Vai al contenuto

Pericolo Finasteride


Messaggi raccomandati

Ho parlato ora ora con una dermatologa dicendomi che è pericolosa perchè può portare a dei problemi e di farmi seguire da un medico...... eek.gifeek.gifeek.gif

Ma è vera sta cosa o è un falso per farmi prendere paura?

Io me la sono fatto prescrivere dal dottore, ma se è pericolosa stacco subito!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Ancora con sto terrorismo fina......

Ci sono milioni di posts a questo proposito.... E poi se fosse vero gli utenti di questo forum sarebbero tutti dal medico... biggrin.gif

Certo, se tutti gli effetti collaterali fossero come quelli sperimentati da machoman (nel suo recente post "Finasteride wow"..... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif )

Nun te preoccupà!

Baci

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Finasteride e' il principio attivo che si trova sia in propecia che in proscar la differenza sta nel dosaggio , proscar ne ha quattro volte tanto di propecia!

Per il proscar serve ricetta medica e si paga mi pare solo il ticket e propecia invece non richiede ricetta e si paga per intero!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!Sono un nuovo iscritto!

Volevo tranquillizzare Machoman, prendo Propecia da 4 mesi tutto ok e NESSUN effetto indesiderato.... e con discreti risultati. A breve avrò una visita col mio dermatologo e studieremo la situazione. Continuo con Propecia e speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che molti di noi rinuncerebbero a

qualche prestazione sessuale in piu' o alla maggiore durata dell'orgasmo per qualche capello in piu'.

Il problema è che la perdita di capelli provoca una depressione generale specialmente in quelle persone

che sono molto narcisiste e che prima venivano notate quando camminavano per strada.

Quindi scatta un meccanismo secondo il quale

si pensa solamente a risolvere quel problema costi quel che costi!

Per quanto riguarda le analisi del sangue certamente qualche alterazione sarà provocata dalla finasteride, non c'è dubbio, è sempre un farmaco; il problema è che molti di noi si prescrivono da soli la Fina senza nessun controllo medico-come nel mio caso-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ro, benvenuto e grazie della tua trestimonianza wink.gif

 

Mi dispiace che tutti gli effetti collaterali/indesiderati si siano verificati su di te frown.gif

Soprattutto mi lascia perplesso il fatto di come tu abbia potuto resistere per 4 anni in queste condizioni rolleyes.gif

 

Non c'è niente altro da dire, se non che questo post ci farà riflettere per l'ennesima volta sui possibili effetti collaterali/indesiderati della finasteride.

 

Certo, il fatto che tu dica che ancora non sei tornato ad una situazione di normalità sotto tutti i profili mi preoccupa, in particolare vorrei chiederti se ti riferisci solo alla sfera sessuale o anche tutti gli altri problemi da te elencati non si sono risolti? E poi, da quanto tempo hai sospeso la finasteride? Mi auguro per te, che visto che l'assunzione del farmaco è avvenuta per un periodo di tempo così lungo, magari ci vuole ancora un pochino di tempo per rientrare nella perfetta normalità wink.gif

 

In bocca al lupo e pensa alla salute prima che ai capelli wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, penso che dipenda tutto dai problemi che ti provoca la calvizie.

Mi spiego meglio: se il fatto di perdere i capelli ti provoca una depressione tale che ( e succede quasi sempre così ) la libido ti cala lo stesso, ti vergogni quasi a uscire di casa, ti guardi allo specchio e piangi e nel peggiore dei casi vorresti suicidarti allora meglio 1mg di Fina con tutto ciò che ne consegue no?????

A me la fina ha provocato una maggiore liquidità dello sperma, un leggero calo della libido, qualche dolore qua e la all'inizio, ma vi assicuro che fa molto più male per chi ha problemi psicologici dati dalla calvizie la convinzione che nulla si possa fare per contrastarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Cuper dicendo che la mia calvizie si è arrestata con l'assunzione di Propecia, che ancora i capelli, dopo un mese dalla sospensione non sono tornati a cadere di nuovo e che la mia testa è completamente ricoperta se non nella zona frontale, dove, sappiamo tutti, il farmaco non è efficace. Inoltre aggiungo non per immodestia che il mio problema che tu chiami di depressione dovuta alla calvizie si era presentato quando iniziavo a diradarmi. Ora che però non ho il problema, quale motivo ci sarebbe per essere depresso, quando la mia testa è ancora tutta coperta di capelli? Il problema è che io ho assunto quel farmaco maledetto per 4 anni consecutivi e me la sono continuato ad autoprescrivere, sentendo il parere del dermatologo e dell'endocrinologo solo dopo tutto questo tempo a causa dell'insorgenza degli effetti elencati nel mio post precedente.

Gli effetti sulla sfera sesssuale, credetemi, non sono quelli che vogliono far credere sul foglietto illustrativo; molti di noi non si accorgono nemmeno degli effetti se non quando è troppo tardi. Sempre che siate buoni risponditori al farmaco...se non lo siete, vi blocca o rallenta la caduta, scarsa ricrescita, peggioramento della linea frontale, ma scarsi anche gli effetti collaterali...

Saluti, Ro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, premesso che ho sospeso l'assunzione di Propecia da un mese e mezzo, vi posso raccontare la mia esperienza, rispondendo a tutti coloro che hanno paure riguardo la'ssunzione di Finasteride e a tutti coloro i quali hanno sentito in giro voci di dermatologi, andrologi e chi più ne ha più ne metta esperti contrari all'assunzione di tale farmaco contro la calvizie.

Premetto ancora che ciò che scrivo è frutto della mia esperienza personale, quindi va preso con le pinze e filtrato intelligentemente, non sarà una forma di condanna nei confronti de farmaco...

Dopo 4 anni di assunzione continua, con risultati a dir poco stupefacenti, quindi posso solo ringraziare la M&S ho deciso di smettere poichè gli effetti secondari superavano di gran lunga i benefici riscontrati. Mi spiego meglio...

A chi crede che gli effetti collaterali diminuiscano con il tempo e si vadano a stabilizzare su condizioni normali dico che purtroppo non è vero sempre; a chi crede che la percentuale di persone soggette alla condizione di tali effetti sia quella del foglio illustrativo rispondo non è vero; a chi crede che gli effetti secondari spariscano nei 15 gg segnalati ovunque rispondo, ahimè, su di me non è vero.

Ripeto, su di me.

Sono andato in visita da un andrologo e da un dermatologo endocrinologo ed entrambi prima di sospender il farmaco, dato che non erano stati loro a consigliarmelo nel passato ne a prescrivermelo mi hanno risposto paurosamente con le stesse parole.

I migliori risponditori all'effetto sono anche quelli più soggetti all'insorgenza degli effetti collaterali :

- diminuzione della libido vistosa, non leggera come vogliono far credere

- calo della potenza sessuale...quanti di voi hanno problemi a mantenere l'erezione?!sono cmq quelli che rispondo più lentamente al farmaco (io in un anno riavevo quasi tutti i miei capelli e caduta bloccata)

- calo della forza fisica...non si sà in quale modo, ma essendo un antiandrogino che agisce sul meccanismo di conversione del testosterone in dht, sembra che diminuisca anche l'espressione dei tratti mascolini nell'uomo, ecco perchè compaiono effetti di ginecomastia, tensione al petto e riduzione della massa musolare, vistosa su di me quanto su persone che conosco e che assumono il farmaco

- eiaculazione minima e riduzione dei tempi dell'orgasmo, nonchè aumento del periodo refrattario

- scomparsa delle erezioni notturne e diurne

- astenia

- compromissione della funzionalità epatica in alcuni casi, se fate l'analisi delle transaminasi prima e dopo ve ne accorgerete

Questi sintomi li ho avuti tutti, specie dopo il terzo anno e senza prima elencarli ai due medici succitati.

E' stato quindi un controllo incrociato che i ha impaurito; a me è bastato per decidere di smettere...ma la cosa più preoccupante è che non è vero che riprende tutto come prima...sarà la componente psicologica e la puara di tali effetti, ma il calo della libido, a distanza di un mese e mezzo ca., non è migliorato; sono tornato ad avere erezioni notturne, ma la qualità di quelle durante i rapporti è si migliorata, ma non di molto e vi assicuro che prima dell'assunzione di Fina non ho mai avuto problm di sorta sulla sfera sessuale, recupero velocissimo, erezione stabile.

Ho una gran paura, non solo per me, ma per tutti quelli che come me la prendono da anni e non l'hanno mai sospesa e che soprattutto sono stati buoni risponditori al farmaco.

 

Volgio tranquillizzare chi prende Fina, l'assunzione è una scelta personale, specie se non si riscontrano effetti collaterali.

 

Saluti a tutti e prendete quello che ho detto non per oro colato, ma per la mia modesta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Ro:

quando nel post scrivo della depressione data dalla calvizie non mi riferisco a te in particolare.

Dico solo che io stesso pur avendo la certezza che fina procuri effetti collaterali ( da me avuti ) e valutando la possibilità che alla lunga provochi altro l'assumo perchè senza sto sicuramente peggio.

Ovvio che non appena si presentasse qualche problemino "un minimo" serio sospenderei l'assunzione e ti dico ho anche provato ma di li a poco ho perso quella sicurezza psicologica che mi dava il fatto che con 1/4 di proscar al dì avrei come minimo mantenuto il mio stato attuale di diradamento.

Quindi riassumendo, finchè lo sperma è acquoso, finchè il calo della libido è poco o vi è un pò di male ai testicoli ok ma ovviamente non problemi più gravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho sempre cercato di segnalare il mio caso,per semplice informazione a scopo di confronto.

La dermatologa dopo la visita mi aveva solo segnalato la finasteride come rimedio efficace,prescrivendolo poi perchè senza alcun tipo di effetti collaterali il 2%,nel tentativo di riportare i miei capelli esattamente come prima.

A tre ore dalla prima compressa avverto questo dolore testicolare,e sospendo il primo giorno.Dopo 24 ore passa tutto,ma continuo ad assumere il propecia prima di dormire,avvertendo il giorno dopo sempre peso e dolore,a 30 giorni non reggevvo proprio piu'.Dieci giorni dopo il dermatologo successivo,mi dice che il farmaco non mi serve,sospendo di botto,ma non fidandomi prendo l'ultima compressa:mi sevglio al mattino con gonfiore e dolore vistossimo,che recupero in tre settimane,e gradualmente nei mesi successivi,ma mai del tutto.Sono passati 5 mesi,e sto meglio,normale ancora no;ho fatto anche un' ecografia,dove risultano ombre,una calcificazione,normale dicono.

Posso parlare dell'irritazione cutanea che avvertivo maggiomante prurito,rossore,qualche volta anche se è un effetto secondario;per la prestazione fisica sportiva,non so quanto possa essere attendibile:in quel periodo non facevo pesi,e non ero nemmeno in forma;per le prove di resistenza,anche li non giravo sui miei tempi,ero fiacco e svogliato in effeti,mi sembrava come al solito pero',ripeto 40 giorni sono pochi,ma non potevo certo continuare.

Il calo del desiderio c'era anche se riuscivo a compensare,era pittosto evidente,ma non era quello il mio problema.

A 29 anni notavo un lievissimo infoltimento della barba,che col propecia regrediva via,via,maggiore caduta sulla linea frontale,e crescita comunque,forse infoltimento,va considerato che nel mio caso il telogen effluvio e altre concause potrebbero essere presenti.

Mi consideravo un buon risponditore comunque, fin troppo,non so con esattezza che vantaggi avrei potuto avere:il mio è un caso dove sicurmente non vale la pena assumerlo per migliorare la qualita' dei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...