kee1 Inviato: 24 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 24 Luglio 2010 Ciao ragazzi, è un po' che sono iscritto ma non avevo mai postato, forse sottovalutando un po' il mio problema visto che per fortuna ho sempre mantenuto una capigliatura folta e spessa; ma ho iniziato a notare le prime "irregolarità" a 21 anni vicino alla parte centrale dx dell'attaccatura, formando lentamente una V, solo che la tempia sx è arretrata pochissimo e senza diradamenti, mentre nella dx come potete vedere dalla foto è piuttosto evidente un diradamento che procede lentamente (ma procede) da circa 6 anni... Mio padre ha molti capelli un attaccatura poco più alta della mia, leggermente stempiato, mio nonno materno è calvo. Allego solo una sola foto per motivi di spazio, la foto è influenzata dalla forte luce della lampada, in condizioni normali il problema è meno evidente, un tempo però il cuoio cappeluto non si intravedeva...secondo voi ci sono delle possibilità che il diradamento si fermi/rimanga stabile oppure se non è successo in 6 anni devo aspettarmi il peggio anche se molto lentamente? Per il resto non noto diradamenti in altre zone... Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 25 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 25 Luglio 2010 Difficile dirlo, potrebbe essere il caso di un' aga molto lenta che quasi si ferma da sola come di un' aga che arrivata ad un certo punto accelera. Dipende dalla sensibilità dei tuoi follicoli al DHT. In alcune persone l' aga si blocca ad un certo stadio, oppure rallenta così tanto da sembrare bloccata. In altri progredisce velocemente dopo essere partita piano...non c' è una regola ferrea a parte quelle fulminanti dove si parte presto già intorno ai 20 anni si notano problemi evidenti e allora lì è da intervenire subito. Quasi certamente se inizi a prendere fina l' arretramento si blocca e anzi forse recuperi qualcosa e i capelli si rinforzano pure. Ma puoi anche giocare la carta di aspettare e vedere come evolve la cosa. Se tra un paio d' anni sei ancora più stempiato deciderai se e come intervenire. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kee1 Inviato: 26 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2010 Difficile dirlo, potrebbe essere il caso di un' aga molto lenta che quasi si ferma da sola come di un' aga che arrivata ad un certo punto accelera. Dipende dalla sensibilità dei tuoi follicoli al DHT. In alcune persone l' aga si blocca ad un certo stadio, oppure rallenta così tanto da sembrare bloccata. In altri progredisce velocemente dopo essere partita piano...non c' è una regola ferrea a parte quelle fulminanti dove si parte presto già intorno ai 20 anni si notano problemi evidenti e allora lì è da intervenire subito. Quasi certamente se inizi a prendere fina l' arretramento si blocca e anzi forse recuperi qualcosa e i capelli si rinforzano pure. Ma puoi anche giocare la carta di aspettare e vedere come evolve la cosa. Se tra un paio d' anni sei ancora più stempiato deciderai se e come intervenire. Grazie Stars, penso che mi terrò controllato e se dovesse accelerare tentare di correre ai ripari sperando non sia troppo tardi...in fin dei conti ora non posso lamentarmi, anche se l'idea di inziare a curarmi per magari fermare il diradamento c'è, solo non conosco bene questo farmaco, che effetti collaterali può avere e non sono favorevolissimo a prendere pastiglie ogni giorno (lo so che voglio la moglie piena e la botte ubriaca...o forse era il contrario ? :34: ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 26 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2010 Vedi tu, io oramai la prendo dal 2003 2004 mi pare e mi sono pure fermato per un periodo per controllare sta stempia se era davvero aga e se davvero era stato la fina a fermarne l' avenzamento (risposta purtroppo sì). Senti ma dici che la tempia destra è diradata come si vede dalla foto ma dalla foto sembrerebbe la tempia sinistra quella. L' immagine è forse specchiata? Comunque per controllare l' avanzamento o ti rasi o fai foto coi capelli tirati indietro forte, coi capelli in piega si capisce poco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 27 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2010 Ciao e benvenuto, Kee1. Considerando l'età ( e quel che mi pare di comprendere dall'immagine ) un eventuale defluvio androgenetico potrebbe essere a decorso lento, come ha già detto Starscream. In tal caso avresti buone possibilità di gestire l'alopecia attraverso l'attuale approccio farmacologico. Potrebbero comunque esserci speranze che il tuo problema - al momento difficilmente percettibile - non si riveli il preludio di una calvizie estesa a tutta l'area superiore del cuoio capelluto. Perdonami qualche domanda, per meglio comprendere la tua situazione: 1) Quali sono le condizioni tricologiche di altri parenti maschi della tua famiglia ( nonno paterno, zii e cugini da entrambi i rami )? 2) Sai per caso a quale età tuo nonno ha iniziato ad evidenziare i primi segni di calvizie? 3) Hai in passato eseguito consulti presso qualche dermatologo? Mi pare di comprendere che - almeno al momento - avresti qualche ritrosia ad intraprendere una terapia sistemica di inibizione della 5-alfa-reduttasi. Hai pensato alla possibilità di iniziare una terapia solo topica, a base di minoxidil? Ti auguro tuttavia che si tratti di un mero e lieve arretramento frontale, senza coinvolgimenti nelle altre zone sensibili all'androgenetica. In bocca al lupo per la tua chioma e per ogni altro aspetto della vita, Nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kee1 Inviato: 28 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2010 Vedi tu, io oramai la prendo dal 2003 2004 mi pare e mi sono pure fermato per un periodo per controllare sta stempia se era davvero aga e se davvero era stato la fina a fermarne l' avenzamento (risposta purtroppo sì). Senti ma dici che la tempia destra è diradata come si vede dalla foto ma dalla foto sembrerebbe la tempia sinistra quella. L' immagine è forse specchiata? Comunque per controllare l' avanzamento o ti rasi o fai foto coi capelli tirati indietro forte, coi capelli in piega si capisce poco. Sì hai ragione la foto è fatta di fronte allo specchio, di rasarmi non mi va molto, anche perchè non ho mai provato prima...certo che ormai è diventato un vizio, sto sempre a controllarmi la testa...intanto carico altre foto (queste non sono specchiate, nella seconda ho cercato di tirar indietro il più possibile ed è presa da un po' più in altro rispetto alla prima e alla terza che sono state fatte proprio frontalmente, la terza ha una risoluzione decisamente più alta). Comunque hai detto che con la fina stai mantenendo bene, almeno questo è confortante... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kee1 Inviato: 28 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2010 Ciao e benvenuto, Kee1. Considerando l'età ( e quel che mi pare di comprendere dall'immagine ) un eventuale defluvio androgenetico potrebbe essere a decorso lento, come ha già detto Starscream. In tal caso avresti buone possibilità di gestire l'alopecia attraverso l'attuale approccio farmacologico. Potrebbero comunque esserci speranze che il tuo problema - al momento difficilmente percettibile - non si riveli il preludio di una calvizie estesa a tutta l'area superiore del cuoio capelluto. Perdonami qualche domanda, per meglio comprendere la tua situazione: 1) Quali sono le condizioni tricologiche di altri parenti maschi della tua famiglia ( nonno paterno, zii e cugini da entrambi i rami )? 2) Sai per caso a quale età tuo nonno ha iniziato ad evidenziare i primi segni di calvizie? 3) Hai in passato eseguito consulti presso qualche dermatologo? Mi pare di comprendere che - almeno al momento - avresti qualche ritrosia ad intraprendere una terapia sistemica di inibizione della 5-alfa-reduttasi. Hai pensato alla possibilità di iniziare una terapia solo topica, a base di minoxidil? Ti auguro tuttavia che si tratti di un mero e lieve arretramento frontale, senza coinvolgimenti nelle altre zone sensibili all'androgenetica. In bocca al lupo per la tua chioma e per ogni altro aspetto della vita, Nemicodelvento Grazie nemicodelvento, mio nonno materno dice che ha iniziato da giovane a perderli, però non si ricorda bene a quale età, probabilmente tra i 20 e i 30...però dice che non ha mai avuto moltissimi capelli, vedendo in alcune sue vecchie foto manteneva solo una parte centrale del frontale, piuttosto stretta (già verso i 60anni); mio nonno paterno fino ai 60-65 era messo benissimo, ora (a 85)ne ha pochi ma sfido chiunque; mio padre ha 58 anni e firmerei per arrivare così alla sua età; suo fratello ne ha un po' meno e tenendo i capelli più corti si vede che probabilmente l'attaccatura e le tempie negli anni sono un po' arretrate e un pochino di diradamento si nota, comunque niente di particolare per un uomo che ha passato i 50... Per le lozioni ero un po' scettico ma se il Minoxdil fa qualcosa perchè non provare ? No per ora non mi sono mai fatto vedere da un medico... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 28 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2010 (modificato) Il minoxidil - nel caso tu decida di prenderlo in considerazione - andrebbe assunto dietro prescrizione medica e, per quanto possa saperne da semplice profano, in modo continuo affinché risulti efficace. Non vorrei sbagliarmi, ma nelle immagini del tuo ultimo messaggio ( in particolare nelle prime due ) mi pare di notare - al di là delle stempiature - un leggero arretramento della linea frontale proprio nella zona dell'asse di simmetria del cranio. Questa irregolarità rispetto al resto dell'attaccatura ha sempre caratterizzato la linea della tua fronte oppure è comparsa negli ultimi tempi? Modificato 28 Luglio 2010 da nemicodelvento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 29 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2010 Secondo me nn hai problemi.....nel primo cm hai una densità più bassa, ma nn sl in alcuni punti bensì su tutta l'attaccatura, centro compreso, questo mi fa pensare che sia una caratteristica tua fisiologica.....per di più i capelli mi sembran spessie sani, e hai cmq 27 anni.........anche quando si fan i trapianti la nei primi cm si trapianta UF da 1-2 capelli e nn da 4-5 perchè per natura l'attaccatura è così,..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kee1 Inviato: 29 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2010 Il minoxidil - nel caso tu decida di prenderlo in considerazione - andrebbe assunto dietro prescrizione medica e, per quanto possa saperne da semplice profano, in modo continuo affinché risulti efficace. Non vorrei sbagliarmi, ma nelle immagini del tuo ultimo messaggio ( in particolare nelle prime due ) mi pare di notare - al di là delle stempiature - un leggero arretramento della linea frontale proprio nella zona dell'asse di simmetria del cranio. Questa irregolarità rispetto al resto dell'attaccatura ha sempre caratterizzato la linea della tua fronte oppure è comparsa negli ultimi tempi? Ho notato negli anni una diminuzione progressiva partendo da vicino al vertice della V (che però è rimasto intatto, pur avendo da sempre una piccola zona con meno capelli come si evince dalle foto) e che poi si è estesa fino ai lati (non so se mi sono espresso bene). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kee1 Inviato: 29 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2010 Secondo me nn hai problemi.....nel primo cm hai una densità più bassa, ma nn sl in alcuni punti bensì su tutta l'attaccatura, centro compreso, questo mi fa pensare che sia una caratteristica tua fisiologica.....per di più i capelli mi sembran spessie sani, e hai cmq 27 anni.........anche quando si fan i trapianti la nei primi cm si trapianta UF da 1-2 capelli e nn da 4-5 perchè per natura l'attaccatura è così,..... Sì i capelli sono spessi e sani, un po' meno nella zona diradata della tempia destra come si può vedere dalla primissima foto (qui è arretrata 3-4 cm) che è quella che mi preoccupa un po'; devo anche dire che che ho sempre avuto la tempia dx leggermente più alta della sx sin da piccolo, forse può voler dire che sono più predisposto alla caduta in quella zona? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rei Inviato: 30 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2010 no ..è un discorso di recettori ormonali...li si concentrano di piu! di solito cmq quando arretra una prima o dopo l altra la raggiunge col tempo! yeah vellus! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Goten Inviato: 30 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2010 L'uomo è asimmetrico, la parte destra è sempre diversa dalla sinistra e vale anche per l'attaccatura........... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kee1 Inviato: 23 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2010 Secondo voi nella zona di Bergamo c'è qualche medico bravo in questo campo ? Sto cominciando a pensare ad una visita ma non vorrei andare da un dermatologo che non conosca o sottovaluti questo tipo di problemi, e da quello che sento ce ne sono molti in giro... Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 26 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2010 Ciao Kee, hai guardato nell'apposita sezione? Ti copio il link: http://forum.salusmaster.com/forum/60-lombardia/ Però di dico subito che, a meno che la situazione non sia degenerata, è difficile che tu ottenga la prescrizione di propecia... Appunto perchè il farmaco, come tutti i suoi colleghi, porta con sé tutta una serie di sides, un bravo medico deve valutare se nell'economia della salute globale di un paziente sia il caso di prescriverlo e francamente il tuo problema non è poi così evidente... Sembra più una stempiatura fisiologica. Un saluto, Frank Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati