Vai al contenuto

Durata protesi se conservata

Messaggi raccomandati

Ho ritpescato dopo quasi nove anni protesi in Lace intatte, lasciate in busta di plastica dentro un cassetto. Una protesi in pellicola coeva invece l'ho trovata con la base indurita, bianchiccia e disintegrata in scaglie

Considerato che la base in vloop è sottilissima, stimerei la durata in tre/cinque anni, a simiglianza con la sopravvivenza integra di sacchetti di materiale poliuretanico similare. Alte temperature potrebbero accelerare il fenomeno di degradazione. Così l'esposizione alla luce e a libera ossigenazione. Metterle in frigo e/o sotto vuoto spinto, al contrario, non so quali benefici potrebbe arrecare. Bisognerebbe sperimentare e comparare le diverse esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, fluens ha scritto:

Ho ritpescato dopo quasi nove anni protesi in Lace intatte, lasciate in busta di plastica dentro un cassetto. Una protesi in pellicola coeva invece l'ho trovata con la base indurita, bianchiccia e disintegrata in scaglie

Considerato che la base in vloop è sottilissima, stimerei la durata in tre/cinque anni, a simiglianza con la sopravvivenza integra di sacchetti di materiale poliuretanico similare. Alte temperature potrebbero accelerare il fenomeno di degradazione. Così l'esposizione alla luce e a libera ossigenazione. Metterle in frigo e/o sotto vuoto spinto, al contrario, non so quali benefici potrebbe arrecare. Bisognerebbe sperimentare e comparare le diverse esperienze.

Quindi una protesi in pellicola durata minima 2 anni giusto? Ovvio sempre conservata in condizioni controllate è lontano da alte temperature..  grazie della risposta! Sentiremo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AXEL2005 ha scritto:

2 o 3 anni non andrei oltre la base in pellicola con il tempo comincia a presentare varie crepe che la rende inutilizzabile

Si vero l'ho constatato anch'io . Era però una protesi che avevo già usato e sebbene conservata pulita l'ho ritrovata logorata , appunto come dici tu con delle crepe. Ho sempre pensato fosse dovuto a residuo di tracce organiche comunque presente sul materiale.
Non so invece se può capitare nel caso di una  protesi nuova,  imbustata e mai indossata. Non ho esperienza in tal senso....perché poi aspettare ad   indossare una protesi dopo tre anni che ti arriva? ?

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, marco60 said:

Ma perche' tenerla 2 /3 anni nel cassetto,?.

Secondo me una buona prassi è un anno nel cassetto, il che vuol dire che tu hai un anno di scorte. Chi ha fatto così non si è trovato con l'acqua alla gola durante questa crisi.

Se poi a questo unisci ogni tanto voler provare nuove cose, ad esempio la base in pellicola, ecco che ora che provi le cose nuove passano altre sei mesi e la hai tenuta 18 mesi. Facile arrivare a 2 anni, se sei prudente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so a te, ma a me i bianchi di dietro e lati praticamente non si vedono. Sono io che determino quanti bianchi ho, aumentandoli di volta in volta. Comunque puoi prevedere anche a 3 anni di distanza. Altri parametri che cambiano non ne vedo, il calco forse, ma di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, zazza ha scritto:

non so a te, ma a me i bianchi di dietro e lati praticamente non si vedono. Sono io che determino quanti bianchi ho, aumentandoli di volta in volta. Comunque puoi prevedere anche a 3 anni di distanza. Altri parametri che cambiano non ne vedo, il calco forse, ma di poco.

L’importante che si conservi la pellicola, che in 2 anni non si deteriori ecco 

Link al commento
Condividi su altri siti