Vai al contenuto

minox base/solfato

Messaggi raccomandati

Anche a me capita la stessa cosa. Dopo mezzora dall'uso, sul fondo del flacone si deposita uno strato di cristalli bianco. Credo sia il minoxidil che a causa della bassa concentrazione di glicole non e' solubilizzato abbastanza. A questo punto mi chiedo se questo puo' diminuirne l'efficacia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio non avere precipitati sul fondo(indicano che la saturazione della soluzione) comunque,in linea di massima, cio' non vuol dire che la soluzione abbia perso di efficacia( si ha solo un decremento nella concentrazione totale del pricincipio attivo ): fallo presente alla farmacia che l'ha preparata wink.gif

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e sottoscrivo le parole di Dep.

La presenza dei cristalli indica una non solubilizzazione totale del minox base e, di conseguenza, una percentuale inferiore di principio attivo per ml di prodotto. Le cause potrebbero essere da ricercarsi nella bassa percentuale di glicole propilenico oppure in una non corretta preparazione da parte del realizzatore della soluzione. Personalmente ho parlato con molti farmacisti che mi indicavano come "critica" la percentuale del 5% di minox base, nel senso che è di critica solubilizzazione (tempistiche di realizzazione lunghe e particolari accorgimenti nel riscaldamento della preparazione). Alla fine ho trovato un dottore gentile che mi solubilizza 5 gr. di minox base in alcool a 96° e glicole al 20% senza alcuna precipitazione e/o cristallizzazione.

Secondo me devi quindi provare ad aumentare la % di glicole oppure cambiare direttamente farmacia

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo i prodotti di marca al 5% vedi Regaine-Rogaine contengono un'altissima pecentuale di glicole (mi pare circa il 50%) mentre i prodotti al 2% vedi Aloxidil ecc. il 20%. Anch'io infatti con il regaine soffrivo terribilmente mentre con il galenico al 20% non ho problemi. Al limite vi è sempre la possibilità di utilizzare Minoxidil solfato che essendo idrosolubile ti permette di abbassare la % di glicole. Ti sconsiglio dunque di alternare, poi vedi te....

Link al commento
Condividi su altri siti