michelexx Inviato: 3 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2013 (modificato) Buona sera a tutti , tempo fa lessi un post ,credo di Maurizio, nel quale si diceva appunto che il tubo della pegaso super matt in fondo è come se avesse una maggior concentrazione di componenti che ne determinano l'efficacia , non saprei spiegarlo meglio.....non essendo un chimico, però quello che intendo dire è che il front mi dura di più! io sono uno tra coloro che ogni due tre giorni deve fare ritocchi per avere un front da esporre....quindi posso dire non ho fatto ritocchi per 6 giorni e alla fine del sesto giorno ho fatto direttamente un bel ritoccone. L'unica cosa che ho riscontrato una notevole resistenza della colla ai solventi e che alla fine si è formata come una patina biancastra sul lace che veniva via dopo il lavaggio anche con solo il cotton fioc. solitamente la colla mi viene via con piu facilità.... provate , ciaoooo Modificato 3 Maggio 2013 da michelexx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 3 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2013 Ciao Michele, sì ero io. Notai immeditamente l'aumento di tenuta temporale del front quando il tubetto di Pegaso SuperMatt, iniziava ad arrivare alla fine. Non so, credo che possa essere a causa di una sedimentazione di componenti per caduta, aumentando la concentrazione nella poca quantita'. Potrebbe essere uno spunto per formulare una nuova miscela con percentuali piu' abbondanti, magari, di resine. Mi onora il fatto che un esperto dell'installazione, specialmente frontale, come te, ne abbia riconosciuto le stesse qualita. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelexx Inviato: 3 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2013 Ciao Michele, sì ero io. Notai immeditamente l'aumento di tenuta temporale del front quando il tubetto di Pegaso SuperMatt, iniziava ad arrivare alla fine. Non so, credo che possa essere a causa di una sedimentazione di componenti per caduta, aumentando la concentrazione nella poca quantita'. Potrebbe essere uno spunto per formulare una nuova miscela con percentuali piu' abbondanti, magari, di resine. Mi onora il fatto che un esperto dell'installazione, specialmente frontale, come te, ne abbia riconosciuto le stesse qualita. Ciao. ciao maurizio , si infatti il mio voleva essere un consiglio per una formulazione diversa appunto..... e comunque un suggerimento per chi ha bisogno di maggior durata sul front , provare non costa niente ! ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 3 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2013 Ciao ragazzi, lo so, faccio sempre la bastian cuntrari, però io la differenza non la noto. Ho proprio questa settimana installato fuori casa aprendo un tubetto nuovo di Supermatt, ma a parte la piacevolezza delll'esterno del tubetto pulito non trovo differenze con quello ormai al fondo che uso di solito. Resta il fatto che la Supermatt mi ha cambiato completamente la resa delle installazioni, rendendole tutte ottime. Oppure è dovuto all'esperienza? Certo è che ho smesso di fare prove, sono finalmente soddisfatta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelexx Inviato: 3 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2013 Ciao Alice , sicuramente se hai gia una buona tenuta nel tempo magari non noti un piccolo miglioramento, però io posso dire che son riuscito a stare sei giorni senza alterazioni del front e io l'ho notato ..... ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 4 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 4 Maggio 2013 Io invece continuo ad usare Pegaso Matt (e non super-matt) perchè da come si diceva i primi tempi che è uscita la supermatt quest'iultima ha dei vantaggi ma un pochino a discapito della tenuta rispetto alla Matt. Facendo io molto sport e relative sudate credo che la Matt mi duri di più. O secondo voi in presenza di sudorazione la Supermatt potrebbe essere meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 4 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 4 Maggio 2013 Io invece continuo ad usare Pegaso Matt (e non super-matt) perchè da come si diceva i primi tempi che è uscita la supermatt quest'iultima ha dei vantaggi ma un pochino a discapito della tenuta rispetto alla Matt. Facendo io molto sport e relative sudate credo che la Matt mi duri di più. O secondo voi in presenza di sudorazione la Supermatt potrebbe essere meglio? Ciao Albe. Io vado abbastanza spesso in palestra e devo dire che non ho problemi di tenuta con la Supermatt. Sicuramente un po' spappola con qualche pallino nero dopo le sudate vere, ma niente che non possa essere corretto con Miracolo. Per me molto meglio della Matt. Non ti resta che provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 18 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2013 Ciao Michele, sì ero io. Notai immeditamente l'aumento di tenuta temporale del front quando il tubetto di Pegaso SuperMatt, iniziava ad arrivare alla fine. Non so, credo che possa essere a causa di una sedimentazione di componenti per caduta, aumentando la concentrazione nella poca quantita'. Potrebbe essere uno spunto per formulare una nuova miscela con percentuali piu' abbondanti, magari, di resine. Mi onora il fatto che un esperto dell'installazione, specialmente frontale, come te, ne abbia riconosciuto le stesse qualita. Ciao. Riprendo brevemente questo post di Maurizio per dire che nelle ultime due manutenzioni, ho usato un tubetto di Super Matt arrivato quasi alla fine. L'aspetto e la consistenza, mi facevano pensare piuttosto a buttare il tubetto perché la colla si era opacizzata e troppo indurita. Dico: "pazienza e' l'ultima manutenzione, alla prossima inizio il nuovo tubetto". Ora, non so neanche io perché ma nelle ultime manutenzioni, e nonostante l'aspetto indurito della colla, questa ha tenuto di piu' . Inoltre e' come se si fosse vetrificata. E' super asciutta e cristallizzata. Fatto sta che ho ripreso il tubetto dall'immondizia per riutilizzarlo ancora un paio di volte. Dopo di che credo che alla prossima fatichera' anche ad uscire dal tubetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 18 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2013 Sono questi piccoli accorgimenti e queste piccole attenzione che ci permettono di migliorare. Ricevere l'avallo alla recensione da due esperti come Michelexxx e Toto1 fa un enorme piacere. Specialmente Toto1, con le sue profonde conoscenze chimiche e' riuscito a notare questo miglioramento a fine tubetto. Toto, io la buttai li' ma puo' veramente essere che cio' sia dovuto ad una "caduta e sedimentazione" di componenti? Se fosse, si potrebbe provare ad aumentarne la percentuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 18 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2013 Dovrei parlare col formulatore che ha prodotto la colla a Luc@ per chiedergli gli indici di sedimentazione di qualche componente piuttosto che un altro , e sapere se sono piu' resine, o altro. Puo essere che quello che spalmiamo sia piu' colla che resine o viceversa. O solo che la colla invecchiata ed asciugata si cristallizzi meglio. Ripeto, dovrei parlare col formulatore stesso, oppure chiedere a Luc@ , di chiedere al formulatore delle spiegazioni , e -spiegarci cosa sia potuto avvenire da un punto di vista chimico. -Sapere se e' plausibile cio' che stiamo riscontrando empiricamente. -sapere se e' riproducibile una colla che abbia queste caratterisiche da noi riscontrate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bramo76 Inviato: 19 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2013 Ciao a tutti, anche io mi sono accorto della stessa cosa utilizzando pero' la Pegaso Classic. Sono praticamente in fondo al tubetto e l'ultima installazione mi è durata una settimana senza colature e sbavature varie ... considerando il caldo che fa in questi giorni e la mia sudorazione / sebo direi che la tenuta è eccezionale. Solitamente arrivo al sesto giorno a malapena con la necessità di dover fare manutenzione per lembi alzati e colla che inizia ad appiccicare. Questa volta invece sarei potuto andare avanti fino a 9/10 giorni. Quindi anche io ho notato che nella parte finale del tubetto la colla ha veramente maggior tenuta. Sarebbe molto utile capire il perchè e vedere se è possibile realizzare un collante con le caratteristiche che la colla di fine tubetto possiede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony58 Inviato: 19 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2013 Ciao a tutti Non sono sicuramente un esperto,ma se fosse per causa della sedimentazione,dopo averlo usato si riponesse il tubetto capovolto,a bocca in giù per intenderci,non si otterrebbe il risultato del fine tubetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 19 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2013 Non sono tanto convinto della sedimentazione di qualcosa. La colla resta comunque una pasta semisolida in cui i sedimenti dovrebbero "migrare" da una parte all'altra del tubetto attraversando l'alta viscosita' di quest'ultima. La vedo difficile. Come vedo ancor piu' difficile che la stessa cosa accada per la pegaso Classic, che non asciuga mai e che non cristallizza mai, e soprattutto si scioglie , cede , formando una marmellata. Credo sia semplicemente una questione di evaporazione di alcuni componenti. Quali non lo so. E poi ho SEMPRE notato un'altra cosa : Piu' colla metto meno mi tiene il front. Se ne spalmo poca , la faccio asciugare prima con phon poco caldo, poi solo freddo e poi abbasso la retina questa riesce ad arrivare a saldarsi con la cute. Se la colla e' troppa la retina affonda nella colla senza potersi saldare alla cute. Al primo cedimento della colla la retina viene via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 19 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2013 E poi ho SEMPRE notato un'altra cosa : Piu' colla metto meno mi tiene il front. Se ne spalmo poca , la faccio asciugare prima con phon poco caldo, poi solo freddo e poi abbasso la retina questa riesce ad arrivare a saldarsi con la cute. Se la colla e' troppa la retina affonda nella colla senza potersi saldare alla cute. Al primo cedimento della colla la retina viene via. Bravo Toto1, evidenzio queste tue parole in quanto pura verita'. Piu' volte abbiamo detto che la colla da stendere sulla cute deve essere minima. Il front non deve reggere l'impianto, ci pensano e svolgono questo ruolo i biadesivi messi fino alle tempie e quello arretrato (per chi lo utilizza). Il front e' solo il tocco estetico finale dell'operazione, quel valore aggiunto che rende il tutto estremamente naturale. Addirittura si consiglia di effettuare due strati di colla, buon per coloro che ne riescono ad ottenerne un ottimo risultato. Piu' colla, uguale piu' appiccicaticcio da marmellata. Meno colla, uguale piu' secchezza del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati