Vai al contenuto

Protesi E Documenti

Visitatore matteo1982

Messaggi raccomandati

Visitatore matteo1982

ciao a tutti

apro questa discussione per chiedere se secondo voi nei documenti (patente, carta identita' e passaporto) e' obbligatorio avere le foto aggiornate ? e se in eventuali controlli possono esserci problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è obbligatorio ma è caldamente consigliato...

Quando facevo l'università una sera uscì con dei miei compagni di corso. Guidava un ragazzo che si chiamava Fausto ma che da sempre si faceva chiamare Marco (un po' come Pannella).

Era un ragazzone mezzo pelato, con una folta barba e gli occhiali, eredità delle lunghe ore passate sui libri.

Al ritorno fummo fermati da una pattuglia dei CC.

Patente e libretto.

Il mio amico tira fuori la patente che sua mamma aveva inavvertitamente lavato in lavatrice nella tasca dei pantaloni, quindi sbiadita e sfibrata..

Mentre il carabiniere allo sportello guarda perplesso la patente, non si trova il libretto. Ad un mio amico viene in mente di dire "Marco, guarda nello sportello...".

"Come "Marco"? Ma lei non si chiama... Fausto?".

Il carabiniere guardava la foto sbiadita di un giovane con i capelli ricci senza barba né occhiali.

Alla fine salta fuori il libretto ma ci vuole una ventina di minuti di comunicazioni gracchianti con il comando per chiarire la faccenda del nome e della foto.

Consiglio finale dei CC: "Rifaccia la patente, altrimenti avrà sempre noie".

Link al commento
Condividi su altri siti

apro questa discussione per chiedere se secondo voi nei documenti (patente, carta identita' e passaporto) e' obbligatorio avere le foto aggiornate ? e se in eventuali controlli possono esserci problemi

Direi decisamente di no. Sulla carta d'identità sono pelato e con la barba e me la chiedono spesso ma nessuno ha mai obiettato. Sulla patente sono 22 anni fa e pieno di capelli, sono stato fermato da parecchi posti di blocco (zona con attentati e auto vistosa...) quando non avevo capelli, ma nessuno ha mai detto nulla.

Ovviamente se ad una foto diversa aggiungi anche un documento in brutte condizioni e ti fai chiamare con un altro nome, te la cerchi.

Un motivo per cambiarla, e lo farò con la carta d'identità, è per non farsi sgamare da chi vede una foto semipelato. Se avete il timbro "validità prorogata" sul retro potete comunque farvela cambiare con la scusa che all'estero a quel timbro non credono e si hanno problemi.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla patente ho ancora i capelli,quindi tutto regolare

sulla carta d' identita ho il copertone,che dite simulo smarrimento? :diavoletto:

L'importante è che hai i capelli. Su una foto piccola non si vedrà mica tutta questa differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

riesumo questa vecchia discussione, per non aprirne un altra...

quindi martedì vado a fare il passaporto, e lunedì dopo averla installata la protesi vado a fare lo foto giusto??? o le faccio da pelatino???

non capisco la sequenza temporale... il lunedì delle foto è dopo il martedì del passaporto?

Sconsiglio di farle da pelato, ti ritrovi un passaporto per 10 anni come pelato!

Già che ci sei, un saltino PRIMA per cambiare pure la carta d'identità se hai la foto da pelato, in modo che non ti facciano problemi quando cercherai di fare il passaporto (sul quale immagino siano più fiscali)?

Aggiorno la mia storia:

mi sono prenotato per la carta d'identità elettronica, sono andato dall'addetta con una protesi nuova piena di capelli tutti belli pettinati col ciuffo alla Elvis e in mano la mia vecchia carta d'identità con la foto da pelatissimo (che quando Toto la vide la lanciò sul tavolo della convention di Catania affinché tutti ridessero). L'addetta del comune, forse anche perché ero uno dei pochi che si è prenotato online senza rompere le scatole di persona, non ha battuto ciglio, mi ha scattato la foto col computer, mi ha chiesto se andava bene e alla mia approvazione ha stampato la tessera.

E' molto sgamante avere in giro foto pelati, MOLTO di più del colore del lace o della colla usata sul front. Un amico conosciuto da poco ha visto appesa a casa mia una vecchia foto presa pure da lontano ed è trasalito al vedermi senza capelli.... "eh, una brutta malattia di quando ero giovane" ho dovuto dire con aria mesta....

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho scrtto male, questo lunedì vado a mettere la protesi e il giorno dopo ( martedì) faccio il passa porto, cmq recepito, per la carta d'identità mi durerà ancora qualche anno quindi non la riposso fare ancora, cmq bene prima protesi e poi foto per il passaporto, perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho scrtto male, questo lunedì vado a mettere la protesi e il giorno dopo ( martedì) faccio il passa porto, cmq recepito, per la carta d'identità mi durerà ancora qualche anno quindi non la riposso fare ancora, cmq bene prima protesi e poi foto per il passaporto, perfetto.

Se hai una carta con la vecchia scadenza quinquiennale corretta con un becero timbro che la estende a 10 puoi rifarla anche prima della scadenza (si sono accorti che all'estero al timbro non ci credeva nessuno).

Altrimenti ti tieni la foto da pelato o la distruggi e vai con i rimasugli.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai la foto da pelato sui documenti, fosse pure la licenza di pesca!

Capita sempre che amici approfittino di un momento in cui si esibisce ad uno sportello per guardare la foto e vedere "quanto sei invecchiato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, personalmente passando la dogana in croazia mi hanno accompagnato in un ufficio e ho dovuto mostrare che si trattava di una protesi, quindi consiglio a tutti di rivedere i propri documenti.... Buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, personalmente passando la dogana in croazia mi hanno accompagnato in un ufficio e ho dovuto mostrare che si trattava di una protesi, quindi consiglio a tutti di rivedere i propri documenti.... Buonagiornata

Oppsssssssssssss, questo conferma il "mai la foto da pelato sui documenti!"

Link al commento
Condividi su altri siti