Vai al contenuto

"la" Presento...

Messaggi raccomandati

Ladies and gentlemen,

dopo un bel po' di lettura del forum e 2 protesi ordinate ( :dimenticanza-01: ) vorrei sottoporvi il "mio" problema... anche se in effetti anche io, personalmente, avrei "qualche" problema di capelli, per usare un eufemismo.

Purtroppo ho ordinato ben 2 protesi senza farmi consigliare da voi più esperti perché, per la situazione creatasi, inizialmente non potevo dimostrare di essere direttamente al corrente di questo problema.

L'iscrizione a questo forum è stata fatta per una persona anziana, over 75, che da giovane, in seguito a delle terapie mediche ha riportato il danneggiamento di buona parte dei follicoli della testa. Per molto tempo ha indossato "qualcosa" che agganciava ai capelli superstiti, fino a quando è stato necessario trovare una nuova soluzione.

Il primo calco è stato realizzato in modo errato, ma il problema è stato rilevato solo dopo 6 mesi, all'istallazione, poichè nel frattempo è stato necessaria un'operazione al cervello che ha comportato la rasatura totale.

Una volta realizzato che la protesi era sbagliata e che la soluzione non sarebbe stata né facile né veloce, è stato deciso di affrontare apertamente il problema, evitando di fingere di "non sapere"...

Vi allego il link di una cartella dropbox sulla quale ho caricato delle foto della situazione attuale.

https://www.dropbox.com/sh/x4civeu4ikzf9p3/AABjJPCPn-pxv4ioR400opFia?dl=0

Trattandosi di una persona anziana la densità è bassa, e qui, neanche a dirlo, si è evidenziato il primo problema della protesi, troppo folta.

L'impianto era decisamente più grande del dovuto, e andava a sovrapporsi ai superstiti; è stato quindi fatto un nuovo calco, (che vorrei che voi commentaste per sapere se posso richiedere una nuova protesi su quello) ed è stata "ristretta" la protesi in base a quello, ma non in modo perfetto, sia per inesperienza che per evitare di fare danni.

Capitolo colore. La ciocca presa sulla nuca presenta molti più capelli scuri rispetto al front, o comunque la percentuale di bianchi è stata sbagliata, ma con qualche lavaggio sembrerebbe starsi schiarendo.

In conclusione, sono stati scelti parametri sbagliati.

Vorrei chiedere il vostro parere sulla situazione e su cosa/come fare.

Vi ringrazio fin da adesso per l'aiuto che potrete darmi.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando magari commenti più precisi, di chi porta una protesi totale o quasi, mi chiedo: sei sicuro/a di disegnare un calco così irregolare invece di tirare una classica riga ovale sacrificando quei 2 capelli che si vedono sul back?

Io vedo pochissimo da salvare, solo qualche centimetro sulla nuca e sopra le orecchie. Non sono neanche così convinto che il front vada tenuto, ma su quello sì può parlare.

Anche volendo fare un calco così irregolare sul back (con tutti gli inconvenienti che ne derivano), pare comunque disegnato male.

Per curiosità, che densità e stile avevi scelto?

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzolivo, grazie per il tuo intervento.

la mia intenzione era quella di mantenere quanto più possibile, o almeno non andare a coprire zone che hanno già dei capelli, per quanto radi questi possano essere. Tagliare qualcosina lungo i bordi per ottenere un calco più stondato sarebbe fattibile, ma quali sarebbero gli inconvenienti nell'avere un bordo poco regolare? Per disegnato male intendi che il calco è troppo distante dalla zona in cui ci sono ancora dei capelli? nella foto 5 la posizione del calco rispetto ai superstiti laterali potrebbe andare bene? Nella foto 7 quella con la parte frontale?

Per quanto riguarda il front credo che vada tenuto, sarebbe difficile proporre una soluzione alternativa... Non sarebbe utile anche per coprire il bordo anteriore?

La protesi aveva densità 85 davanti, 95 appena dietro e 110 tutto il resto con stile free style, leggermente in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzolivo, grazie per il tuo intervento.

la mia intenzione era quella di mantenere quanto più possibile, o almeno non andare a coprire zone che hanno già dei capelli, per quanto radi questi possano essere. Tagliare qualcosina lungo i bordi per ottenere un calco più stondato sarebbe fattibile, ma quali sarebbero gli inconvenienti nell'avere un bordo poco regolare? Per disegnato male intendi che il calco è troppo distante dalla zona in cui ci sono ancora dei capelli? nella foto 5 la posizione del calco rispetto ai superstiti laterali potrebbe andare bene? Nella foto 7 quella con la parte frontale?

Per quanto riguarda il front credo che vada tenuto, sarebbe difficile proporre una soluzione alternativa... Non sarebbe utile anche per coprire il bordo anteriore?

La protesi aveva densità 85 davanti, 95 appena dietro e 110 tutto il resto con stile free style, leggermente in avanti.

-L'inconveniente del calco con quelle irregolarità sul back è l'estrema difficoltà di centrarlo.

-sì è decisamente comunque troppo distante nella foto 6.

-foto 5 può andare a patto di stare su densità bassissime.

-foto 7 non va bene. Spaio troppo grande quasi glabro.

-"difficile da proporre" intendi da accettare psicologicamente? é lace, non c'è nessuno scalino da nascondere. È molto peggio tenere 2 densità incompatibili tra front e mid. Tenere quel front e non sacrificare nessun capello vuol dire rimanere su densità talmente basse da rendere visibile la base.

ed essere costretti a pettinature difensive con fronte coperta.

Quale è la pettinatura desiderata?

la densità che avevi scelto non è da essere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'istallazione non sarebbe un problema, verrebbe aiutata di volta in volta. Provvederò a rifare il calco; pensavo di aggiungere scotch a questo che ho già e, una volta riposizionato per verificarlo, ritagliarlo dove serve. Potrebbe funzionare?

Sarebbe importante mantenere il front perchè non vuole tagliare i suoi capelli e chiederle di radersi ogni volta sarebbe forse anche peggio di non averli.

Sono cosciente che il risultato ottimo che potrei raggiungere non è paragonabile ad un discreto risultato vostro, ma avere un unico taglio praticabile, con il front coperto, potrebbe comunque andar bene. Che questo risulti nuovo, o insolito, non fa molta differenza, basta che sia "verosimile". Quale pensi che sia la densità massima raggiungibile sul mid allo stato?

Ti ringrazio per le tue osservazioni e ti prego di farne altre se sarà il caso, perchè vorrei realmente capire cosa si può ottenere e cosa no.

Giusto per curiosità, chi è il portatore più anziano qui sul forum?

Grazie mille per il vostro tempo, spero di ricevere anche altri pareri.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bo... c'è la mamma di Mercuzio, che essendo lui un '67, credo che ipoteticamente sia almeno sui 70... beh ricordo un bel ciuffo rosso densità 100%....

Ma la manutenzione gliela fa lui, che è un professionista..... e data la secchezza della pelle degli anziani, anche solo colla dura tranquillamnete un mese....

Alla convention ho visto tanti "non giovanissi" con bellissimi capelli.
uno con tutti capelli bianchi che stava benissimo.

Il punto è si può fare TUTTO. stai sottovalutando molto le protesi se non sei disposto a tagliare i superstiti. La situazione è chiaramente da protesi totale...

Tenendo quel front si va incontro a tante difficoltà in più.

Leggiti tutta la storia di Mik20. È una storia diversa, perché è giovane... ma ha voluto mettere solo una "papalina" per paura di avere a che fare con la chiusura del front. Lui ha scelto densità 60 e tutto sommato il risultato è credibile..... Leggiti tutto quello che ha scritto.

Credo che per la signora ci voglia una densità ancora più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Vado di fretta perché sono in viaggio e quindi ti do solo qualche consiglio che mi salta subito all'occhio.

Il primo è che non devi mandare la ciocca, quel colore è secondo me palesemente 90% di bianchi e resto puoi prendere tranquillamente un due tanto non si noterà.

Il secondo consiglio è che devi assolutamente raddrizzare il caicco, non puoi fare quelle oscillazioni perché diventi pazzo e comunque non riesce installare bene, oltre a farle per salvare dei capelli che sono veramente radi. Chiaramente andrebbe allargato di moltissimo il calco e incluso anche il font, ma mi pare che per motivi personali si preferisca non farlo e lì c'è poco da fare.

Per rimanere compatibile con quei pochi capelli che sono rimasti e che vuole tenere sarebbe da prendere densità molto bassa ma allora potrebbe quasi vedersi, io non scenderei sotto il 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, risistemerò il calco e ve lo sottoporrò al più presto.

Una volta definito il calco vorrei far sistemare la base e sfoltire la protesi che attualmente ho, in modo da avere una prima vaga idea del risultato.

Quanto all'istallazione, quali collanti o tape mi consigliereste per avere una buona tenuta ma che permettano una facile rimozione dell'impianto? Per ora sul bordo c'è la pellicola, in alcuni punti meno di un cm, ma quando verrà ridotta credo che arriverò a dover attaccare il lace.

Usando petalorosso dopo 2 settimane la forza adesiva era notevole, nonostante il remover plus. Meglio cambiare prodotto, ridurre la larghezza o entrambe le cose?

Grazie mille per il vostro aiuto, mi rendo conto che sto cercando di percorrere la strada sbagliata, ma d'altra parte la situazione è delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

petalo rosso non va sul lace. Prendi supertape. E calcola che petalo rossa ha una tenuta scarsa in genere, quindi sulla sua pelle i collanti sono molto performanti. Con una densità così bassa però è obbligatorio all lace.
Ti avviso che sarà complicato ridurre una densità tanto elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nella zona in cui il bordo in pellicola era sottile ho usato strongtape e geoflex, anche per provarne la resistenza. Avendo usato anche lo scalp protector per eccessive paranoie, il risultato è stato una tenuta eccessiva.

La colla dovrebbe avere una tenuta meno duratura rispetto ai tapes, vero? La capacità di reggere la protesi è comunque adeguata? Persa per persa, probabilmente val la pena di fare qualche esperimento con la protesi attuale. Spero che il Maestro del forum possa trovare il tempo per aiutarmi nelle modifiche.

Altra domanda. Cosa succede quando i capelli iniziano a ricrescere sotto il tape o la colla? Attaccare sopra una zona non glabra provoca problemi di adesione e/o di durata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nella zona in cui il bordo in pellicola era sottile ho usato strongtape e geoflex, anche per provarne la resistenza. Avendo usato anche lo scalp protector per eccessive paranoie, il risultato è stato una tenuta eccessiva.

La colla dovrebbe avere una tenuta meno duratura rispetto ai tapes, vero? La capacità di reggere la protesi è comunque adeguata? Persa per persa, probabilmente val la pena di fare qualche esperimento con la protesi attuale. Spero che il Maestro del forum possa trovare il tempo per aiutarmi nelle modifiche.

Altra domanda. Cosa succede quando i capelli iniziano a ricrescere sotto il tape o la colla? Attaccare sopra una zona non glabra provoca problemi di adesione e/o di durata?

-La colla dovrebbe avere una tenuta meno duratura rispetto ai tapes, vero?

no... non si può generalizzare, ci sono colle che tengono più di alcuni tipi di tape e viceversa.

(consiglio supertape o stick it. Quelli usati da te, sono tra i più performanti sul mercato)

Ma qual'è il problema di una forte tenuta se posso sapere? con una goccia di remover si stacca tutto.

Quelli che tu hai usato tengono molto, ma si spappolano... invece quelli che ti ho detto io (in particolare stick it) restano solidi e si tolgono senza la minima fatica o dolore.... sempre con remover, naturalmente.

Chi è il Maestro del Forum?

-Cosa succede quando i capelli iniziano a ricrescere sotto il tape o la colla?

Se la ricrescità non è eccessiva (il suo caso), niente.

-Attaccare sopra una zona non glabra provoca problemi di adesione e/o di durata?

non glabra, cioè con ancora i capelli? sì, li provoca... non attacca, bisogna rasare almeno con il rasoio elettrico per capelli.

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare a chi mi vitupera il povero Petalorosso che lui (quasi) si lamenta della tenuta notevole!

Petalorosso (sul quale per altro NON VA remover per toglierlo) purtroppo non si attacca al lace. Dato che avrai una densità bassa usa Strongtape. Oppure se proprio vuoi sacrificare l'estetica a beneficio della comodità Supertape. No colla, non ne vedo i vantaggi da te.

Con i capelli che ha la tua parrucchinata, non mi preoccuperei troppo. Se però non li radi, allora nella migliore delle ipotesi si strappano in fase di rimozione, nella peggiore non sta su. Ma dare una tagliatina senza che lei ti veda immediatamente prima di mettere la protesi, usando il vecchio trucco di C R di coprire lo specchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pazzolivo! Mi riferivo ad xxxx, mi è sembrato di capire che sia un mago! Ero partito con tape performanti perché visto che per la manutenzione avrebbe avuto bisogno di aiuto, non volevo che questo aiuto fosse necessario un giorno si ed uno no.

Il problema è stato che dopo 2 settimane dall'installazione per rimuoverla c'è voluta molta pazienza e fiumi di remover, staccando cm per cm con le mani.

Si Zazza, il bordo verrà tagliato a dovere,e a breve spero si prenderà una decisione definitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti