Vai al contenuto

Quanto odio....

Manuela

Messaggi raccomandati

Quanto odio sentirmi giudicata... odio sentire minimizzate le mie problematiche (nella specie: capelli & co.), odio essere presa per una che è nel pieno di un delirio, odio sentire quelle "ricette vincenti" dispensate da tutti... Soprattutto quando, questi atteggiamenti provengono da persone che vanno dietro alla rughetta, che si guardano di continuo nello specchietto della macchina mentre sono in auto...che non hanno il buongusto di tacere a volte, invece di fare domande idiote: "che dici come me li faccio i capelli? me li taglio?"....e io dovrei chiudere gli occhi e far finta di niente su una chioma,che si è rovinata...e sentirmi dire che le mie sono tutte scuse per non fare il mio dovere...quando soffro ogni giorno... quando solo io so' cosa significa per me, ultimamente, alzarsi al mattino, andare davanti allo specchio...e chiudere gli occhi... quando esco e mi sento a disagio... Quando per tutti sembra ormai una faccenda passata la mia...ma che è passata solo per gli altri.. forse è terminata la "news", ma il mio problema resta....

Quanto odio essere paragonata a persone che davvero si godono il 100% della giornata e non fanno niente sul serio... Non io, che è un sacco di tempo che sto male..e che ho la tachicardia ormai cronica... che nel tempo libero penso che cosa cavolo devo usare e che altro integratore prendere...

Quando odio essere giudicata superficialmente da chi non può capire... e soprattuto, odio dover lottare con me stessa....e poi anche con quelli che mi stanno intorno.... Nessuno può capire, se il problema non ce l'ha...forse ci vorrebbe troppa sensibilità...ma credo che il mondo ne sia avaro.

Come sono amareggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Manu anche a me e' spesso capitato di sentirmi dire " Ma che te frega se sei stempiato, se hai i capelli fini, bla bla bla bla..." belle parole, dette pero' da quelle persone che se hanno un ricciolo fuori posto vanno in paranoia...quanta ipocrisia c'e' in giro...ahhh..come capisco la tua rabbia e la tua amarezza...cerca, per quanto ti e' possibile, di fregartene dei giudizi altrui e vai avanti per la tua strada...meriti di essere felice!!! CIAU

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro chiomato

mi sono ritorvata a leggere un po' delle tue ultime risposte.Non ho capito se sei uno psicologo o uno che non ha alcun problema.

Se hai qualche problema e lo hai risolto tramite un terapeuta sono felice per te....ma sappi che anche i terapeuti hanno dei limiti e non è detto che risolvono tutto.

La mente umana è troppo complicata per essere rinchiusa in 4 libri.....o guarita con 2 tranquillanti.

Per quanto riguarda gli asini che credono in tutto ti sbagli di grosso......sottovaluti molto tutte le persone che sono qui e che semplicemente si informano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente penso che siano da affrontare i problemi partendo dai più gravi; mi spiego meglio: se ho una sbucciatura alle ginocchia, un problema di caduta di capelli e una forma di depressione, prima cerco di curare la depressione, poi i capelli, quindi la sbucciatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Chiomato la depressione si risolve se ricrescono i capelli e si cura la sbucciatura in questo caso, come in tutti gli altri casi! Altrimenti oltre alla depressione e alla sbicciatura e il problema dei capelli uno si ritrova pure con i soldi spesi dallo psicologo!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, c'è depressione e depressione... Un momento di depressione, peraltro molto comune nella vita di ognuno, non è LA DEPRESSIONE. Inoltre, fintanto che tu conosci la causa della tua depressione, puoi anche evitare di ricorrere allo psicologo, il problema c'è...quando ti senti depresso e non sai il perchè...Lì si è proprio persa la bussola, e serve un aiuto sicuramente.

Inoltre, io ho parlato una volta, e per puro sbaglio..con un terapeuta.. E invece di aiutarmi, il tizio voleva scandagliare il mio Io, rompendo ciò che di buono era stato costruito in tanti anni della mia vita..e mettendo in moto un meccanismo autolesionistico, della serie: "ma allora chi sono, se non sono quella che conosco da sempre?".... Se una persona è troppo debole, ha problemi..se una persona è troppo sicura di sè, e si mostra forte... ha sempre problemi... "dobbiamo vedere cosa si nasconde dietro questo iceberg" mi disse, ed io "dottore ma io mi sento bene con me stessa, se non fosse per questi capelli che mi hanno scombussolato, io non mi cambierei mai con nessuno"....e lui: "sembri sicura di te , ma sono convinto che non lo sei"... uscii da quello studio così confused.gif Poi pensai alle sue parole... mi aveva sentito parlare per 20 min... già aveva espresso il giudizio... Ho pensato che a farmi fare il lavaggio del cervello non ci sto, soprattutto se sto bene... Lo psicologo non può inventarsi degli stati d0animo che non ho...mentre invece serve ed è importante in alcuni casi.... ma non è detto che a tutti faccia bene la presenza di questo medico nella propria vita... Soprattutto quando vogliono ergersi come grandi conoscitori dell'animo umano, più di noi stessi... Lo rifiuto...Ecco la mia esperienza.

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito del dottor Campo c'è scritto chiaramente che la perdita di capelli ha effetti negativi sulla propria autostima sia in uomini che in donne.Si parla addirittura di sindrome del calvo......

E' un disagio che provano tutti...ma non credo abbia a che fare con la depressione.

Se poi in questo forum capita di sfogare un po' la propria tristezza qualche volta non vuol dire che quello è lo stato d'animo di tutti i giorni.

Certi giorni il problema sembra + accettabile...altre volte meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni non sono psi,ma semplici presenzialisti,che reclamizzano la loro merce nel modo piu comune,nani(è un nano) da palco.

Da parte mia apprezzo sia l'odio che la depressione,meno i terapeuti ma c'è sempre caso e caso,a volte si rende necessario il farmaco e spesso il dialogo,che è sempre un processo mentale di vario tipo anche quando non trova finalita' diretta,d'altronde

i problemi li avevo ben prima di perdere i capelli,se poi si sono accentuati di parecchio,alimentando rabbia e dubbi vari,non fa nulla.

Nessuno tende a minimizzare,forse non conosce,è un tempo di poche parole,parla l'immagine per tutto,con un limite profondo,triste,l'aspetto conta,la mente conta,in realta' in rare occasioni,e svanice tutto,basta un soffio,verita' illusione,sensazione..

Ci sono situazioni differenti di caduta e di stress, e diversi rimedi:che siano efficaci???mmmmmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, condivido molto di quanto avete scritto, però continuo a pensare che conoscere i meccanismi mentali, fare introspezione, scoprire nel proprio "io" come ci si raffigura, quanto ci si apprezza, e così via, sia importante per dare equilibrio al proprio modo di vivere. Si può fare da soli, ma è difficile; si dovrebbe trovare un aiuto, e intendo un valido aiuto, da qualcuno che approfondisce queste tematiche, e dovrebbe essere lo psicologo. Dovrebbe essere un bravo psicologo, che non ci veda come clienti, maglio non solo come clienti, e che abbia una deontologia professionale, che pensi prima di fare, che si impegni nell'aiuto. Solo questo volevo dire, perchè a volte siamo noi i nostri peggiori nemici...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrebbe essere difficile separare mente da corpo...tu citi i Romani, io sento sempre parlare di concezioni orientali di salute, che non separano le due cose...e molti pensano che l'equilibrio sia la fonte del benessere...comunque, ogni persona è anche diversa dalle altre...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango del parere che questi trattamenti dallo psicologo non risolvono i problemi!

Nella vita i problemi li possiamo classificare in problemi fisici o di salute con riflesso sulla psiche difatti non per niente gli antichi romani dicevano: corpore sano in mens sana, quindi risolvendo in problema anche psicologicamente la persona rinasce!

Oppure possono essere problemi psicologici vuoi dal tipo di vita che uno conduce, dai rapporti sentimentali, rapporti di lavoro etc... o da problemi esistenziali!

In questi casi gli aiuti veramente efficaci, sono convinto che possono arrivare da persone care, amici, partner che sanno veramente amare la persona!

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sono favorevole allo psicologo,comunque,anche se quelli che ho conosciuto non mi hanno esattamente soddisfatto,senza l'opportunita' di approfondire per altro.Con l'ultima all'interno di un corso ho acceso,un diverbio,una sessantenne che affermava di avere piu' esperienza in materia di me:alla fine del corso occhi lucidi e imbarazzo visibile ,avevo solo minato per 5 minuti la sua tranquillita',senza offenderla,anzi potevo essere molto piu' pesante,e insomma mi è bastato per un po',non penso si debba arrivare mai ad uno scontro personale.Molto spesso la causa del problema non è solo pratica ed oggettiva,presenta diverse sfaccettature di fondo,questo è un discorso riferito a me poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di chiomato rende fastidioso questo post!

che spesso fa l'idiota, mentre ora si mette a fare il ragionevole(che ipocrita), prima prendi per il kulo e ora ti metti a dare consigli da amico...no grazie, neanche ne sei all'altezza.

Qui siamo in tanti ad andare da uno pscologo, o cmq ne abbiamo avuto un'esperienza, quindi frasi del tipo...."perchè non andate da uno pscologo" mi sembrano molto banali oltre che superficiali.

lo pscologo è molto soggettivo, non è efficace con tutti, e bisognerebbe trovare quello ideale, spesso a questi dottori interessa la parcella e nient'altro.

Cerchiamo di non dare carta bianca a chi ha la possibilità di penetrare le menti altrui, sono daccordissimo nel farci aiutare, ma dobbiamo captare messaggi ovunque.

Uno pscologo in un ragazzo giovane di 16 anni potrebbe creare una gran confusione mentale e ve lo dico non solo per esperienza personale.

Con questo non voglio denigrare il lavoro degli pscologi, sono a favore per la pscoterapia(per le persone veramente istabili, e non per chi si sfoga per una sera in un post nella sezione"problemi pscologici").

Con questo spero che frecciate del tipo....quando uno crede hai miracoli vede anche gli asini volare nel cielo....siano evitate, anche xchè se vogliamo veramente consigliare a qualcuno di farsi vedere da un'analista, dovremmo per primi mostrare sensibilità e tatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho anche io ho una bella calvizie come voi (chi piu' chi meno) e come tanti.

Sono tante le persone calve o che hanno problemi di capelli.

Preferirei averli, ma non mi e' mai venuto in mente di fare drammi o deprimermi per un "problema" del genere.

Vi do un consiglio, tirate fuori il meglio di voi stessi, non abbiate paura dei giudizi(vi faranno male solo se gli darete peso) e lasciate stare lo psicologo o psicoanalista; non so perche' ma ho sempre pensato che queste due figure finiscano sempre per incasinare ancora di piu' le cose.

Su xxxxx la vita non e' fatta solo di apparenza ma anche di sostanza...io, tu, noi...non siamo solo un ciuffo di capelli.

Certo, se si potra' fare qlcs per sto problemino si fara' qlcs...senno' amen...la vita continua e va vissuta. Se uno e' in pace con se stesso e' in pace col mondo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cara manuela, mi rileggo in ogni parola che dici e in ogni sentimento che esterni.

Personalmente non mi importa di conoscere il mio "Io" attraverso lo psicologo, sono già troppo consapevole di chi sono e del coraggio che ho avuto e che ho, nei momenti in cui i capelli sono solo il 40% di tutte le mie sventure.

Forse lo psico puo' consapevolizzarti, sul fatto che per bisogna quasi rassegnarsi perchè cure sicure al 100% non sono presenti.

Non ti offendere Manuela se ti dico queste cose, sono uno che anche se nel pieno dell'adolescenza ne ho passate direi troppe.

Il vantaggio che porta questa squallida malattia, e che ti rendi conto delle persone "vere" che ti girano intorno.

Credimi se ti dico che ho capito che ho una madre che dice assurdità in maniera quasi spontanea, che tenta ricollegamenti psicologici su fatti normali dell'adolescenza, rifiutando che la causa del problema è l'alopecia androgenetica.

Questa stessa persona azzarda a dire che il minoxidil è la soluzione alle alopecie e che la finasteride (dato che non la posso prendere) è un bidone.

Tuo padre ti giura vendetta perchè hai solo detto "Voglio essere curato da un medico migliore"!.

Cara Manuela c'è tanta diffidenza per questo problema, pero' conosci quanto valgono le persone dietro di te.

Dopo aver riempito le case farmaceutiche di milioni e milioni di euro, una cura definitiva sarebbe un grazie dopo aver speculato su tanti POLLI.

Link al commento
Condividi su altri siti