Vai al contenuto

Vedersi Male Sulle Foto

Messaggi raccomandati

Oltre alla foto decente(giustissimo),ragazzi non buttatela sempre su pettinature o roba del genere...che non centrano davvero nulla.

Si parla di una percezione visiva:in pratica determinate condizioni di luce o non so cosa,diventano tragiche...

Quello che ci sarebbe da capire e' una cosa:sono dovute ad effetti della camera,che per chissa' quale ragione rendono meno verosimile l' artifizio,oppure questo tipo di percezione e' realistica...

Per onor di cronaca io devo dire che il problema lo riscontro solo ed esclusivamente con la camera dell' iphone e solo ed esclusivamente quando faccio la foto col flash.Per il resto perfetto..anzi sotto la luce giusta pure meglio della realta'.

Sarebbe gradito un parere di qualche fotografo amatoriale sul forum che di queste cose ne capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

...molto dipende dal posizionamento della luce.....in genere in uno studio fotografico, per una resa migliore, le luci devono essere posizionate in modo da non creare giochi d'ombre o chiari-scuri che alterino la fisionomia del viso.....esperienza mia personale....quando dovetti fare le fototessera per il passaporto andai da un fotografo, il quale mi fotografo' con un'impostazione delle luci in una certa maniera....consegnatomi le foto vidi un risultato che sinceramente mi depresse....non sembravo nemmeno io.....al che cinque minuti dopo, andai da un altro fotografo, e rifeci le foto.....risultato....perfetto...risultavo come mi vedevo effettivamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare una spiegazione semplice ed esaustiva non è facile,ci provo

La differenza fra l'immagine restituita dallo specchio e una foto sta nella differente percezione dell'occhio umano e della fotocamera

L'immagine catturata dall'occhio viene riflessa sulla retina così come l'immagine catturata dalla macchina fotografica viene riflessa su un sensore,e mentre è il cervello che elabora l'immagine ricevuta nella macchina fotografica è un processore che naturalmente ha potenzialità migliaia di volte inferiori a quelle del cervello

In definitiva l'occhio e il cervello hanno la capacità di registrare migliaia di sfumature,adattare le differenze di luci,di contrasto fra chiaro e scuro,bilanciare il bianco per restituire le giuste tonalità di colore,capacità molto superiori a quelle di un sensore e di un processore

Inoltre l'occhio umano ha una visione selettiva,registra quello che il cervello ordina,se fissate un foglio vedrete a fuoco la scrittura del punto fissato e sfuocato tutto il resto per esempio,mentre una macchina fotografica registra tutto,per questo guardando una foto possiamo vedere dettagli in precedenza sfuggiti e vederci diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

e se non fosse altro che,noi sapendo che ce' il trucco vediamo il trucco?

proviamo a guardare foto di altre persone,obbiettivamente potreste dire quello ha parrucchino..quello non ha il parrucchino?se non ci fossero casi eclatanti di copertoni neri lucenti..o 140 di densita' su ultra sessantenne forse si parte dal presupposto che nessuno abbia il parrucchino..

poi i capelli nuovi sono sempre troppo belli,sani e riflettono la luce in modo diverso da i capelli veri..come fare una foto a una donna col trucco e senza trucco..

Link al commento
Condividi su altri siti

"una rondine non fa primavera"

Tranquillo Cugino, capita a tutti.

L'ideale sarebbe poter effetuare una serie di scatti consecutivi, magari senza che tu lo sappia, vedrai che troverai belle immagini e brutte immagini da buttare.

L'immagine francobollo postata da Cugino, non rende giustizia al suo risultato per il quale mi sono complimentato in suo post.

Link al commento
Condividi su altri siti