Vai al contenuto

Maledetta Calvizie! Rivoglio I Miei Capelli.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco in questo forum e vi vorrei raccontare la mia battaglia contro la calvizie e i miei stati d'animo per avere dei consigli riguardanti il mio caso.

Ho iniziato ad accusare i primi segni di caduta di capelli intorno ai 18 anni, da premettere mio padre, mio nonno e zii paterni sono ed erano tutti calvi, quindi la mia è sicuramente una calvizie androgenetica aggravata da una forma di dermatite seborroica che mi crea non pochi fastidi in inverno e in autunno.

A tal punto dopo cazzate di lozioni a base di serenoa e pillole con nutrienti vari, verso i 19 anni il dermatologo mi ha consigliato che dovevo ricorrere al minoxidil al 2% e fortunatamente la caduta si era arrestata. Dopo un 2-3 anni che continuavo ad utilizzare il minoxidil al 2% notavo che gli effetti erano solo palliativi e la stempiatura stava avanzando alla grande, non volendo ricorrere alla finasteride per bocca a causa di tutti gli effetti negativi che porta mi sono rivolto agli "specialisti del capello": il TRIXOMERIT.

Risultato?!? Mi hanno fottuto un botto di soldi senza alcun risultato. Mi davano una lozione da applicare ogni sera che si facevano pagare 55 euro e poi col tempo ho scoperto che era semplicemente minoxidil al 2% con un tot di pilloline di proscar sciolte all'interno (che a mio padre data la patologia di prostata gliele davano gratuitamente) e una piccola dose di progestosterone. Poi ogni tre settimane mi facevano le sedute di mesoterapia a 60 euro ogni conficcata di aghetti in testa e poi altre cazzate di pilloline a base di serenoa e shampi vari.

Dopo un anno e mezzo di fior di quattrini e speranze buttate i capelli continuavano a cadere ed ecco che inizia a spuntare la chierica e un progressivo diradamento oltre alla stempiatura che regrediva che era una bellezza. L'unico risultato che ho avuto era grazie agli shampi e all'acido salicico grazie ai quali la forfora era diminuita.

Dopo che la loro dottoressa mi informa del fatto che date le analisi del sangue il testosterone è troppo alto e l'azione del dht è veramente forte e si dimostra contraria a mettermi qlke altra pillolina di proscar all'interno perchè potrei subire gli effetti correlati all'uso della finasteride, in particolar modo sottolineava "la ginecomastia"...ho detto pazienza meglio calvo che con le tette e basta buttare questi soldi.

Il tutto è durato uno-due mesi perchè in una fase di disperazione ho preso le pilloline di proscar di mio padre e le ho miscelate alla lozione di minoxidil (8 pillole da 5 mg x 60 ml con una posologia di 2 ml al giorno). Dato che dopo 6 mesi non vedevo risultati e notavo che il rossore della cute (probabilmente per l'uso prolungato negli anni del minoxidil) si stava accentuando troppo ho deciso di sospendere tutto e arrivare all'ultima spiaggia: prendere la pillola di proscar, dividerla in quattro e assumerne un quarto al giorno. L'ho fatto per otto mesi e la caduta si era totalmente arrestata ma i capelli rimanevano così, l'ampia stempiatura, la chierica molto diradata e la continua paura di svegliarmi con le tette o di avere problemi di erezione e di libido. I problemi che ho realmente riscontrato sono stati lo sperma liquido ma nessun calo di libido o altro.

Visti gli scarsi risultati e le paure ho deciso di sospendere tutto e basta. Ora a distanza di due mesi i capelli sono diventati ancora più sottili e mi cadono nuovamente. Sono andato in un parrucchiere vicino roma che proponeva delle protesi in pellicola e l'idea sarebbe stata pure buona anche se spuntare dall'oggi al domani con una chioma fluente da che avevo un paio di peli in testa...e poi ogni mese sostituzione e manutenzione della protesi, lui voleva nn farmelo capire ma ci volevano sui 6000 euro l'anno per mantenere una cosa del genere in testa. Una follia! Ed inoltre le protesi erano fatte bene ma quando ha sollevato il front si sgamava l'attaccatura.

Scusate se vi ho annoiato ma penso che questa mia battaglia contro la calvizie sia comune a tanti di voi che hanno lo stesso problema.

Ora la mia domanda è: cosa mi consigliate di fare? Sono un ragazzo di 25 anni e mi da rabbia vedere che gente risolve con facilità problemi estetici che hanno dalla nascita quali un naso enorme o delle orecchie a sventola o ragazze che con un paio di euro escono dal chirurgo con delle bocce enormi. E io che ho avuto i capelli in testa tutta la vita ora non ce l'ho più e non riesco a trovare una soluzione al mio problema.

Attendo vostri pareri

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca! Tutti oggi rivolete i capelli? Non ne abbiamo abbastanza per tutti! Tu poi rivuoi i tuoi, addirittura... come facciamo a ritrovarli uno per uno?

 

Ciao, Desmo, benvenuto tra noi!

 

Prima che Zazza ti risponda (oggi è lento, le cubane di ieri sera l'hanno stordito) ti dico che riguardo alla TRIXOMERIT ho dovuto modificare la ragione sociale per ovvi motivi. Nessun centro ha la pillola magica, semplicemente perché una cura risolutiva contro l'alopecia non esiste ancora. Solo finasteride e minoxidil fanno qualcosa e tu li hai provati entrambi. Hai la coscienza in pace. Sicuro fosse una dottoressa quella che temeva la ginecomastia per applicazioni topiche di finasteride? Una affermazione del genere mi sembra più appropriata in bocca ad un architetto, visto che per sviluppare ginecomastia a seguito di applicazioni topiche di finasteride (del tutto inutili, tra l'altro, visto che al cuoio capelluto arrivano ogni giorno vagonate di DHT prodotto dalla prostata che se ne frega delle applicazioni topiche) bisognerebbe diventare anfibi e vivere dentro una vasca riempita di soluzione di finasteride...

 

Quando hai parlato di un parrucchiere vicino a Roma che scuce 6000 euro l'anno ho provato un senso di fastidio come quando d'estate capita di calpestare qualcosa per strada lì depositata da qualche amico dell'uomo. Credo di aver capito chi sia il soggetto. Stendiamo un velo pietoso, anzi prendiamo paletta e scopetta ed archiviamolo in lettiera...

 

Vabbeh, Desmo, è andata, hai fatto anche tu le tue ma tutto sommato ti sei evitato il peggio, mi pare di capire...

Dimentica tutte queste miserie e riparti da zero. Né la medicina né la chirurgia possono ridare i capelli a chi comincia a perderli a 18 anni o prima. Solo rallentare il manifestarsi del problema.

 

Nemmeno una protesi potrà ridarti i tuoi capelli ma quantomeno risolverà il problema estetico, che è quello che fa stare male il portatore di alopecia.

 

Da dove vogliamo cominciare? Io direi da qualche foto che riprenda il tuo problema. Almeno una dall'alto, una di profilo ed una di fronte.

 

Così sapremo di cosa parliamo e potremo consigliarti la soluzione migliore, sulla base dello stato della tua capigliatura residua.

 

Per il resto, ti consiglio di iniziare a guardare le discussioni in evidenza in alto in questa sezione.

 

Buona permanenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn, ma uscire a cubane la domenica sera no, eh?

Poi che è sta storia delle cubane???

 

 

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco in questo forum e vi vorrei raccontare la mia battaglia contro la calvizie e i miei stati d'animo per avere dei consigli riguardanti il mio caso.

...

Ora la mia domanda è: cosa mi consigliate di fare? Sono un ragazzo di 25 anni e mi da rabbia vedere che gente risolve con facilità problemi estetici che hanno dalla nascita quali un naso enorme o delle orecchie a sventola o ragazze che con un paio di euro escono dal chirurgo con delle bocce enormi. E io che ho avuto i capelli in testa tutta la vita ora non ce l'ho più e non riesco a trovare una soluzione al mio problema.

 

Direi che tutto sommato ti è andata di lusso. Sei scampato al trapianto e agli avvoltoi che vendono protesi a carissimo prezzo! E non ti sei fatto nemmeno i prodotti di concealing, che alla fine sono la cosa meno dannosa e che funziona meglio.

 

Anche io avevo fatto delle sessioni di mesoterapia. Nella mia lunga storia me ne ero dimenticato.

Per brazzo: erano microiniezioni di non so che cosa nella pelata. Me ne facevano un centinaio alla volta. Durante una sessione estiva con caldo stavo pure svenendo!!

 

 

 

Forse è ora di passare alla protesi, quelle vere dove il front non si nota e costano meno di un decimo di quanto ti hanno prospettato?

Come dice Arn, inizia postando una foto da davanti, una di lato e una da sopra, di buona qualità. E noi ti consigliamo.

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Arn,tu che sei un enciclopedia vivente:

sto ragazzo ha detto che gli facevano la meso 3 volte a settimana:

ma che cxxxx centra con la caduta dei capelli?(e' da fisioterapista che mi viene la curiosita')

A questo punto iniziamo a fare i trapianti in sala kinesi...

 

Cosa c'entra? Nulla, assolutamente nulla. Però fa scena...

 

Ancora oggi, nel 2010, si può leggere:

 

E’ possibile generare un campo elettrostatico pulsato ad alto potenziale che, senza interventi invasivi, stimola il metabolismo cellulare e l’efficienza fisica tramite un sensibile aumento dell’apporto di ossigeno ai tessuti. Un normalizzazione del pH ematico. Un pH acido del sangue causa infatti un’aggregazione dei globuli rossi, che diminuisce il potenziale di scambio di ossigeno del globulo e ne limita la circolazione nei capillari. Il ripristino del valore di pH ha un effetto anti-aggregante, che migliora lo scambio dell’ossigeno e la penetrazione nei capillari.

Non c'entra una mazza con la calvizie, però vuoi mettere la soddisfazione di sapere di spendere 200 euro per sottoporsi ad un campo elettrostatico pulsato ad alto potenziale?

 

Brazzo, tu forse sei giovane, sui trent'anni...

 

Non hai idea di cosa facessero ai pelati negli anni '70! Roba da non sfigurare nemmeno di fronte a Mengele!

 

mengele2.gif

 

Iniezioni di soluzioni saline sottocute, a formare bozzi giganteschi...

 

Pompe a vuoto, applicate con campane a ventosa sul cuoio capelluto, così da far espandere il derma e formare altri bozzi...

 

Scariche di corrente elettrica tramite elettrodi in rame sulla base del fatto che i giornali riportavano notizie di pelati colpiti da fulmini cui erano ricresciuti i capelli...

 

Applicazione alternata di panni bollenti e ghiacciati, per migliorare la circolazione...

 

Applicazione di antralina, una sostanza irritante usata per la psoriasi e l'alopecia areata, che faceva diventare la pelle rosso vinaccia per giorni...

 

Per non parlare delle parrucche fermate al cuoio capelluto col filo sottocutaneo, alla fine in plastica ma inizialmente in metallo. Una corona di spine che si infettava quasi subito provocando ascessi, fistole, granulomi. Perché il pelato doveva scontare il fatto di esserlo.

 

Ed il pelato stava lì, paziente, mordendosi le labbra per sopportare il dolore, per non pregiudicare quel trattamento miracoloso che gli costava spesso centinaia di migliaia di lire.

 

In pratica qualunque cosa passasse per la mente del medico sottocasa, anche se era oculista, sui pelati poteva essere fatta, tanto mai un pelato insoddisfatto avrebbe protestato facendo sapere a tutti che si curava per la calvizie.

 

I calvi sono sempre stati il bancomat preferito di tante persone.

 

Parafrasando il professor Guidobaldo Maria Riccardelli:

 

PELATOCCI, LEI NON DEVE SENTIRSI UNA xxxxCCIA... LEI E' UNA xxxxCCIA!

n55932839879_1951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone delle altre. Cosa mi consigliate di fare? Stavo pensando di ricominciare con il proscar dato che mi stanno cadendo molti capelli da quando l'ho sospeso. Ma ne vale la pena nella situazione che mi trovo e con i conseguenti rischi che può portare?

post-25373-12795503819195_thumb.jpg

post-25373-12795503947969_thumb.jpg

post-25373-12795504056668_thumb.jpg

post-25373-12795504160289_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Kasso, metti la mano sugli occhi anche in uno scatto dall'alto? Cominciamo bene! Allora quando esci di casa crei una cortina fumogena? w00t.gif

 

Dai, Desmo, tranquillo: è una classica, solita, stereotipata pelata.

 

Di quelle che piacciono a me, dove si rasa tutto e via, senza tanti problemi.

 

Ora, a proposito di rasatura, vedo il solito pon-pon frontale.

 

Se ci agevolassi con uno scatto frontale, per capire densità ed altezza di questa chiazzetta, potremmo anche dirti se si possa riutilizzare o no.

 

Io non amo queste soluzioni ibride, perché facilmente divengono soluzioni pasticciate, però alcuni lo fanno con successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, l'hai già fatto!

 

No, troppo diradata! Zac zac, via anche quella!

 

Non preoccuparti: quando si deve mettere la protesi, i diradamenti su front e vertex non contano: contano le tempie ed i parietali.

 

Tu non li hai foltissimi ma sembrano poco arretrati, il che aiuta tantissimo.

 

Il Proscar lascialo tutto ai vecchietti...

 

Perché vuoi diventare impotente (gli effetti collaterali che non arrivano a 25 anni arrivano a 40) quando ormai porti la protesi?

 

A me la finasteride non aveva dato problemi a 35 anni, anzi mi aveva dato un effetto anabolizzante tanto che sembravo palestrato. Libido normale, forse pure aumentata. Dopo averla interrotta per anni la riprovai a 46 quando mi resi conto che la seborrea mi avrebbe dato molti problemi con le protesi moderne.

Assunta la finasteride per pochi mesi la... licenziai al terzo mese perché la seborrea era sparita ma in compenso ero divenuto praticamente impotente. w00t.gif

 

Nella vita esistono priorità, caro Desmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn, la mano stava sulla fronte e accompagnava la mia disperazione davanti allo specchio riguardo a come sta messa la mia capa.

Il fatto che tu mi dica che è la classica, solita, steorotipata pelata non mi tranquillizza affatto. Perchè ho una sorta di repulsione al termine pelata e tutti i suoi sinonimi. :-)

Il quartino di proscar/finasteride al giorno vorrei evitarlo perchè appunto come dici te ci sono delle priorità da preservare (e aggiungo fondamentali!). Ma comunque nella situazione in cui mi trovo non mi darebbe tutti questi grandi benefici perchè i capelli sono troppo diradati, quindi anche volendo il gioco non ne vale la candela. E ho dimenticato il fatto che durante il periodo che assumevo finasteride ero diventato quasi incontinente, dovevo urinare in continuazione e soffrivo nel trattenerla, come i vecchietti và! ;-)

Quindi a questo punto cosa posso fare nella mia situazione? Il fatto è che ho solo 25 anni. Se ne avessi avuti 40 non mi sarei creato questi problemi. Ma a 25 anni cn la pelata...Mi crea un senso di insicurezza a volte, come se non avessi più fascino.

Il bello che a tanti problemi fisici c'è la soluzione mentre sulla calvizie androgenetica ci troviamo un solo farmaco dai blandi effetti che ti fa diventare impotente e con le zinne, il minoxidil che dopo un dato periodo che lo usi non da più effetto, la chirurgia che anche volendo sottoporsi ti riesce ad impiantare solo un paio di peli in testa con il rischio di cicatrici sul back, --censurato-- è fallito altrimenti con dei "modestissimi" "5000-6000 euro" l'anno mi ritrovavo dall'oggi al domani con i capelli di Caparezza in testa...:-)

Mettetevi nei panni di un ragazzo di 25 anni. Che cosa fareste al mio posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone delle altre. Cosa mi consigliate di fare? Stavo pensando di ricominciare con il proscar dato che mi stanno cadendo molti capelli da quando l'ho sospeso. Ma ne vale la pena nella situazione che mi trovo e con i conseguenti rischi che può portare?

 

Il proscar NON è per la alopecia. Stai prendendo il quinto di finasteride per nulla. A meno che non lo spezzi per farlo diventare Propecia.

 

Io, che sono un fan del finasteride tanto da prenderlo anche tuttora che ho la protesi, ti consiglio di lasciarlo perdere. Blocca la caduta e fa ricrescere 4 peli, ma non va oltre. Se proprio ti avanza in casa e non temi gli effetti collaterali (che su di me, quarantenne, mai ci sono stati, come dice Arn), allora prendilo per far stabilizzare un po' i parietali. Ma non è per nulla obbligatorio.

 

Hai la classica pelata. Se vuoi avere i capelli, metti una protesi. La più standard che esista, sul vertex e sul front. Leggiti le varie discussioni del forum e vedrai come funziona.

 

Se invece vuoi una leggera miglioria estetica, metti il Toppik o gli altri hair-concealers. Ma la fatica che farai è la stessa a mantenere una protesi...

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Krikri, io li ho sempre portati rasati i capelli o comunque corti anche quando li avevo. Il taglio che più si addice per il mio viso e che mi piace da morire è come quello di Tom Cruise in Minority Report. Ora purtroppo non lo posso più portare data la scarsità di capelli. :-( Comunque ho il naso piccolo e non ho le orecchie a sventola quindi i capelli corti o rasati (non rasati del tutto a zero e a boccia però!) mi stanno bene. Non ho mai portato i capelli lunghi, nemmeno quando avevo 15-16 anni perchè ho sempre sofferto di dermatite seborroica e con i capelli lunghi era più difficile gestirla.

Zazza, io ho sempre preso la pillolina di proscar o finasteride da 5mg e la dividevo in 4 parti assumendone una parte al giorno, praticamente diventava una pillola di propecia di 1mg e qualcosa. A casa ne possiedo ancora una bella scorta ma se i risultati sono così scarsi e i pericoli così tanti che la prendo a fare?!?

Per quanto riguarda il Toppik è un prodotto che mi fa ridere perchè guai se ti dovessero appoggiare una mano sulla testa...la figuraccia!!!! Lo usa mio fratello e mi sembra una cosa ridicola. Poi io sono un centauro e indossando ogni giorno il casco non potrei mai reggere quella polverina in testa.

Tu, Zazza, che tipo di protesi hai? Quanto spendi in media all'anno per mantenerla e ogni quanto la cambi? Ma soprattutto ti hanno mai sgamato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vuoi una leggera miglioria estetica, metti il Toppik o gli altri hair-concealers. Ma la fatica che farai è la stessa a mantenere una protesi...

 

...per avere un risultato pasticciato ed insoddisfacente.

Almeno la protesi richiederà pure cura ed impegno ma se la porti come si deve ti annulla totalmente l'handicap dell'alopecia!

 

Stai lì un'ora a spolverarti la testa di microfibre e ne esci come un diradato col cuoio capelluto mascherato.

 

Stai lì un'ora a fare manutenzione e ne esci come uno che ha tutti i propri capelli.

 

La differenza è tutta qui, tutta maledettamente e brutalmente qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

...per avere un risultato pasticciato ed insoddisfacente.

Almeno la protesi richiederà pure cura ed impegno ma se la porti come si deve ti annulla totalmente l'handicap dell'alopecia!

 

Stai lì un'ora a spolverarti la testa di microfibre e ne esci come un diradato col cuoio capelluto mascherato.

 

Stai lì un'ora a fare manutenzione e ne esci come uno che ha tutti i propri capelli.

 

La differenza è tutta qui, tutta maledettamente e brutalmente qui...

no, dai,la resa estetica del toppik o delk-max è accettabilissima,e non viene via ne con una passata di mano sulla testa ne con un bagno al mare,parola mia..ma naturalmente ne uso in quantità moderata e fisso con lacca ultra stronz ehm strong..

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, io ho sempre preso la pillolina di proscar o finasteride da 5mg e la dividevo in 4 parti assumendone una parte al giorno, praticamente diventava una pillola di propecia di 1mg e qualcosa. A casa ne possiedo ancora una bella scorta ma se i risultati sono così scarsi e i pericoli così tanti che la prendo a fare?!?

 

I risultati sono scarsi se vuoi far ricrescere i capelli. Se vuoi mantenerli, funziona.

I rischi non sono tanti: dà problemi sessuali in un caso su 1000 (ho letto l'articolo scientifico del test clinico).

 

Ovviamente da solo è quasi inutile.

 

Per quanto riguarda il Toppik è un prodotto che mi fa ridere perchè guai se ti dovessero appoggiare una mano sulla testa...la figuraccia!!!! Lo usa mio fratello e mi sembra una cosa ridicola. Poi io sono un centauro e indossando ogni giorno il casco non potrei mai reggere quella polverina in testa.

 

Questo taglia "la testa al toro", pardon, al centauro!

 

Tu, Zazza, che tipo di protesi hai? Quanto spendi in media all'anno per mantenerla e ogni quanto la cambi? Ma soprattutto ti hanno mai sgamato?

 

Protesi standard in indiani, all lace sottile, capelli che coprono parzialmente il front lunghi 15 cm.

La cambio ogni 3 mesi, o forse anche più spesso. Non sono una persona che tiene le cose con cura.

Il resoconto dettagliatissimo delle mie spese lo trovi nei post precedenti: 700 euro l'anno PARRUCCHIERE E PRODOTTI COMPRESI

 

Se mi hanno mai sgamato dipende.

- Nessuno mi ha mai detto "hai una protesi", tranne un amico che SAPEVO lo avrebbe detto solo per prendermi in giro e avevo già preso le contromisure (tutti gli altri presenti gli hanno dato del pazzo).

- Molte persone si sono accorte che mi sono cresciuti i capelli: i più discreti non hanno fatto domande, i meno discreti hanno fatto domande alle quali io non ho risposto e si sono tutti autoconvinti che ho fatto il trapianto. Ora gira il pettegolezzo che io abbia fatto il trapianto: dato che io non smentisco né confermo, il pettegolezzo si rinforza sempre più (che è quello che voglio)

- Molte persone non si sono nemmeno accorti che mi sono cresciuti i capelli, dato che mi avevano sempre visto col cappellino. Tuttora qualcuno mi dice "quasi non ti riconoscevo.... [mi guarda]... ah, senza cappellino"

- Le persone a cui l'ho detto hanno stentato a crederci

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...