Vai al contenuto

Aumento Calibro Capello Decuticolato Per Perdita Film Siliconico

Messaggi raccomandati

Spin-off di questa discussione qui: http://forum.salusmaster.com/topic/55919-capelli-che-si-infilano-all-interno-della-protesi/

Questa non l'avevo mai sentita (mia ignoranza). Mi spieghi meglio questa teoria che mi incuriosisce?

a protesi nuova i capelli appaiono morbidi e lucenti perchè trattati, in factory con prodotti a base siliconica che creano un film protettivo intorno al capello
progressivamente, con l'uso, questo trattamento perde di efficacia, tant'è che noi cerchiamo in qualche modo di rimediare con l'uso di essenza, che appunto è una maschera ricostruente ricca di siliconi
il capello protesico usurato, che ha perso totalmente questo film protettivo, appare pertanto stopposo, rigido, e questo aumenta l'effetto quantomeno percepito di densità
inoltre, quando il processo di rimozione della cuticola non è stato perfetto, sono le stesse scaglie "aperte" a dare senzazione di spessore al capello
come avrete notato, in alcune protesi si formano più facilmente nodi rispetto ad altre: questo dipende anche dal processo di rimozione della cuticola, oltre che dalla qualità intrinseca del capello

o almeno così ho capito io :lol:​

Link al commento
Condividi su altri siti

il capello protesico usurato, che ha perso totalmente questo film protettivo, appare pertanto stopposo, rigido, e questo aumenta l'effetto quantomeno percepito di densità

inoltre, quando il processo di rimozione della cuticola non è stato perfetto, sono le stesse scaglie "aperte" a dare senzazione di spessore al capello

come avrete notato, in alcune protesi si formano più facilmente nodi rispetto ad altre: questo dipende anche dal processo di rimozione della cuticola, oltre che dalla qualità intrinseca del capello

o almeno così ho capito io :lol:​

La perdita del film protettivo riduce il calibro, mentre l'effetto visivo di aumento densità che dici tu, può avvenire solo con un aumento dell'ondulazione. Visto però che nel tempo i capelli cadono, dubito che visivamente potrai avere l'impressione di maggiore densità al tempo t, rispetto al tempo t0.

Se il processo di rimozione della cuticola non è stato perfetto, dopo un paio di lavaggi in cui i siliconi salutano tutti, cominciano i guai seri. Più che sensazione di aumento di densità, hai dei nidi di rondine in testa. A questo proposito, mi sono sempre chiesto che processo utilizzano con gli europei. Se non vengono decuticolati, il 50% dei capelli sono con la cuticola al contrario. Tu ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il dato empirico dice il contrario, però, mercuzio

il capello protesico nuovo è morbido, quello usurato è rigido e statico

il risultato è che a parità di densità, capelli "freschi" fanno meno volume di capelli a fine corsa

e il volume è il primo elemento nella percezione della densità

ovviamente, l'usura del capello non dipende solo dalla presenza del film siliconico, che costituisce, innanzitutto, un rivestimento protettivo

l'ondulazione al contrario hai il processo inverso, visto che i capelli indiani (di loro normalmente poco mossi) sono prima stirati chimicamente e poi permanentati

col tempo tendono a perdere il riccio, non ad aumentarlo

ma, ripeto, la mia è proprio una osservazione empirica, ovvero che quanto più il capello perde di qualità con l'usura, tanto più aumenta il volume e la densità percepita anche in presenza di perdite considerevoli

sui capelli europei non so risponderti, ma a livello puramente teorico mi sono posto anche io il tuo quesito

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, posso confermare quanto dice MaxMagnum.

Sono diversi anni ormai che richiedo capelli molto mossi/ricci (sempre indian hair per essere preciso) e troppo spesso mi sono capitate partite di capelli che dopo 2 lavaggi (ma proprio 2 di numero) si sono rivelate pessime e ingestibili a causa della perdita del rivestimento siliconico.

Credo sia dovuto alla permanente che molto spesso viene fatta male o la qualità dei capelli che è già molto scadente fin dall'origine a causa dei processi chimici di decuticolazione.

Ed è vero che, paradossalmente, fanno molto più volume nonostante perdano il rivestimento. Ciò credo sia dovuto all'apertura della cuticola (quella che rimane...). Ed è anche per questo motivo che diventano ingestibili (non si pettinano, non si districano più e diventano fragilissimi come grissini).

Per quanto riguarda i cosiddetti "europei" personalmente ho una mia teoria che mi sono fatto avendo contattato in passato diverse factory/rivenditori cinesi. Credo sia una "balla" inventata dai cinesi.

Molti di loro infatti asseriscono che quelli che noi riteniamo "europei" siano soltanto capelli di qualità "migliore" non certo provenienti da donatori europei sottoposti comunque a processi di decuticolazione parziale.

Ora, il punto non è la provenienza ma la qualità. Sembra che gli "europei" seppure di qualità migliore siano necessariamente sempre lisci mentre gli indiani che hanno una "texture" più corposa si adattano meglio (cioè resistono) ai trattamenti tipo permanente.

Per tale ragione ormai li prendo esclusivamente indiani.

Il problema è che il più delle volte (compresa l'ultima) mi rifilano capelli sì ricci ma totalmente ingestibili, inguardabili dopo 2 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a sto punto..mi viene una domanda..un capello "europeo" tiene meglio la qualita' nel tempo di un indiano?..lasciamo stare il prezzo molto meno conveniente..una protesi della nostra factory con capello europeo e' meglio di quello indiano della nostra stessa factory? qualcuno l ha mai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i cosiddetti "europei" personalmente ho una mia teoria che mi sono fatto avendo contattato in passato diverse factory/rivenditori cinesi. Credo sia una "balla" inventata dai cinesi.

Molti di loro infatti asseriscono che quelli che noi riteniamo "europei" siano soltanto capelli di qualità "migliore" non certo provenienti da donatori europei sottoposti comunque a processi di decuticolazione parziale.

Ora, il punto non è la provenienza ma la qualità. Sembra che gli "europei" seppure di qualità migliore siano necessariamente sempre lisci mentre gli indiani che hanno una "texture" più corposa si adattano meglio (cioè resistono) ai trattamenti tipo permanente.

In realtà gli europei sono acquistati direttamente da Medusa e non forniti dai cinesi che li "montano" e basta.

Al più, potrebbe essere il fornitore di partenza a controllare questo processo e a modificare alcune partite, anche se lo vedo poco probabile, seppur possibile.

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a sto punto..mi viene una domanda..un capello "europeo" tiene meglio la qualita' nel tempo di un indiano?..lasciamo stare il prezzo molto meno conveniente..una protesi della nostra factory con capello europeo e' meglio di quello indiano della nostra stessa factory? qualcuno l ha mai provato?

Il capello europeo mantiene una morbidezza e una naturalezza nel tempo che, se abbinato ad un impianto sufficientemente denso e con adesione a grande tenuta (penso all'annodata o a lace) porta ad impianti che durano davvero tanto.

Io le mie iniettate le butto intorno ai tre mesi, ma anche meno in qualche sfortunato caso, solo perché l'innesto "molla" e la perdita di capelli non ne consente ulteriore utilizzo, ma mai per perdita di qualità del capello stesso, che rimane intatta in quel tempo di vita.

Con gli indiani, e sono molti anche gli impianti acquistati con tale capello, non mi sono mai trovato.

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti