Erelbr Inviato: 16 Giugno 2016 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2016 Ricordo che in uno dei miei primi interventi sul forum, ancora prima dell'ordine, scherzavo proprio con MDM e MAX sulla questione e fino a qualche settimana fa pensavo che avrei portato con me il segreto fino al letto di morte. E credo che un pensiero del genere sia normale. Poi è arrivato l'impianto, sono arrivate le prime manutenzioni e il fatto di essere passato praticamente inosservato mi ha fatto riflettere molto su tante cose. Innanzitutto sul fatto che avevo sempre ingigantito il problema; avevo fatto del mio inestetismo (del tutto naturale e inevitabile) una vera e propria ossessione, il che è decisamente sbagliatissimo. Avevo permesso alla perdita dei capelli di incidere sulla mia autostima e nonostante possa affermare di avere un carattere forte e, senza troppa presuzione, possa dire di essere stato per gli altri un punto di riferimento sotto molti aspetti della vita universitaria e lavorativa, quello della calvizie è sempre stato un punto debole che mi ha fatto vacillare continuamente. Da qualche mese a questa parte ho acquisito una sicurezza in me stesso che non deriva dall'insgamabilità dell'impianto ma dal fatto che ho dimostrato a me stesso di poter superare anche questo che per me è stato un "problema" enorme. Da qui, si è insinuata l'idea, che poi è diventata convinzione, che l'aver scelto di intraprendere questa strada non costituisca un punto di debolezza (come lo vedevo all'inizio), ma di forza. Una motivazione a trovare una soluzione ad un qualcosa che non mi piaceva e a cui la maggior parte della gente si arrende. Non penso assolutamente che tutti debbano sapere che cosa ho in testa, non perché sia una vergogna ma semplicemente perché non vedo come possa interessare loro, ma francamente il fatto di stare a contatto ravvicinato con una persona che non sa, con il timore dell'"ecco mò lo scopre, ecco mò lo vede, ecco mò lo sente" mi cominciava a creare dei problemi seri. Ho quindi valutato le due opzioni ponendo su un piatto della bilancia "ricerco la perfezione mercuziana e non mi faccio scoprire manco in flagrante" e sull'altro "glielo dico ed evito lo stress dell'antisgamo". Inutile dire che la seconda ipotesi mi è sembrata la più conveniente. La persona con cui sto ha un'apertura mentale che mi ha sempre stupito, in questo caso è andata ben oltre le mie più rosee aspettative; non considera l'impianto come qualcosa di cui vergognarsi quindi non vedo come portrebbe mettere in giro la voce per denigrarmi se anche le cose dovessero andare male. E poi, ricordiamolo sempre, ognuno di noi ha avuto decisamente più coraggio di tutti quelli che scelgono di rasarsi perché ha scelto la strada più difficile per affrontare il problema calvizie, quindi non vedo come questo potrebbe essere motivo di vergogna. Ripeto, ciò non vuol dire che bisogna piazzare i manifesti o confessare la tecnica a chiunque ce la chieda, ma non credo sia il caso di negare fino alla morte mentendo prima di tutto a sè stessi qualora si dovesse essere scoperti, cosa che fin ora non è capitata o di limitare il rapporto di coppia (ovviamente mi riferisco a quello stabile) alimentando quello che altro non è che un segreto di pulcinella. Il tutto, ovviamente e come sempre, secondo la mia modestissima opinione. 2 Utenti hanno reagito qui! Mik20 e odone 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Decimo Meridio Inviato: 16 Giugno 2016 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2016 Messa giù così, caro Erelbr, non può che essere completamente condivisibile. Ti dirò che questi confronti dialettici, senza trascendere in posizioni da ultras, mi hanno sempre stimolato e lasciato qualcosa di positivo dentro, se gestiti in modo pacato ed aperto, come in questa occasione. Complimenti per la tua scelta, MDM 1 Utente ha reagito qui! Erelbr 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati