Vai al contenuto

Che fare? Dilemmi a proposito dell'AGA

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Cerco di spiegare brevemente la mia situazione, che credo sia la classica di molti affetti da alopecia androgenetica.

Ho 41 anni e circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata l'AGA. Pensavo di essermela scampata vista l'età e invece...

La zona colpita è essenzialmente il vertex (la chierica), fortunatamente il resto è ok, considerando che ho capelli mossi e voluminosi.

Il medico mi aveva prescritto Minoxidil, partendo da 2,5%.

Temporeggiai essenzialmente per 3 motivi:

1. Gli effetti collaterali possibili.

2. Soffro di dermatite sul cuoio capelluto (sebbene adesso in misura minore) e non volevo andare a peggiorare la cosa, costringendomi poi ad interrompere una eventuale terapia con Minoxidil.

3. La schiavitù di dover vivere con i capelli unti e bisunti e con la bottiglia di Minoxidil sempre con sé.

Di conseguenza da quel momento ho tamponato la situazione utilizzando il toppik, che utilizzo tutt'ora. Naturalmente sono consapevole che qualcosa dovrò fare perché, anche se lentamente, l'AGA avanzerà. 

Leggendo i forum l'idea che mi sono fatto è che oggi, per molti, o si ricorre alla finasteride oppure c'è poco da fare. Sì, c'è il trapianto, ma oltre ai costi mi sembra che anche questo implichi poi l'assunzione di finasteride per il mantenimento.

Per molti, ma non per tutti e questo forum mi sembra particolarmente attivo sul fronte delle protesi come un'alternativa dignitosa all'imbottirsi di pillole o lozioni.

Per questo vorrei chiedere a chi certamente è più esperto di me:

- Esiste la possibilità di collocare una protesi solo sul vertex? Ne dovrei acquistare una intera e poi tagliarla?
- Potreste suggerire i lati positivi e negativi delle protesi rispetto ad altre forme di lotta contro l'AGA (es. finasteride, minoxidil, trapianto etc)?

Ringrazio chi vorrà rispondere.

Modificato da Gade
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gade e benvenuto sul Forum.

È di fondamentale importanza che tu ti faccia vedere , quindi devi postarci tue foto che facciano ben capire come sei messo.
A seguire ti faccio un copia/ incolla del contenuto delle regole da seguire (destinato  a tutti i nuovi iscritti che  come te non postano proprie foto ...) cui dovrai attenerti . Studiale bene.
È una sorta di lascia passare per il Forum.

Le foto che posterai , soprattutto, saranno d'aiuto a tutti quelli che vorranno con piacere darti utili consigli .
A presto ?

http://forum.salusmaster.com/topic/28102-regole-da-leggere-obbligatoriamente-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/

prima di postare in questa sezione è obbligatoria una breve presentazione e soprattutto sono obbligatorie delle foto.
Se vuoi proprio sapere il perché le chiediamo, è scritto qui:

http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/

Se vuoi consigli su come caricarle sul forum, è scritto qui:

http://forum.salusmaster.com/topic/49599-come-inserire-immagini/

Mentre attendiamo la tua presentazione con foto, ti invito a leggere:
- le FAQ
https://www.newhairsystem.it/per-iniziare/faq/
- rileggere le FAQ 

https://www.newhairsystem.it/per-iniziare/faq/,

spesso le risposte alle tue domande son proprio lì dentro
- questa sezione del forum, in particolare le presentazioni degli altri nuovi utenti
- le discussioni utili che trovi all'inizio della sezione:
http://forum.salusmaster.com/topic/30327-discussioni-utili-e-guide-importanti/

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa delle tue foto ti anticipo le risposte PER UN MASCHIO NORMALMENTE PELATO:

> - Esiste la possibilità di collocare una protesi solo sul vertex? Ne dovrei acquistare una intera e poi tagliarla?

Sì. Se vuoi risparmiare sì, altrimenti arriva anche su misura. NON E' detto che tu abbisogni di solo vertex (ecco perché chiediamo le foto)

> - Potreste suggerire i lati positivi e negativi delle protesi rispetto ad altre forme di lotta contro l'AGA (es. finasteride, minoxidil, trapianto etc)?

Ehhh, lunga. Ti devi leggere il forum o meglio ancora guardare le foto.

Il lato positivo è una resa estetica che umilia finasteride e minoxidil, molto meno ridicola del toppik e decisamente meglio del trapianto per chi ha una pelata abbondante. Oltre a non necessitare di alcun farmaco né intervento chirurgico (chissà perché tutti preoccupatissimi per i farmaci ma nessuno per l'intervanto chirurgico alla testa). Il lato negativo è la manutenzione (a regime son meno di 2 ore a settimana), lo studio iniziale e l'aspetto sociale se qualcuno lo viene a sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Gade ha scritto:

@pifevo

Grazie per le info, molto gentile.
Mi potresti dire dove postare le mie foto e presentarmi? Posso farlo in questa sezione? 
Devo aprire un nuovo thread?

Grazie

Questo tuo thread è come un fascicolo personale,  certo che dovrai mettere qui le tue foto.... e tutta la discussione che ne seguirà......fino al risultato finale con la tua nuova protesi in testa ?.

In alternativa , ti suggerisco H6JTEtr.jpg.... app per caricare foto, facilissima. Io la utilizzo con il mio smartphone android ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pifevo ha scritto:

Questo tuo thread è come un fascicolo personale,  certo che dovrai mettere qui le tue foto.... e tutta la discussione che ne seguirà......fino al risultato finale con la tua nuova protesi in testa ?.

In alternativa , ti suggerisco H6JTEtr.jpg.... app per caricare foto, facilissima. Io la utilizzo con il mio smartphone android ...

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come d'accordo mi presento e invio in allegato alcune foto.
Anni: 41

Situazione capelli: fino a 38 anni quasi nessun problema, da quel momento diradamento sul vertex dapprima leggero e ora come vedete in foto. 

Magari voi che siete più ferrati sapete dirmi se il decorso è lento o veloce.

Per quanto riguarda le tempie leggero arretramento, secondo me fisiologico.

I capelli sono sostanzialmente mossi e hanno una certa densità, il che non crea particolari problemi sulle tempie e la parte alta della testa.

Il problema è il vertex purtroppo. 

A parte vitamine e integratori, non ho mai preso medicinali per curare la calvizie. Ho utilizzato e continuo ad utilizzare Toppik.

Il dermatologo mi aveva suggerito Minoxidil 2,5% (per iniziare, quando il vertex era ancora poco diradato).

Mi domandavo, e vi domando, se la calvizie in così avanzata età potrebbe essere scatenata da fattori altri rispetto alla genetica (ad esempio stress, ansia etc).

Situazione familiare: mio padre non ha mai sofferto di alopecia, sempre avuto capelli in testa, a parte stempiatura fisiologica data dall'età (oltre 70 anni).

Fratelli praticamente calvi, colpiti da AGA alquanto aggressiva intorno ai 24 anni. 

Nonno calvo solo da parte di madre (calvizie sviluppata intorno ai 30 anni).

Se avete bisogno di altre info, chiedete pure ?

Grazie

foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo caso è veramente facile ai limiti del banale .

Hai tante soluzioni o combinazioni di soluzione .

Opzione #1

visto quanto è piccola la zona nel tuo caso va bene anche trapianto .

sfatiamo infatti un mito : il trapianto funziona e funziona benissimo .

quello che i chirurghi non dicono è che non fa miracoli .

Il punto è puramente matematica : il trapianto non aggiunge capelli ma li sposta da zone dove ce ne sono più dello strettamente necessario ( nuca e tempie ) a zone diradate .

se la zona diradata è piccola ed i capelli altrove sono tanti , il trapianto è la soluzione migliore di tutte .

il tuo caso sembrerebbe così. 
unico punto di domande e’ se la situazione è stabile abbastanza o non troppo lontana dalla stabilizzazione . A41 anni direi di sì ma non lo so .

se perdi altri capelli puoi pensare ad un secondo trapianto più in là ; ma se ne perdi tanti , per quanto detto sopra, il trapianto non funziona più .

Alternativa validissima è una protesi come il copricapo degli ebrei .

puoi farne anche 2 da una protesi standard.in tutta sincerità la situazione è così facile che non serve nemmeno essere troppo accurato con calco : tu devi mettere una toppa tonda su quel buco . Capelli sono lisci ; devi scegliere colore giusto ma non lo vedo difficilissimo .

una toppa così piccola e’ anche difficilissima da riconoscere . Non se ne accorgerebbe nessuno.

metti una protesi densità 60 e poi arrivi ad una 80 90 così a chi dovesse mai chiedere che fine abbia fatto la tua chierica puoi dire che le cure hanno finalmente funzionato 

buona fortuna !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mik20 ha scritto:

Il tuo caso è veramente facile ai limiti del banale .

Hai tante soluzioni o combinazioni di soluzione .

Opzione #1

visto quanto è piccola la zona nel tuo caso va bene anche trapianto .

sfatiamo infatti un mito : il trapianto funziona e funziona benissimo .

quello che i chirurghi non dicono è che non fa miracoli .

Il punto è puramente matematica : il trapianto non aggiunge capelli ma li sposta da zone dove ce ne sono più dello strettamente necessario ( nuca e tempie ) a zone diradate .

se la zona diradata è piccola ed i capelli altrove sono tanti , il trapianto è la soluzione migliore di tutte .

il tuo caso sembrerebbe così. 
unico punto di domande e’ se la situazione è stabile abbastanza o non troppo lontana dalla stabilizzazione . A41 anni direi di sì ma non lo so .

se perdi altri capelli puoi pensare ad un secondo trapianto più in là ; ma se ne perdi tanti , per quanto detto sopra, il trapianto non funziona più .

Alternativa validissima è una protesi come il copricapo degli ebrei .

puoi farne anche 2 da una protesi standard.in tutta sincerità la situazione è così facile che non serve nemmeno essere troppo accurato con calco : tu devi mettere una toppa tonda su quel buco . Capelli sono lisci ; devi scegliere colore giusto ma non lo vedo difficilissimo .

una toppa così piccola e’ anche difficilissima da riconoscere . Non se ne accorgerebbe nessuno.

metti una protesi densità 60 e poi arrivi ad una 80 90 così a chi dovesse mai chiedere che fine abbia fatto la tua chierica puoi dire che le cure hanno finalmente funzionato 

buona fortuna !

Ti ringrazio per le informazioni e le opinioni.

Il punto del trapianto è che in molti casi, almeno da quello che leggo sui forum, richiede assunzione di finasteride o uso di minoxidil per mantenere la situazione post-trapianto. Sono restio a prendere la fina sinceramente.

Per quanto riguarda la protesi è una soluzione che sto seriamente prendendo in considerazione. Vista la situazione si tratterebbe appunto di coprire il vertex e sarebbe difficilmente sgamabile, almeno a un occhio non attento.

Potrei sapere, più o meno, quanto può costare una protesi in lace e quanto varia il prezzo in base alla densità? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in toto con Mik!

Il trapianto di per sé non richiede assunzione di farmaci, ma è la tua alopecia che richiede assunzione di farmaci per non progredire oltre ?

Ma siamo sicuri che il front sia a posto? Io questa storia della stempiatura fisiologica non me la sono mai bevuta, vedo che chi ha il front arretrato in età avanzata solitamente ha anche il vertex diradato, è alopecia anche per lui solo che l'ha avuta tardi e lenta.

ADESSO (i prezzi in periodo Covid cambiano velocemente) nel tuo caso una protesi 190 più la spedizione a casa tua dall'Italia. Se però ne prendi una grande e ne ritagli due viene in totale 220+spedizione. A ciò somma i prodotti per mantenerla. Avevo fatto una stima nelle discussioni importanti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahè @Gadee quanti capelli , anche belli robusti...(nelle prime due foto) .
Arrivare a 41 anni così come sei messo ora... fa ben sperare .  Il peggio è passato dai , secondo me la tua situazione si è stabilizzata (io come tanti qui sul forum siamo stati abbandonati dai capelli ben prima dei 20 anni di età ....se solo ci penso...?) .

Sono totalmente d'accordo su ciò che ti han detto sia @Mik20 che @zazza.

Tu sì che ti puoi permettere un trapiantuccio per riempire quella esigua chierica.

Allo stesso modo,  da  una bella "protesona" puoi ricavarti facilmente delle toppe per risolvere , appunto, il problema chierica.

Puoi postarci altre foto tue? Magari con i capelli tutti tirati all'indietro per farci vedere come è messo il front ?

.... già che ci sei anche una laterale per darci un'idea dell'insieme ?

Praticamente tipo foto segnaletiche modello Questura ?

In tal modo i consigli saranno più personalizzati e precisi.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, pifevo ha scritto:

Ahè @Gadee quanti capelli , anche belli robusti...(nelle prime due foto) .
Arrivare a 41 anni così come sei messo ora... fa ben sperare .  Il peggio è passato dai , secondo me la tua situazione si è stabilizzata (io come tanti qui sul forum siamo stati abbandonati dai capelli ben prima dei 20 anni di età ....se solo ci penso...?) .

Sono totalmente d'accordo su ciò che ti han detto sia @Mik20 che @zazza.

Tu sì che ti puoi permettere un trapiantuccio per riempire quella esigua chierica.

Allo stesso modo,  da  una bella "protesona" puoi ricavarti facilmente delle toppe per risolvere , appunto, il problema chierica.

Puoi postarci altre foto tue? Magari con i capelli tutti tirati all'indietro per farci vedere come è messo il front ?

.... già che ci sei anche una laterale per darci un'idea dell'insieme ?

Praticamente tipo foto segnaletiche modello Questura ?

In tal modo i consigli saranno più personalizzati e precisi.

Si certo, posterò altre foto?

Comunque non ho mai avuto un'attaccatura molto bassa sulla fronte. La percezione che ho è che le tempie siano regredite molto meno rispetto al vertex che è abbastanza diradato e fino a 3 anni fa era in condizioni quasi normali. 

A volte penso che se avessi ascoltato il dermatologo che mi consigliava di utilizzare il Minoxidil, forse oggi starei meno peggio di quanto sono. Ma tra dermatite e possibili effetti collaterali avrei potuto ottenere anche un risultato peggiore, chissà.

Non nego che la questione trapianto riguarda anche i costi, imparagonabili rispetto alle protesi di oggi. 

Se uno mi dicesse, ok fai il trapianto e risolvi, è un conto. Ma vedo che molti assieme al trapianto devono integrare con minoxidil e finasteride. Allora a quel punto meglio prendere direttamente la finasteride e buonanotte.

Però non sono un esperto, quindi mi baso solo sulle mie personali opinioni e sensazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente Minoxidil e finasteride le metto all ultimo posto come ipotetiche soluzioni.

Anzi non le considero proprio !

Pensare di passare la vita con farmaci e fare tanto per riavere capelli ma , come hai detto giustamente tu, averli perennemente unti , è un controsenso .

Non le hai citate , ma ti metterei in guardia già da toppik che è efficacissimo ma limita troppo la tua vita.

Ripeto : le  soluzioni sono per i fortunati come te due.

( per i pelati più seri come noi una sola , appunto la santa protesi !! ).

Se ti sembra di non perdere più capelli , sei contento del tuo front e vuoi solo riempire vertex, il trapianto è risolutivo e come detto da tutti noi non richiede di per sé alcun farmaco. I costi sono anche ormai più contenuti . Ci sono i famosissimi pacchetto viaggio e trapianto in Turchia a meno di 2000€ ma anche in Italia li trovi non troppo cari penso.

È una spesa ovviamente maggiore ma che fai una sola volta .

Se hai dubbi sulla possibilità di perdere ancora molti capelli, invece la protesi è miglior soluzione : allarghi di qualche centimetro il calco ed è tutto risolto ? .

Nulla vieta di cominciare in una maniera e poi dirottare nell' altra .

Prima del COVID , da stime medie fatte dagli utenti del forum ( e ti suggerisco di leggerle direttamente come ti ha consigliato anche Zazza ) portare una protesi costava 8-900€ primo anno per poi scendere intorno alle 700. 

Il COVID ha portato aumenti importanti di circa il 50%, ma nel tuo caso con una protesi così piccola e ritagliando penso che puoi viaggiare intorno ai 700-800€ ed anche tu dovresti riuscire a scendere di un bel po' .

Decidi ma la soluzione è vicina in entrambe le maniere .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mik20 ha scritto:

Sinceramente Minoxidil e finasteride le metto all ultimo posto come ipotetiche soluzioni.

Anzi non le considero proprio !

Pensare di passare la vita con farmaci e fare tanto per riavere capelli ma , come hai detto giustamente tu, averli perennemente unti , è un controsenso .

Non le hai citate , ma ti metterei in guardia già da toppik che è efficacissimo ma limita troppo la tua vita.

Ripeto : le  soluzioni sono per i fortunati come te due.

( per i pelati più seri come noi una sola , appunto la santa protesi !! ).

Se ti sembra di non perdere più capelli , sei contento del tuo front e vuoi solo riempire vertex, il trapianto è risolutivo e come detto da tutti noi non richiede di per sé alcun farmaco. I costi sono anche ormai più contenuti . Ci sono i famosissimi pacchetto viaggio e trapianto in Turchia a meno di 2000€ ma anche in Italia li trovi non troppo cari penso.

È una spesa ovviamente maggiore ma che fai una sola volta .

Se hai dubbi sulla possibilità di perdere ancora molti capelli, invece la protesi è miglior soluzione : allarghi di qualche centimetro il calco ed è tutto risolto ? .

Nulla vieta di cominciare in una maniera e poi dirottare nell' altra .

Prima del COVID , da stime medie fatte dagli utenti del forum ( e ti suggerisco di leggerle direttamente come ti ha consigliato anche Zazza ) portare una protesi costava 8-900€ primo anno per poi scendere intorno alle 700. 

Il COVID ha portato aumenti importanti di circa il 50%, ma nel tuo caso con una protesi così piccola e ritagliando penso che puoi viaggiare intorno ai 700-800€ ed anche tu dovresti riuscire a scendere di un bel po' .

Decidi ma la soluzione è vicina in entrambe le maniere .

Grazie per le preziose informazioni.

Il problema con toppik è simili è che non danno volume, nel senso che si limitano a coprire la zona (e magari lo fanno bene), però di profilo si vede che il vertex non ha volume purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, in effetti ora il trapianto non ha più quel costo esoso...  è più a portata di "tasca"... rispetto a prima.

Noi siamo super tifosi delle nostre protesi, d'altronde non potrebbe essere altrimenti, esistiamo come Forum proprio per questo..... però NON  si può NON  consigliare la soluzione trapianto in casi in cui sembra quella più appropriata .

Tu sei uno di quei casi ....

- hai 41 anni , quindi credo oramai la tua situazione stabilizzata;
- hai comunque tanti capelli ove poter attingere i bulbi da spostare per riempire la tua chierica .

Mi pare di capire però di non essere molto entusiasta e convinto alla soluzione trapianto.....e allora protesi sia ....ti sarà facile tappare quella chierica, vedrai.

Certo   la  finasteride fa proprio paura nei suoi effetti collaterali, diverso a quanto pare  è il minoxidil soprattutto quello galenico,  più tollerato,  nel peggiore dei casi può dare solo irritazione al cuoio  capelluto...

Ragazzi a ben pensarci, a quanto pare, c'è molta correlazione tra calvizie e testosterone ...e quindi virilità.

A "libido" non dovremmo essere messi male qui sul forum ....almeno su quello "stamm a post".....?

6Euso3p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pifevo ha scritto:

Comunque, in effetti ora il trapianto non ha più quel costo esoso...  è più a portata di "tasca"... rispetto a prima.

Noi siamo super tifosi delle nostre protesi, d'altronde non potrebbe essere altrimenti, esistiamo come Forum proprio per questo..... però NON  si può NON  consigliare la soluzione trapianto in casi in cui sembra quella più appropriata .

Tu sei uno di quei casi ....

- hai 41 anni , quindi credo oramai la tua situazione stabilizzata;
- hai comunque tanti capelli ove poter attingere i bulbi da spostare per riempire la tua chierica .

Mi pare di capire però di non essere molto entusiasta e convinto alla soluzione trapianto.....e allora protesi sia ....ti sarà facile tappare quella chierica, vedrai.

Certo   la  finasteride fa proprio paura nei suoi effetti collaterali, diverso a quanto pare  è il minoxidil soprattutto quello galenico,  più tollerato,  nel peggiore dei casi può dare solo irritazione al cuoio  capelluto...

Ragazzi a ben pensarci, a quanto pare, c'è molta correlazione tra calvizie e testosterone ...e quindi virilità.

A "libido" non dovremmo essere messi male qui sul forum ....almeno su quello "stamm a post".....?

6Euso3p.jpg

Come promesso allego altre tre foto per comprendere meglio la situazione.

Come potete notare di fronte la situazione non è drammatica, come accennavo in precedenza ho sempre avuto un'attaccatura abbastanza alta che negli anni è certamente arretrata un poco.

La cosa che non mi piace è il vertex, che come si nota dalla foto laterale, "taglia" praticamente la testa in maniera obliqua. 
Vorrei rinfoltire quella zona, soprattutto per dargli volume.

@pifevo poi tu dici:
"Noi siamo super tifosi delle nostre protesi, d'altronde non potrebbe essere altrimenti, esistiamo come Forum proprio per questo..... però NON  si può NON  consigliare la soluzione trapianto in casi in cui sembra quella più appropriata".
Assolutamente d'accordo. Mi sono iscritto su questo forum anche perché mi sembra che qui non domini quel fanatismo farmacologico per cui la soluzione di tutto è finasteride. Sono consapevole che, a detta di molti, le opzioni farmacologiche oggi sono una soluzione importante contro l'alopecia, ma non gradisco il fanatismo e il dogmatismo, soprattutto verso quelli che cercano soluzioni e provano a districarsi tra esse.

Tornando al topic in oggetto, qui le soluzioni fattibili sarebbero due:
1. Trapianto sul vertex, sperando che la situazione si sia stabilizzata. Sempre che non si debba integrare con farmaci, anche se questo punto i pareri sono discordanti sui forum.
2. Protesi da collocare sul vertex. A tal proposito chiedo se sia necessario fare un calco prima di acquistarla, anche se la zona da coprire è limitata.

20220124_193402.jpg

20220124_193234.jpg

20220124_193247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una infinita di capelli ,puoi fare davvero quello che vuoi 

Rispondo per entrambe le ipotesi.

1. Dopo il trapianto non servono farmaci . Io l ho fatto . Ripeto : la tua capoccia ha capelli sani e vivi e capelli con folicoli moribondi e destinatati a cadere.

Dopo trapianto sposti capelli sani diradando un po' la zona donatrice.

Non vi è alcuna ragione per prendere farmaci .

2.il calco ti conviene comunque farlo.hai la fortuna di avere tanti capelli e pur bagnandoli non ti permetteranno di fare un calco preciso , ma nel tuo caso ,per cominciare va bene . Se inizi a mettere protesi, raderai e magari in seconda battuta potrai fare un calco migliore .

Link al commento
Condividi su altri siti

La stempiatura sulle tempie c'è tutta, ma se ti piace così tienila. Non sta scritto in cielo che bisogna ricostruire la capigliatura originaria, si costruire quella che si vuole, come preferisci.

Io andrei solo di toppa sulla chierica per ora. Se hai fretta fatti il calco ma solo per avere la forma del ritaglio e ordina una stock standard, dalla quale dovresti cercare di ritagliare due protesi. Se non hai fretta, fatti due calchi e poi fai un calcone unico (ma entro 20x25) da spedire in Cina da cui potrai ricavare i due calchi che hai fatto. Così facendo però aspetterai un 6 mesi circa tra una cosa e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita @Gadequanti capelli ....e sinceramente sono anche belli sia come struttura che come tonalità e riflessi.
Hai l'attaccatura dei capelli a V, nota anche come  hairline a picco di vedova . Anche se vi è una lieve stempiatura (fa niente) , con questa tipologia di attaccatura   difficilmente si perderanno i capelli sul front,  tale da stravolgere l'hairline a "punta", soprattutto nel tuo caso che sei arrivato a 41 anni , comunque, con tutti quei capelli (beato te).
Mannaggia al problema chierica , ...... vabbè dai ti verrà veramente facilissimo applicare e gestire questa mini protesi. Si nasconde bene là dietro , senza avere la difficoltà di concentrarsi a rendere quanto più naturale possibile la parte più impegnativa nella maggior parte di noi portatori di protesi standard , ovvero il front.
Segui i consigli suddetti , avrai anche la fortuna di risparmiare , ....al costo di una protesi standard (misura entro i 20 x 25) ne ricaverai due.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' contro tendenza.

Se è aga, per quanto possa essere lenta e debole, il solo minoxidil non basta, motivo per cui penso che tu debba farti visitare da un dermatologo competente.

Anche nel caso in cui sia lenta o stabilizzata si prende un anti dht blanda come serenoa repens o adesso addirittura finasteride topica. Mettere il minoxidil (che fa crescere capelli, non è un anti-dht) è come piantare alberi in un terreno non fertile. Idem il trapianto, pianti in testa questi alberi ma comunque un anti-dht lo devi prendere, però non avresti più bisogno del minoxidil.

Per i sides da anti-dht, esistono ma bisogna vedere in che percentuali (Propecia: Finasteride 1mg - farmaco anticalvizie - salusmaster.com) qui parla del 2%,puoi anche cercati le ricerche scientifiche. Considera che quasi sempre sono reversibili (ci sono testimonianze del contrario, non dimostrato scientificamente se non erro) nel senso che fermando l'assunzione del farmaco i sides rientrano.

Fossi in te farei una visita da un dermatologo serio e me ne uscire probabilmente con una pillolina al giorno, senza spendere troppi soldi in protesi, toppik, trapianti ecc. Certo che se hai sides (veramente molto difficile con anti dht blandi) o non hai miglioranti, puoi sempre passare alle protesi mentre la cosa inversa è un po' più difficile.

P.S: in base l'eta, il problema dell'aga, spesso correlato ad alti livelli di dht (accompagnato da una elevata sensibilità dei follicoli), è associato anche a quello dell'ingrossamento benigno della prostata. In tal caso si prescrive finasteride 5mg e non 1mg. Per dire che magari in età avanzata comunque c'è la probabilità di finire a prendere finasteride per altri problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 alle 00:37, pifevo ha scritto:

Caspita @Gadequanti capelli ....e sinceramente sono anche belli sia come struttura che come tonalità e riflessi.
Hai l'attaccatura dei capelli a V, nota anche come  hairline a picco di vedova . Anche se vi è una lieve stempiatura (fa niente) , con questa tipologia di attaccatura   difficilmente si perderanno i capelli sul front,  tale da stravolgere l'hairline a "punta", soprattutto nel tuo caso che sei arrivato a 41 anni , comunque, con tutti quei capelli (beato te).
Mannaggia al problema chierica , ...... vabbè dai ti verrà veramente facilissimo applicare e gestire questa mini protesi. Si nasconde bene là dietro , senza avere la difficoltà di concentrarsi a rendere quanto più naturale possibile la parte più impegnativa nella maggior parte di noi portatori di protesi standard , ovvero il front.
Segui i consigli suddetti , avrai anche la fortuna di risparmiare , ....al costo di una protesi standard (misura entro i 20 x 25) ne ricaverai due.

Grazie mille per il supporto e i consigli.

A questo punto ti chiederei alcune cose da neofita:

1. Quanto costa in linea di massima una protesi? Supponiamo che voglia acquistarne una per trarne due per coprire il vertex. oppure se si trovano parziali solo per il vertex.

2. Ogni quanto tempo va tolta per la manutenzione? E ogni quanto tempo va cambiata, cioè va riacquistata una nuova?

3. Dove si può acquistare senza ricevere fregature o pagare cifre esorbitanti?

4. Quale densità è consigliata?

Grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 alle 09:47, hedwig ha scritto:

Vado un po' contro tendenza.

Se è aga, per quanto possa essere lenta e debole, il solo minoxidil non basta, motivo per cui penso che tu debba farti visitare da un dermatologo competente.

Anche nel caso in cui sia lenta o stabilizzata si prende un anti dht blanda come serenoa repens o adesso addirittura finasteride topica. Mettere il minoxidil (che fa crescere capelli, non è un anti-dht) è come piantare alberi in un terreno non fertile. Idem il trapianto, pianti in testa questi alberi ma comunque un anti-dht lo devi prendere, però non avresti più bisogno del minoxidil.

Per i sides da anti-dht, esistono ma bisogna vedere in che percentuali (Propecia: Finasteride 1mg - farmaco anticalvizie - salusmaster.com) qui parla del 2%,puoi anche cercati le ricerche scientifiche. Considera che quasi sempre sono reversibili (ci sono testimonianze del contrario, non dimostrato scientificamente se non erro) nel senso che fermando l'assunzione del farmaco i sides rientrano.

Fossi in te farei una visita da un dermatologo serio e me ne uscire probabilmente con una pillolina al giorno, senza spendere troppi soldi in protesi, toppik, trapianti ecc. Certo che se hai sides (veramente molto difficile con anti dht blandi) o non hai miglioranti, puoi sempre passare alle protesi mentre la cosa inversa è un po' più difficile.

P.S: in base l'eta, il problema dell'aga, spesso correlato ad alti livelli di dht (accompagnato da una elevata sensibilità dei follicoli), è associato anche a quello dell'ingrossamento benigno della prostata. In tal caso si prescrive finasteride 5mg e non 1mg. Per dire che magari in età avanzata comunque c'è la probabilità di finire a prendere finasteride per altri problemi ?

Concordo sul fatto che solo il Minoxidil non basta. Se non altro da quello che si legge sui forum sembra di capire che molti si curano combinando fina e minoxidil.

La questione è appunto se rallentare semplicemente la caduta o stimolare anche la ricrescita. Nel secondo caso credo che ad oggi solo la finasteride garantisca questo risultato. Ovviamente, seppur in percentuali più o meno basse, non mancano gli effetti collaterali. 

Se prendessi degli anti dht questi agirebbero solo sulla caduta, rallentandola, ma non sulla ricrescita.
Non escludo il trapianto ma 1. se l'aga non dovesse arrestarsi questo significa che poi si dovrà fare un altro intervento in futuro e 2. il trapianto richiede spesso un supporto farmacologico nel post e questa cosa mi frena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gade ha scritto:

A questo punto ti chiederei alcune cose da neofita:

1. Quanto costa in linea di massima una protesi? Supponiamo che voglia acquistarne una per trarne due per coprire il vertex. oppure se si trovano parziali solo per il vertex.

Standard con base entro i 20x 25 , eventuali aggiunta di capelli bianchi entro il 25%, considerato inoltre gli attuali costi supplementari da aggiungere ....circa 300 € (da abbonato);

2. Ogni quanto tempo va tolta per la manutenzione? E ogni quanto tempo va cambiata, cioè va riacquistata una nuova?

Qui entrano in campo esigenze molto personali . Io ad esempio ogni settimana stacco tutto per la manutenzione completa . Altri arrivano anche tranquillamente a tre settimane continuativamente.
In base a queste esigenze vengono utilizzati i collanti (tape o colle). Per una settimana vanno  bene anche  quelli meno tenaci ( io uso petalorosso), se vuoi arrivare a tre settimane bisogna usare tape o colle molto più tenaci (vi è una vasta scelta);

L'uso dei tape , a seconda del potere adesivo che hanno, .... condizionano anche la durata delle protesi . Quelli a forte tenuta possono, durante la rimozione, causare danni alla base.
Comunque, io con una protesi al massimo arrivo a 5 mesi ....poi la cambio perché diventa stopposa , scolorita e spelacchiata. Anche qui il discorso è soggettivo, c'è chi arriva al massimo 2/3 mesi;

3. Dove si può acquistare senza ricevere fregature o pagare cifre esorbitanti?

Ahia Gade , ti sei resettato ? perché questa domanda?????
Scusa ma dove vuoi comprarle se non qui le protesi.
Dove pensavi di prenderle?!?!?! ?

4. Quale densità è consigliata?

70 o 80 .

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pifevo ha scritto:

Standard con base entro i 20x 25 , eventuali aggiunta di capelli bianchi entro il 25%, considerato inoltre gli attuali costi supplementari da aggiungere ....circa 300 € (da abbonato);

Qui entrano in campo esigenze molto personali . Io ad esempio ogni settimana stacco tutto per la manutenzione completa . Altri arrivano anche tranquillamente a tre settimane continuativamente.
In base a queste esigenze vengono utilizzati i collanti (tape o colle). Per una settimana vanno  bene anche  quelli meno tenaci ( io uso petalorosso), se vuoi arrivare a tre settimane bisogna usare tape o colle molto più tenaci (vi è una vasta scelta);

L'uso dei tape , a seconda del potere adesivo che hanno, .... condizionano anche la durata delle protesi . Quelli a forte tenuta possono, durante la rimozione, causare danni alla base.
Comunque, io con una protesi al massimo arrivo a 5 mesi ....poi la cambio perché diventa stopposa , scolorita e spelacchiata. Anche qui il discorso è soggettivo, c'è chi arriva al massimo 2/3 mesi;

Ahia Gade , ti sei resettato ? perché questa domanda?????
Scusa ma dove vuoi comprarle se non qui le protesi.
Dove pensavi di prenderle?!?!?! ?

70 o 80 .

Perdonami ? ora lo so...vedi che sono un neofita totale?
Già trovare un forum garbato come questo è stata un'impresa, sugli altri c'è poco da discutere...la soluzione è solo finasteride e basta.
Ti ringrazio per i consigli.

Diciamo che dovrò fare un po' di pratica, essendo la prima volta dovrò imparare a metterla, a sentirmi a mio agio etc. Credo sia normale le prime volte, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gade ha scritto:

Diciamo che dovrò fare un po' di pratica, essendo la prima volta dovrò imparare a metterla, a sentirmi a mio agio etc. Credo sia normale le prime volte, giusto?

Certo, tranquillo.

Qui ti sentirai tra amici ....con la stessa problematica..... ci si aiuta reciprocamente, condividendo la propria esperienza da... protesizzati.

Non farti problemi a chiedere consigli. Mai.

??

Link al commento
Condividi su altri siti