Vai al contenuto

Può Avere Senso Dosi Minori Di 1 Mg/die Di Fina?

ipad

Messaggi raccomandati

Messaggio indirizzato soprattutto ai Dottori ed in particolare al Dott. Marliani in quanto sempre presente ed esaustivo (risposte di altri esperti sono comunque oltremodo bene accette).

Io ho provato qualche mese fa, per 1 mese e mezzo, la finasteride (galenica) nel dosaggio "canonico" per la a.a. di 1 mg/die.

Dopo una settimana circa di libido inspiegabilmente aumentata (non credo fosse un effetto psicologico, in quanto io sapevo dei possibili effetti collaterali in senso pegiorativo della libido, non migliorativo come invece mi stava succedendo....) la libido è diminuita, l'eiaculato si è fatto visibilmente più liquido e trasparente, la erezione avveniva in maniera disordinata, l'orgasmo diventava difficilmente controllabile ed il piacere minore.... senza contare l'irritabilità ed il senso di inquietudine, che però potrebbe tranquillamente essere dovuto ai precedenti effetti collaterali. Ho provato con arginina, ma poi avevo concluso che era meglio ristabilire gli equilibri fisici, optando x altre strade. Ora uso il palmetto e il minoxidil, ma volevo riprovare con la fina...

domande x i dottori:

- è possibile che il Propecia di marca dìa meno effetti collaterali della fina galenica?

- dosaggi inferiori ad 1 mg/die potrebbero dare comunque un qualche effetto positivo sui capelli senza dare troppi effetti collaterali?

- il minox può essere ok anche galenico o meglio industriale (regaine)?

io ora uso il galenico ma non ho notato miglioramenti in quasi 2 mesi.

Grazie anticipato.

Saluti sinceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

- è possibile che il Propecia di marca dìa meno effetti collaterali della fina galenica?

no se la fina galenica nn è zucchero deve portare gli stesse effetti della propecia

- dosaggi inferiori ad 1 mg/die potrebbero dare comunque un qualche effetto positivo sui capelli senza dare troppi effetti collaterali?

sotto 1 mg la finasteride nn serve a niente

-il minox può essere ok anche galenico o meglio industriale (regaine)?

io ora uso il galenico ma non ho notato miglioramenti in quasi 2 mesi.

vale lo stesso discorso fatto per la fina galenica dipende se hai fiducia in quello che ci mettono dentro.2mesi sono pochi cmq ricorda che molti nn notano miglioramenti manco dopo 10anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto 1 mg la finasteride nn serve a niente

Gli studi della Merck avevano dimostrato un efficacia molto simile anche con 0.2mg se ricordo bene (0.1mg invece non sembravano offrire nessun beneficio) ma hanno poi deciso di usare 1mg come dose standard.

A rigor di logica a parita' di benefici anche gli effetti collaterali dovrebbero essere gli stessi. Potresti provare a fare una prova con 0.5mg per un certo periodo e vedere come ti trovi. Chiaramente parlane prima con il tuo medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste uno studio autorevole che mostrerebbe come la finasteride alla dose di 0,2 mg die passa dare effetti in vitro paragonabili a quelli che vengono dati da 1mg .

Mancano trials clinici.

A dose inferiori non esistono lavori.

Vi voglio ricordare che alla pagina

http://www.sitri.it/pubblicazioni.html

potete scaricare liberamente una serie di importanti pubblicazioni di tricologia in grado di rispondere a tutte le vostre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anno fa,sic!,mi sembra di ricordare che "ricercatore" (non ho la certezza del nick) avesse pubblicato un url con un articolo di un medico ? chimico ? indipendente che citava due lavori relativi ai risultati con 0.2 e 0.5 mg,del tutto sovrapponibili al mg

non lo trovo piu':Marliani,parli dello stessa cosa ?

e se si',mi riindirizzi per favore ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lo studio di cui parla Marliani sia questo :

http://dept.physics.upenn.edu/facultyinfo/...fda2/index.html

Qualche mese dopo la pubblicazione di questo studio, la Merck ha pubblicato una lettera dove afferma che a un anno di distanza con dosi di 1mg il 52% mostra qualche ricrescita contro il 38% con 0.2mg.

Eppure dallo studio sopra citato sembrerebbe che l'effetto sul DHT anche di dosi minori sia praticamente molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è molto interessante...

http://www.hairlosstalk.com/download/finmicro.pdf

...però credo che questi siano dei valori di massima diminuzione del DHT... non si dice dopo quanto tempo (se non erro...) vengono fatte queste rilevazioni... poi realmente tali valori risultano costanti nelle 24h?... non credo... e come variano lo si può immaginare?

Grazie...

Byeee

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza, volendo io riprovare con la fina, posso provare magari farmi confezionare (previo OK medico, s'intende...) capsule di fina da 0.2 mg ciascuna e prenderne magari una al mattino ed una alla sera?

Forse è meglio che prenderne 1 al giorno da 0.4 mg (credo che lo spezzarla in 2 tranches assicuri una copertura temporale), o sbaglio?

Questo come "prova", in quanto non è detto che il mio corpo tolleri comunque anche questi relativamente bassi quantitativi di fina....

Comunque, se come dicono i dottori esiste un fondamento scieentifico sui 0.2 mg/die, io credo che tentar non nuocia... O no? se mi dà effetti collaterli, posso sempre smettere....

Attendo riscontro specialmente dai Dottori....

Grazie ancora e sinceri saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso anch'io di sapere cosa dicono riguardo alla doppia assunzione giornaliera, in relazione a due problemi:

1) quanto dura l'inibizione della finasteride sulla 5AR a cui si lega?

2) tra quando sparisce la finasteride dal sangue (ipoteticamente si potrebbe pensare dopo circa 12h, dato che ha una emivita di circa 6h...) e quando si riassume la seguente dose di finasteride (ovvero nelle restanti 12h della giornata...), in questo lasso temporale di 12h, quanta nuova 5AR (pericola perchè creata dopo che la finasteride è sparita dal sangue e/o è rimasta legata alla 5AR presente già prima dell'assunzione di finasterie) viene creata dal nostro organismo?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

e grazie anche a Hollas.

sull'argomento si potrebbe discutere a lungo ma senza reali prove.

il mio,personalissimo punto di vista,e' che quando non esistano situazioni particolari,si debba assumere 1 mg.

ho peraltro alcuni pz che assumono 0.5 mg e,prossimamente,potrei proporre,in casi selezionati,1.25 mg.

ho solo bisogno di tempo per valutare gli effetti.

in via ufficiosa,rido' il mio parere su 0.2,0.5,1 mg.

dato per buono,ma non e' del tutto dimostrato,che i tre dosaggi diano risultati ugualmente efficaci,e che siano parificabili per gli effetti collaterali,il problema potrebbe stare nel prezzo richiesto in via di registrazione.

se 5 mg costano 20 € per 15 cp e 1 mg 54 € per 28 cp,abbiamo questa corrispondenza:75 mg=20 € vs 28 mg=54 €,il che vuol dire:0.26 €/mg vs 1.92 €/mg.

da qui ricaviamo che 1 mg di fina,ottenuta dalla cp da 5 mg costa quasi 8 volte di meno della cp da 1 mg :blink:

quale prezzo si sarebbe potuto chiedere,dovendo proporre un dosaggio ancora inferiore,0.5 opp-0.2 ?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune farmacie dicono che non si può + preparare la finasteride (galenica) mentre altre me la hanno confezionata... com'è la faccenda???

Comunque, anche se NON fosse + reperibile la finasteride con cui i farmacisti preparano le capsule, CREDO (non sono certo) che, con ricetta medica che prescriva dosaggi ad esempio da 0.2 mg ciascuna, potrei farmi fare capsule a partire dal PROSCAR, no?

Link al commento
Condividi su altri siti