altro che raro... anzi direi che e' quasi-certo. Sa Vedum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Sentite quà il problema è che se si fossero scoperti dei sides davvero inquietanti su fina o minox i due principali imputati, allora sarebbe doveroso parlarne e discuterne. mi sembra invece che i sides di cui state parlando siano quelli noti da anni cioè da quando questi farmaci sono stati messi sul mercato previo approvazione, in tutte le nazioni dai relativi ministeri, per cui se è giustissimo puntare il dito accusatore su dei sides 'pericolosi' per la salute è altrettanto giusto non dire delle enormi cavolate come qui è stato fatto, perdonate la crudezza, ma si è parlato di 'problemi di cuore' e in seguito si è postato un articolo sulla finasteride 'tagliato' nella parte riguardante gli effetti positivi di questo farmaco il cui titolo del post è Autore Discussione Risposte Visite Ultima azione Finasteride -- Aaaaahhhh! già questo è quasi un voler mettere in ridicolo, che vuol dire 'AHAHAHAH!'?? se si discute èd è quantomai giusto farlo, sarebbe opportuno a mio avviso che chi non ha delle basi poter dire certe cose, si astenesse dal farlo soprattutto evitando 'copia e incolla' mancanti di alcune parti, o di citazioni allarmanti 'per sentito dire'. come torno a ripetere i farmaci 'base' per la cura alla calvizie sono farmaci approvati e pertanto alle dosi consigliate privi di effetti collaterali di una certa serietà e del tutto reversibili alla sospensione della cura, questo è riscontrato dai trials e da decenni di utilizzo da parte di milioni di individui che continuano la cura. un caro saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uecanaia Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Castano Chiaro ha scritto: >se si discute èd è quantomai giusto farlo, sarebbe opportuno a mio avviso che chi non ha delle basi poter dire certe cose, si astenesse dal farlo soprattutto evitando 'copia e incolla' mancanti di alcune parti, o di citazioni allarmanti 'per sentito dire'. Come fai a sapere che ci scrive frasi che non condividi lo fa per sentito dire? Per puro spirito di documentazione, ti ricordo che e' proprio l'affrontare un tema con questo atteggiamento che rende difficile un dialogo, ovvero partire dal presupposto che chi non la pensa come te debba per forza essere disinformato . Per esempio, io mi spiaccico in testa minoxidil3% ogni giorno, ma non per questo considero i post di Rundll su minox e cuore delle cavolate, anzi... Ora, ma perche' cavolo non posso ricordare un effetto collaterale quasi SICURO, qual'e' la perdita di viscosita' dello sperma causato dalla finasteride, in una discussione in cui ne viene messa in dubbio l'esistenza? Per me questo e' gia' un motivo sufficente per non assumere finasteride, perche' non lo posso scrivere? Se la risposta e': ma poi qualcuno potrebbe avere una paura eccessiva ad assumere finasteride per colpa del tuo post troppo allarmista... scusami ma non lo considero un motivo valido, poiche' credo che le persone che mi circondano siano in grado di valutare da sole i pro ed i contro di ogni questione e trarre le conclusioni che ritengono migliori per la loro situazione. Quindi, per te la perdita' di viscosita' e' un effetto collaterale irrilevante, per me e' gia' un motivo sufficente per non assumere finasteride. Tu ripeterai 1000 volte la tua posizione ed io ripetero' 1000 volte la mia. Basta che non si inizi a scrivere che chi la pensa diversamente debba per forza fare disinformazione. Sa Vedum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Come fai a sapere che ci scrive frasi che non condividi lo fa per sentito dire? perchè io mi riferivo a due periodi precisi: quello riferito al fatto che 'il minoxidil faccia male al cuore' e quello copiato e incollato dal sito del Sitri (tagliando la parte che ho riportato io dopo). ogni opinione è legittima ed è GIUSTISSIMO lamentare dei problemi collaterali. io ho solo fatto presente di NON DIRE DELLE CAVOLATE il che e' tutt'altra cosa. che tu dica che la finasteride di provoca quel problema è reale ed accettabile, che uno venga qui' a copiare parti di articoli INCOMPLETI o dire che il minoxidil CREA PROBLEMI AL CUORE o che gli ESTROGENI AD USO TOPICO FANNO DIVENTARE DONNE sono delle EMERITE C.......TE! :ph34r: perciò benvengano le critiche, i disagi, la ricerca, le opinioni. EVITIAMO PERO' LE FALSE INFORMAZIONI che non arricchiscono la community, non aiutano chi ha un problema reale e servono sono a farsi un AHAHAHAH a chi ha postato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Assolutamente d'accordo con castano!!! :okboy: :okboy: :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 23 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2004 Forse ancora non è chiaro che la sperimentazione su questi farmaci non è stata attuata il tempo necessario per stabilire che non è dannosa. Non è chiaro nemmeno che già con molti altri farmaci gli effetti collaterali si sono scoperti dopo che era già in uso. Non è chiaro nemmeno che gli effetti possono manifestarsi anche dopo molto tempo anche se la cura è interrotta e nemmeno che i farmaci presi di continuo portano ad una cirrosi epatica, cosa non fantascentifica ma pienamente studiata e provata. La falsa informazione è dire che non ci saranno effetti collaterali. Che il Minoxidil faccia male al cuore ad uso continuativo non sono come le dici te cazzate, dovresti farti più una cultura medica biologica prima di dire tante cose che dici. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati