Vai al contenuto

Collante Per Protesi Dentali :-d


Messaggi raccomandati

...il remover é isoparaffina...x lo meno quello che mi ha dato xxxx...ma ovviamente 0 foglietti.

 

Però qui il problema non mi tocca...il remover se lo si usa (io no x ora xché nn mi serve)...lo si applica sulla protesi e poi la si lava.

Mentre i prodotti tipo gel/oli/balsami bé li compro in 1 negozio della linea Target quindi ovviamente so cosa c'é.

 

Il problema resterà sempre 1: LE COLLE....sono il mio incubo... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi ?

 

 

mi sa che qui occorre tornare un pò a monte...

 

ok, vediamo se riesco a scrivere un post come si deve..

 

 

È utile avere presente a grandi linee cosa dice la normativa sul cosmetico, in modo da sapere cosa ci si può o ci si deve aspettare e cosa, invece, non si può pretendere da un prodotto cosmetico.

Tutto questo richiede una costante attenzione alla qualità del prodotto finito e alla sicurezza di chi ne fa uso, perciò l'Unione Europea, negli ultimi 10 anni, ha emanato Direttive volte a disciplinare meglio il settore, date le pressanti richieste da parte del consumatore di prodotti sempre più sicuri, innocui, ecologici, non sperimentati su animali e di scarso impatto sull'ambiente.

 

 

In Italia la normativa che disciplina il settore fa riferimento alla Legge n. 713/86 e successive modifiche con Decreto Legislativo n. 126/97

 

I cosmetici sono "… le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, denti, organi genitali esterni), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato." (art. 1 -L. 713/86- testo integrato). Inoltre "...i prodotti cosmetici non hanno funzionalità terapeutica e non possono vantare attività terapeutiche" (art. 2 -L. 713/86- testo integrato).

 

Riassumendo, le funzionalità cosmetiche fondamentali comprendono:

 

- DETERGENZA

- PROTEZIONE

- MANTENIMENTO IN BUONE CONDIZIONI

- DEODORAZIONE

- PROFUMAZIONE

- DECORAZIONE

- TRATTAMENTI ESTETICI

 

 

E i cosmetici sono destinati ad essere applicati su:

 

-EPIDERMIDE

- SECREZIONI DELLE GHIANDOLE SEBACEE E SUDORIFERE

- PELI E CAPELLI

- UNGHIE

- LABBRA

- DENTI E CAVO ORALE

- MUCOSE ESTERNE FEMMINILI E MASCHILI

 

 

In definitiva tutte le funzionalità e le azioni svolte dal cosmetico non dovrebbero superare il limite della giunzione dermo-epidermica, quella sottile linea di demarcazione e congiungimento tra lo strato profondo (il derma) e quello più superficiale (epidermide) della nostra pelle.

 

 

 

Chiediamoci quindi...

Le colle per protesi, che tipo di prodotto sono?

possono essere ritenute nella categoria dei cosmetici?

 

Se la risposta è sì, allora, per effetto di quelle norme che sono state citate, doverosamente dovrebbero essere conformi a quanto citato dalla legge,

e recare non solo composizione, ma anche tipologia di utilizzo tramite avvertenze (ed essere commercializzate solo dopo approvazione al ministero della sanità).

 

 

 

 

Fiorenzo

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che qui occorre tornare un pò a monte...

 

ok, vediamo se riesco a scrivere un post come si deve..

È utile avere presente a grandi linee cosa dice la normativa sul cosmetico, in modo da sapere cosa ci si può o ci si deve aspettare e cosa, invece, non si può pretendere da un prodotto cosmetico.

Tutto questo richiede una costante attenzione alla qualità del prodotto finito e alla sicurezza di chi ne fa uso, perciò l'Unione Europea, negli ultimi 10 anni, ha emanato Direttive volte a disciplinare meglio il settore, date le pressanti richieste da parte del consumatore di prodotti sempre più sicuri, innocui, ecologici, non sperimentati su animali e di scarso impatto sull'ambiente.

In Italia la normativa che disciplina il settore fa riferimento alla Legge n. 713/86 e successive modifiche con Decreto Legislativo n. 126/97

 

I cosmetici sono "… le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, denti, organi genitali esterni), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato." (art. 1 -L. 713/86- testo integrato). Inoltre "...i prodotti cosmetici non hanno funzionalità terapeutica e non possono vantare attività terapeutiche" (art. 2 -L. 713/86- testo integrato).

 

Riassumendo, le funzionalità cosmetiche fondamentali comprendono:

 

- DETERGENZA

- PROTEZIONE

- MANTENIMENTO IN BUONE CONDIZIONI

- DEODORAZIONE

- PROFUMAZIONE

- DECORAZIONE

- TRATTAMENTI ESTETICI

E i cosmetici sono destinati ad essere applicati su:

 

-EPIDERMIDE

- SECREZIONI DELLE GHIANDOLE SEBACEE E SUDORIFERE

- PELI E CAPELLI

- UNGHIE

- LABBRA

- DENTI E CAVO ORALE

- MUCOSE ESTERNE FEMMINILI E MASCHILI

 

 

In definitiva tutte le funzionalità e le azioni svolte dal cosmetico non dovrebbero superare il limite della giunzione dermo-epidermica, quella sottile linea di demarcazione e congiungimento tra lo strato profondo (il derma) e quello più superficiale (epidermide) della nostra pelle.

Chiediamoci quindi...

Le colle per protesi, che tipo di prodotto sono?

possono essere ritenute nella categoria dei cosmetici?

 

Se la risposta è sì, allora, per effetto di quelle norme che sono state citate, doverosamente dovrebbero essere conformi a quanto citato dalla legge,

e recare non solo composizione, ma anche tipologia di utilizzo tramite avvertenze (ed essere commercializzate solo dopo approvazione al ministero della sanità).

Fiorenzo

piu' che giusto bravo :okboy: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Fiorenzo, come al solito sei impeccabile!!!

Sicuramente le protesi sono prodotti "cosmetici" e mi pare ovvio ne fanno parte anche le colle utilizzate x "ancorarle" in testa.

Quello che mi fa "paura" é l' acquisto tramite internet...non mi dà abbastanza sicurezza...sicuramente si riescono ad evitare i controlli...così come non mi da sicurezza acquistare dai rivenditori che ti danno queste colle sottobanco senza nessun bugiardino!!!

 

 

Però stavo pensando...la CR Spa in quanto tale x vendere protesi e colle deve x forza avere l' autorizzazione dal ministero della sanità...quindi queste colle figureranno come prodotti cosmetici...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

xxxxx non sono un portatore,ma in prospettiva non escludo l'eventualità, ed uno dei problemi più grossi che mi potrebbero far dubitare riguardo l'adozione di una protesi riguarda la sicurezza sanitaria delle colle.Perciò volevo sapere come era andato l'esperimento con gli adesivi per dentiere?e quando dovrebbe uscire questa colla approvata dal ministero della sanità specificatamente per protesi?grazie! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46
xxxxx non sono un portatore,ma in prospettiva non escludo l'eventualità, ed uno dei problemi più grossi che mi potrebbero far dubitare riguardo l'adozione di una protesi  riguarda la sicurezza sanitaria delle colle.Perciò volevo sapere come era andato l'esperimento con gli adesivi per dentiere?e quando dovrebbe uscire questa colla approvata dal ministero della sanità specificatamente per protesi?grazie! :okboy:

 

io entro pochi gg andro' a comprare in farmacia una colla e poi vi faro' sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

In merito al discorso colle/salute blablabla..mi chiedevo come sono gli adesivi x dentiere?

Sono delle colle o adesivi (simil tape) che oltretutto vanno tenuti in bocca...quindi sicuramente NON SARANNO TOSSICI!!!...e di sicuro ci sarà il benedetto certificato del ministero della sanità che ne consente l' utilizzo 24 ORE SU 24!!!

 

andranno bene x le protesi???

Se così fosse potrebbe essere 1 strada percorribile!

 

Qui c'é un esempio:

 

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...SezioneRif=2603

Per quanto mi riguarda io usavo sempre una marca di adesivi molto famosa (Kukident tanto per non fare nomi), ma alla fine ho deciso di cambiare, anche perché avevo letto su un sito che utilizzavano delle materie adesive non proprio sane, anche se non era proprio un sito credibilissimo per cui non lo cito nemmeno. A parte questo però la dentiera mi “ballava” e mi davano fastidio i residui di colla quando la toglievo la sera. Invece per fortuna ho scoperto qui dottordentista.com/dentiera-la-guida-completa/#Adesivo_per_dentiere_una_vera_necessita la colla Fixodent, di cui sinceramente non avevo sentito parlare molto, ed invece è migliore secondo me di quelle che si vedono tutti i giorni in pubblicità, e poi costa anche meno. Qualcuno la conosce e la apprezza come me?

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda io usavo sempre una marca di adesivi molto famosa (Kukident tanto per non fare nomi), ma alla fine ho deciso di cambiare, anche perché avevo letto su un sito che utilizzavano delle materie adesive non proprio sane, anche se non era proprio un sito credibilissimo per cui non lo cito nemmeno. A parte questo però la dentiera mi “ballava” e mi davano fastidio i residui di colla quando la toglievo la sera. Invece per fortuna ho scoperto qui dottordentista.com/dentiera-la-guida-completa/#Adesivo_per_dentiere_una_vera_necessita la colla Fixodent, di cui sinceramente non avevo sentito parlare molto, ed invece è migliore secondo me di quelle che si vedono tutti i giorni in pubblicità, e poi costa anche meno. Qualcuno la conosce e la apprezza come me?

Gianni

Ciao Gianni, questa è una discussione nella quale ci si chiedeva se utilizzare adesivi da dentiere per incollare protesi di capelli, ora, a meno che tu non voglia fare il contrario utilizzando i nostri adesivi per incollare la dentiera mi sa che hai frainteso eheheh..
Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

11 anni dopo..direi che ne sono stati fatti di progressi.Come in tutte le cose oggi sembrano scontate,ma un ringraziamento agli antenati e' sempre obbligatorio.

hai ragione anche se spero che non si grattino sentendosi chiamare antenati, però caspita.. 11 anni, te come va? ti balla la capelliera? io posso mordere di tutto senza spettinarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione anche se spero che non si grattino sentendosi chiamare antenati, però caspita.. 11 anni, te come va? ti balla la capelliera? io posso mordere di tutto senza spettinarmi..

ciaoo Daniii,qui non balla niente fortunatamente..anche se io ho la sfortuna di avere ricrescita molto veloce e soprattutto spessa..quindi oltre la settimana non riesco ad andare.

Le ho provate davvero tutte ma i miei superstiti crescendo alzano tutti i tipi di tape o colle..ma ormai sono abituato che non ci faccio piu' caso..pensa che in base alle occasioni a volte mi faccio pure 2 manutenzioni a a settimana..cmq uso supertape e strongtape sul perimetro e frontale chiuso con 2 passate di ghostbond xl alternate a 2 passate di fusion bond..a volte il frontale mi fa la settimana tranquilla a volte faccio un ritoccone a meta' settimana..non uso la platinum semplicemte perche' mi luccica dopo 2 giorni..anche se mi terrebbe molto di piu'..con le altre due colle mi rimane tutto invisibile anche se piu' delicato ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo Daniii,qui non balla niente fortunatamente..anche se io ho la sfortuna di avere ricrescita molto veloce e soprattutto spessa..quindi oltre la settimana non riesco ad andare.

Le ho provate davvero tutte ma i miei superstiti crescendo alzano tutti i tipi di tape o colle..ma ormai sono abituato che non ci faccio piu' caso..pensa che in base alle occasioni a volte mi faccio pure 2 manutenzioni a a settimana..cmq uso supertape e strongtape sul perimetro e frontale chiuso con 2 passate di ghostbond xl alternate a 2 passate di fusion bond..a volte il frontale mi fa la settimana tranquilla a volte faccio un ritoccone a meta' settimana..non uso la platinum semplicemte perche' mi luccica dopo 2 giorni..anche se mi terrebbe molto di piu'..con le altre due colle mi rimane tutto invisibile anche se piu' delicato ovviamente...

Ciao ginexsi! Pure io ho capelli sotto però fanno il giro tipo freestyle quindi mi alzano la topa solo da un lato eheheh, diciamo che avendo capello lungo posso fregarmene fino a che la cosa non inizia ad inficiare la tenuta, a quel punto o faccio ritoccone comprensivo di porzione laterale oppure manutenzia completa.. Ho abbandonato le colle, come avrai forse già letto vado giù di DeS sia sul front, sia sul resto, ma sul resto mi rendo conto di essere un caso particolare in quanto agli altri spappola a me invece dopo settimane rimane più o meno uguale, riguardo l'invisibilità dell'incollaggio front avendo densità 100% mi accontento sempre del DeS spappolato sul filo con l'isopripilico tanto alla fine va bene uguale, anche se confermo che con le colle è possibile ottenere effetti migliori..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...