Vai al contenuto

Lavaggio Capelli

Messaggi raccomandati

Premetto che non ho mai provato.

Mi e' giunta voce che qualcuno provveda ogni tanto a lavare i propri capelli con bicarbonato di sodio, al fine di eliminare l'effetto calcare dell'acqua del rubinetto e rendere i capelli piu' morbidi.

Una specie di trattamento di bellezza da utilizzare ogni tanto.

Qualcuno di voi ha mai provato?

A logica, non dovrebbe essere poi male come idea ma nel concreto? sui nostri capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo faccio quando lavo l'insalata per ammorbidirla proprio grazie all'effetto anticalcare.

Se funzioni anche sui capelli non lo so. So solo che il bicarbonato di sodio è un antiacido, usato da oltre due secoli per le dispepsie visto che genera soluzioni leggermente alcaline con effetto tampone sugli eccessi acidi.

Ora, è risaputo che le scaglie cheratiniche si chiudono in ambiente acido, si aprono in ambiente alcalino, anche quelle residue dei capelli decuticolati, ancora ben presenti come si può osservare al microscopio ottico.

Si usano per questo bagni e maschere acidificanti come Sogno ed Incanto del nostro Luca a pH 3,5 (il bicarbonato, sciolto in acqua, produce soluzioni con pH 8,5/9,0).

Le nostre nonne, quando gli shampoo non esistevano ancora, versavano aceto sui capelli, perché avevano capito che li rendeva lisci e lucidi.

Ora, capisci da solo che non è possibile che soluzioni acide e soluzioni alcaline sortiscano lo stesso risultato positivo, quando l'effetto sulla struttura del capello è opposto.

Lo dice anche la Società Italiana di Tricologia che il pH alcalino apre le squame e quello acido le chiude...

L'alcalinità favorisce, aprendo le squame della cuticola...

L'acidità del liquidi di fissaggio contribuisce alla richiusura delle squame cheratiniche della cuticola...

http://www.sitri.it/...smetologia.html

Delle due l'una: o ciò che dicono i tricologi è una balla e Luca un kassaro w00t.gif , oppure quella del bicarbonato è una kassata. O l'una o l'altra, se no sarebbe come dire che in una macchina si risparmia benzina sia con i finestrini completamente chiusi che con i finestrini completamente aperti, mentre con i finestrini a metà si consuma di più!

Sai Maurizio, sono convinto che se qualcuno volesse provare ad immergere la protesi nel petrolio o nello sterco di cammello, alla fine gli sembrerebbe che la qualità del capello ne esca migliorata. Si chiama suggestione ma questa non è scienza!

La scienza richiede non solo prove ma anche spiegazioni dei meccanismi con i quali i fenomeni avvengono.

Se è vero dunque che l'ambiente alcalino apre le scaglie cheratiniche del capello, come si spiega scientificamente il miglioramento qualitativo della capigliatura protesica a fronte di una premessa chiaramente svantaggiosa? I capelli con le scaglie aperte logicamente si embricano tra loro e diventano meno districabili ma soprattutto sono in assoluto più ruvidi.

Abbiamo fior di scienziati, qui sul Forum, vediamo se qualcuno ci risponde...

Credo comunque che, se si vuole contrastare l'acqua troppo dura, convenga munirsi di apposito filtro addolcente piuttosto che farsi la protesi al bicarbonato, o al limite usare acqua demineralizzata (che costa pure pochino). wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai provato.

Mi e' giunta voce che qualcuno provveda ogni tanto a lavare i propri capelli con bicarbonato di sodio, al fine di eliminare l'effetto calcare dell'acqua del rubinetto e rendere i capelli piu' morbidi.

Una specie di trattamento di bellezza da utilizzare ogni tanto.

Qualcuno di voi ha mai provato?

A logica, non dovrebbe essere poi male come idea ma nel concreto? sui nostri capelli?

Il Bicarbonato di Sodio è un seboregolatore ed è utile per coloro che hanno i capelli molto grassi o per chi soffre di dermatite seborroica e/o forfora. Per migliorare e domare il crespo, qualche naturista consiglia di lavare i capelli solo ed esclusivamentre con acqua e bicarbonato, ma non esagerare troppo con esso, non più di un cucchiaio di bicarbonato, sciolto in acqua, altrimenti i capelli rimarrebbero irti e inamidati.

Personalmente l'ho provato sui miei capelli naturali, ogni tanto aggiungo un pò di bicarbonato allo shampoo per ottenere una pulizia totale dei capelli e del cuoio capelluto... risultato? toglie le impurità e dona pure lucentezza! :supersorriso:

Modificato da iceyes
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' giunta voce che qualcuno provveda ogni tanto a lavare i propri capelli con bicarbonato di sodio, al fine di...

A me una volta giunse voce che Qualcuno ripristinava il lace lacerato con una colla specifica. Ho provato ed ho dovuto buttare la protesi.34.gif

Purtroppo queste voci non sono mai verificate e bene hai fatto, Maurizio, a chiedere pubblicamente un riscontro in merito, ma mi sembra che nessuno abbia provato tale trattamento, da testare eventualmente su protesi fuori uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai provare qualcosa se non si ha la certezza della sua funzionalità hai fatto bene a domandare...

a me consigliarono il solfato di sodio contro la caduta dei capelli , non mi esprimo sul risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti