Vai al contenuto

Manutenzione pellicola con tape forti/colle acriliche


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho installato da poco la mia prima protesi e vorrei usare dei tape/colle a forte tenuta (come strongtape, supertape, ultra hold e come colla pegaso supermatt).

Ho letto che alcuni di voi come @Dago e @sarodido61 utilizzano prodotti del genere. Come procedete per la rimozione e pulizia? Bagnetto, metodo della carta, ecc?
Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Di colla acrilica ce n'è veramente poca dato che la metto solo su quella parte di pellicola in eccesso 2/3 millimetri,

il grosso lo fa il tape che tolgo con il remover realizzato da me,lo faccio con il remover di Luc@ quello basico a cui aggiungo il limonene puro, una parte di remover e due di limonene (una boccetta di remover e due di limonene) è molto forte il limonene ma allo stesso tempo essendoci il remover basico lo depotenzia mantenendo però la forza di pulizia, lo utilizzo anche sulla cute ed ormai ho la cute abituata e non mi brucia. 

Poi come detto in un altro post ora in aggiunta utilizzo anche la pasta lavamani, quella che di solito si utilizza in officina meccanica per pulire le mani dal grasso,colle e altro.

Una volta tolto il tape adagio l'impianto nel lavandino, metto del remover e strofino con i polpastrelli, aggiungo lo shampoo e sempre con i polpastrelli lo spalmo, poi metto un po'  di pasta lavamani e viene tipo un impasto cremoso che mi aiuta a togliere i grumi di colla, alla fine lavo e se rimangono ancora dei residui (dopo tre settimane la colla è ostica da rimuovere) ripeto l'operazione fino a che non la pulisco per bene.

Una volta ho provato con il bagnetto ma ho bucato l'impianto, forse l'acqua era troppo calda e mi ha intenerito troppo la pellicola, quindi l'ho scartato / non utilizzo questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ti sconsiglio l'utilizzo della colla, soprattutto la supermatt, direttamente sulla pellicola perchè poi tirarla via non è facile. I tape che hai citato tengono tutti molto bene, anche in questo periodo mi è capitato di farci 3 settimane senza problemi. Poi ovviamente dipende dal tape che preferisci perchè anche il DUOTAC tiene molto bene, ma a differenza degli altri tape è più plastico e rigido, mentre gli altri sono più elastici. Posso garantirti che nel tempo le abitudini cambiano. Io ad esempio una volta usavo solo il DUOTAC e per sicurezza sopra ci passavo anche la supermatt. Poi nel tempo la colla ho iniziato ad usarla solo per i ritocchini e per le emergenze e da un po' di tempo non la uso proprio più. Adesso invece uso tutti i tape che hai citato alternandoli un po' come viene.
Per quanto riguarda la pulizia io non è che faccio nulla di speciale. Dopo che ho tolto la protesi, con un po' di Remover plus, ma spesso viene via anche solo tirandola, spruzzo sui tape un po' di Remor e lo lascio agire per un po'. Poi aiutandomi con un po' di carta igienica tiro via i tape. La carta mi serve giusto per non prendere con le mani i tape collosi. Poi semplicemente strofino con il cotone e remover. Poi lavo una prima volta la protesi e verifico se ci sono residui e passo una seconda volta il remover e alla fine il cotone asciutto. Così se c'è qualche residuo di colla viene via. Poi rilavo bene la protesi e stop. Non faccio bagnetti, non strofino sullo specchio...niente! Può a volte capitare che sono di fretta e che la pellicola sia ancora un po' appiccicosa, ma non ho mai avuto problemi di aderenza peri nuovi tape. Di sicuro la protesi si stacca prima dalla testa che i tape dalla stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...