19casertano78 Inviato: 16 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 Ieri sotto la doccia, devo aver esagerato durante lo shampoo a strofinare (avevo un gran prurito :angry: ) tanto che i capelli, nonostante poi abbia usato tanto balsamo, sono diventati impettinabili... e pieni di nodi... :divertenti-03: per evitare di strappare troppi capelli li ho lasciati ed asciugati così...(immaginate la versione tarzan di stamattina).... :dimenticanza-01: stasera ho intenzione di fare manutenzione...qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come risolvere e "sgrovigliare" il tutto senza troppi danni e troppi gomitoli di capelli sulla spazzola???? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 16 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 stasera ho intenzione di fare manutenzione...qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come risolvere e "sgrovigliare" il tutto senza troppi danni e troppi gomitoli di capelli sulla spazzola???? Grazie in anticipo. Quale shampoo e quale balsamo hai utilizzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 16 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 Questo e' il consiglio che ti suggerisco: 1) La districazione, falla con impianto ancorato in testa, prima di toglierlo, ti risultera' molto piu' semplice essendo fermo. 2) Utilizza una crema per capelli qualsiasi o se non l'hai, bagna i capelli con uno spruzzino e poi passaci con le mani del balsamo, il piu' consistente possibile, non liquido. 3) Utilizza una spazzola con palline plastica sulle punte, non un pettine, il pettine raduna i capelli verso una unica barriera formando un muro. La spazzola, con le sue varie file di denti, tende a guidare i capelli in direzioni diverse e a districarli prima che arrivino alla fine. 4) PUNTO IMPORTANTE: quando spazzolerai i capelli verso una unica direzione da te preferita, in avanti o indietro, TIENI IL PALMO DELLA MANO ben PIGIATO sull'impianto e con l'altra, comincia a tirare piano, pezzo per pezzo, eviterai in questo modo, di strappare il lace. Zona per zona, avrai districato i capelli, una volta fatto e te ne accorgi quando la spazzola non trovera' piu' ostacoli, continua ancora con due tre passate generali su tutti i capelli, senza tenerli piu' fermi con l'altra mano. Fai queste operazioni, sempre con capelli bagnati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19casertano78 Inviato: 16 Marzo 2011 Autore Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 Quale shampoo e quale balsamo hai utilizzato? Toto, ho usato lo shampoo della tricoderm senza sls ed sles (forse è colpa di quello?è la prima volta che ci lavavo la protesi), comprato in farmacia ed un balsamo di quelli in formato famiglia di cui non ricordo la marca... :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19casertano78 Inviato: 16 Marzo 2011 Autore Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 Questo e' il consiglio che ti suggerisco: 1) La districazione, falla con impianto ancorato in testa, prima di toglierlo, ti risultera' molto piu' semplice essendo fermo. 2) Utilizza una crema per capelli qualsiasi o se non l'hai, bagna i capelli con uno spruzzino e poi passaci con le mani del balsamo, il piu' consistente possibile, non liquido. 3) Utilizza una spazzola con palline plastica sulle punte, non un pettine, il pettine raduna i capelli verso una unica barriera formando un muro. La spazzola, con le sue varie file di denti, tende a guidare i capelli in direzioni diverse e a districarli prima che arrivino alla fine. 4) PUNTO IMPORTANTE: quando spazzolerai i capelli verso una unica direzione da te preferita, in avanti o indietro, TIENI IL PALMO DELLA MANO ben PIGIATO sull'impianto e con l'altra, comincia a tirare piano, pezzo per pezzo, eviterai in questo modo, di strappare il lace. Zona per zona, avrai districato i capelli, una volta fatto e te ne accorgi quando la spazzola non trovera' piu' ostacoli, continua ancora con due tre passate generali su tutti i capelli, senza tenerli piu' fermi con l'altra mano. Fai queste operazioni, sempre con capelli bagnati. ok...Maurizio...cercherò di seguire i tuoi consigli...pensa che avevo deciso di togliere l'impianto e di provare con montagne di balsamo, pensando che così sarebbe stato più semplice...ma forse hai ragione tu...magari rischio anche di rompere il lace... :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 16 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 Non e' questione di quale marca di shampoo e balsamo tu possa aver utilizzato a farti intrecciare tutti i capelli ma, di come tu li hai lavati cioe', sfregando, come verrebbe instintivamente naturale se fossero i nostri e come fanno tutti. Non hai mica lavato i capelli con sapone per le mani. Districali con impianto ancora ben saldato in testa, farlo con impianto in mano e' molto pericoloso per il lace, ricorda sempre di tenere ben calzata l'altra mano sullo stesso e di spazzolare (non pettinare) i capelli pezzo per pezzo, fino a che non li avrai districati tutti. Ricorda sempre di accarezzare i capelli quando li lavi e non strofinarli, prendi sempre l'abitudine quando hai il balsamo in testa, di spazzolarli avanti o indietro. Con l'asciugamano, devi tamponare e accarezzare i capelli, mai strofinare e prima del phon, spazzolali sempre o in avanti o indietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19casertano78 Inviato: 16 Marzo 2011 Autore Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 Non e' questione di quale marca di shampoo e balsamo tu possa aver utilizzato a farti intrecciare tutti i capelli ma, di come tu li hai lavati cioe', sfregando, come verrebbe instintivamente naturale se fossero i nostri e come fanno tutti. Non hai mica lavato i capelli con sapone per le mani. Districali con impianto ancora ben saldato in testa, farlo con impianto in mano e' molto pericoloso per il lace, ricorda sempre di tenere ben calzata l'altra mano sullo stesso e di spazzolare (non pettinare) i capelli pezzo per pezzo, fino a che non li avrai districati tutti. Ricorda sempre di accarezzare i capelli quando li lavi e non strofinarli, prendi sempre l'abitudine quando hai il balsamo in testa, di spazzolarli avanti o indietro. Con l'asciugamano, devi tamponare e accarezzare i capelli, mai strofinare e prima del phon, spazzolali sempre o in avanti o indietro. Ok...Maury...proverò stasera e poi farò la manutenzione...Grazie ancora... :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 16 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2011 (modificato) Casertano. Non so se e' la prima volta che lavi la protesi, o la prima volta che lo lavi con questi 2 prodotti. Il fatto di lavarla con prodotti privi di sles vuol dire poco. Inci del tricoderm: Aqua (water),TEA- Lauryl sulfate, PEG-7 glyceryl cocoate, Cocamide DEA, Decyl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Lauramidopropylamine oxide, Sodium laureth sulfate...... Ma eccoti sopra gli SLES e un TLS - TEA-LAURYL SOLFATO (sale di trietanolamina )peggio che peggio. Gli shampoo per essere districanti occorre che abbiano dei condizionanti che "condizionano" la base lavante. Li ce n'e' pochino... Non basta assolutamente essere delicati,altrimenti basterebbe lavare le nostre protesi con i saponi per l'igiene intima. Provaci sono delicatissimi. Poi pero' in testa ti ritrovi un cespuglio. Poi certo se metti lo shampoo e cominci a ravanare come un frullatore, invece di accarezzarli e poi subito sciacqui, be' qualche problema te lo ritrovi, con qualsiasi shampoo.... Bene invece per i balsami formato famiglia. Sembrera' strano ma hanno una buona formulazione. Antica.... ma piu' che passabile, basta lasciarli agire 3-4 minuti e poi risciacquare. Se mentre asciughi ti accorgi che i capelli sono ancora secchi, prendi uno spuzzino( tipo quello del remover(vuoto ovviamente), riempilo a meta di acqua calda, aggiungi 1 massimo 2 pipettate di un QUALUNQUE cristallo liquido. Avrai fatto il tuo "cristallo liquido" super leggero. Da spruzzare quando vorrai.Per lisciare,ammorbidire o solo per ravvivare. Agita sempre prima di spruzzarlo. Modificato 16 Marzo 2011 da toto1 1 Utente ha reagito qui! zazza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19casertano78 Inviato: 19 Marzo 2011 Autore Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2011 Casertano. Non so se e' la prima volta che lavi la protesi, o la prima volta che lo lavi con questi 2 prodotti. Il fatto di lavarla con prodotti privi di sles vuol dire poco. Inci del tricoderm: Aqua (water),TEA- Lauryl sulfate, PEG-7 glyceryl cocoate, Cocamide DEA, Decyl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Lauramidopropylamine oxide, Sodium laureth sulfate...... Ma eccoti sopra gli SLES e un TLS - TEA-LAURYL SOLFATO (sale di trietanolamina )peggio che peggio. Gli shampoo per essere districanti occorre che abbiano dei condizionanti che "condizionano" la base lavante. Li ce n'e' pochino... Non basta assolutamente essere delicati,altrimenti basterebbe lavare le nostre protesi con i saponi per l'igiene intima. Provaci sono delicatissimi. Poi pero' in testa ti ritrovi un cespuglio. Poi certo se metti lo shampoo e cominci a ravanare come un frullatore, invece di accarezzarli e poi subito sciacqui, be' qualche problema te lo ritrovi, con qualsiasi shampoo.... Bene invece per i balsami formato famiglia. Sembrera' strano ma hanno una buona formulazione. Antica.... ma piu' che passabile, basta lasciarli agire 3-4 minuti e poi risciacquare. Se mentre asciughi ti accorgi che i capelli sono ancora secchi, prendi uno spuzzino( tipo quello del remover(vuoto ovviamente), riempilo a meta di acqua calda, aggiungi 1 massimo 2 pipettate di un QUALUNQUE cristallo liquido. Avrai fatto il tuo "cristallo liquido" super leggero. Da spruzzare quando vorrai.Per lisciare,ammorbidire o solo per ravvivare. Agita sempre prima di spruzzarlo. Ciao Toto, ho letto solo adesso la tua risposta... grazie ad una crema districante ai semi li lino (sempre formato famiglia...ne ho usato una quantità' esagerata)e pettinando delicatamente, con la protesi ancora incollata (come suggerito da Maurizio)...usando una spazzala con setole arrotondate...sono riuscito a risolvere il problema anche se ahimè...son caduti sul campo diversi capelli... :-) in effetti era la prima volta che usavo quello shampoo per lavare la protesi (lo avevo dai tempi preprotesi, in cui cercavo ancora di lottare contro l'inarrestabile caduta...) In ogni caso davvero ottimi i tuoi consigli...sui "cristalli liquidi leggeri" fatti in casa...come districante magari anche da usare per pettinarsi tutti i giorni...e sul continuare ad utilizzare i balsami formato famiglia...magari li lascerò agire come dici tu un paio di minuti (in realtà pensavo fosse tempo sprecato).... Grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 19 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2011 Ok questo mi fa piacere. Purtroppo vedi, quella presenza del "Lauryl solfato" sta ad indicare nella volonta' del produttore di creare un prodotto che sgrassasse completamente cuoio capelluto e capelli, in modo da preparare lo stesso alle fiale anticaduta che utilizzavi tempo fa. Anche se condizionato dal PEG-7 glyceryl cocoate, che pensavo facesse il suo dovere invece hmmmmm. Mi raccomando usa sempre il balsamo e' quello che rida' morbidezza ai capelli della protesi. E se vedi che i capelli sono un po piu' stopposi tieni il balsamo, o ancor meglio una maschera, qualche minuto in piu'. Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 23 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2011 Dopo lo shampoo puoi utilizzare piu' di un prodotto. Balsamo,maschera doposhampoo,crema doposhampoo senza risciacquo, cristalli liquidi. Puoi partire anche da uno shampoo e balsamo 2 in uno. Io per esempio dopo lo shampoo "lisciante" uso una maschera "lisciante" che lascio 2-3 minuti. Come sai -lo shampoo serve a togliere: sebo,sporco,gel,lacca....tutto cio' che abbiamo messo su. Questo effetto sgrassante e' necessario in ogni shampooo, altrimenti dopo il balsamo ti ritroveresti con i capelli un po' unti. -balsamo, che serve come sai a ridare tutto cio' che lo shampoo ha DOVUTO TOGLIERE. Questo e' costituito da condizionanti, districanti, emulsionanti per tenere insieme acqua ed emollienti, e molto spesso siliconi di media e alta volatilita'. Siliconi che una volta passati sui capelli danno quel senso di setosita' che rimane per qualche ora. Se il silicone presente e' piu' untuoso(consigliato per chi ha i capelli un po' piu' secchi e ricci per esempio), quell'effetto rimane per piu' tempo. Ecco, i cristalli liquidi non sono altro che un concentrato liquido di siliconi ad alta, media e bassa volatilita'. Sul mercato ce ne sono tanti. Quelli che io ho provato: -"Kristalli Liquidi" di BIOCLIN(farmacia) - "Oleo relax" di KERASTATSE(negozi parrucchieri) -"Moroccan oil" di ...(negozi parrucchieri) -"Algattiva" di LACOTE -quelli di ALGA GUAM- (farmacia) -"Gocce di Cupido" (di Luca) -"Cristalli Liquidi" di PLANTER'S (farmacia) Questa azienda propone inoltre una linea completissima per capelli di ogni tipo. - "Cristalli liquidi" L'oreal Professional (grande distribuzione) Tutto qua. Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrToppik Inviato: 23 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2011 Con un semplice districante per capelli...io ormai non ne posso fare a meno..è un prodotto indispensabile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
airone71 Inviato: 25 Marzo 2011 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2011 Save a tutti, ho letto la discussione volevo condividere con voi la mia tecnica per evitare di annodare i capelli durante lo shampoo sotto la doccia come è successo a 19casertano78. Prima di fare la doccia umidisco i capelli con lo spruzzino, metto una bella dose di balsamo e pettino per bene, quando faccio lo shampoo cerco di non frizionare i capelli della protesi ma mettendomi una noce di shampoo sul palmo della mano ( uso semplicemente pantene ) li accarezzo nello stesso verso in cui sono pettinati. dopo aver sciaccuato con acqua abbondante tampono con l'asciugamano ma senza strofinare, quando li vado a pettinare per la messa in piega non trovo un nodo !!! spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19casertano78 Inviato: 25 Marzo 2011 Autore Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2011 Save a tutti, ho letto la discussione volevo condividere con voi la mia tecnica per evitare di annodare i capelli durante lo shampoo sotto la doccia come è successo a 19casertano78. Prima di fare la doccia umidisco i capelli con lo spruzzino, metto una bella dose di balsamo e pettino per bene, quando faccio lo shampoo cerco di non frizionare i capelli della protesi ma mettendomi una noce di shampoo sul palmo della mano ( uso semplicemente pantene ) li accarezzo nello stesso verso in cui sono pettinati. dopo aver sciaccuato con acqua abbondante tampono con l'asciugamano ma senza strofinare, quando li vado a pettinare per la messa in piega non trovo un nodo !!! spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno Ciao airone, grazie per la tua testimonianza...penso che sarà utile a tanti...ed è il procedimento che userò anche io ...come già suggerito da altri utenti (non ricordo di preciso)... :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati