maryanne Inviato: 14 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2003 Oltre all'eterna domanda su quale sia il minox più efficace (solfato o base) vorrei chiedere a chi se ne intende se il formarsi di cristalli alla base del flacone di minox base galenico indica che la soluzione abbia perso d'efficacia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigrino Inviato: 14 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2003 Purtroppo non ho una risposta alla tua domanda, ma ti saluto affettuosamente in quanto tuo concittadino. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maryanne Inviato: 14 Febbraio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2003 Grazie lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daig Inviato: 14 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2003 Anche a me capita la stessa cosa. Dopo mezzora dall'uso, sul fondo del flacone si deposita uno strato di cristalli bianco. Credo sia il minoxidil che a causa della bassa concentrazione di glicole non e' solubilizzato abbastanza. A questo punto mi chiedo se questo puo' diminuirne l'efficacia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tilda Inviato: 14 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2003 anche a me succede la stessa cosa, dovremmo mettere un post e chiedere al dott. gigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dep Inviato: 15 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2003 Sarebbe meglio non avere precipitati sul fondo(indicano che la saturazione della soluzione) comunque,in linea di massima, cio' non vuol dire che la soluzione abbia perso di efficacia( si ha solo un decremento nella concentrazione totale del pricincipio attivo ): fallo presente alla farmacia che l'ha preparata Ciao -Dep- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellicapelli Inviato: 16 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2003 La presenza di cristalli è frequente nelle preparazioni galeniche. In assoluto non vuol dire che non sia piùefficace, io mi affiderei a dei prodotti di marca. Tutti gli studi effettuati sull'efficacia del minoxidil si riferiscono al minoxidil base Se ne è molto parlato, fai un "cerca", ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maryanne Inviato: 17 Febbraio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2003 Il mio galenico è fatto proprio con minox base al 5%, con progesterone all'1% e glicole al 4%. Dite che la combinazione è ok??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaco Inviato: 17 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2003 Confermo e sottoscrivo le parole di Dep. La presenza dei cristalli indica una non solubilizzazione totale del minox base e, di conseguenza, una percentuale inferiore di principio attivo per ml di prodotto. Le cause potrebbero essere da ricercarsi nella bassa percentuale di glicole propilenico oppure in una non corretta preparazione da parte del realizzatore della soluzione. Personalmente ho parlato con molti farmacisti che mi indicavano come "critica" la percentuale del 5% di minox base, nel senso che è di critica solubilizzazione (tempistiche di realizzazione lunghe e particolari accorgimenti nel riscaldamento della preparazione). Alla fine ho trovato un dottore gentile che mi solubilizza 5 gr. di minox base in alcool a 96° e glicole al 20% senza alcuna precipitazione e/o cristallizzazione. Secondo me devi quindi provare ad aumentare la % di glicole oppure cambiare direttamente farmacia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tilda Inviato: 17 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2003 il problema è che io sono costretta ad usare un galenico perché troppo glicole mi irrita la cute in maniera devastante. pensavo di alternare il prodotto galenico con quello di marca. qualcuno lo fa già? ho aperto un post per questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaco Inviato: 17 Febbraio 2003 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2003 Se ben ricordo i prodotti di marca al 5% vedi Regaine-Rogaine contengono un'altissima pecentuale di glicole (mi pare circa il 50%) mentre i prodotti al 2% vedi Aloxidil ecc. il 20%. Anch'io infatti con il regaine soffrivo terribilmente mentre con il galenico al 20% non ho problemi. Al limite vi è sempre la possibilità di utilizzare Minoxidil solfato che essendo idrosolubile ti permette di abbassare la % di glicole. Ti sconsiglio dunque di alternare, poi vedi te.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati