Vai al contenuto

Info Su Nastro Biadesivo

Messaggi raccomandati

innanzitutto mi prensento: mi chiamo Mario e da poco ho deciso (per necesità sigh) di provare a mettere il toupet.

Siccome sono novizio in materia chiedo a voi per qualche consiglio su dove orientarmi.

diciamo che il modo che preferirei (almeno per iniziare) e' quelo di usare un nastro biadesivo. si ma quale? ho visto che ne esistono di svariati modelli e misure e non so proprio come districarmi.

Per iniziare ne vorrei uno non molto forte (possibilmente trasparente e sottile) di modo da poter rimuovere il toupet ogni giorno senza strapparmi il cuoio capelluto. Ne ho parlato con mia moglie, quindi anche se per i primi tempi dovesse staccarsi dalla testa non ci sarebbero problemi. Inoltre il fatto di rimuoverlo ogni giorno e usarlo magari poche ore al giorno gradualmente mi aiuterebbero.

spero possiate aiutarmi

salute a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Marietto, e benvenuto tra noi!

Più o meno tutti, qui, portiamo le protesi per necessità e non per diporto... whistling.gif

Per quanto riguarda il tape, non ci hai detto che sistema vorresti portare.

Considera comunque che tutti i tapes, una volta staccata la protesi, garantiscono ancora tenuta per fare ciò che desideri e cioè togliere e mettere la protesi.

Anzi, non dormendoci sopra, i tapes di solito neppure si squagliano come accade portandoli ininterrottamente per giorni.

Questa soluzione però è davvero comoda se si usano pellicole o comunque protesi col bordo in pellicola, usando tape non troppo forti come Petalorosso.

Su di un lace, con i tapes forti che si usano su di esso, diviene arduo il distacco dopo poche ore senza usare fiumi di Remover che inevitabilmente indeboliscono la tenuta successiva del tape. Ci vorrebbe, al limite, un DuoTac o simili, con diversa tenuta sui due lati del nastro.

E' logico che un sistema del genere, non potendo utilizzare colla ma solo tape, avrebbe la resa estetica comunque limitata, ma se devi solo fare una prova di tollerabilità non credo sia una grossa limitazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marietto,benvenuto fra noi.secondo me stai partendo col piede sbagliato:infatti volendo appoggiare solo l' impianto,come diceva Arn,avrebbe una resa estetica limitata,in piu' a me la cosa farebbe sentire limitato e insicuro.Guarda che la protesi non e' un parrucchino o un cappello che metti la mattina e levi la sera,ma una seconda pelle col quale impari a convivere e ti accorgi di averla solo in fase di manutenzione.Non ti preoccupare di cio che dicono gli altri,che manco se ne accorgeranno.Se hai deciso che questa e' la soluzione giusta,vai tranquillo e soprattutto convinto.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mario...io inizialmente circa 5 anni fa ho fatto come hai detto tu per prendere confidenza con la protesi

e ancora oggi uso esclusivamente base in pellicola per praticita' e sport con nastro biadesivo petalorosso che e' davvero semplice da rimuovere senza lasciare residui e la manutenzione e' velocissima vedrai che sara'molto semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il modo che preferirei (almeno per iniziare) e' quelo di usare un nastro biadesivo. si ma quale? ho visto che ne esistono di svariati modelli e misure e non so proprio come districarmi.

Per iniziare ne vorrei uno non molto forte (possibilmente trasparente e sottile) di modo da poter rimuovere il toupet ogni giorno senza strapparmi il cuoio capelluto. Ne ho parlato con mia moglie, quindi anche se per i primi tempi dovesse staccarsi dalla testa non ci sarebbero problemi. Inoltre il fatto di rimuoverlo ogni giorno e usarlo magari poche ore al giorno gradualmente mi aiuterebbero.

Ciao Mario.

Mi allineo a quello che ti hanno scritto gli altri: stai partendo con il piede sbagliato.

La mia impressione è che tu non abbia ben chiaro come funzionano le protesi. Mi permetto di fornirti un brevissimo riassunto.

- innanzitutto devi rasare la parte dove la protesi va appoggiata, mentre devi tenere lunghetti i capelli tuoi ai lati e dietro. Questo fa sì che tu risulti abbastanza ridicolo senza protesi, con una pettinatura che somiglia a quella di un clown. Non so se è una buona idea tenerla solo qualche ora al giorno... nelle altre ore cosa fai? O ti rinchiudi in casa (e la moglie non avrà un grande spettacolo) o giri con il cappello sperando di non doverlo mai togliere o lavori in un circo

- mettere e togliere la protesi è fattibile e certi adesivi si possono addirittura recuperare senza rimetterli. Ma non sempre vengono via per bene, ti costringeresti a lavare la protesi spesso e soprattutto se vuoi scoprire un po' la fronte devi rifare tutto l'incollaggio

- io noto che la fase di staccaggio è quella che mi fa perdere più capelli

- non c'è alcun motivo per toglierla così di frequente. NEPPURE psicologico, dato che dal momento in cui la installi nemmeno togliendola rivedi la tua immagine dato che sotto non hai più i tuoi capelli.

Rispondendo alla tua domanda, sulla mia cute Petalorosso (che si attacca alla protesi in pellicola) si stacca che è una favola (tirando nel modo giusto, tirando direttamente non viene via) e volendo si potrebbe riattaccare alla cute senza doverlo rimettere. Duotac (che si attacca alla protesi in pellicola) invece non viene via nemmeno a cannonate e devo imbevere la protesi di Remover, costringendomi poi a lavarla con cura. Argo (che si attacca alla protesi in lace) viene via abbastanza bene e penso che dopo mezza giornata non si squagli così tanto da dover essere cambiato.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le celeri e dettagliate risposte!!

Forse avete ragione: parto col piede sbagliato, ma mi da piu' sicurezza psicologica tenere il toupet subito poco e gradualmente sempre di piu'. Pero' ho deciso di seguire i vostri consigli e quindi ho deciso di prendere un biadesivo molto leggero (se non il piu' leggero che ci sia, uno intermedio) e uno molto forte insieme al remover, così da avere una certa flessibilità per potermi rendere conto di cosa significa davvero portare un toupet. Alla peggio sprecherò pochi euro ma penso ne valga la pena.

quindi mi e' parso di capire che per quanto riguarda il biadesivo leggero va bene quello chiamato "petalo rosso":

e' il piu' leggero?

esiste trasparente?

esiste molto sottile?

quello intermedio chiamato "Argo" (cos'e' il lace?)

esiste trasparente?

esiste molto sottile?

mentre per quello ultraforte serve quello chiamato "Duotac" con insieme il remover.

esiste trasparente?

esiste molto sottile?

scusatemi anticipatamente per le tante domande..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, Marietto, non corriamo troppo!

Prima i fondamentali.

Ci sono essenzialmente due tipi di protesi: le pellicole ed i lace (da leggere, all'inglese, "leis").

Tu vorresti utilizzare, almeno inizialmente, le protesi come posticci o toupet...

Per questo uso ti sconsiglio decisamente il lace, visto che non ha forma propria e richiede sistemi di incollaggio molto forti. Massimo massimo potresti partire con una pellicola con il solo front in lace ma ti sconsiglio pure questa.

Parti con una pellicola sottile. Non sappiamo come porti i capelli. Considera che con la pellicola è difficile poter scoprire il front come si può fare con il lace.

La pellicola potrai fissarla con Petalorosso e ti durerà tranquillamente tre giorni di stacchi e riattacchi anche senza usare il Remover, ma semplicemente usando il tape con ampi spazi tra striscia e striscia...

Quando portavo il copertone usavo lo stesso sistema ed ogni sera toglievo l'impianto per rimetterlo il mattino dopo.

Certo, come dici tu, è un uso da toupet non da protesi...

L'unica cosa bella è che l'impianto ti durerà molto di più, visto che l'usura maggiore si ha di notte, sia per lo sfregamento sul guanciale che per l'imbrattamento dei capelli che costringe a frequenti lavaggi dell'impianto.

Con un uso come toupet puoi tranquillamente lavare i capelli della protesi una volta alla settimana, lavando i tuoi tutte le mattine.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'esauriente spiegazione!!

allora seguirò il tuo consiglio usando la pellicola attaccata con il biadesivo petalorosso.

Spulciando in rete ho trovato una pagina in cui mostrava svariati prodotti tra cui tale petalorosso. Presentava anche un prodotto chiamato "petalobianco" descrivendolo come se fosse l'evoluzione del petalorosso, da qui la domanda mi sorge spontanea: ma e' meglio? che differenze ci sono?

a parte questo sapete consigliarmi qualche shop online dove poter comprare in tutta sicurezza questi prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marietto,permettimi di riprendere cio' che ha detto Arn nella sua ultima risposta:prima i fondamentali.

Non prenderla ne come una critica ne come un rimbrotto,ma sei veramente molto confuso e scambi la protesi con il parrucchino che vedi in testa ai manichini.Prima di fare ordini o prendere decisioni leggiti qualche post vecchio su salus che possa schiarirti un po' le idee,perche' veramente brancoli nel buio e potresti restare deluso da una scelta che e' potenzialmente ideale x te.a presto

Arn,piccolo ammonimento x te riguardo l'affaire pellicola-front scoperto in risposta al post di marietto :okboy: ,tu sei una colonna,una delle persone piu' disponibili,gentili e acculturate di questo forum,quindi ti chiedo:ma xche' si esalta cosi' tanto il lace a discapito delle pellicole ultrasottili:il front scoperto si puo' portare tranquillamente anche con la pellicola,che sistemata da un parrucchiere esperto puo essere,bella quasi come il lace,ma con i mille vantaggi in termini di praticita',senza tralasciare che in un front lace e' visibile la colla e lo sporco,dopo massimo 3 giorni va rifatto e sta' incollato praticamente con lo sputo visto che si puo' staccare subito.Sara' che io prediligo i tagli supercorti,quindi magari il front lace x me non e' cosi' fondamentale,pero' spesso ,a mio modesto parere,in questo forum si esalta troppo la soluzione lace,senza considerarne i tanti inconvenienti.Scusate,l' ot :D

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si purtroppo sono un po' confuso... sto leggendo un po' di post precedenti ma quello che non riesco a capire bene sono i nastri biadesivi, piu' che altro la loro efficacia siccome in partenza non ne volevo uno molto coriaceo...

Andiamo con ordine:

Se hai già una protesi, ottenuta da rivenditori o con altri metodi, allora puoi comrpare adesso i prodotti, avendo cura di controllare di avere una protesi in pellicola. E puoi leggere quello che ti scrivo sotto.

Se NON hai ancora una protesi e vuoi ordinarla tramite gli ordini congiunti del forum, allora PRIMA forse è meglio che ti documenti per bene sui tipi di protesi (base, capello, ecc.ecc.), magari mettendoci delle tue foto così' possiamo consigliarti. I prodotti avrai almeno 2 mesi per ordinarli, dato che la protesi va fatta a mano!

TORNIAMO AL CASO IN CUI VUOI SOLO I PRODOTTI

Mario, il tuo problema è che tu stai cercando di mettere una protesi in un modo molto strano, cioè continuando a toglierla ogni notte.

Questo fa sì che tu debba prenderla in pellicola (una specie di Domopak trasparente ma un po' più robusto) e non in lace (una retina abbastanza fitta e invisibile quando entra a contatto con la cute).

Una volta che tu sei conscio di questo vincolo che hai, e che ha come implicazione che non potrai scoprire la fronte perché altrimenti lì la pellicola si vede, passiamo ai biadesivi.

Argo è per lace, quindi NO.

Petalorosso e Petalobianco sono molto simili (entrambi sono trasparenti, il nome "rosso" è solo per la cartina che lo copre), con la differenza che Petalobianco è più sottile e ovviamente meno resistente. Dato che tu togli & metti, io ti consiglierei Petalorosso che così puoi "riattivarlo".

Come soluzione robusta, Duo-tac. E Remover per toglierlo (ma dovrai lavare la protesi dopo)

I prodotti si trovano su www.iprodottidiluca.com . Se sei abbonato agli ordini congiunti costano di meno.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn,piccolo ammonimento x te riguardo l'affaire pellicola-front scoperto in risposta al post di marietto thumbsup.gif ,tu sei una colonna,una delle persone piu' disponibili,gentili e acculturate di questo forum,quindi ti chiedo:ma xche' si esalta cosi' tanto il lace a discapito delle pellicole ultrasottili:il front scoperto si puo' portare tranquillamente anche con la pellicola,che sistemata da un parrucchiere esperto puo essere,bella quasi come il lace,ma con i mille vantaggi in termini di praticita',senza tralasciare che in un front lace e' visibile la colla e lo sporco,dopo massimo 3 giorni va rifatto e sta' incollato praticamente con lo sputo visto che si puo' staccare subito.Sara' che io prediligo i tagli supercorti,quindi magari il front lace x me non e' cosi' fondamentale,pero' spesso ,a mio modesto parere,in questo forum si esalta troppo la soluzione lace,senza considerarne i tanti inconvenienti.Scusate,l' ot biggrin.gif

ciao a tutti

Guarda che sfondi una porta aperta... biggrin.gif

Io sono un partigiano della pellicola e sono convinto che il futuro sarà la pellicola, non il lace (che ha ormai un secolo di vita), proprio per i motivi che hai elencato e che non sono nemmeno tutti.

Il lace è comunque sgamabile al tatto, la pellicola, se perfettamente aderente alla testa, diviene assolutamente impercettibile, anche alla mano più esperta.

Il lace non riproduce il cuoio capelluto perchè la cute calva non è cuoio capelluto ma solo cute glabra come quella del palmo della mano. Il cuoio capelluto è perlaceo, esattamente come viene riprodotto dalla pellicola.

Infiniti i vantaggi dal punto di vista manutentivo. La pellicola non si sporca e non sporca e non c'è il diradamento da manutenzione tipico del lace. Il tempo per la manutenzione è la metà rispetto al lace.

Il discorso comfort vale solo per quei tre mesi estivi in cui fa davvero caldo. Da settembre a maggio si può portare la pellicola senza problemi di sorta. Questo lo dico per chi non ha portato il copertone alto mezzo centimetro con i 40°C, perché altrimenti, se lo si è portato, la pellicola è uno spasso pure col solleone...

Resta però l'ultimo ostacolo, il front, e qui dovrai convenire con me che non è affatto facile stare col front scoperto sapendo di avere quella sottile linea continua che, sotto certe angolazioni si può apprezzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

:okboy: Caro Arn,sono felice che siamo sulla stesa lunghezza d' onda...

Arn,e' vero,impercettibilmente il front si puo' notare,ma figurati se un non portatore ci fa caso :supersorriso: poi ho premesso che qui sta' l' abilita' del parrucchiere nel fare la suddetta linea asimmetrica sfoltendo e zigzagando con le forbici,

mentre secondo me,un lace sporco,luccicante o,peggio di tutto,con biadesivo in scioglimento e' la prima cosa che salta all' occhio.Ti dico questo xche',io ho 29 anni,di cui 8 da portatore di protesi,(6 di copertone,che mi ha accompagnato nella torrida estate di Kingstone 3 anni fa,oltre che nelle mie 300 partite tra la fu c2, serie d ed eccellenza)ho avuto un solo sgamo:in un locale di praga da una donzella del posto,insospettita dal luccicare del mio(guardacaso) lace.Con pellicola e copertone mai uno sgamo(e il copertone,a posteriori,ora,ti dico meglio essere calvi)quindi sponsorizziamo di piu' le pellicole,anche con i novizi :: :okboy:

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto un solo sgamo:in un locale di praga da una donzella del posto,insospettita dal luccicare del mio(guardacaso) lace.Con pellicola e copertone mai uno sgamo(e il copertone,a posteriori,ora,ti dico meglio essere calvi)quindi sponsorizziamo di piu' le pellicole,anche con i novizi :: :okboy:

a presto

Che ognuno porti l'impianto che preferisce, che ognuno poi, sia artefice di campagna sostegno e pubblicita' pellicola pero', non passiamo il messaggio che il lace possa essere sgamato, caso mai, un lace mal fissato, come per ogni cosa.

Non ti illudere piu' di tanto sul fatto che in otto anni di copertone, nessuno ti abbia mai sgamato forse, nessuno ha avuto il coraggio di dirtelo ma credimi, l'immagine che avevamo non era per nulla naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dovremmo aprire un topic dedicato interamente alla pellicola..io credevo che il lace fosse imbattibile sul front...

Lo e', ma la pellicola forse e' meglio.

Guarda Luc@, front in pellicola, perfetto, naturalissimo.

Occorre pero', grande capacita', precisione e pulizia oltre al fatto che (convinzione mia) un front in pellicola, dopo un certo tempo non possa piu' rendere naturalezza come le prime due tre volte, peggio se zigzag, correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Maurizio,visto che e' la prima volta che mi capita di interagire con lei,innanzitutto la saluto.

Che ognuno porti l' impianto che preferisce,quello e' innanzitutto fuori discussione.Forse sono stato frainteso,ma il messaggio che volevo far passare non e' certamente che il lace e' sgamabile.Infatti nel mio post ho chiaramente detto che il front della pellicola e' bello "quasi" quanto quello del lace.Visto che l' utente che ha aperto questo post e' palesemente inesperto,ho approfittato dell' involontario assist di Arn per far passare un altro tipo di messaggio,diretto proprio ai neofiti che si avvicinano a questa soluzione e hanno la fortuna di non finire nelle mani dei famigerati centri tricologici.Converra' con me,che il lace,non solo per un neofita,ma pure per me(ad esempio) che faccio due lavori non propriamente ideali per un portatore medio e ho un esperienza quasi decennale con le protesi,non e' di gestione cosi' facile,ma tutt' altro.Lei oramai,oltre all' esperienza e l'entusiasmo,probabilmente ha acquisito un' attitudine nella gestione degli impianti, che le assicuro,non e' da tutti,ma probabilmente da pochi.In base a quanto ho detto,penso quindi che un neofita,con il lace,puo' facilmente andare incontro ad errori nella manutenzione e nella gestione che possono compromettere oltreche' il risultato estetico,la loro volonta' di mettersi una protesi.

Il mio sgamo quindi e' sicuramente dipeso da uno dei sopracitati errori,pero' diciamo chiaramente che la probabilita' che capiti ad uno che indossa un lace per la prima volta non e' poi cosi' bassa.

Riguardo,infine,al copertone,le ribadisco:nella mia vita ho conosciuto molte persone,alcune sincere con me,che sicuramente me lo avrebbero fatto notare.Altre,tipo una mia ex fidanzata,che e' arrivata addirittura a mettermi in difficolta' con i miei capi al lavoro e a farmi sfiorare il licenziamento,si figuri se mi avesse sgamato in 3 anni passati insieme,che problema si sarebbe fatta a s putt anarmi?A scanso di equivoci,stavolta dico che comunque il copertone e' sgamabilissimo ed e' la peggior soluzione possibile :okboy: la saluto con affetto

Link al commento
Condividi su altri siti