Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io preferirei avere una colla che mi tenga sul serio per 7 giorni(ma che tenga da dio) e che mi faccia perdere tempo nella pulitura che non una colla che venga via facilmente ma che duri appena 3 gg e che non faccia scomparire nemmeno dovutamente il lace...io con pegaso ho grossissime difficoltà, non posso scoprire il front, e di colla ne stendo POCHISSIMA, si forma la solita gobba opaca-bianca che compromette il tutto..con priade il tutto sparisce perfettamente, ma con il lavoro che faccio mi ritroverei il front scollato a mezza giornata..è vero che ci vuole poco per puliro, ma non posso stare ogni giorno in bagno per mezzora o piu ad aggiustarmi il front..

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto sono d' accordo su tutto.

Tranne una cosa,che proprio non condivido:questo tassativo che occorre manutenere la protesi settimanalmente,quando basterebbe trovare dei collanti soddisfacenti.Anche a livello di igiene,stare 3 ore in meno a settimana con la crapa scoperta,non penso che sposti granche'.

Veramente a quel punto non trovo senso(x me almeno)ad indossarla.Vorrebbe dire accollarsi una schiavitu'(che gia' e' pesante ogni 20 giorni),limitarsi nel viaggiare o in situazioni in cui chiudersi 2-3 ore da solo al gabinetto e' impossibile.

Insomma sarebbe subordinare la propria vita alla manutenzione di un parrucchino...

Io ho detto la mia,poi ovviamente ognuno fa come meglio crede

Sono totalmente d'accordo...

La protesi possono migliorare ed essere belle quanto si vuole ma se non ci sono colle che permettono di portarle non servono a granché.

Le colle sono il medium tra la parte sintetica e quella organica ed hanno per questo un'importanza fondamentale, come le gomme delle auto.

Avere belle protesi ma colle inadeguate è come avere una Lamborghini con le ruote fatte di legno come nel 1800...

Finché non avremo dei mezzi adesivi capaci di farci stare in testa le protesi almeno per una settimana di seguito senza ritocchini di sorta e senza colature, le protesi saranno, ahimé, solo dei posticci.

Perché alzarsi ogni mattina e dover ritoccare il front non è "avere i capelli".

Ben vengano dunque le ricerche su questo punto fondamentale e, se pure si dovesse immergere la protesi in acetone, sarà certo un progresso se la cosa si accompagnerà ad una installazione che dura 20 giorni senza problemi.

Parliamo di colle ma non dimentichiamo i tapes!

Perché anche i tapes sono migliorabili, visto che, dopo 10 giorni, anch'essi cominciano a squagliarsi, colano e sporcano...

Il nostro problema è sempre lo stesso: non c'è una colla e non c'è un tape creato appositamente per le protesi!

I rivenditori, semplicemente, hanno guardato negli scaffali della chimica industriale ed hanno adattato colle e nastri industriali all'uso protesico e poco importa che un nastro derivi da un cerotto. I cerotti non vanno tenuti 20 giorni, così come una colla per attaccare cartone non è studiata per resistere al sebo...

Ci manca la ricerca, ci mancano i finanziamenti. Nessuno investe sui "parrucchini" ed è questa la nostra maledizione!

Non fosse così e se solo avessimo un centesimo dei soldi spesi per trovare cure per l'alopecia, avremmo protesi che durano 5 anni senza degradare mai, traspiranti, con sistemi adesivi che durano più di un mese...

Invece siamo stati anni a strusciare protesi contro lo specchio per togliere la colla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Endura Bond ormai un anno e mezzo circa ed è alla fine il sistema di ancoraggio con cui mi sono trovato meglio.

In precedenza, avevo provato una colla vinilica, la Oil Resistant White Glue, che però non faceva al mio caso.

Io voglio potermi fare la doccia spensieratamente, e altrettanto spensieratamente usare shampoo e balsamo, nonché eventuale maschera.

E la colla vinilica cedeva subito.

L'Endura Bond, invece, mantiene la presa per almeno tre giorni in tali condizioni.

Per l'operazione di pulizia della protesi (prima usavo il lace, ora pellicola iniettata), non è necessario immergere la protesi in acetone.

Con il tempo ho trovato un metodo ben più efficace: basta versare del solvente nella punta di un asciugamano, e poi strofinare quest'ultimo sulla base della protesi. Poi ripetere l'operazione fintanto che tutta la colla è stata tolta.

E' un metodo semplice, che non sporca e che se fatto con la necessaria delicatezza non danneggia la protesi.

Passando dalla colla vinilica a questa simil-super attack, è stato un sollievo non aver più a che fare con quei pallini di colla residui.

Un bel difetto, purtroppo, anche questa colla ce l'ha. Ovvero che, asciugandosi, diventa dura. Il che significa che bisogna essere assolutamente parsimoniosi nell'applicarla e che, anche in questo caso, al tatto nella zona frontale si sente che c'è qualcosa di strano.

Infine, ci sarebbe anche un trucchetto - che non consiglio - per far aumentare la durata della manutenzione: non rasare completamente la zona, ma lasciare i capelli veramente corti (un millimetro è più che sufficiente) per permettere alla colla di ancorarsi ad essi. In questo caso, però, al contrario il distacco della protesi potrebbe diventare problematico (si risolve andando a tagliare con le forbicine i capellini sui quali la colla non demorde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Endura Bond ormai un anno e mezzo circa ed è alla fine il sistema di ancoraggio con cui mi sono trovato meglio.

In precedenza, avevo provato una colla vinilica, la Oil Resistant White Glue, che però non faceva al mio caso.

Io voglio potermi fare la doccia spensieratamente, e altrettanto spensieratamente usare shampoo e balsamo, nonché eventuale maschera.

E la colla vinilica cedeva subito.

L'Endura Bond, invece, mantiene la presa per almeno tre giorni in tali condizioni.

Per l'operazione di pulizia della protesi (prima usavo il lace, ora pellicola iniettata), non è necessario immergere la protesi in acetone.

Con il tempo ho trovato un metodo ben più efficace: basta versare del solvente nella punta di un asciugamano, e poi strofinare quest'ultimo sulla base della protesi. Poi ripetere l'operazione fintanto che tutta la colla è stata tolta.

E' un metodo semplice, che non sporca e che se fatto con la necessaria delicatezza non danneggia la protesi.

Passando dalla colla vinilica a questa simil-super attack, è stato un sollievo non aver più a che fare con quei pallini di colla residui.

Un bel difetto, purtroppo, anche questa colla ce l'ha. Ovvero che, asciugandosi, diventa dura. Il che significa che bisogna essere assolutamente parsimoniosi nell'applicarla e che, anche in questo caso, al tatto nella zona frontale si sente che c'è qualcosa di strano.

Infine, ci sarebbe anche un trucchetto - che non consiglio - per far aumentare la durata della manutenzione: non rasare completamente la zona, ma lasciare i capelli veramente corti (un millimetro è più che sufficiente) per permettere alla colla di ancorarsi ad essi. In questo caso, però, al contrario il distacco della protesi potrebbe diventare problematico (si risolve andando a tagliare con le forbicine i capellini sui quali la colla non demorde).

Che l' attacco iniziale fosse decisamente piu' soddisfacente di tutte le varie colle lo confermo(infatti l' avevo detto in precedenti discussioni),resta il problema della durata.A te in media quanto ti dura?(conta i giorni effettivi,non pure quelli dove iniziano a scollarsi anche impercettibilmente piccoli lembi ma il resto e' saldo).A me piu' o meno dai 7 ai 10 giorni per iniziare con gli scollamenti,quindi non si discosta piu' di tanto dalle altre colle.

Inoltre scusa,ma col metodo dell' asciugamano che hai detto tu,a meno che non ne metti veramente talmente poca da avere parti di pellicola scollata sicuramente,quanto ci metti per fare manutenzione,15 giorni?Perche' da levare e' veramente ostica.

Comunque merita una prova il metodo consigliato da Toto1,cioe' mettere petalobianco a protezione della base ed endurabond in quantita' adeguate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verita' non consigliavo l'utilizzo di colle come Endura bond, visto e si e' chiaramente capito, non approvo l'utiizzo di colle "eccessive" come questa. Non perche' non le ritenga utili per arrivare a dilatare il piu' possibile le manutenzioni, ma perche alla lunga invece di dilatarle, credo le rendano ancor piu' difficoltose, tanto che ho definito la "manu-tenzione" settimanale un tentativo di "manu-distruzione" della protesi, se si utilizzano colle e solventi del genere.

---- Avevo piuttosto consigliato, a chi usa il ferro di cavallo,e solo colla, di utilizzare tapes super sottili come petalobianco,e sopra di spalmare la colla, in modo da beneficiare della tenuta, e contemporaneamente avere una manutenzione piu' semplice, per non dover togliere la colla direttamente dalla pellicola, al momento della manutenzione. -----

Il pensiero che per eliminare residui di colla si debba utilizzare ACETONE PURO, che a diluizioni del 3-4% sono ancora accettabili, acetone al 10% diventa intollerabile.

Su quell boccione della nostra amica di colore c'e' scritto "PURE ACETONE", che spero che in America puro acetone non sia come qui da noi questo:

http://www.veximchem.com/prodotti%20A/acetone.html

Perche' credo che si debba sempre valutare un minimo di rapporto rischio-beneficio, altrimenti e' facile, scendo in ferramenta e compro un tubo di questo per il front in lace:

http://www.bricoliamo.com/873/875/millechiodi_removibile_di_pattex-539.html

ed un saratoga bi-adesivo ed il gioco e' fatto.

Poi pero' per rimuoverlo sara cosa facile:

:sorriso-03: :sorriso-03: :sorriso-03:

A parte gli scherzi i problemi di tenuta effettivamente devo riconoscere che ci sono, e che in questo la ricerca non ci aiuta. Dobbiamo essere noi a valutare cio' che sia piu' valido per noi stessi , dando pero' un occhio di riguardo ai prodotti che usiamo.....

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questa colla come distacchi la protesi dalla testa ? Penso si rovini...quali sono le differenze di procedura da usare tra il distacco del lace rispetto alla pellicola ? :ciao:

Modificato da Raym
Link al commento
Condividi su altri siti