faranio Inviato: 22 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 22 Agosto 2010 Salve, recentemente ho acquistato un pc Compaq e uno schermo ACER. Ho connesso il tutto ad una ciabatta con protezione dagli sbalzi di tensione. Dopo un solo giorno lo schermo si è bruciato e l'ho sostituito con un Philips. Oggi, a 24 ore dall'incidente, il pc nuovo si è spento da solo. Per avviarlo ho dovuto staccare la spina e premere per quelche secondo il pulsante d'avvio. Dopo aver riattaccato la spina il pc è ripartito. Secondo voi da cosa dipende? La causa potrebbe eseere la ciabatta (preciso cha anche la ciabatta è nuova)? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 24 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2010 (modificato) Ciao, Faranio. Anzitutto bentornato; spero comunque che il mio saluto non risulti per te fuori luogo, poiché - se non sbaglio - non abbiamo mai sinora interagito, avendo io iniziato a partecipare con assiduità alle discussioni del Forum durante il tuo periodo di assenza. Relativamente al tuo problema, credo ( sperando di non essere banale ) che ti convenga consultare un Forum specifico; in quest'ultimo periodo - infatti - la Sezione Off-Topic non è molto attiva. Per quanto mi riguarda, in tutta onestà non credo di essere in grado di darti una risposta in merito. Non so se ti possano essere utili ma inserisco, a titolo puramente esemplificativo, i link di un paio di siti sul tema: http://www.hwupgrade.it/forum/ http://techforum.it/forum/ Altri indirizzi dovrebbero facilmente comparire con una ricerca su Google. Ciao! Modificato 24 Agosto 2010 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 24 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2010 ciao nemicodelvento, grazie per la risposta. In effetti ho notato che il forum è quasi morto, almeno questa sezione. Ho seguito il consiglio. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 30 Settembre 2010 Segnala Share Inviato: 30 Settembre 2010 ciao nemicodelvento, grazie per la risposta. In effetti ho notato che il forum è quasi morto, almeno questa sezione. Ho seguito il consiglio. ciao Ciao, installa everest ultimate edition.. lo trovi in rete.. così monitori la temperatura all'interno se è nei valori normali. Ovviamente a pc da poco acceso le temperature saranno nella normalità.. Controlla dopo 30 minuti di utilizzo normale del pc. Se il processore arriva oltre i 60°C in genere va in protezione e si spegne da solo. Controlla anche quanti giri fa la ventola del processore.. Può darsi che è piena di polvere e ha maggior difficoltà a girare. Altrimenti è un problema di alimentatore. Per quanto riguarda le ciabatte contro gli sbalzi, sono un palliativo che non risolve questo tipo di problemi.. Servono i gruppi di continuità buoni con "AVR". Costano dai 100€ in su. in genere le varie cause per cui si spegne sono: 1) temperatura processore elevata/ventola del processore piena di polvere 2) temperatura scheda video elevata/ventola della scheda video piena di polvere 3) alimentatore in partenza saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 4 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 4 Ottobre 2010 Askanio, ma Faranio ha recentemente comprato un PC nuovo, che polvere dev'esserci dentro? Non credo viva nel deserto del Sahara... :D Sembrerebbe più un problema di sovratensione che ha danneggiato l'alimentatore (se interno) o l'inverter dello schermo LCD (dando per scontato che sia un LCD). Se l'alimentatore è esterno è abbastanza facile controllarne il funzionamento, anche solo con un tester sull'uscita. Il PC potrebbe invece aver avuto un danno non letale all'alimentatore e potrebbe essere questo il motivo per il quale parte con difficoltà e dopo vari tentativi. Le ciabatte solitamente proteggono dalle grandi e repentine sovratensioni ad alta intensità (corto-circuiti, fulmini etc...) non dalle piccole (260V invece di 220V). Dove vivo, qualche anno fa, ci fu una autentica moria di apparecchi elettrici ed elettronici a seguito di non precisati lavori ENEL che evidentemente avevano provocato una corposa sovratensione. Per risolvere questo problema consiglio l'acquisto di un piccolo gruppo di continuità. Costa ormai poco (sui 50 euro) ed oltre a livellare la tensione sui 220V, garantisce quei 10 minuti di autonomia per non perdere il lavoro quando vostro fratello attacca la chitarra elettrica facendo saltare la corrente o magari per aver tempo di salvarlo e spegnere il PC quando l'interruzione di corrente si prospetta più lunga... Importante scegliere un modello almeno pari alla potenza nominale del proprio alimentatore (i monitor LCD assorbono pochissima corrente). http://shop.ebay.it/...-All-Categories Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati