zazza Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 (modificato) Ciao a tutti. Dopo due mesi di prove continue con i vari sistemi di incollaggio, ho deciso di scrivere le mie epserienze per fare una specie di tutorial per i nuovi arrivati. Ho cercato di mediare le mie esperienze (che sono fatte tutte con i capelli in avanti o parzialmente in avanti) con le vostre che sono prevalentemente con capelli indietro. Sono apertissimo a commenti, aggiunte, critiche, proposte di rimozioni. Diciamo che vorrei tener conto di tutti i vantaggi e svantaggi sensati, e anche quelli strani purché confermati da almeno due utenti. Se poi viene una cosa fatta bene e completa potremmo metterla tra i vari tutorial. NOTA PER I NUOVI UTENTI: gli svantaggi elencati sembrano essere molti più dei vantaggi. In realtà, non ho elencato vantaggi ovvi come "avere i capelli" e "non se ne accorge quasi nessuno", in quanto li do proprio per scontati. Gli svantaggi sembrano tanti perché noi siamo degli iperperfezionisti. Pegaso Colla a tenuta forte, come consistenza ricorda il Bostik, come bastardaggine l'Attack, come fili l'UHU. Spalmare con un pennellino sulla fronte in moderatissima quantità, lasciare asciugare e poi appoggiare la protesi premendo con vigore. + il lace si fonde perfettamente nella colla e risulta invisibile + i capelli sembrano uscire dalla pelle + fare un ritocchino è relativamente facile - qualche capello rischia di cadere sulla colla se non tenuti tutti indietro, diventando biancastro e rigido - necessita di circa 10 minuti tra applicazione e asciugatura - può formare pieghette se non messa con cura o se la protesi non è appoggiata con cura - sborda se non vengono prese le misure precise di dove aderirà la protesi, ma si pulisce con relativa facilità - se messa in quantità eccessiva tracima dal lace e rende rigida la base dei capelli - necessita di ritocchino dopo circa 2 giorni o dopo il lavaggio dei capelli - necessita di strusciamento sullo specchio o di bagno nel remover per essere rimossa per bene - sporca pennelli ad oltranza PER CHI HA IL FRONT IN AVANTI: si aggravano i problemi dei capelli che finiscono nella colla, in quanto i capelli non possono essere tenuti indietro bagnati, altrimenti prenderebbero la piega sbagliata. Si aggrava anche il problema di prendere le misure, cosa molto difficile con i capelli davanti. In compenso pieghette e scollaggi non si notano. Priade Colla a base d'acqua, come consistenza ricorda la Vinavil. Spalmare con il pennellino in dotazione sulla fronte in moderata quantità, lasciare asciugare e poi appoggiare la protesi premendo con vigore. + il lace si fonde perfettamente nella colla e risulta invisibile + i capelli sembrano uscire dalla pelle + fare un ritocchino è relativamente facile + è più liquida di Pegaso e quindi è più facile da distribuire uniformemente - qualche capello rischia di cadere sulla colla se non tenuti tutti indietro, diventando appiccicoso. A differenza di Pegaso è plausibile cercare di pulirlo - necessita di circa 10 minuti tra applicazione e asciugatura - sborda se non vengono prese le misure precise di dove aderirà la protesi, ma si pulisce con molta facilità - se messa in quantità eccessiva tracima dal lace e rende rigida la base dei capelli - necessita di ritoccone dopo due lavaggi capelli in quanto essendo a base d'acqua tende a sciogliersi e squagliarsi - si sporca e va pulita ogni tanto con Miracolo Argo o Supertape Solofront Biadesivo da presagomare (Argo è in rotolo, supertape è a striscie presagomate), scartucciare da un lato (solo Supertape) per attaccarlo al lace e poi scartucciare dall'altro immediatamente prima del posizionamento della protesi. E' consigliabile non avere lace in accesso. + è sagomato esattamente come la protesi, alla quale è appiccicato senza sbordare e senza dover prendere misure prima + è uniforme senza spazi coperti poco o troppo + è messo sotto la protesi e non c'è rischio che i capelli si incollino sopra in fase di posizionamento. Eventuali capelli infilati sotto vengono fuori facilmente col pettine senza risultare poi appiccicosi + regge molto bene ai lavaggi, non necessitando di alcun ritocchino + in caso di ritocchino, può essere rimosso completamente + si toglie facilmente lasciando pochi o nessun residuo - si squaglia un pochino rispetto ai biadesivi per pellicole - è difficile da scartucciare rispetto ai biadesivi per pellicole, dato che si attacca più alla mano che scartuccia rispetto al lace (problema non sussiste se si usa Miracolo scartucciando prima) - è difficile da tagliare rispetto ai biadesivi per pellicole, dato che si appiccica alle forbici (soprattutto Argo che non ha la cartina sotto) - luccica sotto luci forti (Supertape un po' meno) - crea una antiestetica e evidente striscia scura. Questa striscia è dovuta in piccola parte a sporco e al fatto che l'adesivo scurisce la pelle sotto mentre abitualmente la cute sotto ai capelli è bianca candida, ma soprattutto al fatto che i capelli si appiccicano a questa striscia (e solo ad essa) creando un effetto "striscia sudata". Ecco qui una foto con una protesi a bassa densità e capelli bagnati (su cui luccica il flash) - in caso di ritocchino, rimetterlo senza togliere il resto della protesi è un po' laborioso - l'assenza del lace in eccesso impedisce di cambiare idea e ritornare alle colle Modificato 5 Maggio 2010 da zazza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agetro Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 Aspettavo questo tuo post con molto interesse e curiosità. Leggendo le varie tipologie di incollaggio si intuisce che non esiste un metodo migliore o superiore ad un altro. Probabile che ogni singolo individuo dovrà,oltre che ovviamente provare e sperimentare su se stesso,considerare come reagisce la propria pelle ai i vari prodotti esaminati. Sono molto curioso di leggere anche il parere di altri utenti descrivendo le varie esperienze personali. Intanto Zà ti ringrazio molto per questo tutorial che conserverò gelosamente... p.s. Una curiosità che da un pò di tempo mi assilla. Qual'è la differenza tra "ritocchini" o "ritocconi"? Forse quando parli dei primi non sollevi tutto il front e applichi la colla solo dove si è scollato senza però pulire il lace?(così facendo però andresti a mettere la colla fresca su uno strato di colla già esitente che però appunto si è sollevato,giusto?...) Per i "ritocconi" immagino invece che sollevi tutto il front e pulisci perfettamente il lace (con l'uso dello specchio) riapplicando completamente la colla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 Leggendo le varie tipologie di incollaggio si intuisce che non esiste un metodo migliore o superiore ad un altro. In realtà, se sei pratico e abile probabilmente Pegaso è la soluzione migliore. Una curiosità che da un pò di tempo mi assilla. Qual'è la differenza tra "ritocchini" o "ritocconi"? Forse quando parli dei primi non sollevi tutto il front e applichi la colla solo dove si è scollato senza però pulire il lace?(così facendo però andresti a mettere la colla fresca su uno strato di colla già esitente che però appunto si è sollevato,giusto?...) Per i "ritocconi" immagino invece che sollevi tutto il front e pulisci perfettamente il lace (con l'uso dello specchio) riapplicando completamente la colla... Parlando di Priade ho usato volutamente il termine "ritoccone" invece di "ritocchino" perché, nella mia esperienza, Pegaso tende a staccarsi in piccoli punti in corrispondenza delle pieghette (solitamente dove ho messo troppa poca colla), mentre Priade tende a staccarsi, dopo il secondo o terzo lavaggio, uniformemente e quindi se vuoi ritoccare devi fare una grande opera risollevando un gran parte il front (a questo punto a te la scelta se pulirlo anche oppure mettere colla su colla). In sostanza la mia distinzione era di quantità di lavoro e non se togliere o non togliere la colla precedente. Anche perché io finora non sono mai riuscito a togliere la colla con la protesi addosso. Anzi, ogni mini-tutorial su questo argomento è molto desiderato. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 (modificato) In sostanza la mia distinzione era di quantità di lavoro e non se togliere o non togliere la colla precedente. Anche perché io finora non sono mai riuscito a togliere la colla con la protesi addosso. Anzi, ogni mini-tutorial su questo argomento è molto desiderato. ciao, za' 1)Spruzzi remover e sollevi tutta la zona front ( da tempia a tempia) e togli eventuali tapes. 2) Prendi il rotolo di pellicola per conservare i cibi, e ne stendi un bel pezzo sullo specchio a muro ( io la metto sulle mattonelle delle pareti del bagno addirittura). 3)avvicini la testa e tenendo sollevato il front lo fai scivolare sulla pellicola( ti ci devi mettere quasi appoggiato con la fronte, premere i punti del lace con la colla e fare letteralmente su e giu' ). 4)Lavi i capelli sotto la doccia( tenendo il front abbassato sulla testa con le mani per non far rivoltare i capelli) , io li pettino direttamente sotto il getto d'acqua dopo aver messo il balsamo ( in posa per max 1 -2 min.), pettinandoli a caschetto per districarli completamente e poi li ripettino tutti all'indietro. 5)Tampono i capelli, e aspetto qualche minuto che il lace sottostante si asciughi da solo, poi incollo e uso il phon. Modificato 5 Maggio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 Interessante post Zazza, con completa spiegazione dei vari prodotti di fissaggio. Porto il mio contributo, relativamente solo all'utilizzo di Pegaso, sistema di fissaggio che adotto, sugli altri prodotti, non sarei attendibile: Utilizzo Pegaso, in quanto amo poter FINALMENTE mostrare il mio front o parte di esso a desiderio, senza problemi, con naturalezza e massima sicurezza. La caratteristica principale se non unica di questi impianti (lace) sta' proprio nel poter mostrare liberamente il front e far vedere i capelli che sembrano realmente fuoriuscire dalla cute, portare un front perennemente (e fate attenzione alla parola "perennemente") coperto, equivale ad ottenere un buon risultato che puo' dare anche una buona parrucca, ritengo che non valorizzando tale proprieta', non si valorizzi appieno un impianto new-gen. Una volta presa mano alla stesura della colla, il risultato che se ne ottiene, e' per me (accetto smentite) il miglior risultato in assoluto che si possa ottenere. Ci sono pero', dei passi fondamentali da tenere in considerazione e seguire: Non tagliare il lace a filo ma lasciare una sporgenza su tutta la linea frontale, aiuta e di molto, il perfetto fissaggio con Pegaso. il lace, deve essere ben tirato; l'impianto applicato, deve sembrare come una pellicola che fascia tutta la zona, non devono assolutamente rimanere rigonfiamenti o pieghe. Pegaso, va steso in piccole quantita', a mo' di film, senza spessore, con l'asciugatura tramite phon, sara' la stessa colla ad acquistare spessore e comunicarci essere pronta per l'incollaggio. Una volta incollato il lace alla colla, provvedere a premere fortemente tutta la zona, tale operazione, seguita da un passaggio delicato con spazzolino da denti bagnato, evita la formazione di quella patina biancastra. Non ripassare mai dove gia' stesa la colla con il pennellino, sempre molto fine e a punta di lancia, piccolissimo. Il risultato ottenuto, vi sbalordira', voi e chi vi guardera', capelli, tanti capelli, belli ma soprattutto naturali, dalla radice (importantissimo) alla punta. La tenuta del front con solo colla, puo' arrivare a tenere anche qualche giorno (quattro cinque) se si adotta una pettinatura che non necessiti di messa in piega con spazzola e phon, la trazione effettuata dalla spazzola, tende ad abbisognare il front, di completa manutenzione ogni tre giorni, shampoo quotidiano, spazzola, phon, fanno durare il front tranquillamente (ed intendo nel massimo splendore) due giorni pieni. Il ritocco del front: e' inaudito, pensare di staccare parte del front ed applicare la colla senza pulire, un macello. Il consiglio che do, e' quello di perdere dieci minuti in piu', pulire il front e riapplicare la colla. E' ovvio che, possano staccarsi minuscole sezioni di lace, in quel caso, si puo' intervenire con la punta del pennello e riapplicare una piccola quantita' di colla ma, ripeto, la sezione deve essere molto, molto piccola e trovarsi in zone arretrate, poco visibili, verso le tempie, in caso di front prima vista, non lo consiglio. Puo' sembrare impegnativo e macchinoso, la scelta ovviamente, varia da persona a persona, un piccolo sacrificio quando necessita ma, un risultato sempre perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarface Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 approfitto della discussione per rivolgere un mio quesito: ultimamente trovo difficoltoso pulire il lace sia se lo pulisco con il solo specchio da parete ma anche se mi aiuto con la pellicola da cucina...in pratica non riesco a togliere completamente i residui di colla che si incastrano tra le maglie del lace...mi aiuto con remover miracolo e infine con acqua calda ma purtroppo qualche residuo rimane sempre perdo quasi mezz ora ogni volta solo per pulire decentemente almeno i primi mm del front,puo' dipendere che la protesi sia un po' vecchiotta? (4 mesi) inoltre la base si è ingiallita(tranne i primi cm del front)esiste qualche rimedio efficace per risolvere? premetto che una volta installata non si nota nulla cmq il post di zazza è davvero interessante e utile e aggiungo che secondo me gli svantaggi siano piu influenti dei vantaggi ma con la giusta pratica nel tempo tutti possono ottenere ottimi risultati...lace in eccesso, Pegaso e protesi ben stesi e cute pulita al massimo sono la chiave per un front visibile e naturale pazienza che si perde del tempo prezioso che potrebbe essere investito a far altro ma ne trarrà vantaggio il risultato finale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agetro Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 4)Lavi i capelli sotto la doccia( tenendo il front abbassato sulla testa con le mani per non far rivoltare i capelli) , io li pettino direttamente sotto il getto d'acqua dopo aver messo il balsamo ( in posa per max 1 -2 min.), pettinandoli a caschetto per districarli completamente e poi li ripettino tutti all'indietro. Grazie Bald per la descrizione del tuo metodo...Non ho però ben capito questo passaggio :34: ... Se fai la doccia con il front staccato dalla cute (mentre il resto della protesi è ben salda in testa) come fai poi a pettinarti i capelli?...Cioè non capisco come fai a pettinare quella parte della protesi che praticamente risulta scollata :wacko: ... Pegaso, va steso in piccole quantita', a mo' di film, senza spessore, con l'asciugatura tramite phon, sara' la stessa colla ad acquistare spessore e comunicarci essere pronta per l'incollaggio. Una volta incollato il lace alla colla, provvedere a premere fortemente tutta la zona, tale operazione, seguita da un passaggio delicato con spazzolino da denti bagnato, evita la formazione di quella patina biancastra. Ciao Maurizio,non mi è ben chiaro la frase evidenziata...Cioè lo spazzolino da denti bagnato va premuto sul lace per farlo incollare o serve a togliere eventuali eccessi di colla dalla fronte? Sinceramente pensavo che il ritocchino fosse appunto "un ritocchino",cioè che fosse sufficiente re-incollare la parte del lace staccata senza bisogno di dover pulire tutto il front ogni volta (quindi ogni 2-3 giorni)...C'è da dire però che Zazza,se non ho capito male,riesce comunque a non fare danni esagerati senza staccare tutto il front...come sempre in questi casi bisogna provare,provare,provare.... p.s. Grazie ragazzi per la descrizione assolutamente fondamentale delle vostre esperienze ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarface Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 (modificato) Grazie Bald per la descrizione del tuo metodo...Non ho però ben capito questo passaggio ... Se fai la doccia con il front staccato dalla cute (mentre il resto della protesi è ben salda in testa) come fai poi a pettinarti i capelli?...Cioè non capisco come fai a pettinare quella parte della protesi che praticamente risulta scollata ... Ciao Maurizio,non mi è ben chiaro la frase evidenziata...Cioè lo spazzolino da denti bagnato va premuto sul lace per farlo incollare o serve a togliere eventuali eccessi di colla dalla fronte? Sinceramente pensavo che il ritocchino fosse appunto "un ritocchino",cioè che fosse sufficiente re-incollare la parte del lace staccata senza bisogno di dover pulire tutto il front ogni volta (quindi ogni 2-3 giorni)...C'è da dire però che Zazza,se non ho capito male,riesce comunque a non fare danni esagerati senza staccare tutto il front...come sempre in questi casi bisogna provare,provare,provare.... se si tratta solo di un pezzettino di lace da reincollare puoi anche non staccare e pulire anche se è sempre consigliabile pulire sia il lace che la cute questo per far si che il risultato sia piu buono...puoi anche non staccare ma rischieresti di mettere colla su colla cmq il ritocco totale del front ti porta via al massimo 15 minuti anche meno se hai già una certa praticita mentre il metodo dello spazzolino va utilizzato dopo il fissaggio della protesi per evitare l effetto luccicchio o cambi di tonalità sul lace causati dalla colla e aiuta la totale sparizione del lace senza lasciare segni 'strani' pettinare i capelli col front scollato non è difficile quanto sembra basta aiutarsi con una mano a tenere abbassata la protesi mentre con l'altra pettini i capelli Modificato 5 Maggio 2010 da scarface Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agetro Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 Ah,dimenticavo! Quando sono andato da Funpitt per fare il calco,il buon Vippo mi ha descritto il suo metodo per i ritocchini... Praticamente mi ha detto che anzichè staccare tutto il front (se non ho capito male) alza leggemente il pezzettino di lace staccato,inserisce tra il lace e il front un CD (si,esatto un Compact Disc) e fa pressione su quest'ultimo strusciando il lace in modo tale che la colla rimane sul CD stesso.... Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile :sudato: ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agetro Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 (modificato) se si tratta solo di un pezzettino di lace da reincollare puoi anche non staccare e pulire anche se è sempre consigliabile pulire sia il lace che la cute questo per far si che il risultato sia piu buono...puoi anche non staccare ma rischieresti di mettere colla su colla cmq il ritocco totale del front ti porta via al massimo 15 minuti anche meno se hai già una certa praticita ah,ok pensavo che le tempistiche per questo procedimento fossero decisamente maggiori :sudato:...probabile sia più facile a farsi che a dirsi... mentre il metodo dello spazzolino va utilizzato dopo il fissaggio della protesi per evitare l effetto luccicchio o cambi di tonalità sul lace causati dalla colla e aiuta la totale sparizione del lace senza lasciare segni 'strani' si ma non capisco se lo spazzolino bagnato va premuto sul lace dopo averlo fissato con le dita (tipo il metodo Quintoj) o se invece serve per pulire la fronte dalla colla in eccesso...sorry sono un pò duro di comprendonio :sudato: ... pettinare i capelli col front scollato non è difficile quanto sembra basta aiutarsi con una mano a tenere abbassata la protesi mentre con l'altra pettini i capelli ah,bene pensavo che la forza (seppur con la giusta attenzione) esercitata dal pettine con relativa trazione dei capelli,portasse a staccare anche la parte di protesi fissata... In questi casi di solito (intendo mentre avete i capelli bagnati + balsamo) li pettinate indietro a prescindere dallo stile ordinato? Modificato 5 Maggio 2010 da agetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 Ciao e grazie a tutti. Rispondo alla rinfusa: - ritocchino. In effetti CONFESSO che io il ritocchino (max 2 mm di lunghezza, in pratica ci infilo dentro il pennello)... e anche il ritoccone (1-2 cm di lunghezza)... li faccio mettendo colla su colla. Faccio così perché ho il front coperto e non si notano le porcherie. Una volta con Priade ho fatto il ritoccone togliendo la colla rivoltando interamente la fronte. Non è stato lungo né laborioso. Pegaso non l'avevo mai tolto "al volo" appunto perché non capivo come poter rimuovere la colla. E anche perché il ritocco mi si rende necessario DOPO il lavaggio... e quindi avrei dovuto rilavare i capelli. Ora mi dite che devo proprio strusciare la faccia sullo specchio, ci proverò la prossima settimana prima di lavare i capelli (non perché io li lavi ogni 2 settimane... ma perché ora sono incollato con Supertape). E magari proverò anche con il CD. Utilizzerò anche lo spazzolino bagnato, che finora usavo solo asciutto per cercare, invano, di togliere i capelli incollati al Supertape. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 5 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2010 Lo spazzolino da denti bagnato con acqua, lo faccio scivolare premendolo, nella parte terminale del lace, quello incollato, dalla testa verso il naso per interderci, tale operazione, pulisce il front da aloni biancastri dovuti alla colla ed il risultato che se ne ottiene, e' pelle rosa e basta. Se posso: pettinate i capelli da asciutto, verso il getto d'acqua che utilizzerete; in avanti se li laverete a testa in giu', all'indietro se farete doccia, tale operazione, impedira' ai capelli di arruffarsi tra loro ed una volta terminato lo shampoo SEMPRE seguito da balsamo, ritroverete i capelli facilmente pettinabili. Applicare la pellicola sullo specchio, rende il lavoro pulizia front, molto piu' semplice in quanto, potete tranquillamente notare le zone con colla e fare su di esse pressione nello sfregamento. Anche dopo quattro mesi, come il mio attuale impianto che li ha abbondantemente superati, la pulizia del lace deve sempre venire perfetta, quindi, staccare il front, spruzzare Remover, attendere qualche minuto e poi, strusciare e strusciare, senza mai ripassare sulla pellicola dove gia' strusciato in quanto, dove prima lasci, il lace poi riprende. L'operazione pulizia front, come gia' da altro utente asserito, porta via massimo quindici minuti ma, volete mettere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati