Vai al contenuto

Presentazione E Qualche Dubbio Personale.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :-) è da qualche mese che leggo le discussioni di questa sezione del forum, ho deciso di scrivere perchè nei prossimi mesi vorrei superare le mie perplessità riguardo l'acquisto di una protesi mettendo un punto e a capo a quella che per me è una brutta situazione ormai da diversi anni. La mia storia tricologica non è delle migliori: ho 23 anni, e ho cominciato a perdere i capelli a 14 anni, praticamente dall'inizio dell'adolescenza. Attorno ai 18 anni il diradamento generale è diventato una calvizie vera e propria sul vertice, discretamente estesa, che negli ultimi 5 anni nonostante il minoxidil non ha mai smesso di progredire. Per me è stato un grave problema psicologico specialmente nei primi anni: non l'avrei presa così male se mi fosse successo dopo i 30 anni, dopotutto è un segno della maturità che - a meno che di mezzo non si metta un po' di sano narcisismo - tutto sommato può anche risultare accettabile....ma ritrovarmi con pochissimi capelli a 15-16 anni per me è stato veramente un incubo: per come la vedo io, è come ritrovarsi con le rughe da giovani. Questo per dire che il mio problema non è mai stato quello di non piacermi abbastanza, come spesso mi ripetono i miei genitori - che per la verità sono sempre stati abbastanza insensibili al mio problema - ma che ormai da 10 anni io non riesco più a riconoscermi allo specchio. Ho sempre cercato una soluzione e una via d'uscita da questa situazione....e finora l'ho trovata in parte con prodotti a base di microfibre. Le varie microfibre di cheratina mi hanno aiutato per qualche tempo a mascherare la situazione in modo esteticamente ineccepibile: il problema è che sono scomodissime....faccio qualche esempio pratico. Per 2 anni non sono andato al mare, perchè non c'è lacca che tenga....mi sono rimaste precluse diverse attività ed esperienze che a 23 anni dovrebbero essere sacrosante. Ogni sera devo rimuovere le fibre con lo shampoo e rimetterle la mattina, perchè odio svegliarmi con il cuscino sporco. Non sporcano al tatto se si tratta di un contatto casuale, ma già con una carezza la mano si sporca. E così.....finalmente ho deciso che una protesi non potrebbe mai essere più scomoda degli hair concealers.

Ora, dopo questa breve introduzione, passiamo ai problemi pratici per cui iniziare a portare una protesi per me potrebbe essere problematico. Da qualche mese i miei capelli sono diventati troppo radi anche per poter utilizzare le microfibre di cheratina: la densità era così scarsa che si depositavano quasi totalmente sullo scalpo, e l'effetto coprente non era più uniforme e naturale. Li ho dovuti rasare quasi a zero, attorno ai 3-6 mm, e ho dovuto fare ricorso alla cheratina in pasta per coprire la calvizie, a mo' di maquillage sullo scalpo. L'effetto non è male, e paradossalmente ho trovato che usare prodotti come dermatch o maxiderm sia anche più comodo rispetto alle microfibre in polvere che utilizzavo prima (al di là dello stress di usarle quotidiniamente, non vi dico che schifo era inalarle durante l'applicazione!). Il problema è......come faccio adesso a passare ad una protesi new gen?? Vi dico la verità, non posso far crescere i capelli che mi sono rimasti a più di 1 centimetro o proprio al massimo a più di 1 centimetro e mezzo (esagerando), perchè si noterebbe che porto una specie di "fondotinta" in testa. Quindi vi chiedo: quale sarebbe la lunghezza minima dei capelli di una protesi? Passando dalla mia situazione attuale ad una protesi, questa non potrebbe avere capelli più lunghi di 2 centimetri, e anche in questo caso per un po' di giorni dovrei nascondermi alla vista di chiunque....non posso farmi vedere da un giorno all'altro con una protesi di capelli di 2 cm in testa quando normalmente li porto a meno di mezzo centimetro. Con una protesi di un paio di centrimetri - per assurdo - potrei evitare ogni contatto sociale per una decina di giorni/2 settimane e poi fare finta di niente, ma già per me sarebbe grave a causa delle assenze all'università, dell'interruzione di tutti i miei impegni e di tutti i contatti di persona con i miei amici. Praticamente dovrei inventarmi di essermi ammalato. Come potrei fare? Con i miei genitori sarebbe una guerra....già sono uno studente full-time, e non lavorando posso fare riferimento solo ai miei risparmi per l'acquisto delle protesi....ma capisco che questi sono problemi miei :-)....la mia richiesta era relativa a una consulenza specifica per il fatto che potrei portare solo una protesi di capelli molto corti, e non so se questo sia possibile.

Altro problema: da 10 anni soffro di dermatite seborroica estremamente aggressiva. Devo usare uno shampoo farmaceutico sebonormalizzante tutte le sere, e anche così il mio cuoio capelluto al mattino è estremamente unto, tranne che sulla nuca e ai lati. Per caso c'è qualcuno che usa una protesi new gen e ha il mio stesso problema? Ogni quanto fa la manutenzione? Qualcuno ha avuto problemi di irritazione cominciando a usare una protesi?

Mi rendo conto che si tratta di un bel po' di domande personali a cui rispondere, ma oltre alla protesi io non vedo altre uscite, e ho deciso che ormai sono pronto a tutto pur di liberarmi da questo scoglio. Ho preso in considerazione la tricopigmentazione, ma a dire il vero ritengo che il look rasato non mi doni affatto (in realtà, non mi dona nemmeno adesso secondo me). Confido nella gentilezza e nella generosità di qualcuno che sia disposto a darmi indicazioni, o anche solo un parere sulla mia situazione. :-)

Modificato da Escapista
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono protesizzato ancora ti rispondo, per quanto possa servire, nelle parti non tecniche cercando di darti il mio piccolo aiuto perchè ti sento molto vicino e so i disagi che porta il problema dalla calvizie, visto che siamo coetanei.

A quanto so devi fare allungare i capelli più di 1-2 cm, in genere più lunghetti sono meglio è, così l'integrazione coi parietali è migliore. Dovresti postare delle foto senza toppik, e magari anche con quello, per capire come sei messo e cosa ti serve.

Per il fatto che non dovrai farti vedere per un pò per confondere le acque hai già capito bene, ti consiglio di farlo in prossimita delle vacanze natalizie-pasquali o estive in modo da sparire anche per un mesetto, nel mentre puoi farti allungare la barba oppure tenerla lunga da adesso e poi tagliarla di botto, aggiungere un orecchino insomma devi disorientarli così il fattore capelli cadrà in secondo piano. Per l'univesità a meno che non hai l'obbligo di frequenza la puoi cannare per 3-4 settimane non succede nulla, se i tuoi rompono e ovviamente so che lo faranno, semplicemente "salatela" vecchio stile ovvero esci di casa ma poi vai in giro, ovviamente la sera studia :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare delle foto, come ha detto Philhellmuth, senza coprenti (microfibre, dermatch etc.), meglio se una frontale, una laterale, una del back per vedere effettivamente come sei messo, altrimenti è difficile poterti dare dei consigli.

I parietali, almeno all'inizio, li dovresti far crescere circa 2-3cm; per quanto riguarda la lunghezza dei protesici, se nn ricordo male Toppik li porta corti sui 2-3 cm.

Per il resto, io ho 3 anni più di te, sn protesizzato da 2 mesi e ti posso garantire che è stata la scelta giusta e anzi, se avessi scoperto prima questo forum, l'avrei fatta molto tempo fa (tornare a pettinarsi come molti ragazzi della mia età e anche più giovani, e soprattutto guardarmi allo specchio e piacermi è una cosa che nn ha prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Escapista e benvenuto.

Grazie della descrizione tricologica molto dettagliata. Ci chiedi però consigli tecnici e per i consigli il regolamento del forum prevede foto che ci facciano capire la situazione per bene, altrimenti dovremmo iniziare con i "se così allora, se cosà invece...". Se ne hai di quando avevi i capelli un po' più lunghi dello zero attuale meglio, altrimenti ci accontenteremo di quelle attuali e vedremo di interpretare (o di rimandare le risposte a quando saranno un po' più lunghetti.

Di dico subito che se non hai mezzo centimetro non si parla NEMMENO di fare il calco, quindi nemmeno si può partire.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti