Vai al contenuto

Alimentazione E Sport

warhola

Messaggi raccomandati

da poco più di un mese durante la pausa pranzo, vado 3 volte alla settimana in palestra e faccio la classica scheda.

Quando torno dalla palestra mangio subito ma non mi limito a un panino, ma una pizza e metà focaccia... :huh:

Mi interessa tonificare i muscoli, mangiando subito dopo la palestra e in questa misura, c'è il rischio che annulli il lavoro fatto?

..scusate la domanda ma non ci capisco molto in materia....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che per tonificare, ti tonifichi!!! Ma non credo sia indicato mangiare cosi' tanto dopo la palestra... sopratutto pizza e focaccia che sono piuttosto calorici.

In genere è piu indicato mangiare qualcosa di leggero prima di andare in palestra (frutta ad esempio o cmq cose zuccherine) e poi dopo mangiare ma in modo non esagerato. Perche' altrimenti è controproducente, e rischi che la fatica della palestra sia parzialmente vana...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie klez, un paio d'ore prima di andare in palestra mi mangio metà focaccia...ma dopo la palestra ho molta fame, addirittura se ritardo nel mangiare mi sento calare le forze.....forse dovrei mangiare qualcos'altro come mi fai notare te ma la frutta non mi basta.. dopo mi ci vorrebbe una bella fiorentina :gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
  klez ha scritto:
Dipende anche da quanta attività fai in palestra!!!

per quanta attività tu possa fare, le calorie spese saranno sempre e comunque pochissime. Ad esempio, un'ora di bicicletta porta via circa 200 calorie. Una Fiesta (la merendina) da sola, in poco piu' di 30 grammi, restituisce ben 150 calorie. Una pizza, a seconda di quanto e' condita, puo' dare dalle 600 alle oltre 1000 calorie, l'equivalente cioe' di 5 ore di attivita' fisica continuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao WARHOLA!!!

anch'io faccio attività fisica(nn in palestra ma a casa sul mio tappetino :lol: ) e anch'io dopo un'ora di moto ho molta fame.da quel che capisco vai in palestra e poi torni a lavoro...giusto? penso che la cosa ideale per te sarebbe prepararti qualcosa la sera prima...tipo minestrone da portare in un contenitore e,come dice bene BORO (carissimo che saluto tanto :P ) un pò di bresaola con una rosetta!poi magari nel pomeriggio un bel frutto!! cose leggere,con le quali puoi permetterti di abbondare un pò,gustose e sazianti!!!no??

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono chiari i tuoi obbiettivi:

Se vuoi perdere grasso corporeo, stai sbagliando completamente strada: la chiave della riduzione del grasso, sta nel controllo dell'insulina..se essa è bassa (lieve ipoglicemia) l'ormone antagonista, il glucagone, invia il segnale alle cellule adipose di rilasciare nel torrente ematico gli acidi grassi in forma libera, che saranno scomposti per essere utilizzati come energia.

L'insulina, si modifica attraverso l'alimentazione: quanti meno carboidrati mangi, tanto piu il tuo metabolismo si sposta in maniera da utilizzare i grassi come combustibile. In presenza di carboidrati, essi saranno consumati per fornire energia rendendo impossibile la perdita di adipe.

Ora: se la tua attività fisica è di tipo prevalentemente anaerobico (cioè palestra o pesi), consumerai le tue scorte di glicogeno,quindi di carboidrati nel corpo e abbasserai la glicemia; la risposta del corpo a questo sarà di attivare il tuo senso di fame per farti mangiare carboidrati.

In sostanza, se fai prima pesi e poi mangi carboidrati, ti stai dando la zappa ai piedi.

Se il tuo obbiettivo è la perdita di grasso, allora molla la palestra e comincia a correre, tagliando completamente i carboidrati. Calcola che in quanto donna dovrai fare circa il triplo dello sforzo di un uomo, per via del tuo assetto ormonale e per il fatto che i tuoi recettori adiposi sono settati verso la conservazione a oltranza.

Se invece il tuo scopo è la tonificazione generale, allora la palestra e i pesi sono ok, ma la tua alimentazione dovrebbe essere principalmente proteica con uova, pesce, carne etc. etc.

I consigli che normalmente do alle donne che si rivolgono a me sono i seguenti:

-evita il latte e i latticini in generale come se fossero radioattivi.

-evita pane, pasta, frutta, dolci, zuccheri e qualsiasi cosa sia vagamente dolce.

-consuma carne rossa, piu che puoi.

-lascia perdere qualsiasi integratore da palestra, assumi un multivitaminico come il diagran minerale, e supplementi di ferro, calcio, zinco e magnesio...una volta al mese perdi questi minerali in quantità industriale...

Normalmente nessuna donna segue questi consigli...ecco perchè quelle con un fisico a posto si contano più rare delle uf nella zona di donor del Prof. Zecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti :okboy:

Underdog pagherei il doppio per avere in palestra una persona preparata come te, se tu ascoltassi la ragazza che c'è..ti si drizzebbero i peli... :(

Il mio obiettivo non è perdere grassi o dimagrire (42 kg scarsi...), ma è tonificare, rassodare.

Da gennaio ho ricminciato a prendere la pillola...pur leggera che sia, la differenza del mio corpo la vedo eccome quando la prendo.

Apparentemente non si nota niente, ma se prendo la pelle tra l'indice e il pollice, si comincia a vedere la ritenzione idrica...non la sopporto soprattutto nei tipi magri.....

Quindi seguo la seconda parte del tuo post, anche se mi sarà difficile portarmi al lavoro una bistecca al sangue....

Pessola!!!mi togli una curiosità...oh cos'è la rosetta? :)

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La pillola aumenta gli estrogeni, quindi vale doppiamente il discorso di evitare i latticini.

La ritenzione idrica nella donna è causata da due fattori fondamentalmente: a una molecola di glicogeno nei muscoli, si legano tre molecole di acqua, quindi se segui una dieta ricca di carboidrati, l'acqua prima si lega al glicogeno contenuto nel fegato, successivamente a quello nei muscoli, e dipendentemente dall'equilibrio del sodio nel tuo corpo, si accumula negli spazi sottocutanei, formando la ritenzione idrica.

Per eliminare la ritenzione idrica l'unica strada è quella della privazione dei carboidrati. A un primo periodo di privazione totale, che elimini le scorte di liquidi contenute anche nei muscoli, deve seguire un progressivo reintegro molto dosato.

Per chiarirmi, prova a farti due settimane in cui mangi solamente carne rossa, acqua, verdure crude e vitamine&minerali...noterai che la tua frequenza urinaria aumenterà drasticamente..in effetti starai drenando liquidi..dopo circa due settimane i liquidi sottocutanei sicuramente saranno al limite minimo..a questo punto, reintroduci i carboidrati in dosi gradualissime, e quando senti che cominci a mettere acqua sottopelle..STOP, e riprendi a mangiare come detto prima.

Nel tuo caso, le calorie non contano, mangia a sazietà.

Per quanto riguarda la famosa tonificazione e rassodamento, cerca un buon istruttore che ti spieghi i movimenti basilari da effettuare con i pesi, la tecnica deve essere corretta per produrre risultati...evita come la peste gli esercizi classici per donne tipo affondi col bilanciere o macchinari vari per adduttori...fatti spiegare come si usa un bilanciere e dei manubri, per intenderci il tuo allenamento sarà simile a quello di una pesista femminile. Ma è importantissima la tecnica.

Il muscolo puo fare essenzialmente due cose: o si contrae, o no.

Se lo contrai abbastanza forte, allora innescherai un processo metabolico che, attraverso l'assunzione di proteine che verranno poi scomposte in aminoacidi, creera un aumento di dimensione delle fibre muscolari.

Questo è il rassodamento. Tutto il resto...sono s/tronzate. Fidati.

Il grosso problema con le donne, è spiegar loro che l'allenamento è DOLOROSO, e la dieta è ancora peggio. Superata questa fase, le ragazze ottengono piu degli uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Under grazie ancora.

scusa la domanda che ti sto per fare ma ho bisogno di sentirmi tranquilla, togliendo totalmente i carboidrati per due settimane, non c'è il rischio che batta un colpo in terra perchè mi manca l'energia? Per due settimane il mio sistema nervoso ne potrebbe risentire?(problemi di memoria, depressione ecc...)

Poi mi rendo conto che sono troppo ignorante in materia e del resto non posso chiederti anche le cose banali... ho provato a cercare qualcosa da leggere ma ci sono miriadi di link, sapete mica suggerirmi qualche link sull'alimentazione/sport valido?

ciao e grazie

p.s.: Boro questo avatar è il cane del Berlusca? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei mai chiesta come mai ci sono poche ragazze in forma? esattamente per questo motivo...per le prime due o tre settimane il corpo farà l'impossibile per farti mangiare carboidrati, visto che è stato abituato a funzionare con essi.

In gergo è chiamato il "purgatorio"...se oltrepassi la fase in cui ti sentirai veramente da schifo...il corpo attiverà un processo metabolico per cui sfrutta i grassi per l'energia, in questo caso la tua riserva di energie sarà pressochè infinita, visto che la scorta di grassi del corpo è quasi inesauribile, inoltre, visto che in assenza di carboidrati, i livelli di glucosio saranno stabili e senza fluttuazioni, noterai che funzionerai molto meglio, migliore attenzione, aumentatà aggressività e altro.

Provaci, fa male, ma funziona...come tutte le cose che funzionano sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

warò,eheh quella foto mi fa ammazzare dalle risate eheheh,ma mai come il cane di under ahahahahah,cmq non sai che cosa è una rosetta? blehhhhhh,ma che 6?? :lol: :lol:

chiamalo under al telefono è molto + gentile :blink: :ph34r: :ph34r: :baci:

abbracci

miaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Boro!! :D :D eh che sono, ..la rosetta...che vuoi che sappia..il pane non mi piace molto <_< è la prima volta che sento questo nome :rolleyes:

Su Under posso dire che è già parecchio gentile...ora prima di disturbarlo al telefono ...n°? :ph34r: ...dovrebbe succedere qualcosa di molto grave :unsure:

abbracci e miaoz pure a te!! :baci:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Warhola,

ma se sei 42 kg x 1.50/1.55 sei piuttosto magra nè più nè meno.Se sei anche più alta sei sulla strada dell'anoressia!!Francamente non vedo a cosa possa servire ad una donna di 42 kg rinunciare ai carboidrati,dal momento che insegue la tonificazione e non il dimagrimento....Warhola può adattare una normalissima dieta "mediterranea" con il giusto apporto proteico in riferimento

all'attività che svolge,continuando a mangiare frutta(!),limitando al minimo i dolci,

non privandosi di carboidrati che a lei(e non solo) evidentemente piacciono e che hanno,tra le altre,una precisa funzione nel mantenimento del benessere psicologico innescando il processo del rilascio endorfinico.Se non hai particolari esigenze "agonistiche" assumere sempre molta carne oltretutto rossa ti porta certo ad un livello maggiore di "attenzione",di aggressività e quindi di stress.Se per te la tonificazione deve essere inserita in un quadro generale di benessere psicofisico il mio consiglio è di non rinunciare assolutamente a frutta ,pane e pasta,se poi penso al tuo peso...!!!Limitare i dolci al minimo sì,sapere quando mangiare la frutta ,quando la pizza ,quando la fiorentina sì,no alla sostituzione della frutta con gli integratori vitaminici(che pure non sono male).Io credo che la crescita muscolare che tu cerchi,cioè una buona tonificazione,arrivi comunque...

Sono invece daccordo con underdog sulla parte relativa alla tecnica degli esercizi:

impara la migliore tecnica intesa come postura,come respirazione,come tempistica

di attuazione della stessa,iniziando sempre con pesi molto bassi,bilancere e manubri.

In ogni caso basta che imposti su google sport e alimentazione

e in 3 ore complessive (fatte magari di diverse visite in più giorni)diventi un qualcuno del settore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie curvadong, non voglio assolutamente dimagrire, anzi..e non pratico sport a livello agonistico...non voglio nemmeno diventare aggressiva...proprio io :D :D però ho fatto delle domande precise e Under mi ha risposto cosa dovrei fare per la ritenzione idrica, poi sta' a me vedere se è il caso di seguire questi consigli o no.

comunque se prossimamente vi dovessi mangiare il cranio in qualche risposta :diavoletto: non ci badate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La ritenzione idrica dovrebbe darti comunque aumento ponderale,quanto?

Se dici di essere 42 kg scarsi non mi sembra che tu sottintenda tale aumento,o no?Dici che apparentemente non si nota nulla,bè non mi sembra poco!Qual'è il problema?!

Magari mi sbaglio,ma se tu hai già una certa avversione particolare per l'accumulo adiposo,forse,dico forse,stai leggendo dei segnali in un certo modo,che potresti più realisticamente leggere anche in modo diverso...

spero per te,e mi sembra di capire,che tu non sia 1.80,in ogni caso 42 kg sono abbastanza pochi in valore assoluto,e se tu stessa ti senti non totalmente sicura

di fronte alla possibilità di eliminare i carboidrati per paura di ricadute psicologiche,

corri il rischio,magari basso,che ciò accada davvero.Valuta tu.

Se vuoi un consiglio,unisci alla tonificazione in palestra 40 minuti di corsa tre volte alla settimana a passo molto lento con scarpe adeguate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la riduzione della ritenzione idrica nelle donne, passa per la privazione da carboidrati..ora, questa privazione non sarà sicuramente perenne, ma, a forza di sperimentare su se stessa la donna deve arrivare a capire la quantità di carbs che le servono per alimentarsi correttamente MA NON per mettere acqua sottopelle.

Se warhola pesa 42 kg ovviamente è sottopeso..cio non implica necessariamente che sia MAGRA...questo dipende dalla percentuale di muscolo e dalla sua tonicità.

Ho visto ragazze pesare pochissimo e avere una percentuale di grasso del 28 percento.

Ovviamente, war, prendi i miei consigli adeguandoli alla tua situazione..prova, sperimenta su te stessa e ricorda che quando fai qualcosa che per te è adatto, i cambiamenti sono pressochè immediati. Se quello che fai, qualsiasi cosa sia, non funziona..abbandonalo e prova qualcos'altro.

Io ci ho messo anni a capire che non riesco a processare correttamente i carboidrati..diciamo che sono a un passo dall'essere diabetico, pur senza esserlo. Sono resistene all'insulina, il che significa che normalmente mangio pochissimi carboidrati, moltissimi grassi, qualche proteina, e funziono benissimo così. Quando seguivo la dieta mediterranea stavo sempre malissimo. Ma è un discorso ovviamente soggettivo.

Per quanto riguarda gli esercizi...uno dei grossi miti da sfatare è la tonificazione MIRATA...ovvero il pensare che un esercizio particolare possa avere risultati solamente in quella zona...Benchè sia qualcosa che puo avvenire a un livello avanzato di allenamento, nel tuo stadio ciò che ci interessa è creare dei cambiamenti metabolici, e darti una corretta impostazione di base.

Personalmente per far ciò preferisco gli esercizi basilari, fatti con peso molto ridotto e per un numero elevato di ripetizioni.

Poi..warhò..se pure questo non funziona..facciamo un salto in farmacia insieme...nell'arco di un anno ti trasformo in un agonista di fitness... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie ancora a entrambi per i pareri ;)

voglio tranquillizzare Curvadong, non sono anoressica, sono 156 cm, sicuramente sottopeso, ma il mio dottore ha detto di stare tranquilla, dove non devo essere magra non lo sono... è la mia genetica per dimagrire basta un niente e per recuperare ce la devo mettere tutta...

La ritenzione idrica o cmq il cambiamento da quando assumo la pillola a quando non la prendo è di circa 0,5 kg. Curvadong è una questione di principio quasi...non sopporto in me, persona magra e sportiva la ritenzione idrica, anche se non si vede, c'è...con tutto questo non sono paranoica come psso sembrare, amante della pastasciutta come sono per un paio di settimane forse posso farcela, e dopo magari mi limiterò (ora sono senza ritegno....) però senza esagerare come hai detto anche te ;)

"Poi..warhò..se pure questo non funziona..facciamo un salto in farmacia insieme...nell'arco di un anno ti trasformo in un agonista di fitness..."

Under mi sarebbe piaciuto averti come allenatore ai tempi dell'atletica, credo che mi avresti appassionato parecchio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,come mi era parso,42 kg su 156 cm,metabolismo eccellente che ti permette

di continuare a mangiare("mi basta un niente per dimagrire poi per riaumentare ce la devo mettere tutta.."),se non ho capito male,una pizza e una focaccia al giorno,

0,5 kg di ritenzione idrica,cioè nulla,non mi pare proprio che tu abbia la necessità

di ridurre a zero i carboidrati per poi reintrodurli e vedere "di quanti realmente il tuo organismo ha bisogno",dal momento che,il tuo organismo,li sta già utilizzando

tutti..

il tuo "problema" è un nuovo dosaggio ormonale che determina un aumento di ritenzione idrica,ma la via della riduzione-carbo è,per me,errata,perchè tu quelli che assumi li stai già utilizzando tutti e dovresti,come suggerito,cambiare regime alimentare con uno ricco di proteine e/o di glucidi/grassi.Ciò è discutibile,ma fattibile in regime di solo dimagrimento,non se nel contempo si ricerca anche un

certo potenziamento/aumento di massa muscolare.

potresti avere un indice di grasso del 5/6%,se fai un'ora x 3 volte la settimana di pesi e la fai con un minimo di serietà,io credo che questi carboidrati

siano anche pochi,se non ho sbagliato sulla percentuale della massa grassa c'è il rischio che il tuo organismo per la richiesta energetica nuova sopravvenuta intacchi la struttura proteica della massa magra e tu perda massa muscolare.

E' vero come dice underdog che la lipolisi è un meccanismo energetico che viene utilizzato per reperire glicogeno che venga a mancare per assenza di carboidrati,ma questo avviene solo in endurance-sports,o nel "normale" dimagrimento,dove però va molto ben monitorato perchè può riempirti di tossine,mentre introducento nella tua routine un regime nuovo che è quello della pesistica,totalmente anaerobico,secondo me non andrai mai a fare lipolisi(e poi anche lì,quali i "lipo",ti basterebbero mezzora!) e nel contempo mettere su un pò di massa,ma solo una partita di giro tra le proteine introdotte in più per la nuova attività e quelle perse per destrutturazione molecolare da fabbisogno energetico.Una partita di giro è come dire un gioco a somma zero,potresti non tonificare nulla e stancarti abbastanza.

se vieni dall'atletica non puoi non conoscere l'importanza di un buon allenameneto

aerobico cardio-vascolare,la ritenzione idrica si combatte anche introducendo meno sodio(non solo limitando quello della saliera,ma eliminando cibi conservati,insaccati e quant'altro ne contenga) bevendo molta acqua fuori dai pasti e migliorando circolazione sistemica e periferica,linfatica e sanguigna,limitando così il ristagno. :gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti