Vai al contenuto

Siliconi E Compagnia Bella

Messaggi raccomandati

ciao..

questa mattina guardando bene i mie ''capelli'' per l'ennesima volta noto questa secchezza..

da quel che ho letto un po nelle varie discussioni si dice che essendo capelli morti i siliconi sono l'arma più giusta per dare quell'effetto ''sano''.

Secondo me invece i siliconi rovinano ancora di più la già povera fibra di questo capello. pur sempre materia organica è ,no?

invece di usare siliconi ed altre ''schifezze'' non si potrebbe iniziare ad usare shampoo, creme , balsami, BIOLOGICI?

(((((dicendo questo mi rimangio un po le parole scritte in alcune discussioni dove decantavo l'uso di prodotti per lo styling che contenevano tali schifezze))))

I siliconi sappiamo che vanno a creare un film attorno al capello sostituendo anche quello che faceva la cuticola. questi però soffocano la fibra stessa non permettendo ad sostanze più nutrienti di penetrarvici ..

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con l'ultimo impianto ho iniziato ad usare Sogno ed è fantastico,non credevo,

ho messo questo impianto a febbraio,lo impiastriccio con ogni cosa,gel,gel oil,olio per capelli,lacca,brillantina e chi più ne ha più ne metta e ad oggi i capelli sono morbidi e lucenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche la lana è morta ma si cerca di preservarla con prodotti delicati altrimenti si infeltrisce..

guarda,

io ho fatto il materassaio per 10 anni e la lana si infeltrisce se durante i lavaggi la aggredisci con prodotti che rimuovono il trattamento a cui è stata sottoposta,

la lana che viene lasciata il più naturale possibile dopo poco tempo viene aggredita dalle tarme che sono già presenti sull'animale in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quanto riporta Wikipedia:

La lanolina è una cera secreta dalla pelle della pecora e che si accumula sul vello lanoso come protettivo ed emolliente per l'animale. Viene ottenuta dalla lavorazione della lana.

La lanolina è formata da una miscela di composti tra cui esteri di acidi grassi superiori e del colesterolo. Allo stato grezzo, la lanolina, erroneamente considerata un grasso anche se non contiene glicerina, può essere anidra o idrata. La lanolina contiene molti composti a struttura policiclica steroidica.

Dalla saponificazione della lanolina si ottiene l'"alcol della lana", una cera che conserva le proprietà della lanolina.

La lanolina viene usata in farmacia e cosmetica, date le sue proprietà idratanti.

Quindi cosa succede se tu tratti la lana con lavaggi agressivi,

ottieni che rimuovi la lanolina che funziona come i siliconi, sopra a materiali vivi idrata e protegge,sopra materiali così detti morti idrata sì,ma non viene assorbita all'interno e quindi una ogni volta che si lava un capo in lana,bisognerebbe usare quei detersivi appositi che contengono lanolina,

noi con i siliconi simuliamo questo trattamento creando una barriera che verrà rimossa ad ogni lavaggio (o come faccio io usando alcuni prodotti che contengono alcol) ma che grazie a loro restituirà morbidezza ai capelli agrappandosi alle cuticole residue.

Se ci fosse Toto......

lo spiegherebbe meglio.

P.S

rettifico,la lana al naturale resiste di più e solo venendo trattata per le lavorazioni perde la lanolina che come hai letto protegge il vello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smesso di usare prodotti con siliconi e compagnia bella da un po' di tempo sostituendoli con prodotti biologici molto nutrienti, posso dire che per quanto riguarda la secchezza dei capelli della protesi, nel mio caso, tra i due non ho visto grosse differenze, dopo un mese mi si seccano uguale. :arrabbiato-02: Ho notato però che con i biologici i capelli rimangono più leggeri e si asciugano prima, e i miei superstiti e la mia cute ringraziano.

Link al commento
Condividi su altri siti