Vai al contenuto

Prolattina...

Messaggi raccomandati

Salve dottori, mi sorge un dubbio, ho fatto le analisi dopo 3 mesi di cura con la Finasteride, pasticche e lozione (con estradiolo, ecc...) e risulta che la PROLATTINA (di cui ignoravo anche l'esistenza) è poco sopra il range, ossia se deve avere un valore tra 2 e 14, è 16, questo cosa comporta?

Grazie confused.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, solo 4 post vecchi oltre al mio...e tutti di una certa Miriam, una ragazza. La prolattina serve per indurre il fisico a produrre latte, quindi per la donna è importante che ci sia, le risposte a quei post non fanno al caso mio. fie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Il valore normale nell’uomo varia da 3 a 20 ng/ml di sangue. Non mi preoccuperei per 2 mg in più! Inoltre tieni presente che può aumentare anche con lo stress biggrin.gif e per avere disfunzioni del tipo problemi di erezione ecc. il valore dev'essere VERAMENTE sballato!

Nun te preoccupà!

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

La Prolattina (PRL) e' un polipeptide prodotto dalle cellule lattotrope della ipofisi anteriore. E' aumentata negli adenomi ipofisari PRL secernenti, craniofringioma, sindrome di Chiari-Frommel, ipotiroidismo, morbo di Addison, flogosi e traumi della base cranica, carcinoma bronchiale, tumore della tiroide. E' diminuita nel panipopituitarismo (sindrome di Sheehan, tumori ipofisari, craniofaringioma).

Esami correlati

FSH,17-beta-Estradiolo,Progesterone,LH,Testosterone,Deas,Androstenedione,DHT

Interferenze e suggerimenti

Gli estrogeni, reserpina, alfa-metil-dopa, fenotiazine, metoclopropamide, sulpiride, cimetidina, ranitina possono far aumentare i livelli di PRL. La L-dopa, bromoergocriptina, apomorfina, metisergide sono in grado di farne diminuire i livelli. Puo' aumentare in seguito a stress, esercizio fisico ed ipoglicemia. Sospendere tutti i farmaci interferenti 72 ore prima del prelievo. In alcuni casi, e' consigliabile eseguire lo studio della PRL in 3 prelievi distanziati di 15-20 minuti uno dall'altro, utilizzando un ago a farfalla da lasciare in vena.

Link al commento
Condividi su altri siti