Vai al contenuto

Ritaglio Protesi Parziali

Messaggi raccomandati

Grande Frank...

bel risultato veramente.

Guarda,credo che in termini di naturalezza vera e propria,questo e' il risultato migliore oggettivamente ottenibile.

L' unico limite,e qui ti do ragione,e' nell' acconciatura:

a livello estetico di sicuro i capelli della protesi hanno maggiore resa dei tuoi(il taglio ne beneficera',x intenderci) pero' come insgamabilita' vera e propria siamo ai massimi...

cosi' fregheresti pure Arn...

Infine una curiosita':

come va con la tenuta e soprattutto la trazione?

complimenti ancora :okboy:

Ciao Brazzo! :)

Tenuta direi bene! Le ho incollate 5 sere fa e nel front nessun sollevamento... In mezzo ci sono pure stati 2 shampii (acqua fredda, accarezzando e non sfregando) e non si sono mai neppure leggermente mosse come ho letto in altri post.

Però come ho scritto ho sbagliato l'incollaggio di una delle due finendo sui capelli dietro, e col passare dei giorni questa "linguetta" si è se alzata di altri 2-3 mm... Quindi domani rifarò tutto!

Per quanto riguarda la trazione... Ho tirato un po' adesso dato che me l'hai chiesto e non accennano assolutamente a staccarsi. Perdonami se non strattono ma già la densità non è altissima... Se poi mi metto pure a strappare capelli io di sicuro bene non faccio... :P

Comunque tutto questo è sempre relativo alla tenuta che i tapes (ho usato Argo) hanno sul singolo... La mia per fortuna sembra essere nella norma! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi permetto di rilevare una semplificazione al tuo procedimento. E' possibile eseguire un calco delle sole tempie oppure della sola zona frontale (primi centimetri del front e tempie) ed ordinare direttamente le protesi parziali. In questo modo non bisogna tagliare niente e si possono specificare tutti i parametri (direzione capelli, ondulazione, lunghezza, colore capelli, colore lace, lace in eccesso, ecc.).

Il rischio principale del fai da te è quello di tranciare i capelli, inoltre potresti non riuscire a conservare lace in eccesso, quindi il front difficilmente può essere gradevolmente esposto.

Non ci avevo pensato! :)

In effetti io la vedo come una soluzione temporanea, di rapido accesso da sfruttare in determinate situazioni, anche perchè temo che di affetti da aga con la fortuna di conservare nel tempo un back intatto siano davvero poche... Anche a me sta iniziando a diradarsi e infatti lo prenderò in contropiede passando col rasoio e coprendo con la protesi definitiva tra qualche settimana! :P

Ma quello che hai scritto è tutto giustissimo! :) Incluso il front che in effetti con il lace a filo non è certo bellissimo... Mi salva dall'effetto "muro" la densità non elevata, ma di sicuro non mi da la sicurezza necessaria ad andarmene in giro col l'hairline costantemente in bella vista...

Tornando al discorso protesi e libertà... Oggi qui tirava un vento FORTISSIMO, di quelli che ti spingono indietro se cammini in direzione contraria...

Col riportone la soluzione sarebbe stata ovvia: murarsi in casa! :P Oppure tenersi le mani sulla testa durante il tragitto casa-macchina e macchina-biblioteca, andata e ritorno, sperando che chiunque mi vedesse si limitasse a pensare stessi eseguendo una qualche forma di danza tribale...

Invece ho preso la mia bella biciclettina, fatto una pedalata di 10 minuti col vento che mi spettinava impietoso e una volta arrivato a destinazione mi sono semplicemente fermato 20 secondi davanti ad uno specchio nei bagni per mettere un po' di ordine tra quei ciuffi scompigliati...

Insomma, è davvero un'altra vita! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato mi pare ottimo. Dalle foto al solito non si vede la differenza tra i tuoi e le protesi.

Una foto da bagnati, in cui si vede la differenza? :-) Lo so, siamo esigentissimi....

Mi vuoi proprio male... Ahahah... :lol:

Domani rifarò tutto per la prima volta e a lavoro finito vedrò di fare pure questa! :) Per il numero di foto che mi sto scattando davanti allo specchio del bagno in questi giorni, potrei aprire un profilo su Netlog... :P

Comunque ti dico subito che mentre la mia cute è bianca come la neve, il lace ha un colore leggermente più giallastro e quindi questo a capelli bagnati potrebbe notarsi... Seconda cosa, il lace come sai è a filo e incollato col solo tape quindi coi capelli all'indietro il front proprio bello non sarà... Terza, faccio le foto con la compatta (macro e risoluzione massima consentita) ma il livello di dettaglio rimane quello che è...

Intanto faccio il meglio che posso per verificare io stesso che non ci siano stacchi evidenti e a sicuro effetto sgamo! :) Sempre sperando che anche il prossimo incollaggio si riveli tutto sommato decente...

Vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frank,

dalle foto si deve ammettere che il risultato è decisamente accettabile..

capisco chi lo vede come un risultato non ottimale e si aspetta ben altri esiti dalle protesi, ma ritengo questa situazione eccellente in una fase di transizione/adattamento..

al punto che io stesso potrei attuarla..

nello specifico, le tue foto sono molto simili alle altre da te inserite, solo con i capelli un pò sistemati...

risultato, ripeto, accettabile... ma se andassi da uno dei parrucchieri associati a questo forum nella tua zona il risultato sarebbe sicuramente migliore..

si vede che i capelli ci sono ma nn hai un taglio, sembra disordinato... nn ti rende giustizia...

credimi, un bel taglio è fondamentale...

avere tanti capelli e portarli in quel modo potrebbe far sembrare che hai un gatto in testa...

non fraintendere e non offenderti, lo dico in questo modo per rendere l'idea, nn per offenderti... sai che apprezzo molto la tua soluzione e la tua persona dal modo in cui scrivi...

fidati... un bel taglio :fiorellino:

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prince! :)

Figurati se me la prendo per un'osservazione come questa! :fiorellino: Forse ti ha intimidito il post indirizzato a Maurizio, ma quello che ho contestato a lui non era tanto il fatto che non condividesse il mio parere positivo sul risultato raggiunto, quanto piuttosto l'atteggiamento di critica sterile e un po' fine a se stessa da lui assunto.

Tornando a noi, non posso che darti ragione! Io stesso ho più volte affermato che in una scala da uno a 10 il voto che do esteticamente a questo risultato è al più un 5... Il motivo del mio entusiasmo consiste nel ritrovato senso di libertà che questa soluzione mi ha dato: la copertura è la stessa del riportone ma la sicurezza che mi regala è infinitamente superiore.

Potendo mi sarei già recato da un parrucchiere associato, ma purtroppo il più vicino è il buon Funpitt a Milano e tra una cosa e l'altra per un semplice taglio di capelli perderei quasi un'intera giornata per recarmici...

Mi rendo conto che sia puerile come giustificazione, ma dovrei quindi superare l'imbarazzo di andare da un qualunque parrucchiere della mia città spiegandogli che ho dei rattoppi in testa... :P Sinceramente, per la ventina di giorni appena (che tra l'altro passerò principalmente intombato in casa o in biblioteca causa studio) in cui mi toccherà convivere con questo art attack preferisco risparmiarmelo! :fischietto:

Dall'arrivo della protesi definitiva si punterà all'eccellenza assoluta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga zzi cerchiamo di fare chiarezza:

per logica di impianto vorrei sapere,sempre con molta educazione,Maurizio,lei cosa intende precisamente:

Se parliamo del taglio di frank,sono il primo a dire che e' orripilante( :diavoletto: :diavoletto: )

pero' se per logica di impianto intendiamo,come credo,anche l' insgamabilita'...beh,o io sono cieco ma a me non verrebbe mai il sospetto che questo ragazzo ha una protesi o un problema di capelli.

Altro mio dubbio:cosa ci sarebbe di fuorviante per i nuovi nelle foto di frank????????????

Mi scusi Maurizio,ma non credo che sono queste le cose fuorvianti per un potenziale nuovo portatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank e Brazzo, rispondo a tutti e due.

Intanto, non pensate assolutamente che io ce l'abbia con voi, anzi, qui tutti mi sono cari se non altro perche' tutti, siamo vittime comuni di alopecia.

Io, a volte se non spesso, intervengo con sincerita' su post che non condivido ma, parlo del post e nel post, poi, di Frank mi rimarra' sempre l'idea e l'immagine del bravo ragazzo (hai qualche anno meno di mio figlio) che mi sono fatto leggendo i suoi interventi, sempre cortesi e grammaticalmente corretti, di Brazzo, l'dea e l'immagine di bravo ed educato ragazzo che addirittura, ultilizza il "lei" per dialogare con me vista, la differenza di eta'.

Questo concetto, voglio che vi sia chiaro a voi e a tutti quelli con i quali sono stato, sono e forse saro' in contraddizione.

La tua tecnica Frnk, puo' anche essere forse utile a qualcuno ma, allora avresti dovuto o dovresti mostrare la tecnica, fare vedere da vicino il risultato ottenuto, anche nei minimi particolari e non offrire un risultato a copertura della stessa.

Quando io capitai qui, fu il risultato di Luc@ a convincermi che questo era un mondo diverso, che qui, potevo ottenere risultati simili a divi dello spettacolo che gia' sapevo, fu solo questo, capii che non mi offrivano un cesto di capelli da appoggiare in testa, capii che, li avrei potuti modellare a mio piacere, capii che finalmente anche io, potevo camminare a testa alta in quanto i capelli escono dalla cute e niente e nessuno avrebbe mai potuto sospettare qualche cosa.

Il neofita che capita qui, il piu' delle volte disperato, con situazione capillifera disastrata, e' vero facile preda ma di che cosa?

Per chi e' zero, poter mettere un caschetto prodotto in serie gia' e' qualcosa, puo' anche essere molto e vedere risultati in questo tread postati (i tuoi) li puo' elogiare e ne puo' essere attirato ma, sappiamo che il risultato finale, non e' questo e per me, non puo' nemmeno essere un passo obbligato del cammino in attesa, in attesa di che?

Utenti come Joe per le donne, come Luc@, Danibelli capelli, Scarface, Baldanzoso e pochi altri che ora (scusatemi) non ricordo, trasmettono una immagine definitiva di cosa viene realmente offerto qui, quello e' il risultato ottenibile al quale i novizi devono puntare, indipendentemente dallo stile poi adottato, puntare alla perfezione e perfetta pulizia dell'insieme, senza piu' paura di esporre o di giornate ventose.

Questo per spiegare se riesco, che non puo' essere un'immagine con riporto capelli dal back in avanti, che copra tutta la testa, senza anima ne' parte, ad attirare l'attenzione di utenti che addirittura complimentano il risultato, non e' questo il traguardo, assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco sicuramente il tuo punto di vista e in parte lo condivido.

Dissentiamo però su una cosa: per me quello che il prodotto offerto dalla NHS e sostenuto in questo forum offre deve essere innanziutto la sicurezza e la tranquillità che si avevano quando ancora i capelli non avevano irrimediabilmente ceduto alla forza di gravità... :)

Come ho appunto detto un 5 inizialmente può soddisfare, ma va da sè che se con la prima protesi non raggiungerò almeno un 6-7 sarò inevitabilmente deluso... Credo che un percorso di costante evoluzione sia doveroso nei confronti di questi impianti e nel rispetto del potenziale che offrono, ma anche e soprattutto nei confronti di noi stessi: tutti dobbiamo impegnarci per raggiungere un risultato che ci permetta di sentirci davvero soddisfatti della nostra immagine.

Poi il livello di perfezione richiesto per questo può essere soggettivo... Per alcuni (probabilmente anche il sottoscritto visto il mio carattere perfezionista) sarà 10, per altri un 8 potrà bastare. Ma l'importante è tornare a stare davvero bene ogni volta che ci si trova davanti alla propria immagine riflessa nello specchio. :)

Passando all'aspetto tecnico... Credo sarebbe inutile da parte mia soffermarmici... Come ho scritto il primo incollaggio addirittura l'ho fatto finendo sui miei capelli, oggi è andata un po' meglio ma si tratta comunque di un adesione ricavata da Argo che sicuramente non può offrire lo stesso livello di naturalezza raggiunto utilizzando le colle...

Quello che mi sono sentito di mettere in comune sono stati gli accorgimenti che ho escogitato durante il taglio e, appunto, il risultato "finale" da me raggiunto in questa fase comunque transitoria, sottolineando come in assoluto non ritenga la mia tecnica adatta ad utilizzi prolungati...

Insomma, ho pensato che per chi partisse da una situazione come la mia il risultato da me mostrato sarebbe stato comunque incoraggiante, e magari altri avrebbero potuto utilizzarlo nel periodo di attesa che li separa dalle loro protesi (esattamente come sto facendo io).

Successivamente, come ho scritto in precedenza in questo post, accontentarsi di un risultato simile sarebbe criminoso nei confronti di noi stessi e i modelli a cui ispirarsi devono diventare ben altri. ^_^ Su questo non potremmo essere più d'accordo...

Ma anche vedere cosa è riuscito a fare in una sera un ragazzo senza alcuna esperienza in materia di protesi può essere incoraggiante, e viceversa può anche essere utile a disilludere chiunque si aspetti di raggiungere risultati come i tuoi o quelli di Luca dalla prima installazione e senza alcuna fatica... Dipende sempre dalle aspettative e dal modo di vedere il mondo di chi si affaccia al forum.

Non ho mai pensato che ce l'avessi con me come persona, semplicemente c'erano cose che non mi avevano fatto piacere e ho preferito tirarle fuori piuttosto che covare dell'inutile risentimento. :fiorellino:

Sono felice di aver chiarito, sai quanto apprezzi tutto il "lavoro" che hai fatto per questa comunità e ti è sicuramente valso la mia ammirazione, per quello che può valere... ^_^

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Maurizio

grazie per aver chiarito il concetto.

Anch'io non ho mai pensato che lei fosse per chissa' quali cause contro di me,anzi ribadisco quanto scritto da Frank in merito alla sua attivita' sul forum.

Quello che volevo evidenziare io,e',che da un punto di vista mio(e figuriamoci da quello di un non portatore...)ilo risultato di frank fosse piu' che buono.Poi delle volte e' pure un fatto personale:

Non voglio soffermarmi sull' aspetto tecnico-anatomico(per intenderci da dove dovrebbero partire i capelli se fossero davvero i nostri,qual' e' la lunghezza da adottare migliore in base al grado di calvizie e delle condizioni dei parietali ecc.)in quanto mi addentrerei in un discorso che non sono in grado di sostenere

pero' lei mi ha citato i risultati di altri utenti:

risultati per carita' bellissimi,ma talmente belli da sembrare quasi inverosimili,rispetto ad un risultato,magari imperfetto e non molto gradevole esteticamente ma proprio per questo in assoluto credibilissimo(visto tra l' altro il 70% dei capelli sono ancora i suoi).

Per chiarire meglio il mio punto di vista:

visto che stiamo parlando di credibilita'(intesa come insgamabilita'),

se a me portatore chiedono(non me ne vogliano gli utenti,e' un paradosso)

tra le toppe di frank e le perfette chiome di danibellicapelli e scarface chi dei tre porta la protesi

io rispondo tutta la vita il secondo e il terzo.

Questo e' cio che mi premeva sottolineare in sintesi:frank il tuo look non sara il massimo,ma fregheresti anche me che ho svariati anni di protesi alle spalle,

senza voler fuorviare nessuno e far passare chissa' quale messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco io ad esempio (prendendo spunto dall'esempio a fine post dell'amico Brazzo) che NON sono ancora portatore,tra i 3 utenti citati direi che tutti hanno i loro bei capelli in testa e mai e poi mai penserei ad un impianto capillifero ... e per fortuna, aggiungerei!... :okboy:

Modificato da agetro
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco io ad esempio (prendendo spunto dall'esempio a fine post dell'amico Brazzo) che NON sono ancora portatore,tra i 3 utenti citati direi che tutti hanno i loro bei capelli in testa e mai e poi mai penserei ad un impianto capillifero ... e per fortuna, aggiungerei!... :okboy:

Visto che la discussione e' derivata (nel senso di "andare alla deriva") sul tema insgamabiliota' nei confronti dei profani, aggiungo che i profani-totali (cioe' coloro che NON passano per questo forum) hanno dei criteri di sgamabilita' tutti loro e per noi incredibili.

Su youtube avevo visto il classico video dell'innominabile che esce dalla piscina e sotto c'era un commento del tipo "non puo' avere un parrucchino, non vedete che ha dei capelli bianchi?" :lol: :lol: :lol:

Loro altro che guardare il front, per decidere se sono veri o protesici si appigliano a delle cose per noi inimmaginabili, prima fra tutte la mancata adesione.

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Agetro,

il mio ripeto,era un paradosso.

Premettendo che se li vedo tutti e tre in strada o in un locale ho di meglio da fare che guardare le loro teste, :diavoletto: :diavoletto: (ho altre preferenze...)non li sgamo ne io ne nessun altro.

Pero' da portatore mediamente esperto,se qualcuno mi fa il gioco delle tre carte dicendomi 2 hanno la protesi uno no,indicami chi sono,dico istintivamente loro due perche' nella loro troppa perfezione qualcosa non mi torna.

Detto questo entrambi hanno raggiunto ottimi risultati e tranquillo che non sono sgamabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si Brazzo ci mancherebbe avevo capito perfettamente cosa intedevi :okboy: ...

Ho voluto solo riportare la mia testimonianza da non-portatore per far capire ancora una volta che sicuramente i "professionisti" come voi hanno una severità e attenzione ben più sensibile e marcata rispetto a chi ancora non ha compiuto il grande salto (un pò quello che ha detto Zà poco sopra...)

Saluti

agetro ;)

Modificato da agetro
Link al commento
Condividi su altri siti

fino a quando non mi mettevo la prima protesi,

quelli da te citati confesso che erano anche i miei criteri... :fischietto:

La cosa più bella mi è venuta in mente solo da poco ripensandoci.

Io stesso ad un carnevale di alcuni anni fa chiesi in prestito ad una conoscente che organizza spettacoli teatrali una parrucca e lei mi diede una all-lace, penso totale. Io me la sono messa sopra i miei capelli ovviamente senza incollarla e mi sono stupito dell'ottimo effetto.

Ecco, NONOSTANTE io abbia visto dal vivo una all-lace, finché non sono capitato qui non avrei mai immaginato che quella strana retina si fondesse con la pelle della fronte!!!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

caro Frank ti ringrazio per la spiegazione, personalmente l'ho trovata molto utile dato che stò pensando di procedere allo stesso modo.

Appena inizierò con la preparazione credo posterò anche io i vari passaggi in modo che possano servire ad altri come sono serviti a me, magari aprirò una nuova discussione per non inquinare il post.

Grazie di nuovo!

ps: dopo 2 mesi cosa te ne pare di questo metodo?

Modificato da stempione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stempione,

ti chiedo scusa se la mia risposta arriva con qualche giorno di ritardo ma in queste settimane, causa mille impegni, ho purtroppo poco tempo da dedicare al forum... :(

Sono comunque felice che il mio post ti sia stato di ispirazione! L'idea di base era proprio quella, non preoccuparti di "inquinarlo"! :) Anche se una discussione tutta tua sicuramente ti renderebbe più giustizia.

Rispondendo alla tua domanda, due mesi dopo mi trovi impegnato a sperimentare diversi tape e colle per trovare la soluzione che meglio funzioni sulla mia cute... E nel frattempo quella che doveva essere una soluzione provvisoria si è rivelata talmente comoda da farmi venire dei dubbi sulla protesizzazione definitiva: continuando con la propecia potrei probabilmente andare avanti per almeno un anno-un anno e mezzo e sto valutando se rinviare l'appuntamento col rasoio... Affinando la tecnica credo di poter raggiungere un ottimo risultato estetico...

Questo perchè, incollando le parziali con Argo/Supertape, la manutenzione si riduce a mezz'ora ogni due settimane circa. Da quando utilizzo uno scalp protector poi, lo "squagliamento" dei tape si è incredibilmente ridotto facilitando enormemente le operazioni di pulizia.

Ho appena terminato le prove dei tape, nei prossimi giorni proverò una personalissima versione del "metodo Quintoj" (tape+colla negli ultimi mm del front) e proverò a farmi un'idea di che livello di naturalezza sia possibile raggiungere.

A presto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank a te va un enorme ringraziamento per avermi dato il coraggio di provare questa tecnica ed essere riuscito, dopo vari e vari tentativi, ad ottenere un risultato più che accettabile che possa darmi sicurezza in pubblico.

Ora apro una discussione apposita con alcune foto del risultato, poi appena ho un pò di tempo vorrei fare come hai fatto te una precisa descrizione del procdimento con foto, sperando possa servire a qualcuno.

Ti ripeto, sei stato la mia ispirazione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura un'ispirazione? Ahah... Non penso di meritare parole così belle, siamo tutti qua per darci una mano.. :)

Non immagini comunque quanto mi faccia piacere sentire la felicità genuina che traspare dai tuoi post, sono veramente contento per te! :fiorellino:

Attendo con ansia le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Pippo, il forum e la buona educazione vorrebbero una presentazione prima di postare. Inoltre per chiedere consigli, come stai facendo tu, servono le FOTO.

Se vuoi risparmiarti tutte queste fatiche, ti informo che Frank è sparito DA ANNI e difficilmente ti leggerà

Link al commento
Condividi su altri siti