VioletC Inviato: 5 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 Buongiorno a tutti, è qualche giorno che vi leggo a cottimo e penso che sia giunto il momento di presentarmi. Sono una donna di 50 anni e ovviamente sono qui perché ho un problema di capelli. I miei problemi sono iniziati quando avevo 42 anni. Il primo a farmi notare che c'era qualcosa che non andava fu il parrucchiere. Presi un appuntamento da un dermatologo, e qui feci il primo sbaglio. Anziché informarmi in giro e andare da qualcuno di competente in materia tricologica, ne scelsi uno a caso, che mi restava comodo rispetto a dove lavoravo. Questo dermatologo mi osservò la capigliatura, mi fece notare che all'attaccatura dei capelli c'erano capellini corti e disse che erano quelli nuovi che crescevano, poi mi liquidò dicendomi di stare tranquilla che le donne non diventano calve. Stupidamente mi fidai e archiviai gli avvertimenti del parrucchiere come il tentativo di vendermi costose e inutili lozioni. Si, perché al tempo pensavo che non esistevano lozioni per far ricrescere i capelli perché se fossero esistite non ci sarebbe stato un solo calvo sulla faccia della terra. In fondo non penso che avevo torto ma in seguito con l'aggravarsi della situazione mi attaccai ad ogni speranza. Mesi dopo, infatti, una conoscente che non mi vedeva da tempo mi chiese cosa era successo ai miei bei capelli. E da li è iniziato il mio calvario. Lozioni, esami del sangue (tutto in regola non un solo valore fuori posto) minoxidil, locoidon e quant'altro. La solita trafila. Qualche risultato lo ottenni ma a dire il vero trascurabile. Dopo alcuni anni smisi con i trattamenti. Non ce la facevo più e non mi sembrava possibile trascorrere i decenni a spalmarsi medicinali in testa continuando comunque ad avere una situazione ben lontana dal normale. Passai un periodo nel quale camuffavo con la pettinatura. Poi un giorno mi chiesi come mai quell'attore che fa il dottor house avesse i capelli sul set ma non nelle foto fuori dal set. Scopersi così il toppik che ancora uso. All'inizio una confezione da 50 gr mi bastava 4 mesi. Ora 1 scarso e non trova molto a cui attaccarsi per cui ci sono problemi continui con il toppik che si deposita sulla cute e poi scivola in giù sul viso mentre ovviamente sulla capigliatura compaiono buchi chiari in messo a grumi di toppik. Devo andare in giro con dei dischetti di cotone in tasca e ogni tanto passarli furtivamente sul viso per controllare la situazione. Insomma ormai è ingestibile. Questa e la situazione attuale, in sostanza. So che volete le foto e ne comprendo pienamente il motivo, ho letto tutto anche le faq ecc, e le posterò lunedì. Abbiate pazienza, ho appena lavato i capelli e ci metto le ore a costruirmi una parvenza di normalità, non me la sento di smontare tutto prima del previsto. Sono sessioni molto dolorose a livello psicologico, per me. Nonostante abbia letto tutto il leggibile qui sul forum, ho ancora le idee confuse, se devo essere sincera. Da una parte non c'è la faccio più ad andare avanti così, dall'altra l'idea della protesi mi spaventa e mi attira. Mi spaventa per via del fatto che bisogna rasarsi. Capisco che è necessario ma è un passo difficilissimo da fare per me. Mi preoccupa anche il fatto di dover passare la vita a trafficare con colle e solventi. Non ho una buona manualità e ho paura di non imparare. Mi attira il poter camminare per strada senza dovermi preoccupare se ho polvere nera sul naso, se viene una folata di vento, se il sole starà illuminando in maniera sbagliata i miei 4 peli, se pioverà e tutte le cose che già sapete. Mi attira molto poter avere un taglio di capelli decente, perché sono ormai molti anni che me li taglio da sola non riuscendo ad affrontare la commiserazione delle altre donne dal parrucchiere. Ed essendo che non ho una buona manualità non ho da anni un taglio decente, con conseguente aspetto sciatto di cui soffro molto. Dato che non posto per il momento foto, non chiederò consigli. Faccio solo una domanda che penso possa essere di carattere generale. Se non lo è aspetterò di aver postato le foto per avere una risposta, non c'è problema :) Domanda: in estate una protesi standard tiene caldo come dei normali capelli o più come avere un cappello in testa? E con questo dubbio che potrà sembrare stupido, chiudo il mio post. Le altre domande le farò dopo aver messo le mie foto. Un saluto e grazie per la pazienza a chi avrà voluto leggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 Miracooooooolo!!!! Un newbie che dice di aver letto il forum.... e lo ha letto veramente! :happy-04: Ora io vorrei sapere com'è che, contrariamente a tutti gli stereotipi possibili, una donna ultratrentacinquenne riesce a leggere un forum molto meglio della maggioranza dei maschi under-25 che passano di qui? Delle due l'una: molti maschi under-25 sono pigri e se ne fregano del tempo altrui, oppure la perdita di capelli rende l'uomo rinco. Dato che io non sono rinco, propendo per la prima. Benvenuta Violet, premio newbie del mese di sicuro, dell'anno vedremo. Ti dico proprio quello che dissero a me: con tutto il tempo e lo sbattimento che hai col toppik, la protesi sarà una passeggiata. Io son convinto che il toppikizzato pesante, cioè quello che cerca di ricostruire capelli dove ce ne sono pochissimi, sia proprio il candidato ideale perché lui/lei ora di manutenzione ne fa praticamente una al giorno! Ma tu riesci anche a tenere il toppik di notte? Chissà che cuscini... Vorrei rispondere alla tua domanda, ma chi diavolo si ricorda come era la sensazione dei capelli in testa? Anche perché li ho sempre tenuti più corti di ora che ho la protesi. Come un cappello direi di no, altro non so dirti. E non dimenticare che se proprio fa caldo, i capelli della protesi li puoi bagnare. Ogni tanto mi chiedo dove andiate per aver sempre paura del caldo, ma voi vivete nel Belpaese... Ciao e ribenvenuta. za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VioletC Inviato: 5 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 Grazie del benvenuto. Comunque non penso che sia questione di maschi, femmine o età. Per come la vedo io sono in cerca di informazioni e qui ci sono. Ovvio che leggo :) Si, immagino che chi non ha i capelli da molto non ricordi più tanto bene la sensazione, ma magari qualcuno sa dirmi. L'ossessione per il caldo deriva dal fatto che a quanto pare passata una certa età si inizia a patire parecchio i fattori ambientali, o almeno a me è successo così. D'altronde preferisco patire il caldo che essere senza capelli. Ma non mi pare sbagliato cercare di definire bene cosa mi aspetta, pro e contro, per quanto possibile. Per fare una scelta informata, come si dice :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexanto Inviato: 5 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 ...Ciao e benvenuta....se ti puo' servire come esempio....ti posso dire che quando piove, e mi prendo per caso delle gocce di pioggia in testa, sento la sensazione di freddo dell'acqua....tieni presente che io porto una allpellicola sottile....quindi....se opterai poi per le protesi in lace o all lace le sensazioni saranno ancora piu'naturali..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilly60 Inviato: 5 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 ciao e benvenuta. Io ho più o meno la tua età e da 4 anni porto un impianto in lace e ferro di cavallo in pellicola, mi ricordi di portarlo solo quando faccio manutenzione e per quanto riguarda il caldo è come avere i propri capelli Per essere più chiara io soffro di emicrania e non posso portare ne cappelli o cerchietti senza che mi scoppi il mal di testa. Stai tranquilla quando farai la doccia o pioverà sentirà solo la bella sensazione dell'acqua sulla tua testa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VioletC Inviato: 5 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 Grazie ancora per il benvenuto, l'incoraggiamento e le risposte. Appena posto le foto vi seppellisco di domande ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 5 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2014 Ciao Violet, ben arrivata anche da parte mia. Sai, anche se ho molti anni più di te ma anche dell'amica emilly che saluto, so bene del caldo di cui parli. E ti assicuro che la protesi non influisce più di tutto il resto. E considera che chi te lo sta scrivendo porta una totale.... Proprio per questo però non potrò darti consigli prossimamente se non per quello che riguarda gli aspetti generali al femminile. Capisco perfettamente cosa voglia dire rasarsi, ma tutto dipende da quanto devi sacrificare. E se la descrizione della tua vita è fedele, direi che ne vale la pena. La manualità si acquista e all'inizio puoi sempre farti aiutare. Aspettiamo le foto A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VioletC Inviato: 6 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2014 Grazie anche a te Alice. Ho letto tanti tuoi post e hai sempre una parola di incoraggiamento e aiuto concreto per tutti. La mia difficoltà a rasarmi non deriva tanto dal dispiacere di rinunciare ai miei capelli, che a volte me li strapperei con le mani tanto li odio, quanto dal fatto che, anche se lo so bene che è così, rasandomi sarebbe ammettere definitivamente che non ricresceranno più. D'altronde questo è il momento giusto per passare alla protesi. Dopo anni di toppik nessuno mi ha più fatto osservazioni sui capelli, e devo dire che con il metodo di applicazione "a strati" che utilizzo, non ho mai neanche avuto problemi di macchiare cuscini o vestiti. Se passo alla protesi adesso al più la gente potrebbe pensare che finalmente mi sono decisa ad andare da un parrucchiere. Per questo motivo, dopo averne parlato e riparlato anche con mio marito, farò al più presto l'iscrizione agli ordini congiunti. Ipotizzando di iniziare tutta la trafila in questi giorni, qualcuno sa dirmi quanti mesi ci vorranno prima di poter avere i miei capelli nuovi in testa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2014 Fossi un uomo ti avrei bacchettata col "non studi" :P Supponendo non totale e supponendo capelli indiani e supponendo tu spedisca il calco ben prima di fine mese - ti arriva a casa entro metà gennaio se ordine normale - ti arriva a casa entro metà dicembre se ordine rush (+15/20 euro a protesi) - ti arriva a casa entro fine novembre se ordine superrush (+15/20 euro a protesi +80 fisso) - ti arriva a casa entro 8 settimane da quando il tuo calco arriva a Medusa se ordine doppio-super-rush (+15/20 euro a protesi +80+60 fissi) Il tutto se non ci sono intoppi in fabbrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VioletC Inviato: 6 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2014 Ho studiato ma non ero sicura di non fare pasticci con il calcolo dei tempi. Devo ancora iscrivermi, trovare un incaricato che mi aiuti con il calco ecc.. Per cui non so quando potrà partire il primo ordine. Mi chiedevo, se uno fa un ordine rush come primo ordine, c'è il rischio che la protesi venga eseguita in maniera affrettata e arrivi qualcosa di meno ottimale, rispetto ad un ordine con tempi normali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Settembre 2014 Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2014 Rush significa che passa davanti alle altre, non che viene fatta in fretta e furia. In pratica paghi lo sbattimento del responsabile della factory per riorganizzare il lavoro interno. Il tuo calco DEVE PARTIRE entro il 25 settembre, altrimenti butti via un mese! E che ci vuole, se fai tutto ora entro domani sei abbonata e hai la lista degli incaricati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VioletC Inviato: 6 Settembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 6 Settembre 2014 Ottimo. Grazie. Sono domande che vengono in mente, non è un passo da poco e ne ho tante altre che però sono specifiche e farò dopo aver postato le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati