Vai al contenuto

Salve A Tutti, Mi Presento

Messaggi raccomandati

Mi presento, sono marco, 26 anni di firenze. Mi scuso se faccio un’ampia parentesi per raccontare il mio decorso, per poi arrivare al dunque. Già dai 21 anni ho cominciato ad accorgermi che i miei capelli cominciavano a perdere di salute, ma siccome era solo un accenno e siccome non ero molto informato sull’argomento, ho trascurato la cosa. Poi a 22/23 ho deciso di affrontarlo per vedere se potevo farci qualcosa, ho fatto come fanno quasi tutti, e cioè ricerche su internet, e da lì a breve una visita con un dermatologo di firenze, piuttosto noto. Mi prescrisse una lozione con delle sostanze (senza minoxidil) da applicare 3 volte a settimana. Faccio questo trattamento per un anno, poi vedo che la cosa non funziona granchè, e in più leggendo su internet vedo che senza minox e finasteride è difficile ottenere qualcosa. Così vado da un altro dermatologo a pistoia (anche lui molto noto) e mi diagnostica la “classica” aga con arretramento frontoparietale e iniziale diradamento vertex, e perdità di qualità dei capelli della parte superiore della testa, che come sanno i portarori di aga, diventano atrofici, perdono di spessore, tono, qualità. Mi prescrive una lozione con minox e ciproterone acetato da applicare tutti i giorni e 4mg di finasteride al giorno. Comincio la cura ottimista, in quanto era decisamente una cura aggressiva verso l’aga, nonostante avessi letto dei possibili sides della fina. La prima settimana di cura è stata un illusione, perché la mia libido non solo non era calata, era addirittura cresciuta (cosa che poi ho scoperto essere dovuta all’aumento di testosterone dovuto a sua volta dalla mancata conversione di parte di esso in dht). Dopo la prima settimana però, purtroppo le cose sono peggiorate gradualmente… evidentemente all’aumentare del testosterone il mio organismo ha cominciato a produrre più estrogeni, fatto sta che dopo due mesi di cura regolare, le erezioni mattutine erano scomparse, calo di libido evidente, in più mi vennero paranoie varie, mani sudate fredde, insomma a un certo punto era diventato insostenibile, soprattutto perché non si tratta di un farmaco da prendere per un periodo circoscritto, ma a vita. E mi era chiarissimo che non avrei potuto farlo. Premetto che un’influenza sulla cosa può averla avuta anche l’aspetto psicologico, e la libido da questo punto di vista è molto suscettibile, ma c’è un dato oggettivo che sono le lerezioni mattutine che vengono spontanee, e a me non venivano più. Ad ogni modo, senza star qui a disquisire sulla finasteride che non è questo il luogo, dopo due mesi di assunzione regolare, ho cessato con la fina. Tempo una settimana, e tutti i sintomi rientrarono.

Ho continuato quindi con la lozione, sperando che da sola riuscisse comunque a fare il suo. E devo dire che non posso lamentarmi, dopo due anni di applicazione, che ad essere onesto non è stata regolarissima, sono riuscito a mantenere più o meno la situazione stabile, o comunque peggiorata di poco. Fatto sta che la situazione non è comunque soddisfacente per me. Presto posterò delle foto per farvi vedere direttamente la mia situazione, ma per farvi capire sono un po’ in stile mattew mcconaughey in quelle famose foto segnaletiche della polizia. Il fatto è che a questo punto mi sono reso conto che dedico molto tempo ai miei capelli per ottenere comunque un risultato finale che non mi soddisfa. Per me i capelli sono molto importanti (come per tutti quelli che sono qui sul forum, ovvio), e onestamente stavo riflettendo sull’opportunità di cambiare approccio. Ho i capelli medio lunghi, e ogni sera lavarli, apllicare lozione, la mattina domarli, cercare in tutti i modi di pettinarli in modo da camuffare l’aga, insomma è diventata una cosa impegnativa e che non mi ripaga in termine di soddisfazione dell’impegno e del tempo che ci metto. Quindi vorrei da voi un consiglio/parere. Sto cominciando a bazzicare questo forum proprio per capire un po’ i pro e i contro della soluzione protesi, leggendo i post degli utenti e cercando di capirci il più possibile. Da una parte vorrei fare questo passo per poter finalmente sentirmi a mio agio con i miei capelli, ci sarebbe da starci dietro per quanto riguarda la manutenzione e tutto il resto, ma già adesso la cura dei capelli mi porta via molto tempo, tanto vale che ce ne impiego un po’ di più per un risultato che mi piace di più. Dall’altra parte però, anche guardando le foto di alcuni utenti protesizzati, non sono ancora convinto al 100%. Da una parte vorrei passare alla protesi prima che la calvizie diventi troppo grave, dall’altra mi domando se sia il caso rasare a zero tutti i capelli che ancora ho sulla parte superiore della testa per metterci sopra una protesi. Io i miei capelli rimasti li sacrificherei anche volentieri se volesse dire raggiungere un risultato finale ottimo. E per ottimo intendo alla antonio conte, che se non lo avessimo visto negli anni addietro con la sua calvizie, nessuno adesso lo sgamerebbe. Magari potrete darmi una mano voi con i vostri consigli...

Per adesso ho voluto usare questo post più che altro per presentare la mia situazione, i post con le domande e i chiarimenti verranno poi... grazie dell’attenzione a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua storia è molto simile a molte delle nostre....cure non adatte o inutili sono all ordine del giorno

i miracoli in fatto di capelli non li fa nessuno

sta di fatto che la tua situazione da quanto ho capito non è ancora grave quindi potresti iniziare con delle mini protesi se non vuoi rasare completamente la parte superiore...

...se vuoi un consiglio piu' preciso posta qualche foto in modo da poterti aiutare meglio

rasare la parte superiore anche se ancora ricoperta di una buona densità di capelli non è un azzardo l ho fatto anch io e il risultato finale è stato ottimo

valuta tu se non ti ritieni soddisfatto del tuo stato attuale sacrifica pure i tuoi capelli anche per evitare inutili pettinature di emergenza

aspettiamo di vedere la tua situazione...

:okboy:

Modificato da scarface
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedermi un po' di foto di tal Antonio Conte, che nella mia ignoranza non conoscevo. Ma sembra che abbia il parrucchino!

Beh, se ti basta un risultato come il suo, direi di buttarsi a capofitto sulla protesi. Basta una buona integrazione con i parietali, che ti fa il parrucchiere con il taglio, e sei a posto.

Scherzi a parte, senza foto non ti possiamo aiutare molto. SOprattutto per dirti QUANTA foresta dovrai rasare.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/09/2010 alle 16:57, capellichepassione ha scritto:

Dall’altra parte però, anche guardando le foto di alcuni utenti protesizzati, non sono ancora convinto al 100%.

Intanto, benvenuto,

ho letto il tuo post, interessante anche se con percorso molto sofferente e me ne dispiace, tralasciando ora il discorso protesi per te, in quanto se deciderai, qui troverai tutto l'aiuto ed il supporto possibile, cio' che mi ha maggiormente colpito, e' la tua frase sopracitata.

Vedi, per me, qui e' come una grande famiglia, non amici ma famiglia e come giustamente disse un'utente (se non sbaglio il grande Zazza in risposta ad un post di Leonina) portare a conoscenza di persone ristrette (magari familiari) puo' trovare anche una sua importante utilita', nel comunicarti e mettere al corrente di un qualche cosa che non squadra ( puo' essere l'impianto applicato un po' storto oppure, troppo avanti o indietro etc. etc.).

Qui, ci dobbiamo aiutare a vicenda e non bisogna avere paura di elogiare come di non accettare, risultati postati, ci vuole la massima sincerita'.

Ovviamente, non interessa quale foto e di chi non ti abbia convinto ma il che cosa, il come, in modo che, chi si possa ritrovare in queste critiche, sia in grado di valutare pareri a lui magari sconosciuti ed estranei, dando agli stessi la dovuta ragione o l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti