Vai al contenuto

All Lace e collanti

Messaggi raccomandati

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono due tape molto diversi, entrambi per lace ma che funzionano anche su pellicola. Strongtape si spappola ma non si nota se hai il front a vista (chiaramente se non hai lace è inutile), Supertape resta più compatto ma si vede di più.

Per la forma, la decisione è solo tua in base alla tua protesi. Non ti cambierà la vita.

Hai studiato? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sulle curvature non ci sono discussioni.... e voglio sperare, la cosa è totalmente indifferente e ovvia. Se proprio non sai cosa prendere, prendi la curvatura A per le parti lati e dietro e la curvatura CC per il tape che dovrai mettere davanti SE DAVANTI hai un po' di punta come dovrebbe essere, curvatura A se è stondato come purtroppo spesso si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, con due curvature fai tutto (CC o B o D per il front e A per il resto). Qui puoi trovare una piccola discussione a riguardo http://forum.salusmaster.com/topic/48362-tape-ecurvature/, ma se usi solo tape, dovrai comunque sagomarli un minimo.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Studia. Stai studiando?

CI sono due modi principali per attaccare il front:

1) lace tagliato a filo e tape anelastico (Strongtape) messo a filo

2) lace lasciato 2-3 mm in eccesso, tape elastico (Supertape, puoi usare anche Strongtape ma è inutile mettere un tape che spappola dove non serve) messo arretrato e gli ultimi 2 millimetri chiusi con una colla, solitamente acrilica (Pegaso Supermatt)

Entrambi i metodi danno risultati pienamente accettabili. E' opinione diffusa che il metodo 2 dia risultati estetici migliori.

A te la scelta, se prendi la colla però a questo punto prendi solo Supertape. (vedi perché sostengo che non stai studiando?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi pomeriggio ho provato ad installare la mia protesi: non è stato un disastro, di più!!! Io ️Nn capisco veramente come sia possibile, vorrei capire cosa ho sbagliato. Inizio con il dire che, così come mi avete suggerito, ho preso strongtape x il front è super tape per il resto del perimetro. Inizio con il dire che il tape ️Nn si sono incollati al Lace e ️Nn capisco perché.. Premetto che ho dovuto tingere la protesi perché troppo chiara, e nel farlo ho schermato il Lace con la nivea per ️Nn tingerlo. Nello stendere la crema ho notato che molti capelli venivano attirati all'interno del Lace. Lavata e asciugata la protesi ho poi cercato di toglierli ma qualcuno è rimasto, forse è x questo che ️Nn si sono iNcollati i tape? Ma poi.. Come fate a tagliare i tape, a sagomarli? Io c'ho messo una vita x coprire la forma della protesi.. Ho dovuto tagliare piccoli pezzi x coprire anche gli angoli etc.. Sono disperata! Poi quando ho indossato la protesi è cercato di farla aderire alla testa, delle parti non si sono minimamente incollate, un disastro!! Ho spruzzato un po' di remover e Tolto tutto, l'unica cosa positiva è che i tape sono venuti via dal Lace facilmente,non essendosi bene incollati. Cosa ho sbagliato? Forse dovrei usare la colla, è più facile stenderla? E potrei ora passare alla colla, avendo tagliato il lace a filo? Aiutatemi, x favore! ;(((((

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sharon,

sicuramente il lace non è stato sgrassato a sufficienza per togliere la Nivea e questo ha provocato la mancata adesione dei tape. Stesso discorso vale per la tua cute, anche questa non pulita correttamente (escludiamo il caso in cui la tua pelle fosse bagnata/sudata durante l'installazione).

Con quella densità e visto il tuo primo risultato, direi che con la colla rischi di fare i nidi per le rondini.

La prima cosa da fare è pulire a fondo il lace e per farlo puoi usare anche il sapone. Stesso discorso per la cute, magari con qualche prodotto adatto allo scopo. Ad impianto asciutto, provi ad incollare una porzione di tape sul lace, premi bene con le dita e lo scaldi con il phon per qualche minuto. Dopo aver atteso 5-10 minuti, verifica che abbia ben aderito. Se il risultato è positivo, cominci a sagomare i tape, avendo l'accortezza di conservare le "cartine" da utilizzare come stampo per la prossima installazione (fatti uno schema dell'impianto su carta, dividilo in sezioni - tante quante sono i tape utilizzati e numerali progressivamente). Una volta installati i tape sulla protesi ed aver ben pulito la cute, scalda i collanti con il phon e installa.

Io sono portatore di mini protesi e tu di una totale...forse non sono il più adatto per darti ulteriori consigli :ciao:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso ripetere una cosa: STUDIA!

Intanto lavare la protesi non è una cosa facilissima, i capelli vanno accarezzati per bene e non centrifugati (non ci parli di problemi di nodi ma potresti averne, quindi mi raccomando).

In particolare se metti la nivea sulla base allora questa va lavata dieci volte passando bene lo shampoo sul lace perché i tape non aderiscono per nulla se c'è anche un solo minimo strato untuoso.

Inoltre, e qui non hai studiato dato che lo ripeto ogni mese, i tape non stanno attaccati da soli al lace, hanno bisogno di tempo e calore. Vanno premuti forte forte forte tante volte con i pollici ("forte" e "tante volte" NON sono eufemismi), possibilmente vanno anche scaldati con il phon. E per scartucciarli bisogna prestare molta attenzione che il tape resti attaccato al lace, ficcando l'unghia sotto la cartina.

Se hai avuto problemi anche con Supertape allora non hai proprio premuto oppure la nivea non è stata rimossa bene. Strongtape è rognoso, ma supertape è buonissimo per essere scartucciato.

Per la sagomatura, i pezzi solitamente son lunghi dai 3 ai 6 cm, gli angoli son un po' rognosi. Mai meno di 1 cm, quando lo scartucci rischi che venga via. DOvresti anche tu stessa avere un calco (e un bordo protesi che tu hai sagomato ritagliando il lace) che non abbia irregolarità eccessive, tranne proprio dove servono.

Una volta in testa, vanno ancora premuti. Da lì a qualche ora terranno benissimo.

Se vuoi passare alla colla puoi farlo anche se hai il lace a filo. Però guarda che la colla se non studi non è come i tape che ti perdona: con quella hai UN SOLO tentativo e se sbagli son tutti 'azzi tuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi pomeriggio ho provato ad installare la mia protesi: non è stato un disastro, di più!!! Io ️Nn capisco veramente come sia possibile, vorrei capire cosa ho sbagliato. Inizio con il dire che, così come mi avete suggerito, ho preso strongtape x il front è super tape per il resto del perimetro. Inizio con il dire che il tape ️Nn si sono incollati al Lace e ️Nn capisco perché.. Premetto che ho dovuto tingere la protesi perché troppo chiara, e nel farlo ho schermato il Lace con la nivea per ️Nn tingerlo. Nello stendere la crema ho notato che molti capelli venivano attirati all'interno del Lace. Lavata e asciugata la protesi ho poi cercato di toglierli ma qualcuno è rimasto, forse è x questo che ️Nn si sono iNcollati i tape? Ma poi.. Come fate a tagliare i tape, a sagomarli? Io c'ho messo una vita x coprire la forma della protesi.. Ho dovuto tagliare piccoli pezzi x coprire anche gli angoli etc.. Sono disperata! Poi quando ho indossato la protesi è cercato di farla aderire alla testa, delle parti non si sono minimamente incollate, un disastro!! Ho spruzzato un po' di remover e Tolto tutto, l'unica cosa positiva è che i tape sono venuti via dal Lace facilmente,non essendosi bene incollati. Cosa ho sbagliato? Forse dovrei usare la colla, è più facile stenderla? E potrei ora passare alla colla, avendo tagliato il lace a filo? Aiutatemi, x favore! ;(((((

-1)Premetto che ho dovuto tingere la protesi perché troppo chiara, e nel farlo ho schermato il Lace con la nivea per ️Nn tingerlo

NON HAI LEVATO BENE LA CREMA DAL LACE,USA UN SAPONE SGRASSANTE!!

-2) Ma poi.. Come fate a tagliare i tape, a sagomarli?

QUESTA E' SOLO UNA QUESTIONE DI PRATICA CARA SHARON,LA AFFINERAI CON IL TEMPO,VEDRAI CHE QUANDO AVRAI CAPITO COME FARE,I TAPE LI AVRAI SAGOMATI TUTTI IN 5 MINUTI MASSIMO!FAI DELLE PROVE SU DEI FOGLI DI CARTA E LA MANUALITA' TI ARRIVERA' DA SOLA!!

- 3)Poi quando ho indossato la protesi è cercato di farla aderire alla testa, delle parti non si sono minimamente incollate, un disastro!

TORNIAMO AL PUNTO 1,ANCHE QUI NON HAI SGRASSATO BENE LA CUTE,SE QUANDO LAVI I TUOI CAPELLI METTI IL BALSAMO,ANCHE DOPO CHE AVRAI RISCIACQUATO LA TESTA,DEI RESIDUI DI BALSAMO POSSONO COMPROMETTERE L'ANCORAGGIO DEI TAPE!!

- 4)Forse dovrei usare la colla, è più facile stenderla?

CON IL LACE A FILO DEVI PRIMA ESSERE MOOOOLTO ESPERTA,TI CONSIGLIO SOLO TAPE!

-6) Aiutatemi, x favore

NON FARTI PRENDERE DAL PANICO,PIU RIMANI SERENA E PIU OTTERRAI UN BUON RISULTATO

Modificato da Zaaazooo
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte.. Proprio ieri ho buttato la parte di Lace che avevo tagliato, mi faccio i complimenti da sola;( . In realtà ho lavato bene la protesi ma magari comprerò un sapone sgrassante. La cute posso pulirla con alcool? E se passo sul Lace un batuffolo imbevuto di alcool? Perdonate la domanda assurda, ma mi sta venendo un dubbio.. C'È differenza tra la parte del tape che deve essere incollata sul lace e quella che invece va sulla pelle? O è indifferente? ️️Nn vorrei averli incollati al contrario.. Sono un disastro, lo so., scusatemi.. Zazza ti assicuro che sono settimane che leggo il forum.. Ma tra la teoria e la pratica, passa un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

> Proprio ieri ho buttato la parte di Lace che avevo tagliato, mi faccio i complimenti da sola

??? come pensavi di recuperarla? Il lace in eccesso... non è quello tagliato, deve NON essere stato tagliato.

Comunque NON CE LA FAI CON LA COLLA. A meno che tu non abbia una idiosincrasia specifica per i tape, normalmente sono più facili della colla. Quindi se hai problemi con i tape, finché non li risolvi lontana dalla colla.

Non massacrarti la cute con l'alcool. Basta il sapone, pulito bene bene bene e sciacquato bene bene.

Per acool sul lace non so. Ma se fai un bello shampoo strusciando DELICATAMENTE il lace dovresti essere a posto.

Per Strongtape e Supertape secondo me non c'è differenza, anche se le istruzioni direbbero che:

- Supertape: parte col taglietto sulla protesi

- Strongtape: parte col taglietto sulla cute

Comunque anche incollandoli al contrario tengono uguali (ho provato).

> Zazza ti assicuro che sono settimane che leggo il forum.. Ma tra la teoria e la pratica, passa un po'

perdonata, volevo vedere quanto resisti prima di mandarmi a quel paese! :devil-01:

Però la mia storia di premere con i pollicioni se la ricorda persino Maurizio da tanto la ripeto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto il discorso sul lace in eccesso.. Dicevo, se avessi conservato il Lace in eccesso avrei potuto sagomare i tape su quello, no? In realtà ️Nn credo che il Lace fosse grasso perché x togliere la nivea l'ho lavato con cura. Sicuramente non ho spinto abbastanza e forse avrei dovuto usare di più il phono per far aderire i tape al Lace. Una curiosità mia.. Ma questi tape hanno proprietà di incollaggio particolare o si incollano a qualunque superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio: no, no, intendevo proprio Maurizio, che notoriamente usa colla ma che si è ricordato due volte che son io che suggerisco di premere coi pollicioni.

Sharon: i tape si attaccano bene su tanti tipi di superfici, prova a metterne uno su un vetro... È che su una retina non rigida qualunque tape compatto fatica ad attaccarsi, soprattutto se non viene premuto per assicurarsi di essere ben aderente in ogni punto. Mi raccomando anche in fase di scartucciamento infila l'unghia e controlla bene bene che il tape non venga via assieme alla cartina.

È successa la stessa cosa tua ad una mia "tutorata". Abituata al copertone incollato con tape e strato di colla su tutta la superficie, non ci è stata attenta e non ha atteso abbastanza premendo perché prendesse e le si è staccato tutto (complice soprattutto il fatto che con una protesi rigida sia molto più facile venire via tutto invece di un solo lembo)... non so come abbia fatto a non abbandonare tutto e tornare al centro del Baffo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno.. Non ho ancora trovato il coraggio di riprovare ad installare la protesi.. La prima volta mi ha profondamente segnata.. Inoltre,non so come siano le vostre protesi, ma sagomare i tape per la mia è un'operazione difficilissima.. La protesi ha bordi molto irregolari.. Mi domandavo.. Ma non c'è nulla di più semplice? Leggevo del ferro di cavallo ma non ho ben capito cosa sia e se renda l'incollaggio più semplice.. Sapete dirmi qualcosa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che Sharon ha una totale non fatta su misura (non NHS) ritinta. Povera protesi.... e povera Sharon....

Come mai la protesi ha bordi irregolari? Cioè il bordo è ritagliato un po' alla cavolo? Non puoi rettificarlo tu con le forbici?

Ci mandi una foto della protesi ribaltata per vedere come è irregolare (e così capiamo anche la base).

Per le totali non è molto consigliato il ferro di cavallo in pellicola perché non è elastico, ma puoi chiederlo se vuoi.

Banalmente per la pellicola ci sono tape opportuni che tengono tantissimo (Duotac) e che quando son rimossi non lasciano residui (Petalorosso) o ne lasciano pochi (Duotac... forse). Solo per questo la usiamo.

Ah, la tutorata di cui parlavo sopra, risentita ieri, ora attacca come un drago con i tape che le tengono 3 settimane....

Sharon, se ci dici una città FORSE qualcuno, complice anche il fatto che sei donna, mosso a pietà si offre di venire a metterti i tape sulla protesi.

Potremmo fare anche un servizio-adesione-tape. Spedisci la protesi a Tizio che te la rimanda con i tape sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sharon12, in caso di errore in fase di digitazione del testo, è sufficiente premere il bottone modifica per correggere/modificare/aggiungere. Ad esempio questa è una modifica e viene notificata subito sotto al messaggio con la dicitura "Messaggio modificato da...."

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti