Vai al contenuto

Grosso Problema

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho un bel problema che non riguarda direttamente un impianto, ma i miei superstiti.

Attualmente indosso un impianto interamente in pellicola iniettata che installo con duotac.

Per intenderci, quando parlo di superstiti mi riferisco a capelli nella zona laterale e posteriore del cranio.

Insomma la classica pelata alla bersani.

Da circa un mesetto, forse anche più, ho una perdita esagerata, mi passo la mano tra i capelli e ne vengono via 6-7 alla volta.

I capelli in queste zone sono sottili e crespi.

E ho sempre prurito.

Il tutto mi ricorda quando sette/otto anni fa ho iniziato a perdere i capelli e mi preoccupa molto.

Anche perchè in tutti questi anni non ho mai avvertito prurito in quella zona.

Credo ci debba essere un fattore scatenante, ma non riesco a capire quale.

Non capisco infatti perchè ciò accada solo da un mese a questa parte.

Stress, fumo, caduta autunnale, duotac, pellicola???

Le ho pensate tutte.

Voi cosa ne pensate??

e cosa mi consigliate di fare?

non voglio perdere anche quei capelli....altrimenti mi toccherà passare ad una totale....

Vi prego aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in altro thread che non provieni dal copertone (meglio per te credimi!), e l'effetto che descrivi a me capitò quando installai il primo copertone anni e anni or sono.

Ma quella era una calotta di gomma spessa diversi mm, che oltre a crearmi dermatiti e pruriti non lasciava nessuna possibilità di traspirazione alla cute.

Insomma, sembrava che il resto del cranio "sfogasse" quello che non poteva sfogare la zona interessata dal copertone, quindi eccesso di sebo, fronte costantemente lucida come se mangiassi tutti i gg da mc Donalds etc. Mi verrebbe da dire che potrebbe essere la pellicola che unita al periodo dell'anno/cambio di stagione ti sta creando problemi. Io da quando sono passato al lace non ho più avuto probelmi di sorta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'irrorazione sanguigna non c'entra. Anzi, è in questo momento aumentata per l'infiammazione...

Quanti anni hai, Luigi?

Se sei over-40, ahimè, può trattarsi della fase tardiva dell'alopecia androgenetica, quella che ti sgonfia tempie e parietali per lasciarti a densità accettabile solo la parte bassa della nuca...

Io ne so qualcosa... :cry:

Se sei più giovane, può essere una irritazione causata dalle colature dei tapes.

I capelli cadono per l'infiammazione ma poi ricrescono. Quando l'irritazione cessa, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'irrorazione sanguigna non c'entra. Anzi, è in questo momento aumentata per l'infiammazione...

Quanti anni hai, Luigi?

Se sei over-40, ahimè, può trattarsi della fase tardiva dell'alopecia androgenetica, quella che ti sgonfia tempie e parietali per lasciarti a densità accettabile solo la parte bassa della nuca...

Io ne so qualcosa... :cry:

Se sei più giovane, può essere una irritazione causata dalle colature dei tapes.

I capelli cadono per l'infiammazione ma poi ricrescono. Quando l'irritazione cessa, però...

Ne ho 28.

Come mai dici che potrei avere un'infiammazione?

E le colature dei tapes invece? Io non sento il tape colare....succede anche se non ce ne si accorge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il tape cola impercettibilmente ancor prima che tu te ne possa accorgere dall'appiccicosità e dai capelli "impastati"...

E' probabile che sia proprio l'effetto irritativo del tape.

Posso dirti questo: la cosa è legata al tipo di tape, inteso come composizione chimica.

A me, che sono portatore da 25 anni e che ho usato (quando non esistevano prodotti specifici) persino il biadesivo 3M per tappeti, a volte capitano gli stessi fenomeni quando provo un tape nuovo, cui evidentemente non sono assuefatto, indipendentemente dall'aggressività chimica dello stesso. A me è successo anche con tape per pelli sensibili.

Infiammazione, prurito, bruciore (dovuto anche al grattamento), desquamazione (per l'accelerato rinnovamento cellulare) e leggera caduta di capelli.

Solitamente tali fenomeni durano una decina di giorni, poi la cute si assuefà.

Nel frattempo, se la cosa ti dà particolare fastidio, potresti usare a scopo lenitivo e rinfrescante minime quantità di lozioni tipo Locoidon, Topsyn o Diprosalic (specifico per il cuoio capelluto, soprattutto se hai desquamazione).

Parlane col tuo medico di famiglia: "Vede dottore, prenda la lente d'ingrandimento e guardi bene... proprio qui. Le vede quelle maglie esagonali? Ecco, lì sotto. A proposito, ma che sono secondo lei quelle maglie esagonali?".

E fu così che, per la prima volta, fu descritta la Hexagonoid Dermatitis...

:happy-05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho desquamazioni...grazie a dio. Solo un po di indolenzimento, prurito (chiaramente evito di grattarmi) e forte caduta di capelli.

Quello che mi sembra strano è che il tutto sia comparso circa un mese dopo che ho installato l'impianto e durante questo primo mese sono stato al mare e mi sono esposto al sole eppure non mi è comparso alcun sintomo.

Ora invece che fa freddo e che presumo il tape sia sottoposto a meno stress invece, presento tutti i sintomi sopra descritti.

Proverò ad aspettare un po e a vedere se la cosa continua.

Non ho impianto in lace, ma in pellicola iniettata.

Link al commento
Condividi su altri siti