Vai al contenuto

Alimentazione per potenziamento

GanjaMan

Messaggi raccomandati

Normalmente mangio molta pasta e verdura ma non troppa carne, una bistecca leggera al giorno.

Un tipo mi ha detto che per fare massa è fondamentale l'alimentazione. Dovrei seguire una dieta abbondante composta in gran parte da carne (rossa e bianca), salame, prosciutto, legumi. Pochi carboidrati, tanta verdura xchè fa bene. A colazione corn flakes.

Volevo sapere se secondo voi l'alimentazione deve essere necessariamente iperproteica per favorire lo sviluppo muscolare, o se basta mangiare un po' di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, in linea di massima direi sì.

Alcuni autori (per es. Sisco) ritengono che le proteine siano sopravvalutate, e che si debba enfatizzare maggiormente il fatto che il muscolo è costituito prevalentemente di acqua. Ugualmente, l'esperienza sembra suggerire che la classica regola dei 2 g di proteine per kg di peso corporeo sia da applicarsi sempre.

Quello che Sisco dice è, a mio parere, demenziale. Sisco sostiene che, se vogliamo far crescere la muscolatura di (esempio) 5 chili (di muscolo), ci servono 5 chili tra acqua e proteine. Ammettendo che le proteine costituiscano il 20% del muscolo, questo vuol dire solo 1 chilo di proteine. Per ottenere questo risultato in un mese, basterebbero 33 grammi extra di proteine al giorno.

Invito gli studiosi della fisiologia umana e della sintesi proteica a scovare gli innumerevoli punti deboli di questo ragionamento, del tutto semplicistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha detto che l'albume dell'uovo è iperproteico e, a differenza del tuorlo, puoi mangiarne quasi quanto ne vuoi....

Vorrei sapere se è vero e quali sono le dosi consigliate volendo utilizzarlo come integratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione dell'uovo è un po' controversa, perché secondo una scuola di pensiero l'albune contiene 3 grammi di proteine e il tuorlo pure, mentre secondo un'altra l'albume contiene 6 grammi di proteine e il tuorlo 1. Io non mi pongo il problema perché mangio le uova intere, una al giorno. smile.gif

E' abbastanza frequente sentir parlare i bodybuilder di pastoni ignobili preparati con 12 albumi e cose simili. Francamente, prima di arrivare a simili estremismi, io curerei altri aspetti della dieta.

L'alimento più proteico che io conosca è lo stoccafisso, quello più proteico e anche commestibile è il tonno (al naturale). Vengono poi i vari tipi di carne: manzo, vitello, pollo, tacchino, maiale, ecc.

Buon piazzamento per il pesce in generale (validissima alternativa alla carne, sul piano proteico); da considerare assolutamente la soia.

Una dieta di 150 grammi di proteine al giorno è in generale più che sufficiente.

A prescindere dai perfezionismi degli abbinamenti aminoacidici, una simile quota si può raggiungere con una grossa bistecca, una scatoletta di tonno da 112 grammi (sgocciolati), un litro di latte, un piatto di pasta, un frullato proteico e altri piccoli contributi provenienti da vari alimenti.

Non mi sembra impossibile come regime alimentare! Se non si esagera con i grassi e si commisura la propria razione quotidiana di carboidrati alle effettive necessità (fregandosene di quello che i medici presuntuosi stabiliscono relativamente al cosiddetto "fabbisogno medio" dell'"uomo comune" che fa una "vita normale") il fisico si mantiene asciutto con un minimo esercizio fisico aerobico, peraltro del tutto conciliabile con la vita quotidiana (io, per esempio, vado in università in bici, e se non prendo la bici torno a casa a piedi. Mi becco sei tonnellate di gas di scarico, però... rolleyes.gif ).

La questione secondo cui l'albume farebbe bene ai capelli non la saprei giustificare. Riguardo al tuorlo si dice sia ricco di aminoacidi, tra lui la lisina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mantenersi asciutti bisogna quindi per forza fare esercizi tipo corsa e cyclette, servono a poco manubri e bilanceri (se ho capito bene).

Una curiosità: per dimagrire in una determinata parte del corpo bisogna far lavorare i suoi muscoli o il dimagrimento è una cosa generale che avviene bruciando calorie ? spero di essermi fatto capire

Link al commento
Condividi su altri siti

1)anche manubri e bilanceri fanno la loro parte! anche se l'attività aerobica fa senz'altro di più dal punto di vista del dimagrimento.

considera che un fisico più è muscoloso più brucia calorie (anche a riposo).

2) si il dimagrimento è una cosa generalizzata non dimagrisci in una parte semplicemente facendo lavorare quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la massa: COLAZIONE- 3 bianchi d'uovo 30g di all-bran flakes integrali con latte parzialmente scremato+ 30g di noci californiane. SPUNTINO- 20g di proteine con acqua e 250g di yogurt magro alla frutta.PRANZO- 150g di pasta o riso e a scelta 250g di tonno al naturale o carne di tacchino o pollo 200g SPUNTINO- 200g di frutta a piacere SPUNTINO- 25g di proteine in acqua CENA- carne bianca 200g e verdura a volonta' un panino integrale.SUPPLEMENTI- 1 supradyn a colazione, 3g di creatina nei 2 spuntini, 1cps di cromo picolinato a pranzo e cena, alla sera prima di coricarti 1cps di gh factors. PROVA e se puoi allenati in palestra e vedrai i risultati di massa potenziamento e definizione.

allenati almeno 3 volte la settimana, se vuoi altri consigli fammelo sapere ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione xxxxx, io in passato o fatto palestra a livello quasi agonistico.

Non sono mai stato grosso(max sono arrivato a 74kg tiratissimo) fate attenzione alle proteine.Non ha senso mangiare 200g di carne o pesce o altro per un semplice motivo metabolico,il nostro corpo non puo assorbire più di 30g di proteine ogni 3 ore.

Esempio 100g di petto di pollo contengono circa 25g di proteine,se io ne mangio 200g e come se incamero nel corpo circa 50g di proteine,se poi il fisico ne metabolizza 30g il resto viene espulso nelle urine e quindi si va solo ad affaticare i reni.

Bisogna cercare di immagazzinare la giusta quantità di proteine ad ogni pasto,così risparmiamo reni e fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmento poi a mangiare come una bestia sono resistito 2 settimane scarse, visto che in così poco tempo ho messo su una simpatica pancetta che mi ha persuaso a desistere...

meglio così, vorrà dire che non diventerò come Swarzenegger ma come Bruce Lee.... Che è meglio! eek4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

malandrino devo dire che i tuoi argomenti mi piacciono molto. ( e non sono uno che si lascia convincere facilmente, anche perchè cerco di analizare sempre tutto su me stesso... capire il comportamento proprio)

ma leggendo il tuo post... be sei molto convincente a mio riguardo. perció ti scrivo questo post...

ma soprattutto hai una penna molto piacevole da leggere... complimenti.

ma quanti anni hai... se posso domandare?

e poi mi sapresti dare un tuo consiglio personale sul mangiare salutivo ma nello stesso tempo che possa sostenere i muscoli.

mi alleno da tantissimi anni quasi ogni giorno (diversi tipi di sport... come anche il fitness). il mio problema (che sicuramente a pochi di voi riguarda) è lo smaltimento di grasso e muscoli... se non mangio dimagrisco sveltamente. non sono magro (i muscoli molto definiti)... ma è che vorrei qualche kilo in piú... senza inganni.

se vuoi puoi anche scrivermi in privato... il mio indirizzo email è il seguente: [email protected]

grazie e a presto!

salvizzera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salvizzera piacere di conoscerti! Soprattutto mille grazie x i complimenti smile.gif

Tornando all'argomento, in effetti non potrei mai darti indicazioni precise sull'alimentazione, soprattutto perché ognuno di noi è tollerante in modo diverso ad ogni alimento.

Nel caso mio le verdure(che sono un alimento fondamentale x una corretta alimentazione) mi creano un po' di colite!!!!

Quello che posso fare io, e darti qualche consiglio, poi sarai tu a vedere se ti è d'aiuto.

Sappi che quando fai una dieta per scolpire i muscoli, e scontato che anche una parte di massa muscolare diminuisce(soprattutto per la diminuzione di ritenzione idrica)

Per scolpire il fisico e importante accelerare il metabolismo mangiando, ma non troppo, bensì spesso. Consigliabile almeno sei pasti il giorno.

Ora io ti scrivo una scheda alimentare per scolpire i muscoli senza intaccare la massa, fatta dal mio medico sportivo ai (vecchi tempi) che andavo in palestra. Con me ha avuto risultati eccezionali!!!

 COLAZIONE: frittata di 6 albumi + un tuorlo d'uova con marmellata di frutta spalmata sopra + 2 fette di pane sciapo + una spremuta d'arance rosse

 SPUNTINO n1: un panino integrale con 70g di bresaola + una mela

 PRANZO: 100g di pasta o riso in bianco con un cucchiaio d'olio d'oliva extra vergine + 100g di petto di pollo condita a crudo o 150g di pesce nordico(merluzzo)sempre condito a crudo,(1 cucchiaINO d'olio) + una tazza di verdura cruda,(ben lavata e fresca) condita con un po' di limone , olio e un pizzico di sale.

 SPUNTINOn2: 300g di yogurt "magro"+20g di proteine del siero del latte in polvere (mischiate nello yogurt)

 CENA: 150g di carne bianca o 200g di pesce(a bagno Maria)+ verdura cotta condita con olio è sale(poco)

Ora il discorso è, che d'alimentazione io ne so tantissimo, ma non posso scriverti tutto su un post, magari t'invio dell'e-mail con consigli un Po più diretto e specifico.

Conosco tante soluzioni per sconfiggere la ritenzione idrica(il famoso appannaggio muscolare).Magari con un po’ di tempo spero di riuscire a darti parte della mia esperienza alimentare.

Salutoni e………BUONA PASQUA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo malandrino!!! smile.gifsmile.gif

un grande grazie per la tua gentilezza e la semplice disponibilità d' aiuto che mi offri!! grazie ancora!! wink.gif

e poi mi vorrei scusare per il ritardo. il fatto è purtroppo qui da noi c'èrano problemi di connessione. sti lentoni!! wink.gif

incomincierei con dirti che non ho appreso varie parole, che personalmente interessano molto. eccoti le seguenti parole: (colite, diminuzione di ritenzione idrica... be, bene credo siano tutte. smile.gif

ritornando sulla tua scheda alimentare, la trovo molto interessante! smile.gif incomincero al piú presto... prima peró voglio accertarmi sui vari negozi alimentari qui a zurigo... devi tener conto che qui la roba non è cosí buona e frescha come lí dalle vostre parti... purtroppo. rolleyes.gif

ti proporrei il seguente: allora, questa settimana cercheró di mettere tutti i punti d allimentazione insieme, cosí da poter incominciare la prossima settimana.... io direi che ci potremmo sentire via email... per altri dettagli e suggerimenti. che ne dici?

salutone

salvizzera

Ps: sono curioso di sapere come si svolgerà, tramite l'internet, questo flusso d'informazioni basate sull'alimentazione... spero con ricchi risultati!! smile.gif

un grazie ancora e un forte salutone!!!

salvizzera

Link al commento
Condividi su altri siti

Mala, piu o meno e la stessa dieta che avevo sopradescritto, comunque e tutto molto soggettivo, un po di anni fa ho vinto gli italiani ifbb categoria medi mi preparo' mauro sarni, ma poi ciao capelli e gia sai a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

x barbaro.

Ti capisco, eccome!!! Comunque piacere di conoscerti.

Se fai caso alla dieta scritta da me, le proteine sono circa 2/3 di meno.

Hai letto quello che ho scritto che il corpo metabolizza al massimo 30g di proteine per pasto.

Sicuramente saprai che questa regola non vale per chi....(ci siamo capiti)

In quel caso essendoci una grandissima produzione di cellule, il fisico assorbe le proteine in modo illimitato.

Credo comunque che certe sostanze per costruire la corporatura, non attivano il meccanismo di caduta androgenetica, io sono dell'idea che l'accellerano in modo spropositato.

alla prossima..............ciao a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 4 years later...

Ora io ti scrivo una scheda alimentare per scolpire i muscoli senza intaccare la massa, fatta dal mio medico sportivo ai (vecchi tempi) che andavo in palestra. Con me ha avuto risultati eccezionali!!!

 COLAZIONE: frittata di 6 albumi + un tuorlo d'uova con marmellata di frutta spalmata sopra + 2 fette di pane sciapo + una spremuta d'arance rosse

 SPUNTINO n1: un panino integrale con 70g di bresaola + una mela

 PRANZO: 100g di pasta o riso in bianco con un cucchiaio d'olio d'oliva extra vergine + 100g di petto di pollo condita a crudo o 150g di pesce nordico(merluzzo)sempre condito a crudo,(1 cucchiaINO d'olio) + una tazza di verdura cruda,(ben lavata e fresca) condita con un po' di limone , olio e un pizzico di sale.

 SPUNTINOn2: 300g di yogurt "magro"+20g di proteine del siero del latte in polvere (mischiate nello yogurt)

 CENA: 150g di carne bianca o 200g di pesce(a bagno Maria)+ verdura cotta condita con olio è sale(poco)

Ora il discorso è, che d'alimentazione io ne so tantissimo, ma non posso scriverti tutto su un post, magari t'invio dell'e-mail con consigli un Po più diretto e specifico.

Conosco tante soluzioni per sconfiggere la ritenzione idrica(il famoso appannaggio muscolare).Magari con un po’ di tempo spero di riuscire a darti parte della mia esperienza alimentare.

Ciao

Condivido molto di quello che hai scritto.

IO sono un ex agonista di molti sport..putroppo ne ho fatti molti senza arrivare ai masismi livelli.

Condivido il fatto delle frittate "chiare"...Cioe' con albumi e un tuorlo.

6 mi sembrano un po tanti.

Per il resto ovviamente e' da sapere che in qualunque fase di aumento di massa, INEVITABILMENTE, si va ad accumulare un po di massa grassa che viene smaltita

in prossimita' dell estate o i pugili la smaltiscono per la bilancia.

Non e' possibile mettere su 5 kg di muscoli e nessuno di grasso.

Le proteine come la carne hanno una buona quantita' di grassi.

Consiglio vivamente il tonno scolato RIOMARE A VAPORE.. veramente una bomba.

POchi grassi e carbo quasi zero. Un po di olio extra vergine e via.

ciao

joe

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti