Vai al contenuto

Rosetta O Non Rosetta? ....

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho compilato il primo modulo per l'ordine delle mie prime protesi, ma sono indeciso se mettere o meno o la rosetta..

la mia protesi non è grandissima (diciamo che è stretta e allungata come forma, quasi triangolare), ma a causa di una densità scarsa in zona rosetta mi trovo costretto ad aumentare la lunghezza del calco in modo da inclobare anche il vertex..

il mio dubbio è se tenerla tutta free style, oppure mettere il parametro con "rosetta"? credo che sarebbe più naturale, ma non so....

qualcuno di voi utilizza questo parametro?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho compilato il primo modulo per l'ordine delle mie prime protesi, ma sono indeciso se mettere o meno o la rosetta..

la mia protesi non è grandissima (diciamo che è stretta e allungata come forma, quasi triangolare), ma a causa di una densità scarsa in zona rosetta mi trovo costretto ad aumentare la lunghezza del calco in modo da inclobare anche il vertex..

il mio dubbio è se tenerla tutta free style, oppure mettere il parametro con "rosetta"? credo che sarebbe più naturale, ma non so....

grazie....

Ciao prince

se avessi sotto mano una tua foto della situazione attuale forse saprei darti un consiglio migliore

ma a mio parere e nella mia situazione la rosetta fa apparire la protesi molto piu naturale...

La rosetta è nata per rendere l'idea dell'attaccatura dei capelli alla cute e quando ho fatto l'ordine il mio incaricato regionale mi ha consigliato di specificare "Rosetta non schiacciata"

io l'ho fatta mettere lateralmente...immagino che la tua protesi per come l'hai descritta ha il front a punta...giusto??

Saluti

Frakkox!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

grazie....

Mi ricordo quando o fatto il mio calco lo messo nella zona laterale lato ds,la rosetta può essere messa al centro, la cosa a mio avviso e soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse un triangolo rovesciato, col vertice sul vertex appunto...

Dipende dai gusti Prince carissimo, ma se provi a guardarti intorno vedrai che tutti quelli con capelli propri hanno una rosetta più o meno evidente... Probabilmente è una cosa che nessuno noterebbe in caso di sua assenza, ma la sua presenza conferisce una notevole naturalezza alla protesi... E' una di quelle cose che mai farebbero pensare che tu abbia addosso un parrucchino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prince

se avessi sotto mano una tua foto della situazione attuale forse saprei darti un consiglio migliore

ma a mio parere e nella mia situazione la rosetta fa apparire la protesi molto piu naturale...

La rosetta è nata per rendere l'idea dell'attaccatura dei capelli alla cute e quando ho fatto l'ordine il mio incaricato regionale mi ha consigliato di specificare "Rosetta non schiacciata"

io l'ho fatta mettere lateralmente...immagino che la tua protesi per come l'hai descritta ha il front a punta...giusto??

Saluti

Frakkox!!!

ciao frakkox e grazie della dritta, ma per riguarda la mia protesi credo di essermi spiegato male:

ha una forma triangolare l'intera protesi (più o meno).. il front è a forma classica, diciamo tondeggiante perchè avendo 25 anni posso metterlo nella forma della mia attaccatura classica senza dare troppo nell'occhio..

è il dietro della protesi che è a punta e ha una forma triangolare..

in quanto la situazione della mia parte superiore è buona e non necessita di una protesi, ma il vertex invece è diradato e per non mettere 2 protesi parziali (front+vertex) ho deciso di metterne una unica..

quindi la mia protesi copre tutto il front e le tempie e poi sale a triangolo (più meno) verso la zona vertex (rosetta)..

anche io credo che sarebbe più naturale la protesi con la rosetta e chiedevo appunto se me la consigliate oppure no :-) ..

quando dici che ti hanno consigliato di specificare ROSETTA NON SCHIACCIATA lo hai messo in inglese ovviamente giusto?

e come sarebbe la rosetta schiacciata?

grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo quando o fatto il mio calco lo messo nella zona laterale lato ds,la rosetta può essere messa al centro, la cosa a mio avviso e soggettiva.

garzie massimo..

quindi devo inviare il calco con il punto in cui vorrei la rosetta disegnato col pennarello? o basta che lo specifico nei parametri?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse un triangolo rovesciato, col vertice sul vertex appunto...

Dipende dai gusti Prince carissimo, ma se provi a guardarti intorno vedrai che tutti quelli con capelli propri hanno una rosetta più o meno evidente... Probabilmente è una cosa che nessuno noterebbe in caso di sua assenza, ma la sua presenza conferisce una notevole naturalezza alla protesi... E' una di quelle cose che mai farebbero pensare che tu abbia addosso un parrucchino. :)

esatto frankD ;-) ..

hai capito perfettamente la mia situazione e quelli che erano i miei dubbi..

quindi anche tu mi consigli di metterla?

grazie mille caro Frank :-) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai dato importanza a questo dettaglio.

Forse, portando i capelli lunghi e con una buona densita', non mi sono mai posto il problema.

Penso che influisca molto sul tipo di taglio si intenda adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dipende da stile e densità.

Chi posta flat-back con adeguata densità non ha il problema della rosetta.

Chi invece usa una pettinatura che segue l'andamento naturale dei capelli, che seguono un andamento a spirale originante proprio dalla rosetta, farebbe bene ad inserirle sempre, visto che questo particolare conferisce un tono di naturalezza all'impianto.

D'accordo, la gente non ci pensa, però, anche nelle capigliature più folte, una rosetta (a volte persino due!) sono sempre individuabili.

Tra l'altro gli artigiani le sanno riprodurre con estrema precisione e realismo, sia sulla pellicola che sul lace.

I problemi si pongono (e sapeste quante volte mi è capitato) quando il limite posteriore della protesi si colloca proprio sul punto rosetta.

In quel caso (e solo in quel caso), se non si riesce ad anticipare o posticipare l'estremità del calco, è conveniente non definire un punto rosetta, per evitare grossi problemi di integrazione.

Riguardo al punto...

Se si hanno ancora un po' di capelli, si nota benissimo.

Se si è calvi, si può ancora individuare con una lente di ingrandimento ma è cosa da nevrotici!

Quando il vertex non c'è più, si può collocare la rosetta dove si vuole: destra, sinistra, centro. Logicamente se si pensa di portare una riga a destra la si collocherà a destra, se a sinistra a sinistra. Se si porta la riga al centro al centro o magari non si mette proprio, per evitare un "effetto chierica" e bastando già la riga centrale a far intravedere la cute anche sul vertex.

E' molto più importante l'altezza: mai più di un paio di centimetri più in alto o più in basso dell'apice della curvatura parietale, a pena di innaturalezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai dato importanza a questo dettaglio.

Forse, portando i capelli lunghi e con una buona densita', non mi sono mai posto il problema.

Penso che influisca molto sul tipo di taglio si intenda adottare.

ok, ne terrò conto.. io ora porto i capelli piuttosto lunghi (circa 15/20 cm), ma con la protesi mi piacerebbe portarli più corti.. grazie maurizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi si pongono (e sapeste quante volte mi è capitato) quando il limite posteriore della protesi si colloca proprio sul punto rosetta.

In quel caso (e solo in quel caso), se non si riesce ad anticipare o posticipare l'estremità del calco, è conveniente non definire un punto rosetta, per evitare grossi problemi di integrazione.

il mio problema è proprio questo.. ho la rosetta che si è allargata dandomi un effetto "piazza".. non è messa malissimo, ma stonerebbe con la densità del nuovo front della protesi.. è per questo che sarei costretto a rasarla e definirla artificialmente sulla protesi..

dovendo rasare i capelli vorrei non doverlo fare eccessivamente e quindi mi sarebbe piaciuto tenere la rosetta a circa 2 cm dal perimetro posteriore della protesi.. in pratica però adnrebbe proprio sul punto in cui finisce il lasce ed inizia il ferro di cavallo in pellicola iniettata.. è fattibile o dici di spostarla?

Riguardo al punto...

Se si hanno ancora un po' di capelli, si nota benissimo.

Se si è calvi, si può ancora individuare con una lente di ingrandimento ma è cosa da nevrotici!

Quando il vertex non c'è più, si può collocare la rosetta dove si vuole: destra, sinistra, centro. Logicamente se si pensa di portare una riga a destra la si collocherà a destra, se a sinistra a sinistra. Se si porta la riga al centro al centro o magari non si mette proprio, per evitare un "effetto chierica" e bastando già la riga centrale a far intravedere la cute anche sul vertex.

io non ho problemi ad individuarla, ma nel capire come gesire la sitauzione..

tra le altre cose ho la rosetta in avanti rispetto al vertex di circa un paio di cm.. leggermente spostata a destra...

vorrei mettere la rosetta per dare un'idea completamente naturale.. vorrei quindi evitare l'effetto chierica, dici che le rosette delle protesi provocano questo effetto?

E' molto più importante l'altezza: mai più di un paio di centimetri più in alto o più in basso dell'apice della curvatura parietale, a pena di innaturalezza!

come dicevo, io di mio ce l'ho molto in avanti.. circa 2 cm più avanti del vertex..

tu arn da esperto, cosa mi consigli di fare?

grazi mille....

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di collocare la rosetta in prossimità dello stacco pellicola-lace! Piuttosto non metterla.

Oppure predisponi il calco perché la rosetta si trovi solo sul lace o solo sulla pellicola.

La pellicola iniettata rende un "effetto rosetta" davvero realistico (i capelli sono iniettati a spirale!) ma lo schiacciamento dei capelli, tipico delle pellicole iniettate, rende un effetto un po' a nido d'uccello, quindi, alla fine dei giochi, è più naturale la rosetta sul lace. Oppure la rosetta su pellicola annodata, anche se, in questo caso, c'è il problemino della minor naturalezza dell'impianto del capello sulla pellicola.

Le rosette protesiche, al di là di questi discorsi da tricomani, sono comunque assolutamente naturali. L'eventuale "effetto chierica" dipende dalla densità che si sceglie in quel punto.

Certo, se si sceglie un 60%... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di collocare la rosetta in prossimità dello stacco pellicola-lace! Piuttosto non metterla.

Oppure predisponi il calco perché la rosetta si trovi solo sul lace o solo sulla pellicola.

La pellicola iniettata rende un "effetto rosetta" davvero realistico (i capelli sono iniettati a spirale!) ma lo schiacciamento dei capelli, tipico delle pellicole iniettate, rende un effetto un po' a nido d'uccello, quindi, alla fine dei giochi, è più naturale la rosetta sul lace. Oppure la rosetta su pellicola annodata, anche se, in questo caso, c'è il problemino della minor naturalezza dell'impianto del capello sulla pellicola.

Le rosette protesiche, al di là di questi discorsi da tricomani, sono comunque assolutamente naturali. L'eventuale "effetto chierica" dipende dalla densità che si sceglie in quel punto.

Certo, se si sceglie un 60%... :D

ah ok.. capisco..

la densità che l'incaricato regionale mi ha consigliato visti i miei parietali e back è un 110..

è proprio per questo che la mia rosetta (attualmente valutata dall'incaricato intorno al 85%) stonerebbe..

ho quindi deciso di rasare quella parte, pensavo di predisporre la rosetta sul bordo di 2,5 cm in pellicola iniettata, ma se tu dici che l'effetto non è naturalissimo, la avanzerò e la metterò sul lace..

non sarebbe il massimo avere i capelli a 110 di densità, con free style che partono dal back e senza rosetta...

credo che mi scambierebbero per il personaggio di teo teocoli.. (caccamo) :-) ..

a tuo avviso quindi quanto dovrebbe essere distante il centro della rosetta dallo stacco lace/pellicola?

grazie mille per la pazienza :-) ....

Modificato da prince
Link al commento
Condividi su altri siti