Vai al contenuto

Consigli Per Uno Stempiato

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, avevo già chiesto un'informazione una volta ma è passato del tempo quindi mi ripresento al volo.

Ho 23 anni e per ora sono stempiato ma quello che rimane del front è destinato a cadere (impossibile da stabilire entro quando, parole dei chirurghi con cui ho fatto dei consulti live)...morale della favola...molto probabilmente nell'estate 2013 ricostruirò il mio front (zone 1,2,3) con un trapianto strip ad alta densità. Entrambi i chirurghi mi hanno detto che nella peggiore delle ipotesi possibili potrei diradarmi sul crown negli anni seguenti e che comunque avrei donor a sufficienza per effettuare un secondo intervento. Credo però sia giusto valutare ogni alternativa possibile senza precludersi nulla e prendere in considerazione anche l'ipotesi di non poter riuscire a coprire il crown con il secondo intervento.

Ecco cosa vorrei chiedervi. Ci sarebbero problemi ad avere una piccola protesi solo per il crown(calco, fissaggio, ecc)? In tal caso, visto che front e mid sarebbero "veri" (perdonatemi la parola fraintendibile), le manutenzioni sarebbero più facili da gestire? La "sgamabilità" sarebbe praticamente annullata? Visto che si "mischierebbe" ai restanti capelli quale sarebbe il metodo più sicuro e resistente per installarla?

Ho dimenticato di dire che ho i capelli riccissimi, quasi afro...

Grazie in anticipo.

Modificato da Makako666
Link al commento
Condividi su altri siti

Mahhhh, o sei il diradata più veloce dell'universo... o non hai bisogno di protesi e secondo me nemmeno di trapianto. Comunque ognuno si fa del male come preferisce.

Consigli:

con quei capelli non capisco perché fare il trapianto sul front. A meno che non voler portarli ingellati e tirati indietro, il front si vedrà sempre a malapena, quindi una protesi sarà assai facile da portare.

> Ci sarebbero problemi ad avere una piccola protesi solo per il crown(calco, fissaggio, ecc)?

no

> In tal caso, visto che front e mid sarebbero "veri" (perdonatemi la parola fraintendibile), le manutenzioni sarebbero più facili da gestire?

> La "sgamabilità" sarebbe praticamente annullata? Visto che si "mischierebbe" ai restanti capelli quale sarebbe il metodo più sicuro e resistente per installarla?

no. SECONDO ME la sagambilità è data soprattutto dai ricordi e dalle foto degli amici (e per questo tu non hai problemi perché non sembri calvo) e in seconda istanza da variazioni brusche di colore (che ti possono succedere) e di riccio (e soprattutto su questo devi stare attento). Solo dopo la sagambilità è data dal front, per ultima perché NESSUN tricodotato immagina che la protesi sia incollata fino al front nemmeno quando vedono pezzi sollevati.

Opinione mia.

buon lavoro,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Makako,se la foto della tua situazione attuale e' quella linkata da Zazza,concordo che non necessiti di nulla.

Passo a rispondere prettamente ai tuoi quesiti:Hai 23 anni e dici di essere fortemente stempiato e ti rimane ben poco,mi dici come fai a dire che il tuo pattern di calvizie sara' il nw5?Magari intraprendendo le cure a vita,ipotizzo?

A me pare una previsione fin troppo ottimistica,vista la situazione che hai descritto.

Hai detto di aver fatto consulti con dei chirurghi per una strip:voglio sperare che questi siano i top mondiali(i vari Hasson,Wong,Rahal,Feriduni),anche se non credo,visto che mi pare decisamente difficile che questi dottori accettino di operare un paziente di 23 anni con aga in divenire,addirittura facendo un dense pack necessario di molte uf.Se puoi dirci qual' e' stata la tua scelta sarebbe meglio.

Inoltre cosa intendi per zone 1,2,3 del front?????????????

Passo ora alla risposta riguardo la protesi:Makako,a livello di insgamabilita' e risultato,nelle protesi vale piu' o meno lo stesso che per i trapianti:piu' indigeni sani si hanno,minore sara' lo sbattimento e maggiore sara' il risultato.

Riguardo il tuo caso nello specifico:ci devi dire,nella tua hair line,a che densita' innestera' il chirurgo,ovvero quanto sara' il rapporto uf\cm2 e quanto misura l' area da trattare,cosi' possiamo facilmente far due conti su quanto e' realizzabile il tutto.

Mediamente,un buon risultato di un trapianto(per una copertura generale)si attesta sulle 50uf\cm2:se ci metti gia' dietro una protesi a bassa densita'(facciamo 80%)si vedra lo stacco e sarai comunque diradato.

Considerazioni personali:23 anni per operarsi e' troppo presto(io da xxx mi son operato alla tua eta' da uno che non sapeva dove mettere le mani,la mia aga nel giro di poco e' evoluta fino al nw6-7):inoltre valuterei bene la strip,visto che beccarsi la scar dietro la nuca non sai (finche' non ce l'hai )che limitazione e che schifezza che e'.

Come me ci sono anche altri ragazzi qui sul forum che hanno delle scar e potranno confermare le mie parole.

Idealisticamente l' ibrido puo' sembrare affascinante,ma bisogna avere determinate caratteristiche e programmare.La realizzazione non e' semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

I consulti li ho fatti con Feriduni e Rahal, entrambi mi hanno detto la stessa cosa, cioè che sono operabile sul front in quanto sta miniaturizzando ed è evidente che è destinato a cadere...Innesterebbero entrambi a 60 uf/cm2. Da quello che ho visto non è importante l'età ma il danneggiamento delle zone da ricostruire (sul forum b****c****** è pieno di casi simili al mio). Ripeto i dottori mi hanno detto che quella del crown che si dirada è l'ipotesi peggiore, non è detto che accada e dovesse succedere non è possibile prevedere in quanti anni. Sto cercando di informarmi su tutte le alternative possibili per agire in tempo nell'eventualità...sui trapianti potrei fare una tesi, sulle protesi chiedo informazioni a voi....

Ps. quella foto è di due anni fa, rispetto a quella l'attaccatura si è indebolita e le tempie arretrate...il resto sembra intatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Makako,se Rahal e Feriduni ti hanno detto possibile,allora benissimo.

Resto scettico sul pattern evolutivo(in fondo comunque nessuno puo' prevederlo),ma ovviamente se loro ti hanno detto nw5 ottime notizie.

60uf\cm2 e' una densita' quasi da non agato,quindi con una mini-protesi sul crown secondo me diventa fattibilissimo.A questo punto,dovresti valutare bene le uf che hai a disposizione:perche' se con quelle che hai disponibili il crown non lo copri,ti conviene lasciarlo scoperto e farti un bel disegno aggressivo su hl fino al mid.

Da quello che leggo su internet,Rahal in questo dovrebbe essere il migliore.

Con il solo crown da coprire con una protesi,avresti solo vantaggi,magari usando una thinskin in pellicola iniettata,che ha una fuoriuscita in tutto e per tutto uguale ai capelli naturali,e per quella zona secondo me come naturalezza e' il meglio che c'e'.

Avresti azzerati tutti gli svantaggi e gli inconvenienti di una protesi:ovvero i ritocchini e le manutenzioni.Tempo 10 minuti netti di orologio ogni 10-15(volendo anche 20)giorni,saresti sempre perfetto.Per uniformare dovresti usare densita' non elevatissime,ma comunque fidati,si tratta di tanti capelli.

Il fatto di rifare l' hl,inoltre azzererebbe un altro punto debole(punto debole ovviamente solo per i fissati come noi):le recessioni temporali marcate dei nw elevati,che comunque un po',specie con determinati tagli,stonano.

Questa delle combo e' molto interessante,quando sara' il momento se ci aggiorni e ci dai tutti i dettagli tecnici io ti seguiro' con interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo informarmi su questa alternativa perché gli interventi di Rahal (sono più orientato su di lui) per il front sono eccezionali...ricreerei l'hairline che avevo diciamo tre anni fa, richiudendo anche sui parietali...non ho mai avuto una fronte bassa e il disegno che ho proposto (ad entrambi i dottori) è stato "approvato"...qual'ora mi operassi e poi negli anni mi scoprissi dietro valuterei insieme al dottore le possibilità di riuscita del secondo intervento (densità raggiungibile ecc...), se non fosse sufficiente a dare copertura opterei per una piccola protesi...bene

Dirty perché sei scettico sul pattern? In che senso, credi potrebbe essere più alto? Calcola che in famiglia chi ha "problemi" di capelli si stempia e arretra, dietro regge. Mio padre(60 anni) è NW 3A, la mia testa è uguale, identica a quella di mio cugino che appunto è NW 3 (44 anni)...sembra che con i nostri geni ci si stempi presto ma poi la situazione rimane quella...

Modificato da Makako666
Link al commento
Condividi su altri siti

Makako,le mie sono semplici congetture.

Tutti quelli hanno forme di aga poco aggressiva,li ho visti iniziare a diradarsi oltre i 40.Io avevo piu' o meno la tua stessa situazione alla tua eta'(nw3,ora ne ho 31)ed ho una situazione familiare dove solo uno zio materno e' nw7:mio fratello ed i miei cugini sono dei capelloni,mio padre ha 63 anni ed e' nw 3,ha cominciato a stempiarsi ben oltre i 50.Stessa situazione dei miei zii paterni(uno di loro 68 anni e attaccatura alla Adriano).I miei nonni nw3,sempre dopo i 50.Io sono evoluto al nw 6-7 nel giro di 2-3 anni.

Solitamente se l' aga si manifesta subito,(anche in base alle persone che ne soffrono che conosco)e' anche molto aggressiva.Poi,non e' detto:ho incontrato un mio compagno di universita' che a 20anni era gia' stempiato(mentre io non avevo grossi problemi),e dopo piu' di 10 anni e' rimasto identico.

Se i doc ti han detto comunque che arriverai al nw5,c'e' (nella sfxxx)da rallegrarsi,in quanto si puo' risolvere in piu' di un modo.

Alla fine non vi e' mai certezza.

Ripeto molto interessante la combo a cui hai pensato.Ci fosse stata l' informazione che c'e' adesso 7-8 anni fa,avrei commesso molte meno sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è infatti quella di informarsi e non fare caxxate, visto che le soluzioni ormai ci sono...cmq i dottori hanno detto NW5 nella peggiore delle ipotesi, nel senso non è detto e potrebbero comunque volerci anni...

Intanto grazie delle delucidazioni, qualsiasi cosa farò (spero il più tardi possibile) vi terrò aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza un'ultima domanda, quando dicevi "con quei capelli non capisco perché fare il trapianto sul front. A meno che non voler portarli ingellati e tirati indietro, il front si vedrà sempre a malapena, quindi una protesi sarà assai facile da portare" intendi dire che al mio posto, decidendo di fare qualcosa, passeresti direttamente alla protesi? Nel senso lasceresti perdere il trapianto sul front perché "inutile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché io ho fatto il trapianto e il risultato è indietro di chilometri rispetto alla protesi.

Anche fare un trapianto su una zona ridottissima del front, che probabilemtne viene più denso di un trapianto normale, per evitare di dover ricostruire il front con la protesi secondo me è un'esagerazione e non compensa le cicatrici.

Nel tuo caso dove con quei capelli avrai sempre il front parzialmente coperto la protesi va a maggior ragione benissimo... a meno che non voler ingellarli indietro, cosa che col capelli riccissimo secondo me fa veramente tamarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Hmmm, davvero non l'abbiamo messo?

Sì, è possibile e viene abbastanza bene.

Personlamente preferisco sempre rifarlo a capelli rasati per gli ordini successivi, perché con i capelli schiacciati non è chiaro dove finiscono quelli "buoni". COmunque si può fare tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

minoxidil lo ritengo scomodo ed efficace...

Makako, i topici li ho pressoche' abbandonati anni fa dopo giusto un paio di applicazioni,quindi quello che so e' un po' di teoria e 0 pratica.Visto che ti vedo abbastanza informato,ti chiedevo:

alla luce dell' efficacia che ne riscontri,secondo te su un nw 6-7,i parietali e la corona ippocratica riuscirebbe a salvaguardarli e magari a recuperare qualche vellus?

Inoltre:unge molto?L' applicazione potrebbe essere compatibile con la protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver sbagliato, volevo scrivere INefficace (correggo subito)...sinceramente non ti so dire perché l'ho provato veramente per poco ed ho capito subito che non avrei retto nemmeno una settimana...dalle molte testimonianze che ho visto serve a poco e poi comunque appena smesso perdi tutti i benefici guadagnati...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Come dopo ogni doccia si presenta lo sconforto tricologico...se da "pettinato" neanche sembro stempiato con i capelli bagnati e il doppio specchio al bagno vedo chiaramente il disegno del pattern evolutivo...sinceramente non so cosa fare. L'unica cosa che so è che vorrò sempre avere i "miei" capelli: ricci tendenti al crespo, medio-lunghi.

Sarei sempre intenzionato a fare il trapianto sul front ma vedendo alcune cose tipo il video "taglio fai da te" sul sito viene voglia di rasare tutto e passare alla protesi...posto le foto che mandai ai dottori prima dei consulti live...aspetto le vostre opinioni (soprattutto sulla mia ipotetica strategia di lotta all'Aga)...

Modificato da Makako666
Link al commento
Condividi su altri siti

ARGH!

Non dirmi che c'è stato un medico che ti ha consigliato degli interventi......

Da quelle foto sei meno pelato della altre.

Comunque, se la cosa ti pesa, nessuno ti vieta di comprarti un decespugliatore e tagliarti tutta la parte frontale e metterti una protesi. Però solo frontale, sul vertex non mi dirai mica che serve.

La decisione sta solo a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo reazioni del genere ahahah...ti assicuro che il front sta miniaturizzando, mi è stata diagnosticata Aga e per Feriduni e Rahal sono operabile su tempie e front...se passo tempo sui forum a parlare di capelli è perché il problema c'è, soprattutto in prospettiva...sul fatto che poi con un capello del genere ci sia sempre un effetto visivo coprente sono d'accordo ma fidati nel front ho grossi problemi, cercherò di fare foto più estreme per farti capire...

Non so se segui il calcio o il basket...ti porto qualche esempio di gente riccia che nella parte superiore della testa ha pochi capelli ma non si nota: Donadoni, l'allenatore del Parma; Shaun Stonerook, capitano di Siena (basket) fino all'anno scorso...esempi non sportivi Mentana (si vede che ha perso i capelli ed ha il frontone ma copre mille volte di più di uno con i capelli lisci)...

Comunque, che tipo di capelli sono (riferito agli standard delle protesi)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella è la foto puoi stare tranquillo .. io ho un anno in meno di te e più o meno siamo messi uguali, per adesso fidati non pensare al trapianto ma a curarti ... a parte che comunque il trapianto si fa quando la calvizie è stabilizzata e non evolutiva, altrimenti rischi con il tempo di trovarti la testa a chiazze .. parte con i capelli e parte non ... comunque per valutare qui la tua situazione ti consiglio di mettere una foto del vertice e della stempiatura, a capelli bagnati .. solo così si riesce a capire quanto è aggressivo il diradamento che ti ha colpito e come potrà evolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco le foto non avevo visto .... si hai una stempiatura che piano piano tende ad aumentare, la mia è meno accentuata grazie alla cura di minox + antiandrogeni che sto facendo da 8 mesi, altrimenti a quest'ora non so a che punto sarebbe arrivata dato che in un anno mi sono trovato stempiato in pochi mesi ... il vertice sembra intatto, comunque con il tipo di capello che hai riesci benissimo a coprire la cute .... ti consiglio di curarti e non pensare al trapianto perchè è troppo presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...