Vai al contenuto

Come Gestite La Situazione Per Chi Convive Con Il Proprio Partner?

Messaggi raccomandati

Che dire! Esperienze diverse, alcune divertenti, altre un pò meno, altre ancora curiose... Io ad oggi da non portatore e non necessitandone, mi chiedo continuamente quando la mia lei (fissata e innamorata dei capelli da toccare) vuole giocare con i miei capelli, come potrei in futuro gestire (anche psicologicamente) questa situazione? Ineffetti ci ho pensato, se il tuo partner ti ama veramente non le interesserebbe il fattoche tu possa avere capelli finti in testa, ma provate a mettevi nei loro panni, dimenticandovi di essere protesizzati e scoprire dopo anni di fidanzamento, dopo che avete ormai la sua immagine stampata, che ciò che ha in testa sono "fili di una parruca" (senza offesa ovviamente :) ). Mi verrebbe un infarto probabilmente... In realtà la situazione è molto complicata e diversa in base alle persone che ci sono vicine, c'è chi realmente il problema non se lo fa perchè è tranquilla, perchè non le importa particolarmente, chi invece lo pesa e molto... Io credo che bisogna cercare di capire bene com'è il proprio partner (non sapremo mai se starà al nostro fianco per sempre), capire quanto effettivamente una cosa del genere le potrebbe pesare, quanto realmente possa essere innamorata e magari poi dirglielo, vivendo così la propria vita in maniera normale e serena, senza nessun'ansia da sgamo. Maledetti capelli non ve ne andateeeee!!! ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Sampras, mi metto nei panni dell'altra parte. Ovviamente come esempio non posso prendere una protesi, perché avrei un'opinione di parte.

Supponiamo quindi che il/la mio/mia partner mi venga a dire che ha un pezzo del suo corpo che non è naturalmente suo sin dalla nascita. Chessò, un dito di un piede (tutto un piede difficile da nascondere), le ciglia posticce, la dentiera, il seno o le labbra ingrossate artificialmente, le unghie incollate, lenti a contatto colorate, scarpe e pantofole con il tacco segreto interno...

Intanto per qualunque di queste cose nascondermela sarebbe stato molto molto difficile, giacché io ficco il naso dappertutto e faccio domande precise e puntuali a cui il silenzio è già una risposta.

Poi, penso che mi arrabbierei, ma perché non me lo ha detto prima!!! Considerando che non mi metto con persone che non conosco bene, mi aspetterei che, essendo già in confidenza, alla prima volta che si presenta l'occasione la cosa mi venga detta. Nel nostro caso, ad esempio, alla prima manutenzione invece di inventare rocambolesce palle vorrei un bel "sei libero/a domani che mi aiuti a sistemarmi l'attaccatura dei capelli" (e non sto scherzando).

Saperlo dopo un bel po' di tempo mi farebbe sì ripensare al rapporto, ma non per la questione in sé bensì per la scarsa fiducia che io ho ispirato nel/nella partner.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo...

Ma poi, credete forse che il vostro partner vi abbia raccontato tutto sulla sua vita? E perché mai dovrebbe farlo se questo non ha alcuna influenza sul presente e sul futuro?

Capisco essere un pentito di Mafia che si nasconde alla vendetta e quindi mette a rischio chi gli stia attorno ma qui siamo nel campo, permettetemelo, delle stupidaggini.

Se il vostro partner non si accorge del posticcio... questa è la prova provata che esso non influisce sul vostro rapporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che sono la persona più sincera a questo mondo, ma ho sempre raccontato tutto alle mie fidanzate, mai fatto finta di essere una persona che non ero, e questo riguarda anche i capelli, e giusto che la persona amata ci accetti per quello che siamo, posticcio compreso. io mi incaszzerei con la mia fidanzata se scoprissi ce ha una protesi e no me lo dicesse, anche perchè cmw per me è una cosa importante potersi aprire liberamente e non avere alcun imbarazzo nel raccontarsi tutto della propria vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, credete forse che il vostro partner vi abbia raccontato tutto sulla sua vita? E perché mai dovrebbe farlo se questo non ha alcuna influenza sul presente e sul futuro?

Ehi, ma dovrei essere IO a decidere se PER ME ha influenza sul presente e sul futuro, non il partner.

E dovrei anche essere io a decidere se me ne frega qualcosa del passato pur non avendo influenza sul futuro, non Arn!

Ecco due buoni motivi quindi.

Se il vostro partner non si accorge del posticcio... questa è la prova provata che esso non influisce sul vostro rapporto!

Anche qui, il protesizzato non saprà mai se il partner non se n'è accorto. Situazione tipica è quella in cui se n'è accorto e sta aspettando che venga comunicato, io farei ad esempio così.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che sono la persona più sincera a questo mondo, ma ho sempre raccontato tutto alle mie fidanzate, mai fatto finta di essere una persona che non ero, e questo riguarda anche i capelli, e giusto che la persona amata ci accetti per quello che siamo, posticcio compreso. io mi incaszzerei con la mia fidanzata se scoprissi ce ha una protesi e no me lo dicesse, anche perchè cmw per me è una cosa importante potersi aprire liberamente e non avere alcun imbarazzo nel raccontarsi tutto della propria vita

Cosa è giusto per tutti non lo puoi dire... ognuno ha il proprio vissuto in seguito al quale si maturano certe scelte e, soprattutto, un proprio carattere grazie a Dio..

Così scrivendo stai giudicando chi ha bisogno di più tempo, rispetto a quello che tu reputi necessario per te, prima di lasciarsi andare veramente con qualcuno..

Forse ho frainteso, e lo spero davvero, ma mi sembra che tu scriva che sia finta una persona che decide di non aprirsi ad una tale "rivelazione"..

A questo punto, ed esagero, portrei scrivere che sia falsa una persona che non lo dice sin dall'inizio... una persona che intanto inizia una storia, si gode l'intimità che sia normale avere tra giovani adulti, e soltanto poi

decide per la confidenza...

Non facciamo morale spicciola per favore... ognuno ha il suo carattere, le sue ragioni...e, soprattutto, i suoi tempi..

Inoltre, se per te può sembrare prioritario confessare un posticcio per il sano bene di una relazione per altri di prioritario c'è ben altro.. ed ognuno qui sul forum so che può stilare il "suo" elenco

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Manulore ha centrato il problema di questa discussione: ognuno dei partner ha le sue esigenze e anche il suo modo di gestire il rapporto. Purtroppo nascendo senza libretto di istruzioni, su questioni come questa (o tante altre ben più importanti) è sempre dietro l'angolo un possibile scontro.

Ed è anche questo il motivo per cui questa discussione continuerà all'infinito: ognuno di noi ha il suo modo di gestire il rapporto.

Però non sono d'accordo sul concetto che dato che "ognuno ha i suoi tempi" e "ognuno ha le sue priorità" sia giusto che l'altro attenda. Anch'io ho un carattere e delle esigenze: pertanto ho l'esigenza di sapere cose che io ritengo importanti nei tempi imposti dal mio carattere.

Questi due aspetti contrastanti sono sullo stesso piano, non è che l'esigenza di non-dirlo sia superiore a quella di saperlo. Quale delle due sia superiore dipende da come viene impostato il rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Zazza, "trovarsi" con qualcuna/o significa, almeno per me, anche avere modi di pensare compatibili...

Scritto questo, non pretendo mica che qualcuna aspetti i tempi per me necessari per la "rivelazione"...... infatti come ho scritto qualche messaggio fa non biasimerei mica la mia compagna se

non riuscisse a capirmi... Lei è lei ed io sono io... se ci ritrovassimo con i nostri modi di pensare, con i nostri caratteri saremmo splendidamente Noi altrimenti ...che si sta a fare insieme?

Dipende inoltre, come hai scritto anche tu, da ciò che ci aspettiamo da un relazione... la fortuna è trovare qualcuna che voglia le stesse nostre cose ma questo è difficile.

Siamo fatti tutti in modo diverso... il libretto d'istruzione che dici, per fortuna, non esiste...

Decidere di mostrarsi cabrio o no sono delle scelte, entrambe rispettabilissime...

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.Di certo se scoprissi, o meglio, comprendessi che la mia ipotetica partner subirebbe drammaticamente una rivelazione simile ("cara, ho un posticcio perdonami" xD) interromperei la relazione senza comunque confessarglielo..

Non terrei mai stretta a me nessuna con l'inganno.... non vorrei mai sentirmi dire:"che truffacuori che sei! Vergognati! L'hai circuita con la tua irresistibile capigliatura denaturalizzata!"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Zazza, non puoi paragonare le unghia finte ai capelli finti, purtroppo, sappiamo benissimo, è inutile nasconderlo, i capelli sono la cosa più importante che caratterizza l'aspetto di una persona, più di qualsiasi unghia, labbra, tacco, dito, ecc ecc ecc. Francamente sono del parere che, benchè la totale trasparenza possa farci stare sereni, sarebbe meglio cercare di nasconderlo sempre, accollarci la "rottura di p..e" a vita e buonanotte. Al massimo, se proprio si vuole fare la pazzia, sarà dopo 10 anni e dopo il matrimonio. La mia domanda è stata fatta proprio per cercare di capire quanto una protesi Parziale prima, totale poi, possa assicurarmi il totale benessere e quieto vivere senza la paura di essere sgamato. Il fine di questa domanda è capire che percentuale CONCRETA c'è di non avere sgami in una relazione compresa di convivenza (= condivisione di molte cose intime). Credo sia la cosa che mi terrorizza più di qualsiasi altra cosa in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo proprio! Sono scettico sui prodotti miracolosi, a 21 anni non puoi assolutamente pensare ad un'operazione chirurgica, sia per tempistiche, sia per motivi economici, da pelato non vorrei proprio veedrmi mai, per cui credo che una protesi sia l'unica soluzione concretizzabile da qui a un pò di anni. Se qualcuno può rispondermi più dettagliatamente, gli sarei grato. Grazie cmq manu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero, io credo che dopo un necessario periodo di gestazione (scelta dei parametri, trattamenti se necessari sul colore dei tuoi capelli indigeni o protesici, un calco giusto, etc) si possa "partorire" una protesi con un bassissimo grado di sgamabilità..... ma c'è anche chi è fortunato e capace e già alla prima protesi riesce ad ottenere un risultato eccezionale...

Io però la penso in un certo modo... nè sono ancora un'esperto sulle new gen (lace) quindi non posso che lasciare la parola ad altri... ma se vedi certi risultati anche pubblicati qui sul forum non puoi che lasciarti prender dall'entusiasmo..

Sono risultati alla portata di tutti..................... ma bada bene, di tutti quelli che abbiano realmente voglia di applicarsi e cimentarsi nella risoluzione di questo, almeno per me, antipaticissimo problema estetico

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, non puoi paragonare le unghia finte ai capelli finti, purtroppo, sappiamo benissimo, è inutile nasconderlo, i capelli sono la cosa più importante che caratterizza l'aspetto di una persona, più di qualsiasi unghia, labbra, tacco, dito, ecc ecc ecc.

Non sono d'accordo. Io delle persone che conosco ricordo molto più le mani che non i capelli (infatti confondo le teste facilmente). Quindi in una relazione intima dipende dall'altra persona, da cosa giudica lui/lei importante.

Il fine di questa domanda è capire che percentuale CONCRETA c'è di non avere sgami in una relazione compresa di convivenza (= condivisione di molte cose intime). Credo sia la cosa che mi terrorizza più di qualsiasi altra cosa in questo momento.

E ti risponderò proprio su questo, ma posso rispondere solo in una relazione CON ME (non so se ti interesso...) e se ognuno risponderà PER SE avrai un'idea di quanto vario possa essere lo spettro e di quante possibilità tu abbia di tenerlo nascosto.

CON ME sarebbe IMPOSSIBILE nasconderlo, non tollero imposizioni di segreti o limitazioni come "non toccarmi i capelli" o "non guardarmi nel beauty" e voglio gestire la vita non ncessariamente in simbiosi ma quantomeno intercambiabili, quindi per me sarebbe ovvio frugare tra la roba del partner se serve cercare qualcosa.

Se lo scoprissi non me la prenderei per avere la protesi (a meno che io non abbia fatto una domanda esplicita in merito), non me la prenderei per avermelo taciuto, ma se il partner si ostinasse a continuare a non volerlo condividere metterei in serio dubbio il fatto che quel partner sia adatto a me.

E non sono nemmeno d'accordo che uno sgamo sia un marchio a vita. Uno sgamo PUBBLICO è un marchio a vita, ma uno sgamo della persona che ti ama decisamente no.

Se con il "Se qualcuno può rispondermi più dettagliatamente, gli sarei grato" intendi se la rpotesi può essere sgamata, concordo con Manulore che necessita di un periodo di esercitazione iniziale E aggiungo che secondo me necessita anche di un partner che ama stare un po' distaccato e non farsi i fatti tuoi.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

notizie non rassicuranti,insomma..il punto è che, sebbene al momento non ne necessiti, so gia che la situazione peggiorerà da qui a un pò di anni, e sebbene sono sempre a contatto con molte persone quotidianamente, volevo capire quanto la protesi parziale potesse "salvarmi la vita", intervenendo da subito, rasando la parte anteriore del capo per 4-5 cm e sostituendola con una protesi. è una scelta moolto azzardata, è per questo che chiedo a voi che siete molto esperti in materia, per capire se il rischio vale la candela, e sapete benissimo quanto il rischio sia elevato, rasarsi 5 cm della parte anteriore col rischio di rimanere una cosa

inguardabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

CI sono tantissime persone che entrano chiedendo di farsi una parziale sul front. Cerca e leggi il forum, è fattibilissima ma paradossalmente più difficile da portare a livello psicologico (perché chi i capelli li ha è un po' scassac.... dato che non si accontenta di un buon risultato).

Per la relazione, finora hai solo informazioni SU DI ME. Quindi se intendi metterti con me, "notizie non rassicuranti". Ma non so se io sono d'accordo su una nostra unione :dimenticanza-01: .

Indubbiamente ci sono persone che hanno rapporti ben più distaccati a livello di vita condivisa.

Link al commento
Condividi su altri siti