Manuela Inviato: 1 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 Ciao ragazze, finalmente stasera... dopo maschere varie, riesco a sedermi al pc, senza imbratti sul viso e ad avere il tempo di raccontarvi un fatto. Noi.... o almeno io... pensiamo che quando c'è un diradamento, un diradamento di quelli che lasciano evidenti il cuoio capelluto... beh... sia difficile tornare alla normalità... giusto? Io almeno, quando a volte mi guardo allo specchio, e la situazione non mi soddisfa... penso che sia molto difficile tornare come ero prima... Invece... Conosco una ragazza che lavora in un negozio... non la conosco in modo amichevole.. ma semplicemente perchè sono andata spesso nel negozio a comprare... Diciamo che da circa qualche anno, ci vado regolarmente... Questa ragazza presentava una bella massa di capelli... ma sul davanti c'era qualcosa che stonava... pracamente aveva un diradamento piuttosto evidente sul davanti.... che poi lei portava con disinvoltura... ma c'era... senza ombra di dubbio! Io poi... ho fatto l'occhio clinico... c'è stato un periodo che guardavo solo in testa alle persone... immaginate... Beh.. nel tempo, ho visto che la sua situazione era stazionaria... Poi l'ho rivista verso novembre...e vedevo che sul davanti si scorgeva un diradamento... ma non eccessivo... pensavo che la cosa era cambiata per via della pettinatura che aveva (capelli legati)... ieri l'ho rivista con i capelli sciolti, e la riga quasi centrale... FACEVA PAURA!!!!!!!!!!!! Aveva una riga PERFETTA!!!! I capelli folti... ma nessuno avrebbe mai detto che in tempi passati era stata diradata..... Sono rimasta senza parole..... Però, non le ho potuto chiedere cosa ha fatto.... certamente non una protesi, perchè la sua capigliatura era già così... il colore era sempre lo stesso...e poi una volta le avevo parlato di sfuggita della pillola... e lei era molto confusa e non sapeva nulla... mentre una di noi, sul problema pillola è certamente più informata... Dunque non so' come si sia curata... Io ho il sospetto del minox, cmq... ma il fatto è... CHE PURE AVENDO AVUTO UN DIRADAMENTO CHE DURAVA DA BEN PIU' DI 3 MESI, come accade per un effluvio normale, DOPO OLTRE UN ANNO... IO L'HO VISTA MIGLIORARE PAUROSAMENTE... Dunque, non ci dobbiamo scoraggiare... perchè se è successo a lei, non vedo perchè non debba succedere a noi! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 1 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 Ciao Manu! grazie per il raccontino..fa piacere leggere di queste cose...peccato però che parli di effluvio e nn di AA ! uffa! voglio anch'io un effluvio !! no scherzo...cioè...sarebbe sicuramente meglio di AA. cmq io credo che nn bisogna mai sottovalutare la potenza della nostra mente....nel senso che credo sia fondamentale, almeno al pari dell'efficacia del farmaco, credere nell'efficacia del farmaco stesso...cioè dirsi" questa cura mi farà bene,mi farà sicuramente bene...le cose miglioreranno" ecc...cioè,non illudersi, ma essere sereni e fiduciosi...convincersi che se facciamo qualcosa le cose nn possono rimanere identiche a quando nn le facevamo...giusto? A me piace molto pensare questo...prendere a modello o semplicemente ispirarsi a questo principio...così poco occidentale eppure efficacissimo...gran parte della cultura orientale,così tesa alla "cura" della mente e delle sue potenzialità,ne è un esempio concreto...basti pensare ai monaci Shaolin! (nn so se scrive così!!) vabbè...magari sto uscendo un pò troppo fuori tema... baciotti :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tata Inviato: 1 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 pessola, credo tu abbia scritto cose interessantissimi che tra l'altro condivido....... Manuuuuuuuuuu, ma chiedi a quella ragazza cos'ha fatto!!!! comunque grazie per la testimonianza ultra positiva tata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pessola Inviato: 1 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 Grazie TATA!!! cmq Manu..davvero..perchè nn le chiedi come ha fatto?? magari potremmo ricavarne notizie ancora migliori...ma forse nn ti sembra il caso per via della vostra scarsa confidenza...però magari ti capirebbe,nel senso che se le dici che anche tu hai questo problema lei capirebbe quanto ti sta a cuore(visto che ci è passata)e ti darebbe qualche info.. vabbè...non voglio essere pedante...fai come ti senti!!! va benissimo anche così! baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 1 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 Si condivido anche io quello che hai detto, pessola..... l'ottimismo aiuta sempre... Ho letto che il buon umore e l'ottimismo, insomma... i sentimenti positivi.. hanno un reale effetto sul nostro corpo... a livello di incremento delle forze del sistame immunitario... Se siamo depressi, siamo più facili prede della malattie... Sembra una sciocchezza... ma è davvero così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 1 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2004 IO ci avevo anche pensato di chiederle cosa aveva usato... Ma sinceramente, vedo che già mi guarda abbastanza "storto" perchè io la squadro sempre... (forse non ha capito che cosa ho da guardare....).... e poi ho troppa poca confidenza.... SE mi viene la forza, le farò qualche domanda però... Sperem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemisia Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 Wow che sogno!!! Queste testimonianze mi danno una grandissima carica. Spero davvero che possa succedere a tutte noi e spero un giorno di non dovermi spaventare se qualcuno mi guarda in testa... Il mio incubo peggiore è che qualcuno mi faccia notare che ho pochi capelli. Finora non me l'ha mai detto nessuno (ma non so se sia un bene... se le gente non parla è perchè magari si accorge che è un tasto da non toccare), però penso sempre al giorno in cui qualche amico o conoscente mi darà:"Ma cosa ti succede???" o farà qualche battutina... forse mi dvrei allenare facendo un poì di boxe per colpire giusto e fare molto male,ma sono sicura che comincerei a piangere a dirotto. Vabeh, non ci pensiamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 forse mi dvrei allenare facendo un poì di boxe per colpire giusto e fare molto male,ma sono sicura che comincerei a piangere a dirotto. Piangere a dirotto? Ma skerzi! Vuoi dare tanta soddisfazione ad uno stolto ke ti dica una cosa del genere? Rispondigli piuttosto ke è l'ultimo trend di moda...e ke lui evidentemente è un po' datato...vedrai, una risata lo seppellirà! Un abbraccio :fiorellino: P.S. Mai piangere...MAI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 Mai piangere...MAI! Sempre piangere SEMPRE!!!! ma solo di allegria e felicità.. :fiorellino: Parola di Brasileiro! :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amtaro Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 Ciao amiche sono tornata a scrivervi dopo un po di tempo fra lavoro e figli non ho piu' avuto il tempo! Sono rimasta positivamente sorpresa del vostro ottimismo ma io proprio non ci riesco se vi ricordate vi avevo raccontato che i capelli stavano ricrescendo anche se molto fini e che il mio buco dietro alla nuca si stava ripopolando di capelli? Ora non è piu' cosi' !!!!!! Cominciata la cura della dott.Tosti mi sono accorta che mi sono venuti fuori altri due buchi sempre nella nuca ed uno piccolo per fortuna sulla testa quasi nel centro! AIUTO!!!!! HO BISOGNO DI QUALCUNO CHE MI RACCONTI VERAMENTE COSA VUOL DIRE AVERE L'ALOPECIA AREATA!! Vi ringrazio fin da ora per il vostro sostegno perchè mi sento un pò smarrita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 4 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2004 oh mi dispiace! io non sono una ottimista,piu' che altro realista... io di a.ar. so molto poco,ma so che e' difficile da guarire,cioe' si guarisce ma devi trovare la terapia adatta,e nn e' facile, le cose che servono per la a and nn servono per l'areata...ho letto che il cortisone puo' aiutare,ma davvero non saprei e nn voglio scrivere cavolate pero' non ti preoccupare,puoi farcela tranquillamente,e avrai la tua chioma tale e quale a prima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 4 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2004 Anche io non sono esperta in materia di alopecia areata, perchè non è mai stato un mio problema, e pertanto ho fatto delle letture, ma senza approfondire... Da quello che ho capito io, devi vedere se hai gli anticorpi antinucleo... vedere insomma come vanno le difese immunitarie... Poi, tolto quello... l'alopecia areata a volte si accompagna anche ad eventi stressanti... (mio zio, quando era giovane e non riusciova a trovare lavoro, così ebbe qualche chiazza, che non curò con niente... quando trovò lavoro, la sua situazione torno' alla nromalità...e a distanza di tanti anni, ha una chioma molòto ricca (pur essendo un uomo), senza altri problemi di alopecia areata) Poi... mi sento di dirti di vedere se ci sono altri casi in famiglia di questa forma di alopecia. Secondo me, a volte c'è anche una piccola ereditarietà. Altra cosa... le cure sono a base di cortisone e anche di ciclosporina somminostrata per bocca (non vorrei aver sbagliato il termine, ma dovrebbe chiamarsi proprio così). Cmq, fatti forza... che se riesce a sbloccare la situazione, i tuoi capelli torneranno normali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulia Inviato: 4 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2004 Ciao Amtaro. L'alopecia areata è una patologia ancora sconosciuta: le cause scatenanti identificate sono essenzialmente due: autoimmunità e stress . Potresti fare uno screening dei vari anticorpi organo-bersaglio (tiroide, cellule parietali, antinucleo etc). Anche eventuali allergie ad alimenti/metalli etc andrebbero indagate (es. Celiachia). So che in Emilia Romagna è disponibile una terapia per l'alopecia areata che si chiama SADBE (non so dorti cosa significa) a base di agenti irritanti, sono sicura che la Tosti potrà darti informazioni precise perchè so che persone in cura da lei usano questa terapia e sembra efficace. Altre terapie sono cortisonici locali o sistemici, ma il tuo medico ti saprà consigliare cosa fare, la ciclosporina si usa solo in casi gravi perchè ha effetti collaterali fastidiosi. Ovviamente lo stress, per tutti i tipi di caduta di capelli è nocivo, ma per l'alopecia areata lo è ancora di più. Fatti forza, in un articolo del Sitri leggevo che se compare in età adulta è più facile guarire. Mi raccomando stai tranquilla. C'è un forum di supporto dell'Associazione Nazionale Alopecia Areata (non trovo adesso l'indirizzo) e li potresti trovare molte informazioni e consigli...ovviamente rimani anche con noi. Un abbraccio Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati